Info Cambio "Automatico" Yaris 1.33 M-MT

insecta

TCI Junior Member
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
9
Località
Bari
Salve a tutti...
Avrei intenzione di acquistare una Yaris 1.3 M-MT... inizialmente avevo desistito a causa di tutti i problemi di cui ho letto in giro sulla rete sul funzionamento dl cambio automatico... Ora un amico che lavora in Toyota mi ha detto che con la serie 2009 tutti i problemi sono stati completamente risolti... qualcuno che ha avuto esperienze dirette con il cambio automatico della serie 2009 può confermarmi la cosa? effettivamente ora il cambio non dà più problemi?
Grazie,
Mauro
 
Salve a tutti...
Avrei intenzione di acquistare una Yaris 1.3 M-MT... inizialmente avevo desistito a causa di tutti i problemi di cui ho letto in giro sulla rete sul funzionamento dl cambio automatico... Ora un amico che lavora in Toyota mi ha detto che con la serie 2009 tutti i problemi sono stati completamente risolti... qualcuno che ha avuto esperienze dirette con il cambio automatico della serie 2009 può confermarmi la cosa? effettivamente ora il cambio non dà più problemi?
Grazie,
Mauro

cambio robotizzato MM-T
 
Aggiungo 1.33 e non 1.3...... così evitiamo di specificare "restyling":wink_smil

Ora come ora direi perfetto, basta qualche piccolo accorgimento magari banale se hai già avuto dei cambi non manuali..... impari come lavora e lo assecondi:63:

Se devo trovarle una nota dolente è da freddo, auto ferma tutta notte in box, fatica un pò a passare dalla I alla II marcia..... trascina un pochetto. Non vorrei però fosse problema della mia [visto che c'è pure un rumore metallico quando cambia], conce dicono che si deve assestare percui attendo primo tagliando eppoi vediamo come procede:63:

Piccolo video di prova del mio MMT YouTube - New Yaris Restyling prova 0-100 su strada privata........ E + ES che stò EasySport è piu' utile di quanto sembra:shifty::biggrin2:
 
Questa cosa del rumore metallico un poco mi spaventa visto che molti sul vecchio cambio lamentavano proprio rumori prima delle rotture... anche se in effetti parrebbe cambiata solo la centralina del cambio e basta...
Spero effettivamente vada bene... ma i passaggi di marcia si sentono in maniera brusca o no?
 
Questa cosa del rumore metallico un poco mi spaventa visto che molti sul vecchio cambio lamentavano proprio rumori prima delle rotture... anche se in effetti parrebbe cambiata solo la centralina del cambio e basta...
Spero effettivamente vada bene... ma i passaggi di marcia si sentono in maniera brusca o no?

Rumore lo fà solo la mia...... altra 1.33 MMT del forum mi dice che non ne fà:no:

nuova centralina e nuovo cambio [6 marcie invece di 5] attuatori/ frizione/ varie saran rimasti gli stessi:63:


Con guida tranquilla senti, udito, ma non avverti la cambiata...... anche meglio se l' aiuti lasciando un pò l' acceleratore............. se tiri le marcie invece avverti la botta d' inserimento e come sopra o non le tiri a limitatore o la fai cambiare sui 4/4.5RPM lasciando un pò l' acceleratore:wink_smil
 
per essere un cambio da 600 euro
è una meraviglia

io ho la yaris da 500 km oramai

nella guida tranquilla è perfetto dolce,ti fa risparmiare nei consumi,ti fa dimenticare di essere al volante

nei sorpassi quando schiacci a fondo e scatta il kick_down fa una scalata da pilota da rally,butta giù anche 2 marce in una frazione di secondo

nella guida sportiveggiante si avvertono un po le cambiate,
ma ti assicuro che è molto + dolce di un qualsiasi conducente medio

lo devo ancora testare in easy-sport ma nn credo che cambi tantissimo

in funziona manuale nn lo uso quasi mai
nella guida sportiva sarebbe meglio usarlo cosi' per essere + efficaci
pero' passa comunque troppo tempo da quando te vuoi la marcia a quando ce l'hai realmente
nn è come il manuale che appena ti serve la marcia ce l'hai in un attimo

pero' se vuoi andare a fare i tornanti nn cercheresti un automatico penso che sia scelto da chi vuole relax...

