Esterni Info scarico sportivo Yaris 2012

maxcrack

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Salve a tutti, sono possessore di una Yaris Active 5p 2012 1.0 benzina e pensando in futuro (ancora sono in rodaggio, la macchina ha 5600km) di cambiare lo scarico, per renderla esteticamente più accattivante e più aggressiva come rombo.

Girando un pò su ebay ho trovato queste 2 soluzioni:
1) Questo sdoppiato: Duplex Scarico Sportivo TOYOTA Yaris III (2011-2013) | eBay
$T2eC16d,!y0E9s2S7)f4BRnmUqtvS!~~60_12.JPG


2) O in alternativa questo: Scarico Sportivo TOYOTA Yaris III (2011-2013) | eBay
$T2eC16h,!zoE9s5ng)MFBRnmly2TQw~~60_12.JPG


La mia domanda è: sono dei prodotti validi installabili senza modifiche, per esempio la rimozione/sostituzione del catalizzatore di serie?

Grazie :biggrin:
 
Io ho un 1.4 diesel... lo scarico e' sistemato da pazzi :104230044
Il diesel a differenza del benza ha il panciotto posto nella parte centrale dell'auto, per intenderci circa sotto al freno a mano. Da li' in poi c'e' un tubo "dritto" al quale viene agganciato la parte terminale di tubo che poi' va al paraurti posteriore...
Il benzina invece, a patto che abbia lo scarico centrale (parlo del 1000) + terminale, ha il panciotto proprio dietro al paraurti posteriore... si vede, e' una fucilata negli occhi :biggrin2:

Cio' che puoi fare e', anzitutto lasciar perdere quei 2 scarichi da ebay... non vedo panciotti ! e soprattutto gli attacchi non mi sembrano adatti come "forma" alla nostra yaris.
Da quello che so la toyota TRD (divisione sportiva) da la possibilita' di comprare uno scarico "aftermarket" un po' piu' sportivo, fatto a doc per la yaris. NON ti so dire pero', se monta, se e' per la yaris III serie, se e' omologato, se fa rumore (dubito).

Ora, dipende da quanto rumore vuoi... se vuoi solo un po' piu' di rumore puoi togliere il silenziatore centrale mettendo un tubo dritto o, se vuoi far le cose ben fatte, un "finto" panciotto svuotato all'interno e riempito con un tubo dritto dall'entrata all'uscita del panciotto stesso.
Oppure puoi direttamente sostituire il terminale di scarico con uno sportivo... devi recarti per forza di cose da un installatore o un'officina che abbia la possibilita' di reperire degli scarichi aftermarket dove paghi sostanzialmente il "materiale" e non il nome appiccicato sopra.
Qui a Torino ne conosco una... ma a quanto vedo sei di Reggio... (beato te)

Quindiiiiiiiiiiiiiiiiii ti rimando a questo sito..

http://cecamsport.it/

Da quello che ho letto sono a Catania... MA !! hanno un'officina in provincia di Reggio... puoi provare a sentirli per telefono o per email e vedere che ti dicono... o al massimo se possono spedirti uno carico cecam per yaris :wink: cosi' puoi fartelo montare dove preferisci :biggrin:
 
Grazie per la risposta, nella descrizione dello scarico doppio, c'è questa dicitura (tradotta dal tedesco): Adatto per: 1.0 i 1.3 i 50kW 73kW
Poi bisogna vedere se è vero...

Ciao, grazie per il consiglio, già avevo pensato di lasciar perdere quei 2 scarichi visto che avevo notato la mancanza del panciotto, che nel mio caso è subito sotto il paraurti posteriore, la mancanza di omologazioni (non vedo nessuna dicitura) e oltretutto ho fatto qualche domanda al venditore e non ho ricevuto risposta.

Comunque più che il rumore mi interessa l'aspetto estetico, do un occhiata al link che mi hai consigliato e quando sarà il momento ritiro lo scarico.
 
