Incentivi: grandi novità !

oibaf

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
517
Età
54
Località
Milano
Ho voluto aprire una nuova discussione per non intasare la precedente, utilizzata solo al fine di capire quanti di noi erano disposti a farsi sentire.

Ebbene, quali sono queste grandi novità ?

Chi mi conosce sa della mia tenacia. E' ormai da quando ho firmato l'ordine che sto mettendo pressione su Toyota, Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Attività Produttive e CEI/CIVES.

La scorsa settimana ho individuato la dirigente del ministero che si occupa della questione ecoincentivi. Ha finito di vivere !!! :fear2:
Dopo una serie di telefonate, da parte sua più o meno ignorate, oggi, stremata dalle mie insistenze, ha ceduto ! :biggrin2:

Finalmente ha voluto vederci chiaro ed ha contattato lei stessa Toyota.
Ebbene, pare che Toyota non abbia problemi a ripartire con gli ecoincentivi, purché il Ministero delle Attività Produttive rilasci una circolare affermando l'esistenza e la sfruttabilità del relativo fondo.

La dirigente del ministero ha ammesso che a questo punto tocca a loro applicarsi per emettere questa circolare (i soldi, come già spiegato, ci sono e bastano a coprire l'acquisto di 285 auto !). Mi ha promesso che entro settimana prossima cercherà di sbloccare la situazione. Esattamente fra 7 giorni la ricontatterò: speriamo che mi dia buone notizie e che salti fuori questa circolare.

Se, poi, Toyota non sfruttasse questi soldi, allora ci faremmo sentire con la lettera che ho pronta in canna ! In verità potrebbe utilizzarli già oggi (la legge parla chiaro ed il fondo c'è), ma la capisco: con lo Stato italiano è meglio essere strasicuri ed avere una circolare fresca fresca a garanzia.

Consiglio tutti di far prevedere nel contratto di acquisto una clausola che vi garantisca che se al momento dell'immatricolazione saranno presenti gli incentivi, allora vi verranno attribuiti. Io l'ho fatto per garantirmi dalla possibilità che per Toyota facessero fede le date dei contratti invece che quelle di immatricolazione, e la prendessi in quel posto !

Alla prossima.
(ehi, se per qualche motivo voi prenderete l'incentivo grazie ai miei sforzi ed io no... :ranting2: )
 
sei un grande!Anche io come te sono uno che rompe parecchio per andare a fondo nelle cose.
io stavo pensando che come incentivo, lo stato dovrebbe abolire il bollo auto o farlo pagare la metà.
in questo modo, non solo non dovrebbe sborsare (si tratterebbe solo di incassare un po meno) e in più si farebbe una gran pubblicità!
io ho provato a smuovere qui da me, sia in comune (prov di VE) sia in provincia, sia in regione...ma niente...non ci sentono....ho dovuto abbandonare il mioproposito....
magari tu che sei più "mastino" di me resci a beccare la persona giusta e proporre questa cosa....in questo modo verrebbe premiato chi ha la macchina e non solo chi la compera....che ne pensate?
ciao
 
mmtt ha scritto:
sei un grande!Anche io come te sono uno che rompe parecchio per andare a fondo nelle cose.
io stavo pensando che come incentivo, lo stato dovrebbe abolire il bollo auto o farlo pagare la metà.
in questo modo, non solo non dovrebbe sborsare (si tratterebbe solo di incassare un po meno) e in più si farebbe una gran pubblicità!
io ho provato a smuovere qui da me, sia in comune (prov di VE) sia in provincia, sia in regione...ma niente...non ci sentono....ho dovuto abbandonare il mioproposito....
magari tu che sei più "mastino" di me resci a beccare la persona giusta e proporre questa cosa....in questo modo verrebbe premiato chi ha la macchina e non solo chi la compera....che ne pensate?
ciao

Al Bollo ed all'RCA ci penserò una volta che la possiederò !
Sapessi quanto mi girano se penso che in Trentino per 5 anni non paghi il bollo e che qui in Lombardia ti fanno lo sconto sul GPL ed ignorano l'ibrido.

Per ora mi concentro sugli ecoincentivi statali, che se non sono attivi quando me la consegneranno non li becco più !
 
Carissimo "Oibaf",
un grossissimo ringraziamento per tutto quello che stai facendo sul problema degli ecoincentivi.
Speriamo bene.
Cordiali saluti.
 