nel parcheggio è a prova di donne, basta mollare il freno e la macchina va indietro o avanti da sola...
devi solo girare il volante e correggere la velocita' frenando...

io lo consiglio :wink_smil
 
per essere un cambio da 600 euro
è una meraviglia

io ho la yaris da 500 km oramai

nella guida tranquilla è perfetto dolce,ti fa risparmiare nei consumi,ti fa dimenticare di essere al volante

nei sorpassi quando schiacci a fondo e scatta il kick_down fa una scalata da pilota da rally,butta giù anche 2 marce in una frazione di secondo

nella guida sportiveggiante si avvertono un po le cambiate,
ma ti assicuro che è molto + dolce di un qualsiasi conducente medio

lo devo ancora testare in easy-sport ma nn credo che cambi tantissimo

in funziona manuale nn lo uso quasi mai
nella guida sportiva sarebbe meglio usarlo cosi' per essere + efficaci
pero' passa comunque troppo tempo da quando te vuoi la marcia a quando ce l'hai realmente
nn è come il manuale che appena ti serve la marcia ce l'hai in un attimo

pero' se vuoi andare a fare i tornanti nn cercheresti un automatico penso che sia scelto da chi vuole relax...

nel parcheggio è a prova di donne, basta mollare il freno e la macchina va indietro o avanti da sola...
devi solo girare il volante e correggere la velocita' frenando...

io lo consiglio :wink_smil

Guida sportiveggiante aiutalo alzando un pò il gas, non aspettare che cambi lui senò ti dà la "botta":wink_smil
In ES alza di un 1.0RPM la cambiata e scala prima e ti diverti:rm_pig:, se in E fà le curve in III e dai gas scala in II ma ormai tardi:dry:.... in ES scala prima della curva in modo che dai in gas senza scalare e scatti via:63:
Se devi fare frenatone usa comunque ES, ti scala ed usa molto piu' freno motore..... è utile pure per fermarsi:biggrin2:
In M non ci son storie:tongue:unk:, te lo gestisci te ma controlla sempre i fuori giri ed eventualmente ti impedisce di scalare BIP-BIP:biggrin2:

Per quanto mi riguarda lo consiglio pure io:63:
 
Io sono uno dei primi ad aver preso questo cambio e nonostante esser stato una delle cavie e essere un besitiolina per come lo uso dò piena ragione ai ragazzi che hanno scritto sopra.... se vuoi una cosa da usare tranquillo vai di m-mt.....

:wink_smil
 
Affidabilità MMT

per essere un cambio da 600 euro
è una meraviglia

io ho la yaris da 500 km oramai

nella guida tranquilla è perfetto dolce,ti fa risparmiare nei consumi,ti fa dimenticare di essere al volante

nei sorpassi quando schiacci a fondo e scatta il kick_down fa una scalata da pilota da rally,butta giù anche 2 marce in una frazione di secondo

nella guida sportiveggiante si avvertono un po le cambiate,
ma ti assicuro che è molto + dolce di un qualsiasi conducente medio

lo devo ancora testare in easy-sport ma nn credo che cambi tantissimo

in funziona manuale nn lo uso quasi mai
nella guida sportiva sarebbe meglio usarlo cosi' per essere + efficaci
pero' passa comunque troppo tempo da quando te vuoi la marcia a quando ce l'hai realmente
nn è come il manuale che appena ti serve la marcia ce l'hai in un attimo

pero' se vuoi andare a fare i tornanti nn cercheresti un automatico penso che sia scelto da chi vuole relax...

nel parcheggio è a prova di donne, basta mollare il freno e la macchina va indietro o avanti da sola...
devi solo girare il volante e correggere la velocita' frenando...

