impuntamento cambio

dakidesside

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2007
Messaggi
58
Località
Romagna
Ciao a tutti; ho notato un certo impuntamento/indurimento del cambio, soprattutto in prima e seconda marcia e dopo aver lasciato la macchina fuori.Il problema non si manifesta se la macchina resta in garage.Fatto da poco il tagliando dei 60.000 con relativo cambio olio trasmissione, differenziale, etc.
Problema solo mio?Rav 4 136CV anno 2006 km 59000
ciao
 
Ciao a tutti; ho notato un certo impuntamento/indurimento del cambio, soprattutto in prima e seconda marcia e dopo aver lasciato la macchina fuori.Il problema non si manifesta se la macchina resta in garage.Fatto da poco il tagliando dei 60.000 con relativo cambio olio trasmissione, differenziale, etc.
Problema solo mio?Rav 4 136CV anno 2006 km 59000
ciao

Confermo il problema nelle stesse condizioni da te descritte (inverno) sulla mia Rav 4 136CV anno 2006 km 65000; il problema credo che sia legato alle basse temperature esterne.
 
ciao, anche io ho il tuo stesso problema...la mia macchina ha appena 4000 km (Rav 4 luglio 2008 136 cv) e dal primo momento ha manifestato problemi di impuntamento della prima marcia, e difficoltà di inserimento della seconda.....non so proprio come risolvere il problema.
ho contattato anche l'ass. tec. toyota ma non mi hanno dato alcun consiglio su come intervenire, ne tantomeno ci sono richiami...un gran peccato!!!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti; ho notato un certo impuntamento/indurimento del cambio, soprattutto in prima e seconda marcia e dopo aver lasciato la macchina fuori.Il problema non si manifesta se la macchina resta in garage.Fatto da poco il tagliando dei 60.000 con relativo cambio olio trasmissione, differenziale, etc.
Problema solo mio?Rav 4 136CV anno 2006 km 59000
ciao


Tutto nella normalità.

Ho lasciato la mia Rav svariate notti fuori all'adiaccio ed anche io ho riscontrato lo stesso "problema".

Normalmente è ricoverata in garage ed invece in quel frangente mi trovavo in Cadore...
...-14 gradi....BBBBBRRRRRRRRRRRRRR.....:77::77::77:
In pratica era così freddo che anche i cristalli liquidi del computer di bordo non reagivano subito ai comandi.

Saluti
 
ciao, anche io ho il tuo stesso problema...la mia macchina ha appena 4000 km (Rav 4 luglio 2008 136 cv) e dal primo momento ha manifestato problemi di impuntamento della prima marcia, e difficoltà di inserimento della seconda.....non so proprio come risolvere il problema.
ho contattato anche l'ass. tec. toyota ma non mi hanno dato alcun consiglio su come intervenire, ne tantomeno ci sono richiami...un gran peccato!!!

Forse un difetto dei sincronizzatori ... prova a domandare. Ho sentito parlare di questa cosa in una occasione presso una officina Toyota ma non so quanto sia confermata. Chiedere non costa nulla.
 
Scusatemi se mi intrometto nella discussione!
Dai vostri post sembra proprtio che sia la bassa temperatura a determinare l' indurimento del cambio.
Secondo logica dovrebbe allora essere l' olio che a temperature piuttosto basse diventa troppo denso, presenta cioè una viscosità troppo elevata.
Toyota dispone di due tipi di olio per trasmissioni, un olio universale cambio/differenziale SAE 80W –90 che impiega normalmente ed un sintetico SAE 75W – 90 che mette a richiesta.
Quest' ultimo possiede una viscosità a freddo più bassa (75W anzichè 80W) e dovrebbe quindi migliorare la situazione.........