Ho ancora in mente lo sguardo bovino sfoderato dal conce che alla parola incentivo per l'ibrido non ha saputo che balbettare frasi sconnesse tipo:
...boh, al momento non c'è nulla...
...mah, spero per lei che arrivino...
per me non ci saranno (TIE'!)
...ma c'erano l'anno scorso...??

ed altre perle di sapienza.
Cmq oibaf se hai trovato l'aggancio al Min. OK, picchia duro con tutto il manico. Temo che nella migliore delle Hyp ci saranno tempi lunghi.
In gamba
 
Complimenti e grazie

Complimenti e grazie da noi prossimi acquirenti di Prius. Se mi daranno veramente l'incentivo, ti prometto una pizza quando passi da Roma.
:drive1::clapping::clapping:
 
Bene oibaf, ovviamente siamo sotto elezioni, quindi è una buona "leva" per fare pressione affinche noi si abbia la circolare da poter porre sotto il naso del venditore titubante:wink_smil

La melina continua, e vedremo tra una settimana se si tratta di fumo oppure c'è a cuocere qualcosa... :whistling

Starei tranquillo sul riconoscimento degli incentivi, anche se non sono menzionati sul contratto, ad erogarli è lo stato e non il concessionario :cool:
 
dunque per gli incentivi farebbe fede la data dell'immaltricolazione, giusto?

Per cui se uno immatricola prima che la situazione si sblocchi nisba???
 
maumau ha scritto:
Bene oibaf, ovviamente siamo sotto elezioni, quindi è una buona "leva" per fare pressione affinche noi si abbia la circolare da poter porre sotto il naso del venditore titubante:wink_smil

Non credo che le elezioni c'entrino qualcosa. La legge è del 1997 e non credo verrà più sventolata la disponibilità di questi fondi come hanno fatto per quelli appena stanziati per la trasformazione a metano o GPL delle Euro1/2.
Purtroppo !

La melina continua, e vedremo tra una settimana se si tratta di fumo oppure c'è a cuocere qualcosa... :whistling

Esatto. Ancora una settimana e vedremo. Nel frattempo, tanto per mettere pressione, romperò le balle al CIVES ! (...che è di Milano e non spendo sulle interurbane !)

Starei tranquillo sul riconoscimento degli incentivi, anche se non sono menzionati sul contratto, ad erogarli è lo stato e non il concessionario :cool:

Questo non è così. Tecnicamente è il produttore/importatore ad erogarli, che si rivarrà sullo stato in fase di pagamento delle tasse detraendo i soldi elargiti.
L'anno scorso Toyota garantiva gli incentivi basandosi sulla data del contratto e non sull'immatricolazione, anche se per quelli che furono nella nostra stessa condizione pare che li garantì anche se avevano firmato il contratto prima della circolare del ministero.
 
californiaEV ha scritto:
dunque per gli incentivi farebbe fede la data dell'immaltricolazione, giusto?

Per cui se uno immatricola prima che la situazione si sblocchi nisba???

Esatto.
Prima di definire l'acquisto, ci sono da compilare un po' di scartoffie. Una volta immatricolata non c'è più niente da fare. Almeno così dicono ! :wink_smil
 
oibaf ha scritto:
Non credo che le elezioni c'entrino qualcosa. La legge è del 1997 e non credo verrà più sventolata la disponibilità di questi fondi come hanno fatto per quelli appena stanziati per la trasformazione a metano o GPL delle Euro1/2.
Purtroppo !



Esatto. Ancora una settimana e vedremo. Nel frattempo, tanto per mettere pressione, romperò le balle al CIVES ! (...che è di Milano e non spendo sulle interurbane !)



Questo non è così. Tecnicamente è il produttore/importatore ad erogarli, che si rivarrà sullo stato in fase di pagamento delle tasse detraendo i soldi elargiti.
L'anno scorso Toyota garantiva gli incentivi basandosi sulla data del contratto e non sull'immatricolazione, anche se per quelli che furono nella nostra stessa condizione pare che li garantì anche se avevano firmato il contratto prima della circolare del ministero.