io lo consiglio :wink_smil

Ti auguro continui ad andare così bene! Io sono arrivato a 42000Km e mi trovo per la seconda volta a dover sostituire la frizione. Da fermo in manovra sembra che alla guida ci sia una vecchietta che non guida da 50 anni, tanto va a colpi... Ieri addirittura in frenata ad uno stop si è spenta come se (per chi ha il cambio manuale) mi fossi dimenticato di premere la frizione:ranting2: N.B. la prima frizione è durata 26000Km e me l'hanno sostituita in garanzia; con questa ne ho fatti 16000 ed ora dovrò pagarmela. Se questa è l'affidabilità Toyota, torno alla Fiat...!
 
Occhio che Yarisray parla del nuovo MMT per cui spero migliore del precedente anche se di fatto è solo un aggiornamento:shifty:
Ho sentito quella di Bertuning e qualcosa di diverso [come risposta/ velocità dl cambio] l' ho notata:63:

Problemi simili ai tuoi Mauro mai sentiti........ ma sicuri sicuri sia solo un problema di frizione?!:rm_shifty
 
Non per difendere Toyota, e forse anche perchè noi siamo Europei (quindi 90% parco auto uso civile è con trasmissione manuale) ma pretendere la parola affidabilità da un cambio robotizzato/automatico personalmente è troppo..si è comodo bla bla bla..mi piacerebbe pure..ma è sempre un terno al lotto..

Troppa elettronica, magari delicatuccia o gestione errata della frizione e via con i problemi..d'altronde i robotizzati sono "nuovi" come tecnologia, percui poco collaudo sulle spalle...

...meglio a questo punto un automatico tradizionale a convertitore di coppia o CVT (che Toyota usa sulla IQ)..a prescindere dalla marca e dalle statistiche di affidabilità, la Smart insegna quante noie puo dare un robotizzato..in pratica siamo come dei Beta-tester.

Almeno questo è quello che penso io :biggrin2:
 
Non per difendere Toyota, e forse anche perchè noi siamo Europei (quindi 90% parco auto uso civile è con trasmissione manuale) ma pretendere la parola affidabilità da un cambio robotizzato/automatico personalmente è troppo..si è comodo bla bla bla..mi piacerebbe pure..ma è sempre un terno al lotto..

Troppa elettronica, magari delicatuccia o gestione errata della frizione e via con i problemi..d'altronde i robotizzati sono "nuovi" come tecnologia, percui poco collaudo sulle spalle...

...meglio a questo punto un automatico tradizionale a convertitore di coppia o CVT (che Toyota usa sulla IQ)..a prescindere dalla marca e dalle statistiche di affidabilità, la Smart insegna quante noie puo dare un robotizzato..in pratica siamo come dei Beta-tester.

Almeno questo è quello che penso io :biggrin2:

Premesso che tutto si rompe:biggrin2: IMHO il manuale elettroattuato [qualunque sia] è l' unico che coniuga bene confort/costi/piacere di guida.
Sicuramente l' ignoranza regna sovrana, per la gente son tutte auto col "cambio automatico" e tra i piu' noti c'è forse solo il DSG. Siamo ancora legati al cambio classico:no:

Sicuramente su 10auto vendute solo 4 saran MMT, indi pochi problemi:biggrin2:

Luca, stefano non ha problemi di frizione (se non gira con il TBOX :biggrin2:smile:

Sì bravo:63:
Giretto fatto con lui era senza TBOX infatti, mi parlava dei vuoti e particolarità del suo MMT......... che appunto non ho trovato sul mio:63:

Per assurdo trovo piu' comodo MMT in guida sportiva o allegra piuttosto che in città o guida calma:104230044:biggrin2:
 
Premesso che tutto si rompe:biggrin2: IMHO il manuale elettroattuato [qualunque sia] è l' unico che coniuga bene confort/costi/piacere di guida.
Sicuramente l' ignoranza regna sovrana, per la gente son tutte auto col "cambio automatico" e tra i piu' noti c'è forse solo il DSG. Siamo ancora legati al cambio classico:no:

Sicuramente su 10auto vendute solo 4 saran MMT, indi pochi problemi:biggrin2:

Si quello si..è il miglior compromesso.. :wink_smil Manca magari una maggiore maturità a livello di gestione elettronica :smile:
 
se si rompe un automatico classico partono cifre un bel po sostanziose che nella sostituzione di una frizione (che per un robotizzato ha un costo analogo a un manuale convenzionale :wink_smil )

è sempre un manuale con 2 attuatori,la gestine della frizione è tutto....
ed è stata il tallone d'achille dei primi mmt....speriamo bene

per il discorso che l'elettronica è un mostro da evitare...

oramai tutte le macchine hanno il drive by wire(alias acceleratore elttronico) e tanti altri sensori di controllo elettronici che il primo che si guasta rimaniamo a piedi.........

quindi o ci compriamo un auto a carburatore con accensione a puntine platinate e spinterogeno
o siamo schiavi delle centraline ....

alla fine è questa la realta' odierna...

il DSG comunque è gestito sempre elettronicamente ed ha una complessita' meccanica elevatissima..

se si rompe bisogna vedere in quanti lo sanno aggiustare e quanti soldi si prendono

idem i cambi a convertitore..ci sono 3-4 aziande che li aggiustano in italia e vogliono un botto di soldi

per sostituirli (soluzione che propongono a priori tutti i meccanici nn capaci di ripararli) ci partono numeri quasi a 5 cifre....

comunque per ora sono fiducioso..
per il futuro vedremo

ovviamente la sicurezza che vada tutto bene nn esiste.. :46:
 
se si rompe un automatico classico partono cifre un bel po sostanziose che nella sostituzione di una frizione (che per un robotizzato ha un costo analogo a un manuale convenzionale :wink_smil )

è sempre un manuale con 2 attuatori,la gestine della frizione è tutto....
ed è stata il tallone d'achille dei primi mmt....speriamo bene

per il discorso che l'elettronica è un mostro da evitare...

oramai tutte le macchine hanno il drive by wire(alias acceleratore elttronico) e tanti altri sensori di controllo elettronici che il primo che si guasta rimaniamo a piedi.........

quindi o ci compriamo un auto a carburatore con accensione a puntine platinate e spinterogeno
o siamo schiavi delle centraline ....

alla fine è questa la realta' odierna...

il DSG comunque è gestito sempre elettronicamente ed ha una complessita' meccanica elevatissima..

se si rompe bisogna vedere in quanti lo sanno aggiustare e quanti soldi si prendono

idem i cambi a convertitore..ci sono 3-4 aziande che li aggiustano in italia e vogliono un botto di soldi

per sostituirli (soluzione che propongono a priori tutti i meccanici nn capaci di ripararli) ci partono numeri quasi a 5 cifre....

comunque per ora sono fiducioso..
per il futuro vedremo

ovviamente la sicurezza che vada tutto bene nn esiste.. :46:

Il discorso fila, infatti al momento dell'acquisto ho valutato tutte queste voci,
e il fatto che nel robotizzato le eventuali spese per sostituire la frizione non fossero diverse da quelle di un normale motore con cambio manuale. Quello che non mi aspettavo era una durata così bassa in termini di chilometraggio.
In fondo la Yaris non è proprio una low cost car, e sentire che pretendere affidabilità da un cambio robotizzato è troppo, mi sembra puro masochismo. Per portarti a casa la macchina non lasci in concessionario noccioline....!
Il fatto che la stessa concessionaria abbia confermato dopo la prima sostituzione problemi alla frizione nell' MMT e me l'abbia sostituita senza nessuna contestazione mi dava già da pensare. Ora sentirò nuovamente l'officina e valuterò il da farsi. Una cosa è certa, non sono disposto a sostituire la frizione ogni 15/20.000 Km:no:
Un saluto a tutti e...Buone Feste!:63:
 
Indietro
Alto