Ciao, grazie per il consiglio, già avevo pensato di lasciar perdere quei 2 scarichi visto che avevo notato la mancanza del panciotto, che nel mio caso è subito sotto il paraurti posteriore, la mancanza di omologazioni (non vedo nessuna dicitura) e oltretutto ho fatto qualche domanda al venditore e non ho ricevuto risposta.

Comunque più che il rumore mi interessa l'aspetto estetico, do un occhiata al link che mi hai consigliato e quando sarà il momento ritiro lo scarico.

Perfetto !! :63:
Spero ti possano aiutare essendo direttamente li' nelle vicinanze di reggio! Alla peggio, come ho detto possono spedirtelo! Vedi che ti consigliano loro :wink_smilSono certo che saranno cordiali e disponibili!
 
In alternativa avevo trovato 2 scarichi della ASSO che sono sia per il 1.0 e 1.3, ma non sapevo se erano compatibili con il nuovo modello della Yaris

ASSO MARMITTE SRL

Tanto per curiosità ho chiesto informazioni, vediamo che rispondono...
 
Ad occhio potrebbe essere lui :63:

Oltre a chiedere info di compatibilità sul sito della ASSO (ancora non mi hanno risposto), avevo mandato lo stesso messaggio anche a un rivenditore ebay che vende quei 2 modelli e mi hanno rsiposto così:
no, questa marmitta non va bene con la nuova Yaris. Mi dispiace, ma non abbiamo una marmitta per questo modello.
 
Oltre a chiedere info di compatibilità sul sito della ASSO (ancora non mi hanno risposto), avevo mandato lo stesso messaggio anche a un rivenditore ebay che vende quei 2 modelli e mi hanno rsiposto così:

Non so se l'avevo gia' scritto.. se hai possibilita' ed oltre all'estetica vuoi anche un po' di rumore la soluzione potrebbe anche esser di rimuovere il terminale di scarico...
A patto che tu abbia il silenziatore centrale, forse... e ripeto, forse essendo un 1.0 di cilindrata non fara' moltissimo rumore..
Per far cio' e "provare" prima di far eventuali modifiche potresti smontare il terminale che e' semplicemente "avvitato" al resto dello scarico (quindi non devi tagliar nulla) e sentire che rumore fa... se non e' eccessivo o per meglio dire rientra nei tuoi ideali, puoi montare al posto del terminale un tubo dritto in ferro normale ed alla fine dello stesso mettere un finalino cromato di tua scelta per estetica...

Oppure puoi far il contrario... rimuovere il silenziatore centrale lasciando il terminale originale e sentire se fa piu' o meno rumore... (questa soluzione dovrebbe essere meno rumorosa della prima) e se ti va a genio monti un tubo dritto al posto del silenziatore centrale... anche qui, poi, monti un finalino cromato per estetica...
Tutto cio' se non dovessi trovar nulla o se, per assurdo vuoi piu' o meno rumore...
non ricordo se avevo gia' accennato a questa tipologia di lavoro :no:
 
Non so se l'avevo gia' scritto.. se hai possibilita' ed oltre all'estetica vuoi anche un po' di rumore la soluzione potrebbe anche esser di rimuovere il terminale di scarico...
A patto che tu abbia il silenziatore centrale, forse... e ripeto, forse essendo un 1.0 di cilindrata non fara' moltissimo rumore..
Per far cio' e "provare" prima di far eventuali modifiche potresti smontare il terminale che e' semplicemente "avvitato" al resto dello scarico (quindi non devi tagliar nulla) e sentire che rumore fa... se non e' eccessivo o per meglio dire rientra nei tuoi ideali, puoi montare al posto del terminale un tubo dritto in ferro normale ed alla fine dello stesso mettere un finalino cromato di tua scelta per estetica...