Va bè vabè era per dire, che sotto elezioni si possono fare pressioni + insistenti però non credere alle promesse che in questo periodo se ne fà grande abuso :bleh:

Il mio apprezzamento per lo sforzo che stai facendo... ricorda anche che l'anno scorso Toy si è scottata con questo meccanismo e poi all'epoca non faceva sconti, oggi qualche sconto te lo concedono pure ma quando parli di incentivi statali ... fanno delle facce :evil(1):

Con questo non ti sto dicendo di arrenderti... ma semmai dagli giù duro :rambo4:

Per l'erogazione rimango dell'idea che ci sia scritto o meno su contratto in base alle immatricolazioni Toy incassa e trasferisce sul cliente il beneficio... se il cliente non lo sa... incassa e basta :bleh:

Quindi se abbiamo carta da sveltolare sotto i nasi dei venditori, verremo ascoltati ed accontentati :wink_smil

Però permettimi uno sfogo...

come incentivo sembra funzionare in manierà + complicata e contorta dell'auto che deve finanziare :laughing1
 
oibaf ha scritto:
Al
Sapessi quanto mi girano se penso che in Trentino per 5 anni non paghi il bollo
Chi ti ha detto sta castronata,questo non e' vero.
Solo in provincia di Bolzano non paghi per 3 anni.
Magari non pagassi il bollo per 5 anni. :no:
 
oibaf ha scritto:
[...] Nel frattempo, tanto per mettere pressione, romperò le balle al CIVES !

Fatto !
Ho appena messo giù con la dottoressa che segue le "nostre" pratiche per gli incentivi. (finiscono materialmente sulla sua scrivania)

Aveva il timore che Toyota non proponesse gli incentivi perché avesse esaurito i fondi 2006.

Le ho spiegato che non può essere così un po' perché non ha proposto nessun incentivo nel 2006, ed un po' perché non ha venduto praticamente nessuna Prius (se non qualche "avanzo" del MY04).

Poi mi ha detto che stamattina la dirigente del Ministero con cui vi ho detto di aver parlato la ha cercata ma non si sono trovate. Si sentiranno domani. Era da tempo che questa dirigente era lì lì per emettere la circolare, e pare proprio che la mia pressione e le mie indicazioni su come stessero le cose la abbia convinta definitivamente. Eh eh eh ! :whistling

Non so se riuscirò ad usufruire dei 1800 € (magari la mia Prius arriverà coi fondi già esauriti), ma se così non fosse le 285 persone che lo faranno dovranno autotassarsi di 6,32 € l'una per ricompensarmi !

Appena la circolare sarà emessa, mi ha garantito che sarò il primo a saperlo !

Poi abbiamo parlato cordialmente un po' di tutto, e le ho accennato dell'esistenza del TCI e del nostro Forum: si è entusiasmata per questa nostra "passione" per la Prius e per come siamo riusciti ad accordarci sia per gli acquisti di gruppo che per pressare sul discorso incentivi.

Mi ha addirittura invitato come testimonial ad un convegno sulle auto ibride !!!!
Io ???? :blush:
Che neanche la posseggo. Le ho detto che del nostro gruppo fa parte un guru che ne sa più di qualsiasi venditore o dirigente Toyota. Tramp, ti fischiavano le orecchie ? Ripara il tuo bolide beige e tieniti libero per i convegni del CIVES. :biggrin2:

Bene, ragazzi.
Più di questo non so che fare. Di sicuro ora sanno che esistiamo e che siamo determinati :tank: ad ottenere ciò che ci compete di diritto.
Se son rose, fioriranno !
 
Vanzo ha scritto:
Chi ti ha detto sta castronata,questo non e' vero.
Solo in provincia di Bolzano non paghi per 3 anni.
Magari non pagassi il bollo per 5 anni. :no:

Ricordavo male. Forse era così qualche tempo fa ?
Ma non ti lamentare. Qui si paga sempre !!! :wink_smil
 
oibaf ha scritto:
Ricordavo male. Forse era così qualche tempo fa ?
Ma non ti lamentare. Qui si paga sempre !!! :wink_smil

eheh ormai non mi lamento piu',
per cercare di cambiare la cosa,nel periodo successivo alla firma del contratto ho scritto al presidente della provincia di trento,all'assessore competente all'ACI,alla motorizzazione,ma non e' cambiato niente :no:
purtroppo sul libretto c'e' scritto alimentata a benzina.
I 5 anni sono solo per le auto elettriche.
In provincia di Bolzano hanno fatto una delibera apposta per le vetture ibride.
Vabbe' cosi' e',ci rifaremo con i consumi :biggrin2:
 
maumau ha scritto:
Va bè vabè era per dire, che sotto elezioni si possono fare pressioni + insistenti però non credere alle promesse che in questo periodo se ne fà grande abuso :bleh:
E' vero. Avrei potuto, ma prima di scomodare quel paio di politici che conosco (uno dei quali lo conoscete tutti, ma non chiedetmi di fare il nome !) ho cercato di darmi da fare da solo.

