Problema Improvvisa attivazione dispositivo antipattinamento - avensis verso monovolume 2003.

avensis verso

TCI Junior Member
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
8
Località
xxxxx
Salve a tutti i lettori del forum,
ho un'avensis verso monovolume del 2003 con 180.000 km. Da un pò di tempo mi capita che durante la marcia improvvisamente e senza motivo entra in funzione il dispositivo antipattinamento, l'auto rallenta per alcuni secondi, contemporaneamente si accende la spia di allarme gialla del pattinamento, la scritta VSC e si attiva il bip sonoro. Praticamente l'effetto è quello di una frenata media mentre si è in accelerazione. Questo accade sia in discesa che in salita o in pianura e su strade normalmente asfaltate. Sono stato in assistenza toyota e dopo un controllo mi hanno riferito che "potrebbe" dipendere o dagli ammortizzatori che sono un poco scarichi o dai braccetti oscillanti che sono un pò usurati nelle guarnizioni. Sinceramente io non noto difetti di stabilità dell'auto o movimenti anomali di sterzo o rumori dovuti all'usura e penso che sostituire il tutto spendendo un bel pò di euro senza avere la garanzia di risolvere il problema mi fa stare male. Allo stesso tempo mi rendo conto che il problema va risolto, ma sapendo esattamente dove intervenire. Prossimamente andrò presso altra assistenza toyota per ascoltare un altro parere. Nel frattempo chiedo gentilmente anche a voi lettori di darmi un consiglio. Grazie.
 
così a naso direi che è un problema di sensori che attivano il circuito senza reale necessità. Probabilmente esistono dei sensori che funzionano calcolando, nella stessa unità di tempo, i cambiamenti della velocità di rotazione delle ruote rispetto ai giri motore ed alla marcia inserita. Se uno di questi si guasta potrebbe entrare in funzione l'antipattinamento.
 
Potrebbe anche essere semplicemente il sisitema VSC che si è starato a causa del "cambio di assetto" dovuto alla somma di ammortizzatori "stanchi"+ gommini usurati + assestamenti vari :wink_smil
Io prima di tutto proverei a resettare semplicemente il sistema VSC e poi verificare se l'acquisizione dei nuovi valori ha avuto effetto...
Solo che non ho la disponibilità del manuale dell'Avensis :blush:
Sasera do un'occhiata a quello della Corolla e vediamo se c'è sovrapposizione :smile:
 
improvvisa attivazione dell'antipattinamento avensis verso - 2012

ciao,
ho avuto anch'io il medesimo problema e volevo sapere come è andata a finire. anche la mia avensis ha circa 180.000 km.
mi è stato proposto il canbio della scatola guida con una spesa di circa 2.000,00 ma non mi è stata garantita la soluzione del problema.
grazie per la risposta che attendo con ansia.
 
ciao,
ho avuto anch'io il medesimo problema e volevo sapere come è andata a finire. anche la mia avensis ha circa 180.000 km.
mi è stato proposto il canbio della scatola guida con una spesa di circa 2.000,00 ma non mi è stata garantita la soluzione del problema.
grazie per la risposta che attendo con ansia.

Mi dispiace deluderti caro Maurizio!!! Il problema non l'ho risolto. Ho sostituito i braccetti oscillanti...niente. Tutto come prima. In assistenza, mi hanno chiesto 2500€ esclusa manodopera per sostituire la scatola guida, senza garanzia di risoluzione del problema. Ormai mi sono rassegnato e abituato a quel difetto e visto che sono arrivato a 240.000 km, ho deciso di cambiare auto. In questi anni di esperienza, ho cercato di capire da cosa potesse dipendere il difetto. Molto probabilmente dipende dalla scatola guida, perchè da un pò di tempo, la sterzata anche se quasi impercettibile, non corrisponde realmente al movimento delle ruote. Poi ho notato che per i tratti che percorro quotidianamente, il bip bip, lo fa sempre nelle stesse curve sia in salita che in discesa e si silenzia solo quando lo sterzo e le ruote si trovano in posizione dritta. Contemporaneamente al bip bip, ma non sempre, succede che vi è un calo di potenza e anche accelerando, l'auto non va, ma appena esco dalla curva e raddrizzo lo sterzo, riprende la potenza e la velocità. Questa cosa, mi capita qualche volta anche quando ho un'auto davanti e inizio a sterzare per sorpassare. Non ti nego che a sorpasso iniziato l'auto perde potenza per qualche microsecondo per riprendersi non appena le ruote sono dritte... e ti lascio immaginare se dietro di me c'è un'altra vettura che ha iniziato il sorpasso avendo me davanti che rallenta ahimè mio malgrado in fase di sorpasso!!!
Da qui la decisione di cambiare auto visto che comunque ha nove anni. Spero di essere stato utile con la descrizione dei difetti.
 