Oppure puoi far il contrario... rimuovere il silenziatore centrale lasciando il terminale originale e sentire se fa piu' o meno rumore... (questa soluzione dovrebbe essere meno rumorosa della prima) e se ti va a genio monti un tubo dritto al posto del silenziatore centrale... anche qui, poi, monti un finalino cromato per estetica...
Tutto cio' se non dovessi trovar nulla o se, per assurdo vuoi piu' o meno rumore...
non ricordo se avevo gia' accennato a questa tipologia di lavoro :no:

Si avevo già letto questa soluzione, male che vada uso questa strada, compro un terminale e per la modifica del tubo posso chiedere aiuto ad un mio amico meccanico ha l'officina praticamente sotto casa :smile:
 
Ma più o meno avete idea dei prezzi? in un futuro molto lontano magari potrei comprarlo anche io *-*

Che motorizzazione possiedi tu Diana?


Comunque in linea generale gli scarichi son tutti uguali... nel senso che tutti hanno la medesima funzione...... Il perche' una maserati suona diversamente da una ferrari e' dovuto puramente al fatto che all'interno dello scarico c'e' un sistema di paratie/tubi e "blocchi" che modificano il tono di uscita del "suono" dello scarico.
Questo potrebbe essere un esempio:
http://www.fullboarperformanceexhaust.com/media/00/a20791612f4534559cf344_l.jpg

L'idea di scarico artigianale nasce dal far cio' che si vuole... dipende da dove si va e da chi ci si fa fare il lavoro...
Oltretutto la differenza del materiale stesso dello scarico influisce di molto sulla tonalita' del rombo...

Uno scarico in acciaio inox in teoria ha un suono migliore rispetto ad uno scarico in ferro...
Personalmente trovo l'acciaio inox piu' "acuto" e appagante sugli alti regimi... mentre il ferro e' piu' >_> cupo...non saprei come spiegarlo ed apparte tutto, dipende da auto ad auto.

Spesso e volentieri la gente monta gli scarichi universali...scarichi che si installano su ogni tubo dritto, a patto che ci sia spazio...
Lo scarico fatto per una determinata macchina in teoria replica l'originale (come nel caso dell'auto precedente che avevo) ma all'interno e' completamente diverso...

Ci son tante variabili...omologato o non... materiale usato... diametro dei tubi usato... Per quanto riguarda i prezzi, per un artigianale si parte dai 170 circa per un normale scarico in ferro, salendo credo a 240 circa per l'acciaio inox. Parliamo di normali scarichi ad 1 uscita...
Se si vuole la doppia uscita (per intenderci 2 terminali cromati funzionanti destro/sinistro che si vedono sotto al paraurti) i prezzi aumentano.. Sulla mia il "prezzo di listino" del terminale di scarico a doppia uscita in acciaio inox + 2 finalini (il prezzo varia leggermente anche in base a questi) sempre in inox era di 450 montato. Questi son prezzi di un installatore a torino :63:
Ovvio il prezzo varia... e c'e' gente che ci mangia sopra :biggrin: se il mio installatore mi fa 180 per un normale scarico, un altro installatore dopo una semplice mail nel quale chiedevo cosa possono fare ed eventualmente 2 tipologie di scarico (inox / ferro) mi ha risposto con un prezzo del genere... :bleh:Non mi vedranno mai con la yaris :bleh:

"Gentile Igor,
La ringraziamo per averci contattato!Purtroppo per la sua auto non sono ancora usciti modelli di scarichi sportivi.
L'unico modo di costruirle uno scarico è quello di venire da noi in provincia di Cuneo e lasciarci l'auto tutto il giorno. Il prezzo è di circa 400€ per il terminale.

Come diceva nella mail il centrale non è possibile omologarlo, ma non abbiamo mai avuto clienti con problemi a causa del centrale non omologato, al massimo per il terminale non omologato.

Le Auguriamo una Buona Giornata!