Toyota Motor Italia
 
non so il caso di altri....ma io a salerno non arrivo nemmeno a 5 gradi di notte....dovrei portarla con me sotto il piumone??? chiederò a mia moglie di dormire in garage...:wink_smil
 
cmq hanno già provato con la sincronizzazione del cambio....ma non è cambiato nulla....ci sarà qualcuno che non lamenta questo diavolo di problema?:ranting2:
 
non so il caso di altri....ma io a salerno non arrivo nemmeno a 5 gradi di notte....dovrei portarla con me sotto il piumone??? chiederò a mia moglie di dormire in garage...:wink_smil

Come non detto allora!
Avevo letto il post di Audi4Ever che parlava di - 14 C° ed ho pensato che foste più o meno tutti nelle stesse condizioni!
Però ogni tanto non sarebbe male far dormire la moglie in garage! :biggrin2:
 
non so il caso di altri....ma io a salerno non arrivo nemmeno a 5 gradi di notte....dovrei portarla con me sotto il piumone??? chiederò a mia moglie di dormire in garage...:wink_smil

.... non credo che sia proprio una buona idea far dormire la moglie in garage, se ti si impunta lei allora si che sono guai. :crutch:
 
Scusatemi se mi intrometto nella discussione!
Dai vostri post sembra proprtio che sia la bassa temperatura a determinare l' indurimento del cambio.
Secondo logica dovrebbe allora essere l' olio che a temperature piuttosto basse diventa troppo denso, presenta cioè una viscosità troppo elevata.
Toyota dispone di due tipi di olio per trasmissioni, un olio universale cambio/differenziale SAE 80W –90 che impiega normalmente ed un sintetico SAE 75W – 90 che mette a richiesta.
Quest' ultimo possiede una viscosità a freddo più bassa (75W anzichè 80W) e dovrebbe quindi migliorare la situazione.........

Toyota Motor Italia

messo il 75w-90 al tagliando dei 60000 fatto pochi giorni fa....la situazione è la stessa
 
Ciao a tutti; ho notato un certo impuntamento/indurimento del cambio, soprattutto in prima e seconda marcia e dopo aver lasciato la macchina fuori.Il problema non si manifesta se la macchina resta in garage.Fatto da poco il tagliando dei 60.000 con relativo cambio olio trasmissione, differenziale, etc.
Problema solo mio?Rav 4 136CV anno 2006 km 59000
ciao

questo problema ragazzi si risolve mettendo un olio del cambio di ottima qualità.questa cosa lo saputa grazie a un mio amico che lavora come meccanico nella conce toyota del mio paese.mi ha detto che toyota usa un olio scadente per il cambio,quindi al tagliando mi ha messo un ottimo olio che mi ha fatto avere lui.:bleh:
 
questo problema ragazzi si risolve mettendo un olio del cambio di ottima qualità.questa cosa lo saputa grazie a un mio amico che lavora come meccanico nella conce toyota del mio paese.mi ha detto che toyota usa un olio scadente per il cambio,quindi al tagliando mi ha messo un ottimo olio che mi ha fatto avere lui.:bleh:

Ricordi la marca e la gradazione (penso 75w 90) del nuovo olio ? :biggrin2:

La sostituzione ha risolto i problemi d'impuntamento ? :63: :thumbdown

facce sape' che magari procediamo anche noi con il cambio....:naughty:


ciao
 
anche io ho notato sta cosa che comuqnue diminuisce con l' utilizzo, quindo propendo pure io per l' ipotesi dellì olio, che può essere anche utilizzato in combinazione con un additivo
 
Bhè, il mio rav del 2008 versione 136 cv ha 15.000, ed ogni tanto scalando dalla 3a alla 2a si impunta, bloccandosi letteralmente. In conce mi hanno già registrato una volta i leveraggi del cambio, ma nulla è cambiato. Ora vorrebbero sostituirmi il cambio !!!!!:104230044
Allora ho pensato di sostituire l'olio ma da libretto la bestia porta un 75W e basta. Ora quel basta potrebbe essere un 85 od un 90 ? In concessionaria non lo sanno, anzi premono per rimettere nuovamente il loro olio.....ma non ci riusciranno!!!!!:77:
Avete conoscenze specifiche che mi indichino quale olio è il sostituto di questo 75W che non trovo assolutamente in rete, evitando ulteriori impuntamenti a freddo ?
Ciao:wink_smil
 
Indietro
Alto