Informazioni yaris Hybrid e consiglio

Myke1996

TCI Junior Member
Registrato
24 Aprile 2016
Messaggi
8
Località
Sondrio
Salve a tutti. Ho 19 anni, ho una Clio III del 2007 dci 1.5 che attualmente uso come fosse mia anche se in teoria é di mia madre. Volevo cambiare auto con un modello nuovo, che non costi più di 17 mila euro ma se viene meno é meglio. I percorsi che andrò a fare saranno prevalentemente statale(20km andata e 20 al ritorno per lavoro), 5/10 km di sera di statale/urbano e qualche extraurbana ne weekend, più qualche autostrada (3/4 volte al massimo) per una percorrenza annua di circa 30000 km.

Ho visto diverse auto, e quelle tra cui sono indeciso sono yaris ibrida active a 17200, Ibiza fr a 14400, e Fiat tipo a 14300. Ora, pur lavorando e stando a casa con i miei vorrei un'auto non troppo costosa da mantenere e confortevole. Sono però dubbioso sui consumi che otterrò con la ibrida(la mia guida non è sportiva). La tipo e la Ibiza fr le preferisco esteticamente alla yaris, ma consumano parecchio(sui 16 km/l da computer di bordo), e inoltre la yaris ha il plus di silenziosità e cambio automatico veramente comodo, oltre che costi di gestione bassi.

Voi cosa mi consigliate? Vale la pena spendere quei 2500 euro in più per la yaris (non devo fare il giochetto di dar dentro la Clio e poi riprendermela e darla a mia madre che mi costerebbe il trapasso, ecco perché 2500 e non 3000 di differenza)
 
Salve a tutti. Ho 19 anni, ho una Clio III del 2007 dci 1.5. I percorsi che andrò a fare saranno prevalentemente statale(20km andata e 20 al ritorno per lavoro), 5/10 km di sera di statale/urbano e qualche extraurbana ne weekend, più qualche autostrada (3/4 volte al massimo) per una percorrenza annua di circa 30000 km.



Sono però dubbioso sui consumi che otterrò con la ibrida(la mia guida non è sportiva).
Voi cosa mi consigliate? Vale la pena spendere quei 2500 euro in più per la yaris


Ti piace il cambio automatico, fai tanti chilometri annui, non fai percorsi brevissimi ed hai una guida non sportiva. Direi yaris ibrida senza ombra di dubbio..
Però sei molto giovane, potresti sembrare un "alieno" per i tuoi coetanei a guidare una ibrida se come immagino loro saranno molto sportivi.
Anche la ibrida ha buone prestazioni e bei numeri ma ti assicuro che la guida sportiva con la ibrida non é così divertente, porta naturalmente ad una guida comoda..
 
Ti piace il cambio automatico, fai tanti chilometri annui, non fai percorsi brevissimi ed hai una guida non sportiva. Direi yaris ibrida senza ombra di dubbio..
Però sei molto giovane, potresti sembrare un "alieno" per i tuoi coetanei a guidare una ibrida se come immagino loro saranno molto sportivi.
Anche la ibrida ha buone prestazioni e bei numeri ma ti assicuro che la guida sportiva con la ibrida non é così divertente, porta naturalmente ad una guida comoda..

Sinceramente guido veramente poche volte in sportivo, l'80% del tempo guido la macchina in modo abbastanza tranquillo e spesso mi scoccia parecchio in statale continuare a cambiare marcia per i continui cambi di velocità. Per non parlare di quando a volte c'è coda, con il continuo sbattimento e anti-comfort di fare prima-seconda. Preferisco il comfort e il risparmio di carburante/costi gestione auto
 
Io ti consiglio la Yaris diesel, consuma poco e puoi permetterti di guidare sportivo quando ne hai voglia e dovrebbe costare pure meno della Yaris ibrida .
 
Per prendere la yaris diesel a 1000 euro(circa,presumo) di meno, preferisco andare sulla tipo diesel che mi viene sui 16500 e che preferisco anche esteticamente. La ibrida la prenderei più che altro per il plus dell'automatico e il comfort, per questo sono indeciso se mi convenga o no
 
No ibrido, no auto del gruppo VAG (ne rimarresti amareggiato) e quindi la TIPO, è bella e costa poco.
Se no Yaris motori tradizionali.
 