Il mio apprezzamento per lo sforzo che stai facendo...

Grazie ! :wink_smil

ricorda anche che l'anno scorso Toy si è scottata con questo meccanismo e poi all'epoca non faceva sconti, oggi qualche sconto te lo concedono pure ma quando parli di incentivi statali ... fanno delle facce :evil(1):

Si è scottata perché ha creato un meccanismo che prevedeva l'elargizione dell'incentivo sulla base della data dell'ordine. Così, encomiabilmente, garantiva i propri clienti, ma rischiava di rimetterci di tasca propria per quelle auto che poi venivano immatricolate a fondo esaurito. Ebbene, sai cosa ti dico ? Al Ministero il fondo 2005 risulta tutt'altro che esaurito !!! Non so come sia possibile, ma è così.
Al CIVES mi hanno detto che un sacco di domande vengono respinte per vizi di forma. Io credo che, comunque, a quei clienti l'incentivo viene garantito e ci rimetta Toyota a causa dell'incapacità dei propri venditori a compilare un modulo.

Con questo non ti sto dicendo di arrenderti... ma semmai dagli giù duro :rambo4:

:wink_smil
Durissimo !
:tank:

Per l'erogazione rimango dell'idea che ci sia scritto o meno su contratto in base alle immatricolazioni Toy incassa e trasferisce sul cliente il beneficio... se il cliente non lo sa... incassa e basta :bleh:

Questo è probabile, ma non ti so dire.
Comunque, noi sapremo in anteprima quando verrà emessa la circolare e "monitoreremo" il comportamento di Toyota e dei conce nei giorni successivi.

Quindi se abbiamo carta da sveltolare sotto i nasi dei venditori, verremo ascoltati ed accontentati :wink_smil

Sempre che non finiscano prima che arrivino le nostre beneamate. Quando cominceranno a vendere la Civic IMA ?

Però permettimi uno sfogo...

Sfogati pure: :badair:

come incentivo sembra funzionare in manierà + complicata e contorta dell'auto che deve finanziare :laughing1

Già !
:laughing1
Siamo in Italia e vogliamo un'auto Giapponese. Non poteva che essere così !
 
Se avete gli incentivi, Oibaf si merita una cena da tutti voi, uno ad uno... :biggrin2:
 
Vanzo ha scritto:
eheh ormai non mi lamento piu',
per cercare di cambiare la cosa,nel periodo successivo alla firma del contratto ho scritto al presidente della provincia di trento,all'assessore competente all'ACI,alla motorizzazione,ma non e' cambiato niente :no:
purtroppo sul libretto c'e' scritto alimentata a benzina.

Già. E' vero.
Per lo stato (incentivi, ordinanze sul blocco del traffico, ecc) è equiparabile ad un'auto elettrica, per la motorizzazione (RCA, bollo, ecc) no.
E' qui l'inghippo.

...ma ottenuto l'incentivo mi batterò anche per questo !
Ormai sono in confidenza con tutte le più alte cariche dello Stato !!!
Forse si potrebbe ottenere uno sconto presentandoci in gruppo da un unico assicuratore.

I 5 anni sono solo per le auto elettriche.
In provincia di Bolzano hanno fatto una delibera apposta per le vetture ibride.
Vabbe' cosi' e',ci rifaremo con i consumi :biggrin2:

Esatto. :wink_smil
E sulla soddisfazione di guida, sulla quale punto molto più che sui consumi.
 
oibaf ha scritto:
Esatto. :wink_smil
E sulla soddisfazione di guida, sulla quale punto molto più che sui consumi.

Quella c'e' e si vede :63: ho gia' postato qua e la le varie soddisfazioni che mi sta dando.
Per il consumo,be anche quello e' una soddisfazione,ho fatto due conti,e nonostante quello che mi diceva certa gente sto consumando meno che con la seat :biggrin2: e la macchina e' piu' grande :wink_smil
 
Indietro
Alto