Info tbox

Murray scusa ma lavori nei ris per caso??:fear2::biggrin2: scherzo..mi sembra di essere indagato per duplice omicidio:tongue:h34r:
no no dai...lavoro nell'ambito dell'ingegneria elettronica e sono abituato che quando i conti non tornano si prendono pala e piccone e si scava fino in fondo per capire dove sta l'errore; scusa...evidentemente in questo caso ho scavato un po'troppo :whistling

maurizio
 
no no dai...lavoro nell'ambito dell'ingegneria elettronica e sono abituato che quando i conti non tornano si prendono pala e piccone e si scava fino in fondo per capire dove sta l'errore; scusa...evidentemente in questo caso ho scavato un po'troppo :whistling

maurizio


Ma no scherzav figurati! Comunque ho chiesto aiuto alla tbox, allego la loro spiegazione in merito alla riduzione di consumi:


Salve la riduzione dei consumi è possibile grazie a vari fattori:



- il modulo ottimizza le pressioni di iniezione migliorando quindi la nebulizzazione del gasolio in camera di combustione.

- L’intervento sul turbo permette di ottimizzare la resa del motore ai bassi regimi dove la presenza del dispositivo FAP penalizza notevolmente le prestazioni ed i consumi

- Ottimizzando l’iniezione e la sovralimentazione si ottiene un miglioramento del rapporto A*/R ed ottimizzazione della resa del motore ai bassi-medio regimi

- l’aumento di coppia e conseguente anticipo del momento di coppia max permette di sfruttare al meglio il cambio e l’acceleratore permettendo una reale diminuzione dei consumi.



Spero di essere stato chiaro ed esauriente, comunque per ulteriori informazioni siamo a sua completa disposizione.
 
Ultima modifica:
Ma no scherzav figurati! Comunque ho chiesto aiuto alla tbox, allego la loro spiegazione in merito alla riduzione di consumi:

Salve la riduzione dei consumi è possibile grazie a vari fattori:....
...ottimizza le pressioni...
...ottimizzare la resa del motore...
...ottimizzando l’iniezione ...ottimizzazione della resa del motore...
grazie per le informazioni che hai postato. In sostanza pare che quelli della tbox dicano di saper gestire un motore meglio di chi lo ha progettato e lo fanno addirittura senza mettere le mani nei programmi della centralina. Caspita, deve essere gente davvero in gamba.

maurizio (ottimizzato)
 
grazie per le informazioni che hai postato. In sostanza pare che quelli della tbox dicano di saper gestire un motore meglio di chi lo ha progettato e lo fanno addirittura senza mettere le mani nei programmi della centralina. Caspita, deve essere gente davvero in gamba.

maurizio (ottimizzato)

non so... effettivamente è strano che loro riescano meglio dei proggettisti jappo però se ci pensiamo qualsiasi auto originale se centralinata a dovere va meglio.. forse perchè i prigettisti hanno diversi vincoli a cui sottostare.. come inquinamento, euro 5, tolleranze di affidabilità molto molto più elevate di quel che servirebbe..

fatto sta che a me va benissimo e la ricomprerei subito!!:63:
 
Il motore che abbiamo sotto al cofano non nasce con la potenza che ci hanno dato, ma più potente, poi "depotenziati" leggermente per aumentarne l'affidabilità, e diminuirne le emissioni...
 
Ciao a tutti, avevo montato il tbox sulla corolla verso Dcat, sviluppando così 207CV, era un missile terra-aria! Soprattutto consumava meno, si avete letto bene, consumava meno. Non ho mai potuto verificare la velocità massima, ma posso dirvi che in ripresa, toglieva quei "vuoti" fastidiosi. Audi A4 e BMW 320 in ripresa c'era il foto finish! Non ho potuto sfruttarla al massimo per i continui problemi pre e post montaggio che ho largamente postato. Mi sono divertito un sacco! Un po' meno gomme e freni!
 
Non ho potuto sfruttarla al massimo per i continui problemi pre e post montaggio che ho largamente postato.

Ciao, di che problemi parli?

avevi anche tu il modulo advanced2 (ovvero che influisce sia sulla mandata di gasolio che sulla prex del turbo)?
 
Ciao a tutti, avevo montato il tbox sulla corolla verso Dcat, sviluppando così 207CV, era un missile terra-aria! Soprattutto consumava meno, si avete letto bene, consumava meno. Non ho mai potuto verificare la velocità massima, ma posso dirvi che in ripresa, toglieva quei "vuoti" fastidiosi. Audi A4 e BMW 320 in ripresa c'era il foto finish! Non ho potuto sfruttarla al massimo per i continui problemi pre e post montaggio che ho largamente postato. Mi sono divertito un sacco! Un po' meno gomme e freni!

la rimonterai anche sulla nuova macchina ?
 
Il motore che abbiamo sotto al cofano non nasce con la potenza che ci hanno dato, ma più potente, poi "depotenziati" leggermente per aumentarne l'affidabilità, e diminuirne le emissioni...

