info traccie da CD changer

sergioc.

TCI Member
salve a tutti,

nella mia prius, ritirata solo 13 giorni fa, mi sono concesso anche un caricatore da 6 CD, quello che si monta nel vano apposito, sotto l'autoradio.
Lo sportellino traslucido fà un bell'effetto perchè rende visibile le lucine verde/rosso che ti informano della presenza dei vari cd e anche di quello eventualmente in lettura (luce verde).

Ma veniamo al punto: il menù CD Changer sul display non mi visualizza quanti CD sono caricati nè quale di essi sia in lettura, ma come ho già detto questo lo posso desumere dalle lucine del caricatore. Il fatto grave è che non visualizza nemmeno quale traccia del CD sta leggendo, o di quante traccie si compone il CD.

Qualcuno di voi ha lo stesso modello di CD Changer???

grazie e saluti a tutti

Sergio

Qualcuno di voi ha lo stesso modello di CD Changer???

Io penso di avere lo stesso,anche se la mia Prius e' un 2004.
Non ho mai fatto caso se mi dice quanti cd ho dentro nel caricatore,ma nel menu audio mi dice che cd sta girando e che traccia sto ascoltando,se non sbaglio c'e' anche il tempo della traccia.
Saro' piu' preciso nei prossimi giorni che ci sto un po' attento.

aggiungo che è ovviamente un componente Toyota, scelto tra gli accessori per Prius. Mi sembra strano che non scambia le info con il display centrale. Non è che l'hanno collegato male????
Forse proverò a chiedere anche al conce, anche se ovviamente confido più in voi!!!
grazie
Sergio

Io ho preso l'altra versione del caricatore, quella che va sotto al sedile del passeggero, ma fino alla settimana prossima non ti posso dire niente perché ancora non l'ho ritirata! :biggrin2:

È vero che in altri Paesi, Francia e Spagna per esempio, tale caricatore è di serie (non so se il modello tuo o quello che ho preso io), come è di serie l'impianto JBL con nove altoparlanti, mentre noi ci dobbiamo accontentare dei 6 e neanche possiamo chiederne l'upgrade (se non sbaglio).

Andrea

ok Vanzo, aspetto tue osservazioni. Tra l'altro sul manuale appare chiaramente l'immagine della videata del display con i 6 bottoncini corrispondenti ai CD. D'accordo che questo è sicuramente indispensabile quando hai il caricatore sotto il sedile, ma perchè avrei speso 100 euro in più senza poi avere le stesse funzionalità?????

ciao

Io ho preso l'altra versione del caricatore, quella che va sotto al sedile del passeggero, ma fino alla settimana prossima non ti posso dire niente perché ancora non l'ho ritirata! :biggrin2:
Quello che hanno montato a me, (da quello che ricordo, visto che ora è scollegato per permettermi di interfacciare un bel IPOD) visualizza tutto tranne i CDTEXT. NON legge gli mp3.

Curiosità la vs. versione legge anche gli mp3?

mp3

Anch'io ho il cd singolo di serie. Fa anche da lettore mp3 che ancora non ho provato!

Curiosità la vs. versione legge anche gli mp3?

Ancora non lo so, gli altri ti hanno risposto sull'unità singola che è installata in tutte le Prius. A parte questo, mi viene in mente che ci potrebbero essere dei comportamenti diversi tra chi ha il sistema di amplificazione a 6 casse, e chi ha quello a 9. Forse in uno dei due casi il caricatore mostra le informazioni in maniera diversa (ossia più completa) rispetto all'altro, boh?!

Andrea

ok Vanzo, aspetto tue osservazioni. Tra l'altro sul manuale appare chiaramente l'immagine della videata del display con i 6 bottoncini corrispondenti ai CD. D'accordo che questo è sicuramente indispensabile quando hai il caricatore sotto il sedile, ma perchè avrei speso 100 euro in più senza poi avere le stesse funzionalità?????

ciao

Ok allora stamattina ho fatto un po' di prove,e ho anche controllato il manuale di uso e manutenzione.
Dunque,sul display io vedo il numero del cd che sto ascoltando,il numero della traccia e il tempo trascorso di quella traccia.
Poi ci sono i tasti "disc rpt"-"rpt"-"disc rand"-"rand"-"disc scan"-"scan",e in basso a sinistra "sound".
Per cambiare le tracce e i cd io normalmente uso i comandi sul volante,le due frecce sotto "mode",se schiacciate brevemente cambiano le tracce se tenute premute cambiano i cd.
Sul caricatore il led verde indica la presenza del cd,il led ambra indica il cd che si sta ascoltando,se il led e' spento non c'e' il cd in quella posizione.
Cosi e' come funziona sulla mia.

Poi ho controllato il manuale,e' vero quello che dici tu che indica i 6 bottoncini corrispondenti ai cd,ma e' la spiegazione per l'uso del caricatore che con la MY04 veniva venduto solo col sistema JBL,che io sappia l'unico che conosco che ce l'ha e' The Tramp.

A pagina 206 sotto la NOTA trovi scritto"Se c'e' un magazzino CD ausiliario incassato nel cruscotto appare una differente videata.I dettagli vengono descritti in un manuale apposito fornito separatamente."
Io ce l'ho il manualino,non e' un granche' ce su solo l'essenziale.

