Info Rodaggio 1.3

Ilnibbio

TCI Member
Registrato
23 Giugno 2012
Messaggi
24
Località
Vicenza
Ciao,
Venerdì vado a ritirare la yaris 1.3. Come rodaggio come vi siete comportati e come vi hanno consigliato di guidarla per ottenere il massimo in termini di prestazioni durante tutta la vita dell'auto? Perché già la coppia è alta, non vorrei fare un rodaggio troppo fiacco in modo da addormentarla completamente ai bassi! Però immagino che farlo spinto cambiando sopra i 3000-3500 giri si rischia di compromettere qualcosa magari. Voi che dite?
Lo so che ormai le macchine di oggi non avrebbero nemmeno bisogno del rodaggio però sono un pilota di kart e posso assicurarvi che sbagliare il rodaggio di un pistone nuovo vuol dire buttare via tutto perché si perdono le prestazioni o si rompe tutto.
Fino a quanti km inoltre conviene stare attenti?

Grazie!
 
Il rodaggio è ancora importante , anche se dicono il contrario , per i primi 2000km niente strapazzate.
Se riesci niente viaggi a pieno carico ed evita lunghe ed impegnative salite .
Fai scaldare il motore una ventina di secondi massimo da fermo e poi , molto piano , mettiti subito in marcia sempre senza forzare nè motore nè cambio max 2500rpm in temperatura prima 2000.
Se riesci organizza giretti via via di raggio sempre più ampio e in 5 e 6 marcia , molto dolcemente , lascia salire spontaneamente con un pelo di gas fino a 3000, poi lasci ritornare a 2000 e ripeti fino a 3500 ma solo dopo almeno i primi 500km percorsi.

Quando stai per arrivare a destinazione comincia il Cool Down facendo raffreddare il motore ad andature tranquillissime ,parcheggi , spegni fari , radio , ventilazione , raccogli oggetti vari ect , poi spegni il motore, le dai la buona notte ect. :biggrin2:
Mi raccomando l'arrivare ad alti giri all'inizio deve essere sempre dolce e graduale :wink_smil
 
Il rodaggio è ancora importante , anche se dicono il contrario , per i primi 2000km niente strapazzate.
Se riesci niente viaggi a pieno carico ed evita lunghe ed impegnative salite .
Fai scaldare il motore una ventina di secondi massimo da fermo e poi , molto piano , mettiti subito in marcia sempre senza forzare nè motore nè cambio max 2500rpm in temperatura prima 2000.
Se riesci organizza giretti via via di raggio sempre più ampio e in 5 e 6 marcia , molto dolcemente , lascia salire spontaneamente con un pelo di gas fino a 3000, poi lasci ritornare a 2000 e ripeti fino a 3500 ma solo dopo almeno i primi 500km percorsi.

Quando stai per arrivare a destinazione comincia il Cool Down facendo raffreddare il motore ad andature tranquillissime ,parcheggi , spegni fari , radio , ventilazione , raccogli oggetti vari ect , poi spegni il motore, le dai la buona notte ect. :biggrin2:
Mi raccomando l'arrivare ad alti giri all'inizio deve essere sempre dolce e graduale :wink_smil

Ahahahah grazie mille per la risposta!
Meglio saperle queste cose precisamente perchè so che domani il conce mi dirà 'non preoccuparti'. Quindi per esempio dato che la ritiro a Padova e devo farmi l'autostrada (senno ci metto il doppio nelle strade normali però eventualmente valuto) fino a Vicenza, cerco di non superare i 2500 giri e ogni tanto rallentare scalando e riprogredendo?

Ps ho provato la punto GPL prima di deciderlo sulla yaris. Me la offrivano allo stesso prezzo circa che ho pagato la yaris (ma senza navi e bianca), poi volante in plastica non in pelle (orribile, peccato perché la macchina in sè anche dentro mi piace molto). La macchina era in esposizione, quindi 1km di vita. Io vado piano e poi chiedo al conce fino a quanti giri posso andare e lui mi ha detto di tirare oure quindi a 3500-4000 ci sono arrivato! Anche perché mi ha fatto fare un po' di collina e per andare su bisognava tirare parecchio (1.4 77cv, i giri vanno su ma la macchina anche in piano è piantata, altro che yaris 1.3!). Quindi boh non capisco perché ognuno ha opinioni diverse sul rodaggio!
 
Il venditore deve vendere auto ,mica deve intendersi di meccanica , se tu rompi il motore a garanzia scaduta lui è solo felice perchè dovrai comrarne un altra.

