Info su sito toyodiy.com

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Non sò bene se è problema di ToyotaItalia e nemmeno se postabile qui..... ai colleghi la sentenza:biggrin2::63:

Spero che Toyota conosca il sito ToyoDIY.com , presumo, visto che si riesce a leggere anche il telaio della propria auto....... ci sono gli esplosi per eventuali FaiDaTe....... e i codici delle parti per semplificare la vita ai nostri Concessionari e Officine:biggrin2: Insomma la nostra bibbia:smile:

Vedo però che il sito è fermo ai modelli del 2007........ c'è un aggiornamento di fine 2009 che dice "Gli schemi non sono più disponibili su questo sito per esigenze di Toyota Motor Sales Inc." [ CUT. ]. È possibile contribuire attraverso la sensibilizzazione del problema. Dettagli possono essere trovati a RightToRepair.org - Right To Repair Coalition .

Problema è che quel sito per fare una petizione è solo per il mercato USA:no: Come pare lo stesso ToyoDIY anche se son presenti anche i modelli Europei......... domanda, può ToyotaItalia fare qualcosa?! :smile:

Grazie mille, abbiamo un sito completo per il montaggio accessori con anche, a pagamento, tutto il comparto tecnico ed officina...... ci mancano solo gli esplosi:smile:
 
e i codici delle parti per semplificare la vita ai nostri Concessionari e Officine Insomma la nostra bibbia

Luca, parli da concessionario, responsabile di officina, o semplice utente?
 
Io parlo da semplice utente. Quel sito mi era utile per capire i pezzi di ricambio e il loro costo.

Parlo di semplice curiosità, era lodevole avere a disposizione cotanta informazione, peccato che Toyota Inc. (USA) abbia troncato l'iniziativa.

Io appoggio il Right to Repair.
 
Anch' io mi associo alla richiesta, quel sito, grazie agli "esplosi", è veramente utile per capire come intervenire meccanicamente nei normali piccoli lavori del fai da te, in special modo per quanto riguarda lo smontaggio di certi componenti e/o per rendersi conto com' è "congegnato" un determinato particolare prima di operare.
 
In termini di pezzi di ricambio e costo, un qualsiasi concessionario Toyota può fornire le informazioni necessarie.
Ovvio che, spesso, non si conosca il codice del pezzo in questione e, di conseguenza, sia necessario recarsi in officina.
In questo senso comprendiamo la richiesta.

E' però vero che la pubblicazione dei manuali di officina comprensivi di dettagli tecnici e di montaggio, espone il costruttore a pratiche di "fai da te" che sono assolutamente da evitare.
A differenza di quanto possiate pensare: "Certo, così la casa auto obbliga le persone a portare l'auto in concessionaria e ci guadagna su" la motivazione risiede principalmente nella complessità del prodotto automobile.

Sicuramente ci sono moltissime persone in grado di effettuare interventi, anche complessi, sulle proprie vetture.
E' altrettanto vero, però, che ci sono persone convinte di esserne in grado ma che, nei fatti, mettono a rischio la sicurezza propria e degli altri, attraverso interventi mal eseguiti oppure eseguiti senza l'utilizzo degli strumenti appropriati.

Quanti, ad esempio, dispongono di una semplice chiave dinamometrica per il corretto serraggio di viti e bulloni della propria vettura?
Eppure la corretta coppia di serraggio è in parecchi casi fondamentale per la corretta tenuta delle parti di una vettura.

E' per questo motivo che le operazioni di semplice manutenzione, che non mettono a rischio la propria e l'altrui incolumità, vengono descritte nel libretto d'uso della vettura, mentre le altre sono riservate a tecnici specializzati che hanno seguito corsi di formazione e sono stati messi in grado di operare con gli strumenti adatti.


NOTA Dal momento che sappiamo già cosa questo commento può suscitare, precisiamo che:
- Sì, sappiamo che ci si può imbattere in meccanici che non utilizzano gli stumenti previsti, come può capitare di imbattersi in tecnici che non riescono a risolvere un determinato problema al primo intervento. Toyota da sempre richiede alla propria rete di assistenza l'utilizzo degli strumenti necessari così come prevede una fitta agenda di corsi di formazione obbligatori per il personale d'officina.

Nel caso in cui verificaste, quindi, dei problemi sulle vetture a seguito di un intervento, è vostro assoluto diritto segnalare la cosa dal momento che questo ci aiuta a fornire un servizio sempre migliore a tutti i clienti.
 
[CUT]Quanti, ad esempio, dispongono di una semplice chiave dinamometrica per il corretto serraggio di viti e bulloni della propria vettura?
Eppure la corretta coppia di serraggio è in parecchi casi fondamentale per la corretta tenuta delle parti di una vettura.

Verità sacrosanta capita da pochi!