Per quanto riguarda la possibilità di aumentare la potenza penso che non ci siano dubbi: parecchi costruttori hanno a listino vetture con identico motore e diversi livelli di potenza...quello che continua a lasciarmi perplesso è la contestuale riduzione del consumo: tutte le auto di serie (ma proprio tutte) consumano di più nell'allestimento a maggior potenza rispetto alla versione di pari cilindrata ma "depotenziata". E, non so perchè, la cosa mi sembra normalissima !
Non parliamo poi dei limiti delle emissioni che, tanto, non si possono verificare...a proposito...come ci si comporta con la revisione periodica ? il tbox sarebbe un attimo...ehm..illegale? bisogna smontare tutto ?
maurizio
 
.......Non parliamo poi dei limiti delle emissioni che, tanto, non si possono verificare...a proposito...come ci si comporta con la revisione periodica ? il tbox sarebbe un attimo...ehm..illegale? bisogna smontare tutto ?
maurizio

Non credo poichè la sua funzione è disinseribile col telecomando.

Piuttosto il problema potrebbe essere con l' esecuzione dei tagliandi ufficiali: bisognerà sempre smontare tutto perchè se si dovesse rompere qualcosa daranno certamente la colpa al T-Box e...... addio garanzia! :mf_boff:
 
Non credo poichè la sua funzione è disinseribile col telecomando.

Piuttosto il problema potrebbe essere con l' esecuzione dei tagliandi ufficiali: bisognerà sempre smontare tutto perchè se si dovesse rompere qualcosa daranno certamente la colpa al T-Box e...... addio garanzia! :mf_boff:

quoto..... anche se a dire il vero sulla scenic avevo montato la centralina rapid, neanche ben nascosta, e in assistenza non l'hanno mai vista!!!!!!! figurati un giorno ho dimanticato di portare l'interruttore su off e dopo aver provato la macchina mi hanno chiesto come mai andasse così " bene"!!
 
Non credo poichè la sua funzione è disinseribile col telecomando.

Piuttosto il problema potrebbe essere con l' esecuzione dei tagliandi ufficiali: bisognerà sempre smontare tutto perchè se si dovesse rompere qualcosa daranno certamente la colpa al T-Box e...... addio garanzia! :mf_boff:

Giustissimo! Bisogna sempre smontare il tutto e visto che la mia vecchia Dcat era sempre in officina mi sono rotto di montare e smontare così non l'ho più messo.
 
Ciao, di che problemi parli?

avevi anche tu il modulo advanced2 (ovvero che influisce sia sulla mandata di gasolio che sulla prex del turbo)?

Problemi al sistema di scarico, mi ha lasciato parecchie volte a piedi, non dovuto al tbox anche perchè è stato comprato dopo.
Si avevo il cr2 con telecomando a tre tasti, ma usati solo due, full on e full off.
 
quello che continua a lasciarmi perplesso è la contestuale riduzione del consumo:

Qualche post + su ho elencati i motivi forniti dalla tbox...

tutte le auto di serie (ma proprio tutte) consumano di più nell'allestimento a maggior potenza rispetto alla versione di pari cilindrata ma "depotenziata". E, non so perchè, la cosa mi sembra normalissima !

Forse sempre perchè le case aut. hanno quel famoso vincolo chiamato "inquinamento"...

Comunque, hai notato che la diminuzione dei consumi riscontrata da irondog, è molto simile a quella di cui ho parlato io?:104230044
 
tutte le auto di serie (ma proprio tutte) consumano di più nell'allestimento a maggior potenza rispetto alla versione di pari cilindrata ma "depotenziata".

Comunque ad onor del vero bisogna dire che non è sempre cosi! ad esempio, dalle prove effettuate dalla rivista "Auto" risulta che la bmw 330d in citta consuma meno della 325d...Sono entrambe 3000cc di cilindrata ma con step di potenza diversi.. la 330 ha 231 cv la 325 ne ha 197... la 330 fa 9,64km/l la 325 fa 9,016km/l...
 
ciao irondog, questo "per ora no" è dovuto al fatto che non ti sei trovato troppo soddisfatto col tbox, hai paura che faccia danni o semplicemente vuoi aspettare per vedere come si comporta il nv dcat?

Più che altro mi ha lasciato perplesso la risposta datami da tbox, non hanno ancora una mappatura adeguata o comunque proprietaria per la mia auto, questo a gennaio ultima volta che li ho sentiti. No non ho paura che faccia danni, solo che voglio essere sicuro di ciò che metto!
 
Più che altro mi ha lasciato perplesso la risposta datami da tbox, non hanno ancora una mappatura adeguata o comunque proprietaria per la mia auto, questo a gennaio ultima volta che li ho sentiti. No non ho paura che faccia danni, solo che voglio essere sicuro di ciò che metto!

ok perfetto grazie! Comunque questa cosa credo sia positiva... Nel senso che,
il fatto che ti abbiano dato questa risposta vuol dire che studiano "seriamente" su ogni motore!
 
Indietro
Alto