Indicatore-spia intervallo manutenzione

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Salve ho un dubbio ....
sappiamo che la manutenzione (tagliando ) va effettuato 1 volta / anno o al raggiungimento dei 15 000 km.

Ora una domanda...si accende qualche spia che ricorda cio'?

ho consultato il libretto di uso e mi sembra dicapire che c'e' una spia a forma di chiave inglese; il manuale stesso pero' parla di motore diesel e se non erro di un intervallo di chilometraggio piu elevato.
Viene anche riportato che all'accensione del quadro questa spia deve accendersi per poi spegnersi o al max rimanere accesa 3 sec.

Ora non so se ho letto bene......l'ho letto questa notte una volta tornato in garage e avevo sonno.

Domanda per i motori a benzina:
-c'e' questa spia a forma di chiave inglese?
-deve accendersi ad ogni check spie girando la chiave del quadro?
-raggiunti i 15000 km deve accendersi?
 
Salve ho un dubbio ....
sappiamo che la manutenzione (tagliando ) va effettuato 1 volta / anno o al raggiungimento dei 15 000 km.

Ora una domanda...si accende qualche spia che ricorda cio'?

ho consultato il libretto di uso e mi sembra dicapire che c'e' una spia a forma di chiave inglese; il manuale stesso pero' parla di motore diesel e se non erro di un intervallo di chilometraggio piu elevato.
Viene anche riportato che all'accensione del quadro questa spia deve accendersi per poi spegnersi o al max rimanere accesa 3 sec.

Ora non so se ho letto bene......l'ho letto questa notte una volta tornato in garage e avevo sonno.

Domanda per i motori a benzina:
-c'e' questa spia a forma di chiave inglese?
-deve accendersi ad ogni check spie girando la chiave del quadro?
-raggiunti i 15000 km deve accendersi?

allora anche nella mia diesel l'intervallo di manutenzione è ogni anno oppure ogni 15mila km...la spia si accende e lampeggia per dieci secondi quando metti in moto 3 mila km prima dell'intervallo di manutenzione....e mille chilometri prima della manutenzione invece resta sempre fissa...è presente anche nei motori benzina e lo puoi vedere quando giri la chiave nel quadro e avviene il check spie...la mia però ha il quadro digitale non so la tua...
 
Ma mi sà è solo sui diesel........ la mia si è mai accesa neanche per il check all' avvio:no:
 
esatto..la mia e' a benz...e questa chiave inglese non si illumina nemmeno durante il check....per questo chiedevo.
del resto il manuale parla di motori diesel.

probabilmente con la storia del filtro antiparticolato....hanno messo nei diesel un sensore della qualita' dell'olio...e una spia per il cambio olio relativa a intervalli manutenzione.

chi ha i benzina puo riportare il suo caso?

P.S.. forse con cio si spiega l'etichetta adesiva sull'aletta parasole che il concessionario mi ha messo indicando le scadenze degli intervalli di manutenzione
 
esatto..la mia e' a benz...e questa chiave inglese non si illumina nemmeno durante il check....per questo chiedevo.
del resto il manuale parla di motori diesel.

probabilmente con la storia del filtro antiparticolato....hanno messo nei diesel un sensore della qualita' dell'olio...e una spia per il cambio olio relativa a intervalli manutenzione.

chi ha i benzina puo riportare il suo caso?

P.S.. forse con cio si spiega l'etichetta adesiva sull'aletta parasole che il concessionario mi ha messo indicando le scadenze degli intervalli di manutenzione

simpatica l'idea del conce...comunque è indipendente dal dpf xk la mia è una prerest...
 
esatto..la mia e' a benz...e questa chiave inglese non si illumina nemmeno durante il check....per questo chiedevo.
del resto il manuale parla di motori diesel.

probabilmente con la storia del filtro antiparticolato....hanno messo nei diesel un sensore della qualita' dell'olio...e una spia per il cambio olio relativa a intervalli manutenzione.

chi ha i benzina puo riportare il suo caso?

P.S.. forse con cio si spiega l'etichetta adesiva sull'aletta parasole che il concessionario mi ha messo indicando le scadenze degli intervalli di manutenzione

DPF se ha anomalie o problemi te lo segnala con la spia avaria motore.... chiave inglese è solo per i tagliandi e solo per i diesel:63:

Anche etichetta che hai è solo cortesia del Conce :63:
 
...mi piacerebbe sapere perchè Toy ha previsto la spia del service solo per la motorizzazione Diesel :blink: ...mah !!
 
Confermo che sul diesel senza dpf a me lampeggia la spia della chiave inglese per qualche secondo appena faccio avviamento quando mancano alcuni km al tagliando (non so di preciso quanti...), poi si spegne...:63:
Sul benzina non saprei, invece...
 
beh visto che e' una cosa prevista per le diesel non capisco la scelta di non rendere attiva la cosa anche sui benzina.

e' scandaloso che la macchina non ricordi che si e' prossimi al tagliando: oggi credo sia una cosa che tutte le auto hanno.
la vecchia 206 di mia madre del 1998 segnalava la cosa...e indicava anche i km restanti al tagliando.
ovviamente non dico di dotare la macchina di sensori e sistemi che rilevino lo stile di guida, il num di accensioni, la qualita' d'olio, il tempo passato dall'ultimo tagliando...etc etc.... che e' tipico di auto di categoria superiore...e anche marchi un po piu' premium... (p.s.----una polo ne e' dotata...) ma almeno una spia che si accenda ai km preimpostati...

:thumbdown
 
Magari non l'hanno messa perchè sanno che i motori benza Toy sono indistruttibili :biggrin2:
 
si , grazie...lo sapevamo che sulla diesel si accende...
ma si parlava del benzina..
 
Essendo un sistema basato sui KM. percorsi se ne fai più di 15.000 in un anno ti prendevi un diesel no?! Quindi inutile mettere la spia se i tagliandi non coincidono coi km. ma con l' anno:wink_smil
 
Essendo un sistema basato sui KM. percorsi se ne fai più di 15.000 in un anno ti prendevi un diesel no?! Quindi inutile mettere la spia se i tagliandi non coincidono coi km. ma con l' anno:wink_smil

se è così o giapponesi sono dei geni....oppure è da picchiarli perchè alla fine un led costa 5 centesimi!
 
se è così o giapponesi sono dei geni....oppure è da picchiarli perchè alla fine un led costa 5 centesimi!

Ipotesi mia:biggrin2: Io tagliando l' ho fatto a 12/13.000Km. il primo e il secondo sarò sui 23.000 circa....... la spia sarebbe sempre in ritardo e quindi inutile:biggrin2:
Percui scadenza annuale, c'è bollo e assicurazione che ti ricordano che è passato l' anno:biggrin2:

Il diesel macina Km. ed è più facile raggiungere il limite tagliando senza accorgersene:biggrin2:
 
Indietro
Alto