Restiamo a Sua disposizione"
 
1.0 tre cilindri 69 cv non so se le altre sono uguali ma la trend esce con un catalizzatore solo per le "prestazioni" ahahah cmq sicuro in acciaio inox e omologato non voglio troppi cazzi ahah con il centrale è troppo acuto =(
Che motorizzazione possiedi tu Diana?


Comunque in linea generale gli scarichi son tutti uguali... nel senso che tutti hanno la medesima funzione...... Il perche' una maserati suona diversamente da una ferrari e' dovuto puramente al fatto che all'interno dello scarico c'e' un sistema di paratie/tubi e "blocchi" che modificano il tono di uscita del "suono" dello scarico.
Questo potrebbe essere un esempio:
http://www.fullboarperformanceexhaust.com/media/00/a20791612f4534559cf344_l.jpg

L'idea di scarico artigianale nasce dal far cio' che si vuole... dipende da dove si va e da chi ci si fa fare il lavoro...
Oltretutto la differenza del materiale stesso dello scarico influisce di molto sulla tonalita' del rombo...

Uno scarico in acciaio inox in teoria ha un suono migliore rispetto ad uno scarico in ferro...
Personalmente trovo l'acciaio inox piu' "acuto" e appagante sugli alti regimi... mentre il ferro e' piu' >_> cupo...non saprei come spiegarlo ed apparte tutto, dipende da auto ad auto.

Spesso e volentieri la gente monta gli scarichi universali...scarichi che si installano su ogni tubo dritto, a patto che ci sia spazio...
Lo scarico fatto per una determinata macchina in teoria replica l'originale (come nel caso dell'auto precedente che avevo) ma all'interno e' completamente diverso...

Ci son tante variabili...omologato o non... materiale usato... diametro dei tubi usato... Per quanto riguarda i prezzi, per un artigianale si parte dai 170 circa per un normale scarico in ferro, salendo credo a 240 circa per l'acciaio inox. Parliamo di normali scarichi ad 1 uscita...
Se si vuole la doppia uscita (per intenderci 2 terminali cromati funzionanti destro/sinistro che si vedono sotto al paraurti) i prezzi aumentano.. Sulla mia il "prezzo di listino" del terminale di scarico a doppia uscita in acciaio inox + 2 finalini (il prezzo varia leggermente anche in base a questi) sempre in inox era di 450 montato. Questi son prezzi di un installatore a torino :63:
Ovvio il prezzo varia... e c'e' gente che ci mangia sopra :biggrin: se il mio installatore mi fa 180 per un normale scarico, un altro installatore dopo una semplice mail nel quale chiedevo cosa possono fare ed eventualmente 2 tipologie di scarico (inox / ferro) mi ha risposto con un prezzo del genere... :bleh:Non mi vedranno mai con la yaris :bleh:

"Gentile Igor,
La ringraziamo per averci contattato!Purtroppo per la sua auto non sono ancora usciti modelli di scarichi sportivi.
L'unico modo di costruirle uno scarico è quello di venire da noi in provincia di Cuneo e lasciarci l'auto tutto il giorno. Il prezzo è di circa 400€ per il terminale.

Come diceva nella mail il centrale non è possibile omologarlo, ma non abbiamo mai avuto clienti con problemi a causa del centrale non omologato, al massimo per il terminale non omologato.

Le Auguriamo una Buona Giornata!


Restiamo a Sua disposizione"
 
1.0 tre cilindri 69 cv non so se le altre sono uguali ma la trend esce con un catalizzatore solo per le "prestazioni" ahahah cmq sicuro in acciaio inox e omologato non voglio troppi cazzi ahah con il centrale è troppo acuto =(

Non e' detto sia troppo acuto... se il terminale e' omologato e fa poco rumore, il centrale puo' dar una spinta in piu'...parlo ci piccole cilindrate..
Tutte le auto escono con il catalizzatore dal 1992 circa :cray:tongue:urtroppo :cray:
Se possedevi il diesel la situazione era piu' "tragica"...anche se e' una parola grossa :dry:

In parole povere, per i benzina, c'e' anche lo scarico della TRD

Roba ufficiale Toyota... dipartimento sportivo :shifty:
Che produce per le varie auto ricambi "aftermarket" fatti a doc per i vari modelli... ovvio, bisogna vedere quello che c'e' e non c'e'...

