Trasmissione Info eCVT

omobono

TCI Junior Member
Registrato
12 Gennaio 2024
Messaggi
7
Età
48
Località
Treviso
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Corolla 4 serie usata.
Mi sono un po' documentato sul cabio eCVT che, ho vosto, essere molto diverso dal concetto classico di CVT... insomma quello tipico degli scooter con 2 coppie di pulegge coniche e una cinghia.
A quanto vedo (e la cosa mi convince davvero molto dal punto divista affidabilità) esso è realizato tramite un ingranaggio eciclopeidale (che ha il comportamento inverso di un differenziale). Mi confermata che anche la serie 4 NON abbia cinghia nella trasmissione ma usi il medesimo concetto (sicuramene usato nella serie 5)?

Grazie
Alessandro
 
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Corolla 4 serie usata.
Mi sono un po' documentato sul cabio eCVT che, ho vosto, essere molto diverso dal concetto classico di CVT... insomma quello tipico degli scooter con 2 coppie di pulegge coniche e una cinghia.
A quanto vedo (e la cosa mi convince davvero molto dal punto divista affidabilità) esso è realizato tramite un ingranaggio eciclopeidale (che ha il comportamento inverso di un differenziale). Mi confermata che anche la serie 4 NON abbia cinghia nella trasmissione ma usi il medesimo concetto (sicuramene usato nella serie 5)?

Grazie
Alessandro
Ciao Vecio,si ti confermo che è esattamente cosi!
 
Caspita, ma in pratica è virtualmente eterno (o meglio... lo è quanto un differrenziale).
Pazzesco...
Curiosità... ma il CVT Toyota (montato sulla Prius) è sempre stato così o nelle vecchie versioni era quello convenzionale con cinghia (metallica)?

PS: vedo ora che siamo vicini di casa!

Alessandro
 
Ultima modifica:
Non ho ben capito cosa intendi per corolla quarta serie, perché la quarta serie è stata prodotta al 1979 al 1987 :laugh:

Le prime versioni avevano la catena comunque.
 
Non ho ben capito cosa intendi per corolla quarta serie, perché la quarta serie è stata prodotta al 1979 al 1987 :laugh:

Le prime versioni avevano la catena comunque.
Mi sa che hai ragione! Intendo quella prodotta dal 2019. Insomma quella che ha il 1.8 da 122 cv e il 2.0 da 180 cv.
Insomma la penultima evoluzione
 
Mi sa che hai ragione! Intendo quella prodotta dal 2019. Insomma quella che ha il 1.8 da 122 cv e il 2.0 da 180 cv.
Insomma la penultima evoluzione

Ok allora credo tu abbia fatto un po' di confusione, la Corolla dal 2019 è sempre la stessa ed è la generazione 12.
Ha sempre avuto il motore senza catena ed è praticamente sempre lo stesso, hanno solo aumentato di recente la potenza dell'elettrico e tirato un po' più il tutto sul 1.8, non ricordo se è cambiato anche qualcosa sull'iniezione.
Quello che è generazione 4 è proprio il motore o meglio powertrain che è la quarta generazione dei motori ibridi Toyota.
 
Tutte le Toyota ibride a parteire dalla prima Prius usa un cambio e-cvt con ingranaggi epicicloidali. Non ci sono cinghie ( neppue quella classica dei servizi ).
Le versioni non ibride invece usano un CVT con cinghie e pulegge.

Questo video mostra come è fatto il powertrain di una RAV.


A parte la potenza dei motori o qualche differenza nei rapporti fra i denti degli inganaggi non c'è differenza concettuale con quello montato su altri modelli come la Corolla.

Questo mostra 20 anni di evoluzione dell' e-CVT della Prius

 
Tutte le Toyota ibride a parteire dalla prima Prius usa un cambio e-cvt con ingranaggi epicicloidali. Non ci sono cinghie ( neppue quella classica dei servizi ).
Le versioni non ibride invece usano un CVT con cinghie e pulegge.

Questo video mostra come è fatto il powertrain di una RAV.


A parte la potenza dei motori o qualche differenza nei rapporti fra i denti degli inganaggi non c'è differenza concettuale con quello montato su altri modelli come la Corolla.

Questo mostra 20 anni di evoluzione dell' e-CVT della Prius

Quello che dici è esatto, nelle primissime versioni prius, vi era una catena.. ma non era nel sistema epicicloidale, faceva parte della trasmissione, poi sostituita nelle versioni successive da un treno di ingranaggi. Molte persone non hanno capito la genialità del sistema Toyota, sono rimaste ai tradizionali cvt (non l'eCVT di Toyota), che oltre a sprecare energia, avevano scarsa affidabilità, a causa di cinghie metalliche e frizioni.
 