Come mai mi sconsigli l'ibrido? Comunque la tipo opening edition diesel 1.6 120cv dovrebbe venirmi sui 17300/17400 che non é male come prezzo, ma dipende da che consumi mi farà, perdo l'automatico e la qualità degli interni lascia un po' a desiderare
 
Lui è anti ibrido per partito preso.
Oggi mi sono fatto 300 km e oltre di autostrada, più una 60 di km di extraurbano (Alba-Malpensa A/R se vuoi vederti il percorso di maps). Andata in 2, ritorno in 5 e 4 valigie : 5,3 litri/100 km.
Rispettando i limiti senza stare a guardare troppo i consumi (insomma.... non scendevo mai sotto i 110 e stavo quei sempre a 130)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Lui è anti ibrido per partito preso.
Oggi mi sono fatto 300 km e oltre di autostrada, più una 60 di km di extraurbano (Alba-Malpensa A/R se vuoi vederti il percorso di maps). Andata in 2, ritorno in 5 e 4 valigie : 5,3 litri/100 km.
Rispettando i limiti senza stare a guardare troppo i consumi (insomma.... non scendevo mai sotto i 110 e stavo quei sempre a 130)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
A 5,3 lt/100 km ci arrivano un sacco di motori e macchine normali.
E le paghi pure di meno.
E non hanno l'effetto scooter.

Non è per partito preso, è che parliamo di normalità non di fantascienza.
 
Ma quella è la condizione più svantaggiosa possibile per una Yaris ibrida; non è una differenza da poco :wink:
Poi sul discorso costi (sia di acquisto che di manutenzione che di cose che non si rompono) parliamone pure.
Io ho riportato la mia esperienza e la mia soddisfazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Calcola che il mio amico con l'Ibiza fr fa di media 16 km/l con guida abbastanza tranquilla. E in autostrada pure la mio Clio Diesel fa i 20 circa, mica risultati astronomici. Se riuscissi a fare con la ibrida i 22/23 in statale non sarebbe affatto male, e risparmierei un pieno al mese in pratica, che non é poco.
Più che altro la yaris ibrida, pur non essendo la mia auto preferita in termici estetici, al drive test mi é piaciuta molto; confortevole, ben piantata, mi é piaciuto molto lo sterzo, sospensioni ben tarate, buona accelerazione se si schiaccia, silenziosa se si va tranquilli, e comodissima da guidare per via dell'automatico, specie nei continui rallentamenti nelle statali e in città.

Tu che possiedi la yaris ibrida, com'è? Ti trovi bene? Pregi e difetti?
 
Ma quella è la condizione più svantaggiosa possibile per una Yaris ibrida; non è una differenza da poco :wink:
Poi sul discorso costi (sia di acquisto che di manutenzione che di cose che non si rompono) parliamone pure.
Io ho riportato la mia esperienza e la mia soddisfazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma si, ho deciso che mi farò prestare una ibrida dal concessionario (le hanno per i test) e devo -prima di parlare- fare l'esperienza di guida.
Prometto...:63:
 
@Mike: il 1.5 Renault è un motore fantastico. Il problema di comprare ora un'auto nuova a gasolio sono quegli stramaledetti filtri che non convivono per niente bene con le strade urbane.
Io in extra urbano ho raggiunto 3,7 alla primissima guida neanche 2 mesi fa, quindi non sapendo nulla di accorgimenti (comunque facoltativi) per sfruttare al meglio l'ibrido.
Riguardo alla comodità dell'automatico pessimo non ci sia nulla da aggiungere

PS: devo farti i miei più sinceri complimenti; non sono in tanti alla tua età a ragionare in modo così lucido quando si parla di auto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Io alla sua eta pensavo alla patata, ad andare a manetta in moto ed in macchina, alla patata, a fare zingarate con amici, alla patata, a gare cose che se non le fai a 20 anni poi non le fai a 50 tipo prendere la moto ed andare in Belgio a fare tappa in due tre monasteri trappisti a bere alcune tra le birre più buone del mondo, oppure prendere la macchina e farsi una sgroppata per andare a mangiare la fiorentina nel Mugello...

Mai pensato neanche un nanosecondo ai consumi al risparmio e menate del genere.

Ed oggi che ho 51 anni, siamo saliti in auto io e mia moglie e siamo venuti a Parigi per due giorni.

Tanto la yaris viaggia ad oltre 20 km litro di gasolio senza star li a pensarci su



Prima che sia troppo tardi... La vita va vissuta, assaporata a morsi e non sorseggiata.

Per me la filosofia dell'ibrido e uno dei mezzi che chimanovra il mondo vuole imporci per tenerci li buoni rimbambito inermi e non reattivi.

Ci vogliono sempre più rincoglioniti e pecoroni, affinché non ci ribelliamo al loro strapotere.