Se guidi i cart ( 2 tempi con variatore ?) sai bene che se anticipi i tempi il motore dura meno , anche se i motori moderni sono più robusti di quel che si pensa più li tratti bene più soddisfazioni ti daranno nel tempo.

La mia Yaris 1.0 del 2002 ha 200000km e il motore và ancora benone , certo un pò di coppia l'ha perso , ma non ha mai dato problemi.
 
2t ma senza variatore (se hai voglia cerca su google kart KF così ti fai un'idea di che motori sono). Perfetto allora domani già dal primo viaggetto cercherò di stare attento :biggrin: grande la tua da 200k, speriamo che quelle nuove abbiano la stessa ottima affidabilità!
 
Il manuale da una descrizione chiara delle modalità di rodaggio :63:

Oltre i consigli appena dati aggiungerei che guidarla in zona collinare ed evitando di viaggiare a velocità costante aiuta ed effettuare un lavoro di carico e scarico sul motore e sulla trasmissione, semplice accorgimento che assicura lunga vita al mezzo :wink_smil
 
Per i primi 1.500 km non superare i 2.500 giri/min (anche 3.000 giri/min, a motore caldo o in autostrada). Poi dai 1.500 km "allunga" il motore quasi come nel rodaggio di un motore da kart, ovviamente non devi metterti in un rettilineoa dar gas, bensì dai delle accelerate leggermente più energiche mettendo il limite a 3.500-4.000 giri/min. A 2.000-2.500 il motore è rodato e "ci puoi far quello che vuoi".
Occhio che, come nel kart, anche qui la temperatura dell'acqua è molto importante: deve essere sempre a 90°C (c'è il termostato!). La Yaris non ha il termometro della temperatura, però conta che ci vogliono una decina di km almeno per scaldare l'acqua (in inverno a -12°C più strada) e qualcuno in più per scaldare l'olio.
Al massimo puoi montare l'AIM sul volante!!! :biggrin2:


Fai scaldare il motore una ventina di secondi massimo da fermo
Far scaldare il motore da fermo è praticamente impossibile, in quanto il motore non compie "lavoro" girando a 900 giri/min. E' importante lasciare l'auto accesa per 3-5 secondi prima di partire solamente per mandare in pressione l'olio nel circuito (ma solo se è ferma da qualche ora).

Quando stai per arrivare a destinazione comincia il Cool Down facendo raffreddare il motore
Questo vale soprattutto per i motori turbo solo e solamente nel caso di una "tirata" in cui la turbina è stata messa sotto sforzo, questo perché l'olio che lubrifica l'albero della turbina rischierebbe di "friggere" l'albero. Per i motori aspirati vale lo stesso discorso, ma dopo una "tirata"...
 
Grazie Ronnie vedo che mi capisci, ahahaha l'AIM! Sul kart è un po' diverso perché per scaldare il motore bisogna tirare quasi da subito ai bassi (pedale fino in fondo) e aspettare 2min per arrivare al limitatore :smile: quindi in autostrada che faccio oggi su 30km faccio un paio di rallentamenti a 60 in 4a e riprogredisco dolcemente fino alla 6a?
 
Il manuale da una descrizione chiara delle modalità di rodaggio :63:

Oltre i consigli appena dati aggiungerei che guidarla in zona collinare ed evitando di viaggiare a velocità costante aiuta ed effettuare un lavoro di carico e scarico sul motore e sulla trasmissione, semplice accorgimento che assicura lunga vita al mezzo :wink_smil

Sul nostro manuale mi par di aver capito che non c'è scritto molto sul rodaggio..
 
Sul kart è un po' diverso perché per scaldare il motore bisogna tirare quasi da subito ai bassi (pedale fino in fondo) e aspettare 2min per arrivare al limitatore :smile:
Beh, ma fino ai 30-35 gradi di solito si è graduali e si dà acceleratore + freno così da far "lavorare" il motore e far aumentare così la temperatura.


quindi in autostrada che faccio oggi su 30km faccio un paio di rallentamenti a 60 in 4a e riprogredisco dolcemente fino alla 6a?
Ma no, vai tranquillo e con il piede di piuma...
 