Qui il catalogo online:
TRD

E qui il catalogo dettagliato:
http://www.toyotaracing.com/trd/catalog/download/10-11_TRD_Catalog.pdf

Il 1.0 ha il panciotto vicino al posteriore, come dio comanda... in piu' non e' saldato ma attaccato, quindi si smonta senza tagliare. Ergo, ci sta sia un universale... che un artigianale... che un tubo dritto... che il TRD Toyota che non dara' tutto sto sound ma almeno e' Toyota... non so se danno l'omologa, come prenderlo e dove... bisogna leggere sul sito ed eventualmente mandar un'email.
Sinceramente non so se monta alla perfezione o meno sulla nuova yaris... avendo il diesel non mi son soffermato su quello che c'e' per il benza :no: ma si puo' pur sempre modificare...

In linea generale, se come priorita' si ha il "far casino" si leva tutto e si mette un tubo dritto. Se la priorita' e' la decenza bisogna trovar i compromessi e decidere se si vuole o meno un foglio di omologazione. Se si becca il vigile pestino ci controlla tutto (gia' successo ma ho vinto io :bleh:smile:.. basta sempre rimaner nei limiti della decenza e non esser mai strafottenti :shifty:

Posso vedere se trovo qualcosina per 1.0 e 1.3 di qualche marca che produce scarichi :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Grazie aspetto tue notizie :biggrin2: Se non ho capito male.. ho solo un catalizzatore rispetto agli altri 1.0 che ne hanno due.. in caso contrario non lapidatemi è colpa di chi mi ha venduto l'auto che mi ha detto così:blush:
QUOTE=Moon Walker;412028]Non e' detto sia troppo acuto... se il terminale e' omologato e fa poco rumore, il centrale puo' dar una spinta in piu'...parlo ci piccole cilindrate..
Tutte le auto escono con il catalizzatore dal 1992 circa :cray:tongue:urtroppo :cray:
Se possedevi il diesel la situazione era piu' "tragica"...anche se e' una parola grossa :dry:

In parole povere, per i benzina, c'e' anche lo scarico della TRD

Roba ufficiale Toyota... dipartimento sportivo :shifty:
Che produce per le varie auto ricambi "aftermarket" fatti a doc per i vari modelli... ovvio, bisogna vedere quello che c'e' e non c'e'...

Qui il catalogo online:
TRD

E qui il catalogo dettagliato:
http://www.toyotaracing.com/trd/catalog/download/10-11_TRD_Catalog.pdf

Il 1.0 ha il panciotto vicino al posteriore, come dio comanda... in piu' non e' saldato ma attaccato, quindi si smonta senza tagliare. Ergo, ci sta sia un universale... che un artigianale... che un tubo dritto... che il TRD Toyota che non dara' tutto sto sound ma almeno e' Toyota... non so se danno l'omologa, come prenderlo e dove... bisogna leggere sul sito ed eventualmente mandar un'email.
Sinceramente non so se monta alla perfezione o meno sulla nuova yaris... avendo il diesel non mi son soffermato su quello che c'e' per il benza :no: ma si puo' pur sempre modificare...

In linea generale, se come priorita' si ha il "far casino" si leva tutto e si mette un tubo dritto. Se la priorita' e' la decenza bisogna trovar i compromessi e decidere se si vuole o meno un foglio di omologazione. Se si becca il vigile pestino ci controlla tutto (gia' successo ma ho vinto io :bleh:smile:.. basta sempre rimaner nei limiti della decenza e non esser mai strafottenti :shifty:

Posso vedere se trovo qualcosina per 1.0 e 1.3 di qualche marca che produce scarichi :biggrin2:[/QUOTE]
 
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