Patata, birra, motori e blues, salveranno il mondo








.

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Io alla sua eta pensavo alla patata, ad andare a manetta in moto ed in macchina, alla patata, a fare zingarate con amici, alla patata, a gare cose che se non le fai a 20 anni poi non le fai a 50 tipo prendere la moto ed andare in Belgio a fare tappa in due tre monasteri trappisti a bere alcune tra le birre più buone del mondo, oppure prendere la macchina e farsi una sgroppata per andare a mangiare la fiorentina nel Mugello...

Mai pensato neanche un nanosecondo ai consumi al risparmio e menate del genere.

Ed oggi che ho 51 anni, siamo saliti in auto io e mia moglie e siamo venuti a Parigi per due giorni.

Tanto la yaris viaggia ad oltre 20 km litro di gasolio senza star li a pensarci su



Prima che sia troppo tardi... La vita va vissuta, assaporata a morsi e non sorseggiata.

Per me la filosofia dell'ibrido e uno dei mezzi che chimanovra il mondo vuole imporci per tenerci li buoni rimbambito inermi e non reattivi.

Ci vogliono sempre più rincoglioniti e pecoroni, affinché non ci ribelliamo al loro strapotere.

Patata, birra, motori e blues, salveranno il mondo








.

non esistono problemi
esistono soluzioni

:mf_gap::clap::cheers::guitar:
 
Ahah beh si, alla patata penso anche io e mi godo la vita. Però se mi prendo l'auto nuova penso di tenermela per 7-8 anni circa, e vorrei avere una macchina che non mi costi uno stipendio mantenerla ecco ahah, visto che prima o poi andrò anche a vivere da solo, e anche comoda da usare, poi se voglio fare lo sportivo mi noleggio una Ferrari il weekend in pista. Sennò avrei preso un'auto potente a benzina usata ahah, però poi praticamente lavoro per l'auto :biggrin:
 
. Se riuscissi a fare con la ibrida i 22/23 in statale non sarebbe affatto male

In statale io sto sempre tra i 25 e i 27.
Se vado tranquillo e faccio attenzione a Potenziometro e velocità faccio i 27, se ho fretta e sgaso un po di più, e ci metto qualche sorpassone azzardato, faccio comunque i 25.. Compreso tutto non solo la statale, e abito in collina.. Se faccio strade più lente dove non supero i 60 picchio anche i 30..
Con un po di pratica ci puoi riuscire pure tu..
 
ma la fiat tipo 5 porte vero? non la berlina?
potresti valutarla anche con il 1.3 multijet, consuma poco come motore ed è affidabile.
poi penso che con la tua percorrenza avere il tagliando ogni 30.000 (1 l'anno) come per la tipo, piuttosto che ogni 15.000 (2 l'anno) toyota, sia anche un risparmio di soldi.
l'ibrido può essere un'alternativa, ma devi sceglierla solo se ti piace da guidare. a livello di costi penso non ci sia gran risparmio: prezzo iniziale più alto e la benzina costa un 10% in più del diesel, quindi anche consumasse meno dovresti comunque compensare la differenza di prezzo al litro per arrivare a risparmiare
 
Per me la filosofia dell'ibrido e uno dei mezzi che chimanovra il mondo vuole imporci per tenerci li buoni rimbambito inermi e non reattivi.

Per me nella vita bisogna provare un po tutto, perche non anche l'ibrido? Cosa ha di male? Diesel la ha provata ,(Clio), forse adesso proverà l'ibrido, prima o poi proverà anche benzina, metano, gpl, elettrico, e forse, perche no, anche l'idrogeno.
Io nell'ibrido non ci vedo tutto quel "male", ma ci vedo in ingegnere che ha cercato una soluzione per rimediare al fatto che le auto tradizionali non sfruttano correttamente il motore (se non in rari casi come in autostrada) e che quindi consumano e inquinano di più inutilmente. La maggior parte delle comuni segmento B non hanno le marce abbastanza lunghe e quindi nemmeno in autostrada sfruttano bene il motore.

L'ibrido é sempre stato poco accessibile, e adesso, grazie alla Yaris, anche un ragazzo di 19 anni può accedere a questa tecnologia. Io lo trovo semplicemente meraviglioso.
 
Si la tipo 5 porte benzina/1.3 Diesel la stavo valutando. Dovrebbe venirmi circa uguale alla yaris come prezzo(parlo del diesel). Diciamo che sono indeciso tra estetica(tipo) e comodità di guida/comfort(yaris ibrida)
 
Indietro
Alto