Inserimento retromarcia cambio 6 marce

ntb

TCI Member
Registrato
18 Gennaio 2015
Messaggi
41
Località
Verona
Come da titolo il problema riguarda l'inserimento della retromarcia, nello specifico nella 1.4 D-4D 3° serie restyling (è nuova, 2500km finora).
Non capita spesso, ma succede che l'inserimento è difficoltoso, nel senso che a volte quando alzo l'anello del cambio e vado per mettere la retro, nello spingere per inserire la marcia mi sembra di spingere contro un muro, cioè non entra la marcia. Per risolvere devo rimettere in folle e ripetere l'operazione e solitamente al secondo tentativo funziona.
E' il caso di portarla in assistenza o è dovuto al fatto che il cambio è nuovo e si deve "smollare"? Chiedo a voi perchè non intendendomi molto non vorrei che la concessionaria mi raccontasse quello che vuole.
Grazie
 
A me capita sporadicamente a freddo, metto in folle, mollo la frizione un attimo e poi entra senza problemi.
Mi è capitato anche con la prima.

Saluti
 
A motore freddo direi, anche perchè la retro la uso solo prima di partire di solito. E' "normale" che lo faccia?
 
Non preoccuparti
Quasi tutti i cambi manuali lo fanno
Se non entra la retro al primo colpo, rimetti in folla lascia e ripremi la frizione, di solito dopo innesta subito

In questo modo si mette on movimento l'albero primario del cambio e facilita l'innesto della retro
 
Come da titolo il problema riguarda l'inserimento della retromarcia, nello specifico nella 1.4 D-4D 3° serie restyling (è nuova, 2500km finora).
Non capita spesso, ma succede che l'inserimento è difficoltoso, nel senso che a volte quando alzo l'anello del cambio e vado per mettere la retro, nello spingere per inserire la marcia mi sembra di spingere contro un muro, cioè non entra la marcia. Per risolvere devo rimettere in folle e ripetere l'operazione e solitamente al secondo tentativo funziona.
E' il caso di portarla in assistenza o è dovuto al fatto che il cambio è nuovo e si deve "smollare"? Chiedo a voi perchè non intendendomi molto non vorrei che la concessionaria mi raccontasse quello che vuole.
Grazie

Se senti resistenza inserisci la seconda e poi riprova con la retro.
:wink_smil
 
Indietro
Alto