J.Livingstone
Supporter
Ultimamemente mi sono posto una domanda, ossia se il progressivo decadimento degli pneumatici (non solo come consumo di battistrada, ma, soprattutto, progressivo indurimento della mescola col passare degli anni) possa peggiorare la loro scorrevolezza, e, di conseguenza, non solo il consumo di carburante, ma, anche la velocità massima, oltre a ben più importanti caratteristiche, quali GRIP sull'asciutto e soprattutto sul bagnato, e, capacità frenante. Ma, ripeto, ora vorrei soffermarmi su un aspetto, cioè sulla velocità massima:
ad esempio, sulla mia Corolla 1.4 D, ho notato che circa 2 anni orsono, quando gli pneumatici avevano quasi 2 anni di vita e circa 15.000 Km percorsi, la velocità max effettiva (calcolata con GPS, in varie situazioni climatiche, sempre sullo stesso tratto autostradale, ed in entrambe le direzioni) aveva un certo valore (nel mio caso circa 184-186 Km/h al max.). Già dallo scorso autunno, ed anche ora che gli pneumatici hanno percorso circa 36.000 km ed hanno 4 anni e mezzo di vita (montati nel Settembre 2008), ho notato che nello stesso tratto autostradale,con le stesse condizioni climatiche e dell'auto (stessa pressione gomme, presenza del solo guidatore a bordo,ecc.),la velocità max è diminuita sempre di circa 4-5 km/h. Ovviamente tali prove non sono state effettuate in giorni in cui c'era vento medio/forte. Il motore è stato manutenzionato sempre come prescritto, se non di più (infatti cambio olio motore e filtro ogni anno, filtro aria sempre pulito, anzi, da qualche mese monto un filtro aria K&N che non dovrebbe peggiorare la situazione), eppure ogni volta che mi è capitato (di tanto in tanto, dallo scorso Settembre sino ad oggi) di fare una "tiratina", non sono mai più riuscito a raggiungere la velocità raggiunta in varie occasioni nell'estate/autunno del 2010 (sia prima che dopo aver montato il filtro K&N). L'auto adesso ha appena 63.000 Km ed è noto che nel motore 1.4D la valvola EGR raramente si sporca in modo tale da richiedere un intervento di pulizia, specie ad un kilometraggio così basso, inoltre i consumi sono sempre molto bassi, per cui è da escludere problemi di intasamento di tale valvola. Filtro gasolio sostituito periodicamente, inoltre utilizzo sempre gasolio tipo ENI Blu Super e simili. Nel complesso posso dire che il motore si comporta ancora molto bene: elastico e molto pronto nel salire di giri (ho anche un modulo aggiuntivo dall'estate 2010, ben tarato, e che non ho mai più toccato da allora).
Ora mi domando e vi domando (non è una "sega mentale", perchè alla fin fine non me ne importa granchè,ma,solo una curiosità tecnica) se la causa di questa lieve diminuzione di velocità di punta si possa imputare soprattutto al progressivo decadimento degli pneumatici (si tratta degli ottimi DUNLOP SP Fastresponse 185/60 R15 88V, gonfiati sempre a circa 2,5-2,6 Bar), che, nel mio caso, sono poco consumati (battistrada profondo ancora circa 5 mm., ma, sicuramente un pò più indurito rispetto a 2-3 anni orsono, nonostante lo scarso uso dell'auto che è sempre ricoverata in garage) a causa dei percorsi abituali che faccio e del mio stile di guida.
Se così fosse, se per ipotesi ora montassi degli pneumatici di identica misura (gonfiati alla stessa pressione), ma, molto più scorrevoli (come quelli classificati con la lettera A, che garantiscono bassi consumi di carburante) di quelli attuali, pensate che ne beneficerebbe anche la velocità massima (oltre al consumo)? E' possibile che dopo quasi 5 anni, a prescindere dai Km percorsi, la mescola eventualmente indurita possa provocare un peggioramento nella velocità massima?
A rigor di logica io dovrei rispondere SI, anche se, ovviamente, si tratta di differenze minime. Il mio ragionamento è giusto?
Chiedo conferme o smentite (motivate).
ad esempio, sulla mia Corolla 1.4 D, ho notato che circa 2 anni orsono, quando gli pneumatici avevano quasi 2 anni di vita e circa 15.000 Km percorsi, la velocità max effettiva (calcolata con GPS, in varie situazioni climatiche, sempre sullo stesso tratto autostradale, ed in entrambe le direzioni) aveva un certo valore (nel mio caso circa 184-186 Km/h al max.). Già dallo scorso autunno, ed anche ora che gli pneumatici hanno percorso circa 36.000 km ed hanno 4 anni e mezzo di vita (montati nel Settembre 2008), ho notato che nello stesso tratto autostradale,con le stesse condizioni climatiche e dell'auto (stessa pressione gomme, presenza del solo guidatore a bordo,ecc.),la velocità max è diminuita sempre di circa 4-5 km/h. Ovviamente tali prove non sono state effettuate in giorni in cui c'era vento medio/forte. Il motore è stato manutenzionato sempre come prescritto, se non di più (infatti cambio olio motore e filtro ogni anno, filtro aria sempre pulito, anzi, da qualche mese monto un filtro aria K&N che non dovrebbe peggiorare la situazione), eppure ogni volta che mi è capitato (di tanto in tanto, dallo scorso Settembre sino ad oggi) di fare una "tiratina", non sono mai più riuscito a raggiungere la velocità raggiunta in varie occasioni nell'estate/autunno del 2010 (sia prima che dopo aver montato il filtro K&N). L'auto adesso ha appena 63.000 Km ed è noto che nel motore 1.4D la valvola EGR raramente si sporca in modo tale da richiedere un intervento di pulizia, specie ad un kilometraggio così basso, inoltre i consumi sono sempre molto bassi, per cui è da escludere problemi di intasamento di tale valvola. Filtro gasolio sostituito periodicamente, inoltre utilizzo sempre gasolio tipo ENI Blu Super e simili. Nel complesso posso dire che il motore si comporta ancora molto bene: elastico e molto pronto nel salire di giri (ho anche un modulo aggiuntivo dall'estate 2010, ben tarato, e che non ho mai più toccato da allora).
Ora mi domando e vi domando (non è una "sega mentale", perchè alla fin fine non me ne importa granchè,ma,solo una curiosità tecnica) se la causa di questa lieve diminuzione di velocità di punta si possa imputare soprattutto al progressivo decadimento degli pneumatici (si tratta degli ottimi DUNLOP SP Fastresponse 185/60 R15 88V, gonfiati sempre a circa 2,5-2,6 Bar), che, nel mio caso, sono poco consumati (battistrada profondo ancora circa 5 mm., ma, sicuramente un pò più indurito rispetto a 2-3 anni orsono, nonostante lo scarso uso dell'auto che è sempre ricoverata in garage) a causa dei percorsi abituali che faccio e del mio stile di guida.
Se così fosse, se per ipotesi ora montassi degli pneumatici di identica misura (gonfiati alla stessa pressione), ma, molto più scorrevoli (come quelli classificati con la lettera A, che garantiscono bassi consumi di carburante) di quelli attuali, pensate che ne beneficerebbe anche la velocità massima (oltre al consumo)? E' possibile che dopo quasi 5 anni, a prescindere dai Km percorsi, la mescola eventualmente indurita possa provocare un peggioramento nella velocità massima?
A rigor di logica io dovrei rispondere SI, anche se, ovviamente, si tratta di differenze minime. Il mio ragionamento è giusto?
Chiedo conferme o smentite (motivate).
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