Si credo fino alla seconda serie della Prius c'era una catena tra PSD e differenziale.
Purtroppo non è difficile imbattersi in recensioni fatte da pseudo-tecnici collaudatori che parlano ancora di cinghie e coni riferendosi a powertrain Toyota ibridi recenti.
E' importante ricordare che l'e-cvt è usato solo sui modelli full-hybrid e plugin.
Su vetture non ibride come l'Aigo-X ( la Yaris 1.0 credo sia offerta solo con il 5 rapporti manuale ) il CVT usa la classica cinghia.
 
Tutte le Toyota ibride a parteire dalla prima Prius usa un cambio e-cvt con ingranaggi epicicloidali. Non ci sono cinghie ( neppue quella classica dei servizi ).
Le versioni non ibride invece usano un CVT con cinghie e pulegge.

Questo video mostra come è fatto il powertrain di una RAV.


A parte la potenza dei motori o qualche differenza nei rapporti fra i denti degli inganaggi non c'è differenza concettuale con quello montato su altri modelli come la Corolla.

Questo mostra 20 anni di evoluzione dell' e-CVT della Prius

Adoro questo uomo, chiarissimo e competente (anche da sopra la sua sedia a rotelle smonta e rimonta come nulla fosse)
 
...Molte persone non hanno capito la genialità del sistema Toyota, sono rimaste ai tradizionali cvt (non l'eCVT di Toyota), che oltre a sprecare energia, avevano scarsa affidabilità, a causa di cinghie metalliche e frizioni.
Mi rendo conto che siano argomenti tecnici non proprio per tutti ma, appunto, per chi si avventura un po' più in profndità sono aspetti che, effettivamente, convincono molto e che varrebbe la pena pubblicizzare e divulgare meglio.
Trovo anch'io che la sua semplicità sia geniale: nessuna frizione, nessun elemento viscoso, nessun ingranaggio ad innesto, bassissima perdita, possibilità di mantenere il motore a regime di efficienza favorevole (scaricando l'eccesso di potenza sulla ricarica), piena modularità sul funzionamento elettrico/termico.
 
Mi rendo conto che siano argomenti tecnici non proprio per tutti ma, appunto, per chi si avventura un po' più in profndità sono aspetti che, effettivamente, convincono molto e che varrebbe la pena pubblicizzare e divulgare meglio.
Trovo anch'io che la sua semplicità sia geniale: nessuna frizione, nessun elemento viscoso, nessun ingranaggio ad innesto, bassissima perdita, possibilità di mantenere il motore a regime di efficienza favorevole (scaricando l'eccesso di potenza sulla ricarica), piena modularità sul funzionamento elettrico/termico.
Il punto cruciale è proprio la volontà di approfondire, il 90 % degli utilizzatori di auto, non capisce (e non vuole capire, perché vorrebbe dire prendere coscienza della propria superficialità), nemmeno che per fare un conteggio preciso dei consumi, è necessario segnare su base annua, i litri immessi alla pompa, figuriamoci introdurre un concetto di ottimizzazione del punto di lavoro del termico, sfruttando la ricarica della batteria ibrida e il fatto di avere il termico svincolato dai rapporti fissi del cambio manuale..... :smile:
 
Il 90% delle persone a cui chiedete pensa che eCVT sia un variatore a cinghia e non c'è verso di fargli capire che non è così.
C'è da dire che Toyota poteva chiamarlo in un altro modo.
 
Alla maggior parte degli utenti interessa solo sapere che occorre spostare la leva in posizione D per andare avanti e ed R per andare indietro.
Non gli interessa sapere cosa ci sia tra cruscotto e fari.
 
Alla maggior parte degli utenti interessa solo sapere che occorre spostare la leva in posizione D per andare avanti e ed R per andare indietro.
Non gli interessa sapere cosa ci sia tra cruscotto e fari.
Ah ma invece gli interessa perché ti dicono che loro il variatore non lo vogliono :laugh:
 
Giusto per stare in tema... quale altro modello extra Toyota, usa un epicicloidale?
So che Ford Kuga Hybrid lo usa (anzi mi risulta usi tutto il power train di RAV4, forse 4° evoluzione) e poi?
Altre? Anche non di origine Toyota.
Ovviamente tralasciamo Suzuki...
 
Indietro
Alto