Ma il controllo elettronico di stabilità (VSC) o quello della trazione (TRC) non è disinseribile sull' Avensis col tasto come sulla mia Auris? :blink:
 
Arrangiarsi per proseguire...

Mi dispiace deluderti caro Maurizio!!! Il problema non l'ho risolto. Ho sostituito i braccetti oscillanti...niente. Tutto come prima. In assistenza, mi hanno chiesto 2500€ esclusa manodopera per sostituire la scatola guida, senza garanzia di risoluzione del problema. Ormai mi sono rassegnato e abituato a quel difetto e visto che sono arrivato a 240.000 km, ho deciso di cambiare auto. In questi anni di esperienza, ho cercato di capire da cosa potesse dipendere il difetto. Molto probabilmente dipende dalla scatola guida, perchè da un pò di tempo, la sterzata anche se quasi impercettibile, non corrisponde realmente al movimento delle ruote. Poi ho notato che per i tratti che percorro quotidianamente, il bip bip, lo fa sempre nelle stesse curve sia in salita che in discesa e si silenzia solo quando lo sterzo e le ruote si trovano in posizione dritta. Contemporaneamente al bip bip, ma non sempre, succede che vi è un calo di potenza e anche accelerando, l'auto non va, ma appena esco dalla curva e raddrizzo lo sterzo, riprende la potenza e la velocità. Questa cosa, mi capita qualche volta anche quando ho un'auto davanti e inizio a sterzare per sorpassare. Non ti nego che a sorpasso iniziato l'auto perde potenza per qualche microsecondo per riprendersi non appena le ruote sono dritte... e ti lascio immaginare se dietro di me c'è un'altra vettura che ha iniziato il sorpasso avendo me davanti che rallenta ahimè mio malgrado in fase di sorpasso!!!
Da qui la decisione di cambiare auto visto che comunque ha nove anni. Spero di essere stato utile con la descrizione dei difetti.

Ciao a tutti i partecipanti alla discussione a o quelli che la leggeranno. Sono passati due anni dall'ultima conversazione pubblicata su questo argomento, ma dato che io oggi mi trovo nella medesima situazione, con lo stesso tipo di vettura e lo stesso numero di KM, problema, e stessa possibile soluzione proposta dall'officina (sost. braccetti). ho pensato utile condividere anche la mia personale esperienza sul caso. Non penso di procedere alla sostituzione dei braccetti, non avendo certezza sull'eliminazione del difetto. Le vostre considerazioni mi confermano nella decisione. Volevo solo aggiungere a quanto già indicato dagli altri utenti, che essendomi trovato lontano da casa, nella situazione per cui ogni tanto si attivava all'improvviso anche il sistema automatico di frenata in curva, con rischio di perdere traiettoria e sbandare, ho cercato di trovare una soluzione che mi consentisse di tornare a casa "in sicurezza", e l'unico modo è stato disattivare i due fusibili che attivano i circuiti dell'ABS e ESP. Questo ovviamente mi pone nella condizione di non avere l'ABS attivo e di avere quattro spie di segnalazione illuminate nel cruscotto, ma quanto meno non rischio come si diceva poco sopra di trovarmi con la macchina che frena all'improvviso nel mezzo di un curvone o mi taglia la potenza mentre faccio un sorpasso. Per ora proseguo in questo modo. Mi rimane il cicalino che parte ogni tanto quando il volante non è perfettamente allineato, devo quindi muoverlo leggermente per riportarlo perfettamente diritto appena possibile, ma questo si può accettare rispetto al resto. Ovviamente arriverò anch'io a cambiare auto e probabilmente marca visto che avevo scelto Toyota per l'affidabilità, ma i problemi non identificabili che sono sorti con questi modelli, mi hanno parecchio fatto riflettere sulla tanto decantata affidabilità. Un saluto a tutti, se qualcuno avesse soluzioni diverse...:104230044
 
Potrebbe essere la scatola dello sterzo. Se può essere utile il Rav fa la stessa cosa quando, sulla neve sterzo per cambiare traiettoria e l'auto continua (perché scivola) ad andare dritta! In quel caso si attiva il bip e viene meno la spinta del motore.

inviato dal mio Lumia
 
Indietro
Alto