NOTA Dal momento che sappiamo già cosa questo commento può suscitare, precisiamo che:
- Sì, sappiamo che ci si può imbattere in meccanici che non utilizzano gli stumenti previsti, come può capitare di imbattersi in tecnici che non riescono a risolvere un determinato problema al primo intervento. Toyota da sempre richiede alla propria rete di assistenza l'utilizzo degli strumenti necessari così come prevede una fitta agenda di corsi di formazione obbligatori per il personale d'officina.

Nel caso in cui verificaste, quindi, dei problemi sulle vetture a seguito di un intervento, è vostro assoluto diritto segnalare la cosa dal momento che questo ci aiuta a fornire un servizio sempre migliore a tutti i clienti.

Altra verità...
La dinamometrica per un Meccanico (non è casuale la maiuscola) è assolutamente essenziale.
Eppure, in tanti anni, ne ho viste in giro veramente poche... :no:
 
Luca, parli da concessionario, responsabile di officina, o semplice utente?

No no, parlo da utente:smile:
Capitato che in Officina non trovassero il pezzo a pc o sbagliassero a cercare....... magari richiedendo parti non per la mia auto [dove mi pare basti il telaio ed escono automaticamente] ma per un altro modello [classico faro della Restyling su modello precedente o un interruttore porta] dove bisogna cercare manualmente o son parti mai ordinate e semi-sconosciute.

Manuali d' officina son già reperibili, anche online pagando l' ora d' uso, e posso smontare tutta la macchina..... quindi l' Utente è già a rischio se vogliamo :smile: ci mancano solo i codici delle varie parti.


Problema non è andare in Officina e pagare ma semplificarsi la vita, magari per un faro posteriore rotto o una plastica rovinata posso evitarmi i vari spostamenti in Officina e magari il fermo auto......... capisco la vostra "paura" di un fai-da-te rovinoso ma, per come la vedo, se perdo il faro per strada o brucio una centralina nella sostituzione come potrei incolpare la Concessionaria se non me l'ha montato ma solo venduto?!


Altra cosa assurda che magari esula dal discorso ma...... i fusibili della N.Yaris2009 è impossibile averli [acquistarli]?! Officina mi han detto quando si brucia te lo sostituiamo noi perchè non li abbiamo ma non posso tenermene neanche 4 di scorta visto che non neanche di quelli standard che trovo al Super:blink:
 
luci e ombre, onestà e fiducia

Sono pienamente d’accordo con il concetto che il portavoce Toyota esprime.
Bisogna essere consapevoli di cosa fare e come farlo, ed ogni fabbricante di automobili ma vale lo stesso per qualunque genere di bene, deve tutelare alti livelli di capacità manutentiva nonché l’utilizzo di componentistica specializzata.
Trovo però che sia una politica lesiva nei confronti del consumatore, quella di avvalersi già in fase di progettazione di componenti la cui conformazione, da non confondere con la semplice funzione, venga intricata al fine di imporre l’utilizzo di quel unico componente.
Voglio dire, una lampadina, un fusibile, un relè non hanno alcun bisogno di essere “alterati” eppure anche la Toyota (visto che non è l’unica) sta ruzzolando in questa antipatica e nonché disonesta moda della personalizzazione del componente.
Cerchiamo di essere onesti, tutti noi sappiamo che sovente la componentistica utilizzata nelle automobili proviene da fornitori esterni e che questi a sua volta consegnano i medesimi componenti a più fabbricanti.
Allora non si capisce perché lo stesso componente sia facilmente reperibile per gli uni e quasi un sogno/incubo per gli altri. Mi riferisco ad esempio all’alternatore della yaris, realizzato dalla Bosch che guarda caso non è possibile reperire il solo ponte regolatore, che mediamente costa dai 30 ai 40 euro, invece per poter ripartire con la yaris ci vogliono 800 euro. su una yaris? …..stiamo scherzando?:104230044
Insomma, parliamo ancora di elevati standard di sicurezza o stiamo intravedendo un altro aspetto?:rm_shifty
Personalmente credo che ogni fabbricante automobilistico deve garantire al consumatore la possibilità di mantenere funzionante ed efficiente il prodotto acquistato, ma ciò deva essere proporzionale al budget del bene. Insomma spendere oltre 500 euro per fare il tagliando ad un’utilitaria che ha 10 anni e magari più di 100.k km non è giustificabile, visto che magari lo stesso intervento presso un generalista con componenti di concorrenza si aggira sui 150 euro.
 
Altra cosa assurda che magari esula dal discorso ma...... i fusibili della N.Yaris2009 è impossibile averli [acquistarli]?! Officina mi han detto quando si brucia te lo sostituiamo noi perchè non li abbiamo ma non posso tenermene neanche 4 di scorta visto che non neanche di quelli standard che trovo al Super

Luca,
qualsiasi ricambio (ad eccezione di casi davvero particolari) può essere acquistato da un concessionario Toyota.
Quindi in questi casi sappiate che il dealer è tenuto ad ordinare e fornirvi i ricambi richiesti.
 
Indietro
Alto