Sisi Intendevo già quando la temperatura super i 40gradi perchè fuori fa già caldo e poi acceleratore e freno ma abbomba :dev:
 
Per i primi 1.500 km non superare i 2.500 giri/min (anche 3.000 giri/min, a motore caldo o in autostrada). Poi dai 1.500 km "allunga" il motore quasi come nel rodaggio di un motore da kart, ovviamente non devi metterti in un rettilineoa dar gas, bensì dai delle accelerate leggermente più energiche mettendo il limite a 3.500-4.000 giri/min. A 2.000-2.500 il motore è rodato e "ci puoi far quello che vuoi".
Occhio che, come nel kart, anche qui la temperatura dell'acqua è molto importante: deve essere sempre a 90°C (c'è il termostato!). La Yaris non ha il termometro della temperatura, però conta che ci vogliono una decina di km almeno per scaldare l'acqua (in inverno a -12°C più strada) e qualcuno in più per scaldare l'olio.
Al massimo puoi montare l'AIM sul volante!!! :biggrin2:



Far scaldare il motore da fermo è praticamente impossibile, in quanto il motore non compie "lavoro" girando a 900 giri/min. E' importante lasciare l'auto accesa per 3-5 secondi prima di partire solamente per mandare in pressione l'olio nel circuito (ma solo se è ferma da qualche ora).


Questo vale soprattutto per i motori turbo solo e solamente nel caso di una "tirata" in cui la turbina è stata messa sotto sforzo, questo perché l'olio che lubrifica l'albero della turbina rischierebbe di "friggere" l'albero. Per i motori aspirati vale lo stesso discorso, ma dopo una "tirata"...

Io intendevo di non far stare il motore in moto per riscaldarlo , una volta avviato massimo 20 secondi e devi metterti in lenta marcia :wink_smil
 
... :smile: quindi in autostrada che faccio oggi su 30km faccio un paio di rallentamenti a 60 in 4a e riprogredisco dolcemente fino alla 6a?

:biggrin2:


Pronto, parlo col servizio percorribilità strade?
Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi metereopatici.
Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari, secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?

(Bianco, Rosso e Verdone)
 
Dipendente Percorribilità strade : maaa vaaaaaa a caaaghaerrrrrrrrrrrrr................
.............


:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Aahahaha grande Verdone! Comunque ritirata venerdì, c'ho fatto solo il tratto da Padova a Vicenza perché poi sono stato fuori cittavil week end. Devo dire molto bella nera Style! I cerchi neri si mettono in evidenza anche sul nero e le cromature stanno benissimo..purtroppo c'hanno fatto 200km i miei familiari mentre ero via quindi non posso dire molto, però nei prossimi giorni cercherò di studiarmi un po' il manuale e rodarla un po' io :biggrin2:

Unica pecca: abito a Vicenza e mi hanno messo la targa con la provincia PD dato che l'ho acquistata a Padova... A parte che credo sia necessario mettere la provincia di residenza però in ogni caso devo levarla, che schifoooooo! :fear2:
 
Sul nostro manuale mi par di aver capito che non c'è scritto molto sul rodaggio..

Basta leggerlo, nonostante sia composto da molte pagine, basta saltare le continue ripetizioni sulle raccomandazioni legali ed il tutto si riduce in una rapida lettura sui consigli essenziali, ma spesso ci si fa vincere dalla pigrizia e poi nascono le incomprensioni :biggrin2:
 
...
Unica pecca: abito a Vicenza e mi hanno messo la targa con la provincia PD dato che l'ho acquistata a Padova... A parte che credo sia necessario mettere la provincia di residenza però in ogni caso devo levarla, che schifoooooo! :fear2:


Dai che ti è andata bene hai solo la provincia sballata :laughing1 ... la mia Yaris 2012 ha una targa di 4 anni fa, "D......" :cray: però hanno messo l'anno, ma non la provincia come da mia richiesta


Credo che lo sappiano in molti che in Italia non è obbligatorio indicare sulla targa (lato destro) anno di prima immatricolazione e provincia tant'è che sono applicati con semplici adesivi (ok sono caratteri standard, ma sono sempre adesivi) ...
 
C'ho messo parecchio, ed è venuto abbastanza bene, ma sono riuscito a levare le lettere della provincia! Non andrò nemmeno in motorizzazione a prendere quelle della mia città, la tengo così probabilmente.
Sul touch and go consigliate di installare qualcosa?come faccio a vedere che versione è? Scusate ma essendo nuova non so dove mettere le mani e ho solo letto il manuale che peraltro indica anche la pressione delle gomme ma su CAR ci sono solo i consumi...(penso sia su altre vetture questa funzione tipo l'avensis)
 
A me alla consegna mi han dato due adesivetti MI...da appiccicare a discrezione...
 
Indietro
Alto