Parere personale,sulla Seat la macchina che avevo prima,avevo il caricatore nel baule,sulla Prius l'altro modello si puo' mettere sotto il sedile,ma io ho considerato la comodita' di cambiare i cd senza fare contorsionismi o di stare col baule aperto ,e' per quello che ho scelto quello in plancia,molto piu' comodo e confortevole, se hai una persona vicino puoi cambiare i cd in movimento,cosa che con l'altro non si puo' fare.

Cosi funziona sulla mia che e' un MY04,non so dirti se sulla MY06 ci siano differenze.

:wink_smil
:cheers: :cheers: :cheers:

Ultima modifica:
grazie Vanzo per le tue segnalazioni.
Anch'io ho acquistato il modello di caricatore per cruscotto per la comodità di poter cambiare i 6 CD al volo, visto che nella precedente auto, montato nel portabagagli, non li cambiavo mai!!!!

Purtroppo però ti confermo che, diversamente dal tuo modello, il mio quando ascolto CD dal caricatore non mi segnala nè il CD, nè la traccia, nè il tempo trascorso.

A questo punto lo farò notare al conce che l'ha montato.

P.S. tasti del display che vengono inibiti quando la macchine è in movimento: ieri ascoltando un CD mp3 dal lettore principale mi sono visto sparire la possibilità di selezionare direttamente il folder desiderato dal display!!!!!
A questo punto potevano inibire anche i tasti della climatizzazione!!!!!!!!
Rischio l'incidente anche se vado a cambiare la direzione del flusso dell'aria!!!!!!!!!

:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

aggiungo:

a pag. 206 del mio manuale non c'è nessuna nota e non ho trovato nessun manualino aggiuntivo del lettore da 6 CD.
Da chiedere anche questo al CONCE.

Causa tuttora presenti problemi di connessione Internet, trovo solo adesso il tempo di rispondere. Dunque, sulla mia Prius 2006 ho fatto installare il changer che andrebbe sotto il sedile del passeggero. Dico andrebbe, perché quando l'ho ritirata ho scoperto che me lo avevano montato nel bagagliaio, nel cassettone con gli attrezzi. :wacko:

Stupito, ho chiesto il perché di tale scelta (tra l'altro, ho anche capito perché ci avevano messo tanto a montare l'accessorio). Secondo il responsabile dell'ufficio consegne del concessionario dove l'ho comprata, la scelta è dovuta al fatto che sotto al sedile del passeggero c'è già una giungla di cavi che rende ulteriormente scomoda l'installazione colà. Ho fatto presente che il loro catalogo ufficiale dice diversamente, ma tale spiegazione mi è anche stata in qualche modo confermata dal concessionario Toyota spagnolo presso cui faccio i tagliandi da qualche anno, ed in effetti guardando sotto il sedile, non saprei dargli del tutto torto. Se solo l'avessi saputo, avrei speso altri 100 euro in più e avrei installato la versione del changer da cruscotto.

Ciò premesso, quello che ho potuto vedere dalle prime prove è che sul display il changer è correttamente gestito: mi fa vedere il numero del CD selezionato, il numero della traccia, il tempo che trascorre. Quello che NON mi fa vedere, ma non ho fatto ancora delle prove esaustive con dischi "sicuri", è il nome delle tracce CD-TEXT, né la lista delle tracce presenti sul disco, che è sempre vuota. Il manualetto del changer non dice un accidenti, mentre il comportamento del software è a metà tra tra il tipo 3 e il tipo 4 nella sezione del manuale principale, relativa all'audio: con il changer collegato, presenta la schermata principale del controllo audio con il bottone DSP (anziché ASL, come nei modelli che hanno il changer già integrato), ma quando si entra nella pagina di gestione del DSP, il titolo dice "Controllo ASL" (vado a memoria, non ho il display davanti a me adesso). Inoltre, nei controlli relativi ai toni e al bilanciamento, non compare il controllo dei medi, probabilmente riservato a chi (come The Tramp) ha il sistema JBL con 9 altoparlanti.

A parte questo, funziona tutto bene, tranne forse la sensibilità dell'ingresso AUX, che mi sembra un po' bassina. Sapete se è regolabile?

Altra domanda, questa sì curiosa: il sistema JBL a 9 altoparlanti è quello che nel manuale ha il tasto LOAD al posto del PWR (definito come Tipo 1 nel manuale della Prius 2006), e quindi con il changer integrato?

Andrea

Lo supponevolo :wink_smil

Adesso forse si spiega perché a te funziona l'MP3 e il CD-TEXT anche con il caricatore (se ho letto bene le tue risposte), visto che l'unità di lettura, praticamente, è la stessa che abbiamo noi Priussisti con il sistema audio povero :cray:, ma il caricatore è differente.

Andrea

salve ragazzi,

ieri sono passato dal conce che in effetti ha riconosciuto di non aver correttamente o completamente collegato il mio caricatore da 6 CD in plancia e si sta informando sul da farsi.

vi farò sapere in settimana....

buona domenica a tutti

finalmente mi hanno sostituito il lettore CD Changer in plancia e questo modello (che ha un software diverso) dà tutte le informazioni sulle tracce che sta leggendo e sulla presenza dei CD, così come appariva sul manuale.

grazie anche al vs. supporto mi è stato facile insistere dal conce che me lo DOVEVA CAMBIARE.

Buon Natale a tutti

Sergio
:newyear:

Indietro
Alto