Info Informazioni sulla gestione del motore

alfa71omega

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Buonasera a tutti. Oggi la mia Corolla 2.0 ha fatto 3000 km. In questi primi mesi di vita, ad eccezione delle tratte autostradali, ho sempre cercato di mantenere un andatura più che ecologica, ma mi vien da fare una domanda. Lasciare il motore girare ad un massimo di 2100 giri non è che perde di elasticità? Mi è capitato di fare un sorpasso e spingere un po di più sull'acceleratore ed ho visto una bella fumata bianca che di per se non significa niente ma che mi sa tanto di motore legato appunto. Che cosa mi dite?
 
Buonasera a tutti. Oggi la mia Corolla 2.0 ha fatto 3000 km. In questi primi mesi di vita, ad eccezione delle tratte autostradali, ho sempre cercato di mantenere un andatura più che ecologica, ma mi vien da fare una domanda. Lasciare il motore girare ad un massimo di 2100 giri non è che perde di elasticità? Mi è capitato di fare un sorpasso e spingere un po di più sull'acceleratore ed ho visto una bella fumata bianca che di per se non significa niente ma che mi sa tanto di motore legato appunto. Che cosa mi dite?
Secondo me la tua non è un'andatura ecologica al pari di chi va (ad esempio) a 150 Km/h. Guida l'auto con naturalezza, lei sa DA SOLA cosa fare, per un ulteriore risparmio necessita solo di poche accortezze, allungare le frenate ed evitare le accelerazioni brusche.
Ogni tanto, ove si può e in norma, divertiti a spingerla che anche il motore ha necessità di girare ogni tanto con allegria; la fumata bianca è molto probabile essere condensa (accentuata dal tuo modo di guidare con troppa parsimonia.....) espulsa quando hai pigiato con decisione sull'acceleratore; inoltre usa anche la modalità sport, che l'auto ed il cambio ti rispondono meglio e ringraziano.
 
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Secondo me la tua non è un'andatura ecologica al pari di chi va (ad esempio) a 150 Km/h. Guida l'auto con naturalezza, lei sa DA SOLA cosa fare, per un ulteriore risparmio necessita solo di poche accortezze, allungare le frenate ed evitare le accelerazioni brusche.
Ogni tanto, ove si può e in norma, divertiti a spingerla che anche il motore ha necessità di girare ogni tanto con allegria; la fumata bianca è molto probabile essere condensa (accentuata dal tuo modo di guidare con troppa parsimonia.....) espulsa quando hai pigiato con decisione sull'acceleratore; inoltre usa anche la modalità sport, che l'auto ed il cambio ti rispondono meglio e ringraziano.
In realtà il mio computer di bordo dice che sto percorrendo una media 4,5 lt/km, dove posso uso il veleggio e le accelerazioni le faccio da nonno cercando di mantenere sempre l'indicatore nell'arco verde che a seconda della strada è al massimo 2100 giri. Ma mi hai chiarito bene le cose: una tiratina ogni tanto ci sta!
 
In realtà il mio computer di bordo dice che sto percorrendo una media 4,5 lt/km, dove posso uso il veleggio e le accelerazioni le faccio da nonno cercando di mantenere sempre l'indicatore nell'arco verde che a seconda della strada è al massimo 2100 giri. Ma mi hai chiarito bene le cose: una tiratina ogni tanto ci sta!

Da quando ho la Corolla (dopo 9 anni di auris ibrida) ho constatato che puoi avere quei consumi anche con accelerazioni non "da nonno". E' il push-and-glide, in ripartenza o in uscita da rotonda, non avere timore ad accelerare un po' di più: arrivi prima alla velocità di veleggio e ricarichi pure la batteria. Alla fine avrai più o meno gli stessi consumi, ma con una guida più allegra.
 
Da quando ho la Corolla (dopo 9 anni di auris ibrida) ho constatato che puoi avere quei consumi anche con accelerazioni non "da nonno". E' il push-and-glide, in ripartenza o in uscita da rotonda, non avere timore ad accelerare un po' di più: arrivi prima alla velocità di veleggio e ricarichi pure la batteria. Alla fine avrai più o meno gli stessi consumi, ma con una guida più allegra.
Grazie per la dritta! Da domani guiderò normale. E poi scusa... mica è colpa mia!!!!! E' quell'affare nel cruscotto che quando spengi la macchina ti dice accelera meno, guida più costante oggi ti 80/100 perchè hai guidato male! :roflmao:
 
Buonasera a tutti. Oggi la mia Corolla 2.0 ha fatto 3000 km. In questi primi mesi di vita, ad eccezione delle tratte autostradali, ho sempre cercato di mantenere un andatura più che ecologica, ma mi vien da fare una domanda. Lasciare il motore girare ad un massimo di 2100 giri non è che perde di elasticità? Mi è capitato di fare un sorpasso e spingere un po di più sull'acceleratore ed ho visto una bella fumata bianca che di per se non significa niente ma che mi sa tanto di motore legato appunto. Che cosa mi dite?
anche io noto fumate bianche allo scarico guardando il retrovisore schiacciando a tavoletta ;
livelli acqua e olio perfetti. mi chiedo se sia normale
succede anche ad altri?
 
anche io noto fumate bianche allo scarico guardando il retrovisore schiacciando a tavoletta ;
livelli acqua e olio perfetti. mi chiedo se sia normale
succede anche ad altri?

A me è successo un paio di volte, penso sia più dovuto a della condensa che si formata nello scarico specialmente se prima di schiacciare io motore termico non è stato acceso per molto.
Se i livelli sono OK non mi preoccuperei, magari fai qualche prova con il motore bello caldo e vedi come si comporta.

Ciao
Marco
 
Succede anche a me. Schiaccia a tavoletta due-tre volte per alcuni secondi e le fumate bianche scompaiono. Non è altro che condensa, che però, a mio parere, si crea in modo eccessivo nello scarico nella Corolla
 
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