Indicatore carburante impreciso

mgofficial

TCI Junior Member
Registrato
20 Dicembre 2021
Messaggi
14
Età
33
Località
Brescia
Buongiorno a tutti, ho una Yaris Lounge MY21, ho notato che l'indicatore del livello carburante è piuttosto impreciso.
Mi spiego meglio: con il mio consumo medio percorro circa 800 km dal pieno, dopodiché mi compare la spia della riserva.
L'indicatore del livello del carburante è abbastanza sballato: per scendere da 8 "tacche" (il massimo, serbatoio pieno) a 7 tacche certe volte percorro anche più di 150 km, dopodiché le successive scendono molto rapidamente (es. dalla terza alla seconda magari bastano 50 km di percorrenza).
Dall'ultimo pieno ho già percorso 200 km in pacca, eppure l'indicatore dice che il serbatoio è pieno.
Anche a qualcun altro fa questo scherzetto?

Grazie a tutti!
 
Si anche il mio è così, ma io quando faccio il pieno lo faccio a tappo quindi ho pensato che si deve prima svuotare il tubo e poi inizia a calare la benzina nel serbatoio.
Ho notato un altra imprecisione, con 100km di autonomia stimata ho fatto il pieno a tappo e ho messo 27 litri quindi in teoria ce ne stavano altri 9. Con questi 9 almeno 200km doveva stimare.
 
Si anche il mio è così, ma io quando faccio il pieno lo faccio a tappo quindi ho pensato che si deve prima svuotare il tubo e poi inizia a calare la benzina nel serbatoio.
Ho notato un altra imprecisione, con 100km di autonomia stimata ho fatto il pieno a tappo e ho messo 27 litri quindi in teoria ce ne stavano altri 9. Con questi 9 almeno 200km doveva stimare.
Ciao, quando dici a tappo intendi che fai "scattare" la pompa della benzina? Cioè che riempi proprio tutto? Anche io faccio così.
Per il discorso autonomia, il libretto di istruzioni dice che quando si accende la riserva rimangono ancora 5 litri. L'autonomia è calcolata escludendo questi 5 litri
 
Si faccio scattare la pompa ma poi riempio ancora fino al tappo. Da quando scatta la pompa ce ne sta ancora più di 1L.
Quindi l'autonomia è calcolata su 31? A questo punto ci sta che con 4 litri stimasse 100km
 
Buongiorno a tutti, ho una Yaris Lounge MY21, ho notato che l'indicatore del livello carburante è piuttosto impreciso.
Mi spiego meglio: con il mio consumo medio percorro circa 800 km dal pieno, dopodiché mi compare la spia della riserva.
L'indicatore del livello del carburante è abbastanza sballato: per scendere da 8 "tacche" (il massimo, serbatoio pieno) a 7 tacche certe volte percorro anche più di 150 km, dopodiché le successive scendono molto rapidamente (es. dalla terza alla seconda magari bastano 50 km di percorrenza).
Dall'ultimo pieno ho già percorso 200 km in pacca, eppure l'indicatore dice che il serbatoio è pieno.
Anche a qualcun altro fa questo scherzetto?

Grazie a tutti!

sempre avuto questo comportamento anche su vecchie toyota ibride, purtroppo non è molto affidabile perchè è digitale e non analogico, il dato che fa muovere l'indicatore tiene conto della media di consumo registrata nel tempo dall'auto, quindi se fossi una persona che guida tanto in autostrada, notando ad esempio che da pieno a pieno fai 600km invece di 800, l'indicatore scenderebbe più rapidamente soprattutto nel primo segmento (dal pieno a scendere).

tieni conto che la lancetta, sia del pieno che del vuoto, parte da oltre il fondocorsa da ambo i lati (pieno e vuoto).
 
Eh ma su diverse auto succede che quando fai il pieno, prima che la tacca scenda ci vogliono almeno 150km. Poi quando vai sotto la metà l'indicatore precipita a zero velocemente.

Credo sia per la forma irregolare dei serbatoi.
Pure la mia Yaris è così e pure Audi Q2 di mio padre ha questo comportamento per il livello della benzina

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto