Acquisto Improbabibile confronto Materia vs Auris

G5X

TCI Top Member
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
1,446
Età
49
Località
Prov. Pistoia
Stiamo valutando la sosituzione della Yaris d4d del 2004 per passare a qualcosa di più spazioso. Sarà una seconda auto quindi l'unico scopo è avere spazio e bassi costi di gestione. Ho diverse cose allo studio ma sul nuovo potrei essere interessato alla Materia ma anche alla Auris.
Motorizzazioni 1.3 (Materia e Auris), 1.4 diesel per Auris.
Secondo voi qual'è più spaziosa e sfruttabile considerando due adulti e due bambini?
 
Mah ti consiglierei in entrambi i casi l'Auris, se la vuoi Diesel c'è il "piccolo" 1.4..se la vuoi benzina il 1.3 è più aggiornato rispetto a quello della Materia ed in piu ha lo Stop&Start..

Non sono mai salito su entrambe, ma la Materia dovrebbe essere bella capiente..
 
Stiamo valutando la sosituzione della Yaris d4d del 2004 per passare a qualcosa di più spazioso. Sarà una seconda auto quindi l'unico scopo è avere spazio e bassi costi di gestione. Ho diverse cose allo studio ma sul nuovo potrei essere interessato alla Materia ma anche alla Auris.
Motorizzazioni 1.3 (Materia e Auris), 1.4 diesel per Auris.
Secondo voi qual'è più spaziosa e sfruttabile considerando due adulti e due bambini?

prendi l'auris,però ti consiglio di aspettare il restyling verso fine anno.la materia è orribbile e consuma troppo a causa di un'aereodinamica da furgone,inoltre si svaluterebbe tantissimo perchè la gente non la vuole neanche regalata.:laughing1
 
prendi l'auris,però ti consiglio di aspettare il restyling verso fine anno.la materia è orribbile e consuma troppo a causa di un'aereodinamica da furgone,inoltre si svaluterebbe tantissimo perchè la gente non la vuole neanche regalata.:laughing1

A me la Materia piace con quel design e dato che tanto la terremmo per non meno di 5 anni chi se ne frega del valore residuo che per inciso sarebbe più alto della Auris data l'originalità. I possessori di Materia sostengono di fare i 13/15 km/lt in media .. non penso che l'Auris 1,3 faccia i 18 e comunque su percorrenze di 10mila km/anno non farebbe alcuna differenza.
A me interessa solo lo spazio a bordo.
 
Per quello l'unica cosa è andarle a vederle entrambe e valutare di persona quale sia piu spaziosa/adatta alle tue esigenze :smile:
 
Come centri di assistenza, dalle tue parti, come stiamo?
Purtroppo oggigiorno, con le auto zeppe di elettronica e meccanica ultrasofisticata, potersi avvalere di un' officina valida è divenuta una priorità tra le più importanti ai fini della scelta di una determinata Marca.
La Daihatsu è di proprietà Toyota, ma l' assistenza è separata, come la Lexus, quindi ti consiglierei di informarti bene prima di un eventuale acquisto.:wink_smil
 
Esatto, anche se spesso è capitato che officine Toyota effettuassero i tagliandi per delle Daihatsu..pero poi non so se per l'assistenza in garanzia sarebbe lo stesso! Parla con il concessionario Toyota di zona e senti che dice..
 
Per l'assistenza sarei anche fortunato avrei la concessionaria anche più vicina di quella Toyota, anche se quella Toyota è nel capoluogo di Provincia quindi raggiungibile in autostrada in mezzora mentre quella Daihatsu è fuori dai grandi centri e raggiungibile su strade urbane/extraurbane per circa lo stesso tempo di viaggio. Peraltro la conce della mia provincia si è appena rinnovata cambiando sede ... a momenti è più bella di quella Toyota. :wacko:
 
Bèh, quella è una cosa positiva, perchè al giorno d' oggi quando devo comprare qualsiasi cosa, come per es. un elettrodomestico, una delle prime cose che controllo sono i punti di assistenza!

Parlando un pò dell' Auris, io la posseggo da 2 anni e devo dirti che problemi non ne ho assolutamente avuti. Mi hanno eseguito l' aggiornamento della centralina al 1° tagliando ed il controllo del piantone del volante (raccomandata di richiamo).
L' auto è molto comoda, anzi, nella suo segmento penso sia la più spaziosa.
E' molto silenziosa e confortevole, puoi fare ore ed ore di guida consecutive senza stancarti minimamente.
Circa le prestazioni.....bèh, io ho il 2.2 D-Cat ed onestamente non posso assolutamente lamentarmi.....forse un pò del consumo, ma se volevo un' auto più parca, sicuramente non avrei scelto questa motorizzazione. :biggrin2:
Difetti: se hai curiosato un pò nel Forum avrai letto che alcuni si lamentano di una mediocre qualità percettiva di alcune plastiche interne...... personalmente questa impressione non l' ho avuta...... o forse a queste cose bado poco! :biggrin2:
Insomma, per me è un' auto più che onesta, funzionale, che vale certamente la cifra che costa e ti dirò che a distanza di due anni la ricomprerei sicuramente.
Ti consiglio di prenotare una bella prova su strada dal concessionario, solo così potrai fare delle comparazioni! :wink_smil Ciao.
 
per l'assistenza non hai problemi sono entrambe della stessa famiglia una fa arrivare i ricambi all'altra...

per la spaziosità devo dire che auris mi ha piacevolmente sorpreso... come spazio interno solo la xanti aveva di più.. ma poco di più.

per capirci ieri ho caricato 8 sacchi dello sporco quelli grandi pienidi foglie in un colpo solo...
tolta la cappeliera.. schiacciato il pulsante sugli schienali si sonoa bbattuti mantenendo la cintura in posizione così da evitare poi di sistemarla dopo.
il vano era immenso.
per spazio passeggeri ce ne è tanto lo schienale è reclinabile in due o tre posizioni e lo spazio per la testa è molto.
idem il baule che come ho detto spostando lo schienale diventa molto modulabile.

per entrambe assicurazione e furto incendio sono basse.. e sopratutto non attirando l'attenzione non te le ruba nessuno.

auris monta pmneumatici da 16 205 che ora vengono anche vendute nelle offerte dei centri commerciali a prezzi modici.

tagliandi li vedi sul sito toyota sono tutti indicati.

in toyota auris si vende poco e sul nuovo ci sono ottimi sconti. si porta a casa auris spesso a meno del prezzo di una yaris...

l'affidabilità meccanica è tipicamente toyota.. non quella di 10 anni fa ma migliore della concorrenza.

svantaggi ... non ti viene fornita nessunavettura a gpl se la vuoi a benzina.. diesel senza dpf lascerei stare.
io sono quasi 2 metri e sulla testa ho ancora 4 dita d'aria con il sedile tutto su (posizione che non uso io)

valutazione usato... sicuramente migliore di materia..
credo che con 15000 euro ne porti a casa una con il clima... ottimo acquisto insomma
 
per l'assistenza non hai problemi sono entrambe della stessa famiglia una fa arrivare i ricambi all'altra...

per la spaziosità devo dire che auris mi ha piacevolmente sorpreso... come spazio interno solo la xanti aveva di più.. ma poco di più.

per capirci ieri ho caricato 8 sacchi dello sporco quelli grandi pienidi foglie in un colpo solo...
tolta la cappeliera.. schiacciato il pulsante sugli schienali si sonoa bbattuti mantenendo la cintura in posizione così da evitare poi di sistemarla dopo.
il vano era immenso.
per spazio passeggeri ce ne è tanto lo schienale è reclinabile in due o tre posizioni e lo spazio per la testa è molto.
idem il baule che come ho detto spostando lo schienale diventa molto modulabile.

per entrambe assicurazione e furto incendio sono basse.. e sopratutto non attirando l'attenzione non te le ruba nessuno.

auris monta pmneumatici da 16 205 che ora vengono anche vendute nelle offerte dei centri commerciali a prezzi modici.

tagliandi li vedi sul sito toyota sono tutti indicati.

in toyota auris si vende poco e sul nuovo ci sono ottimi sconti. si porta a casa auris spesso a meno del prezzo di una yaris...

l'affidabilità meccanica è tipicamente toyota.. non quella di 10 anni fa ma migliore della concorrenza.

svantaggi ... non ti viene fornita nessunavettura a gpl se la vuoi a benzina.. diesel senza dpf lascerei stare.
io sono quasi 2 metri e sulla testa ho ancora 4 dita d'aria con il sedile tutto su (posizione che non uso io)

valutazione usato... sicuramente migliore di materia..

credo che con 15000 euro ne porti a casa una con il clima... ottimo acquisto insomma
quoto.:cheers:
 
Materia 1,3 costa 15000 euro da listino ed ha una ottima dotazione. La Auris 1,3 costa oltre 2500,00 € in più e credo abbia una dotazione funzionale minore. Magari ha qualche airbag in più ma non mi interessa. Cercherò di metterle a confronto per vedere quanto incidano i cm in meno sulla abitabilità. Molto si deciderà anche sull'altezza dei sedili da terra per caricare i piccoli.

Auris ad esempio ha la nota negativa nella prominente console che esteticamente è molto bella ma poco pratica per attraversare la macchina (in più immagino i piccoli che ad auto ferma saltano davanti e dietro cosa possono fare!!) però dovrebbe avere il plus del navigatore di serie sulle versioni Sol (può essere???). Adesso sto' scaricando la brochure che guarderò con calma.
 
Si, la versione Sol ha il navigatore di serie ed è quest' ultimo che probabilmente fa salire piuttosto il prezzo, considerato che come optional viene 2500 €!
 
la materia è poco più di una yaris non ha niente a che vedere come dimensioni...

se hai problemi di soldi c'è la dacia sandero o se vuoi un auto moderna 13500 euro compri la ford focus diesel 1600 90 cavalli in promozione ogni tre mesi...

km zero trovi qualsiasi cosa a meno di 13000 euro.. e come ho detto sui 15000 la auris nuova la porti a casa.
per l'accessibilità sono tutte uguali come altezza casomai hai il sedile un po più in alto ma l'apertura delle portiere è quasi a 90 gradi davanti e dietro..

il baule è davvero enorme ci sta tutto quello che ti devi portare per i bimbi

se ti serve più spazio allora il kia carnival con sconto incondizionato di 8000 euro è il tuo veicolo e non ci pensi più

Secondo voi qual'è più spaziosa e sfruttabile considerando due adulti e due bambini?
_________

sei partito così e mi finisci sulle dotazioni..m forse devi chiarirti prima le idee su cosa vuoi poi posso auiutarti.... perchè se vuoi le dotazioni comprati la kia ceed che è anche spaziosa come una auris



Fino al 31 agosto 2009: incentivo di Euro 2.500

Gamma cee'd a partire da 14.950,00

Incentivo 2.500,00

Prezzo scontato 12.450,00
 
Ultima modifica:
Come dotazioni la kia ceed è veramente ottima!
L'auris vanta come spazio anteriore e posteriore, posso dirti, senza rischio di essere smentito, che è il più ampio della categoria. superiore a focus, golf, megane etcc...
Sulla valutazione dell'usato dipende anche di dove sei... a milano e provincia e a monza e provincia, zone dove le persone per mentalità faticano a comprare fiat, se ti fai un giro vedrai più auris che bravo, e anche l'usato è più caro di conseguenza...).
 
Anche per me le uniche alternative sono la Focus, la Hyundai i30/Kia C'eed.

La Dacia Sandero Tio è veramente regalata, ma la comprerei solo (io non la comprerei in ogni caso) solo se avesse di serie ESP/TCS e almeno altri 2 airbag, calcolando che i laterali sono pure optional..

Il problema di Hyundai sta nel 1.6 Crdi, (ma penso GX5 punti ad un benzina) a 100.000 km secondo Quattroruote era arrivato, altri 20-30.000 km ed era da buttare..sarà stato un esemplare difettoso? Un olio sbagliato come gradazione? Chi lo sa..la garanzia in ogni caso è di 5 anni a km illimitati per una e 7 anni/160.000 per la C'eed.

Un altra cosa che ha sbagliato Toyota a fare è stato eliminare di serie le garanzia di 5 anni, anche visto che i tagliandi sono abbastanza abbordabili rispetto alle altre case..ovviamente all'estero a quanto pare pure su un Aygo danno 5 anni (non ricordo in che paese pero, mi pare Olanda)
 
Anche per me le uniche alternative sono la Focus, la Hyundai i30/Kia C'eed.

La Dacia Sandero Tio è veramente regalata, ma la comprerei solo (io non la comprerei in ogni caso) a)

mi sto stupendo da quante sandero comincio a vedere..evidentemente le motivazioni d'acquisto non sono legate al lowcost (con pochissimi euro in piu si compra la punto o la 206) ma forse da una filosofia di vita.. un po come quelli che si compravano la R4 .non dimentichiamoci che è una clio con un altro vestito (la vecchia clio chiaramente) che da noi da la sicurezza di affidabilità del marchio e di un prodotto collaudatissimo.

se toyota ripescasse la yaris verso magari a gpl forse potrebbe accaparrarsi un segmento in crescita... una nicchia di alternativi ambientalisti che spendono poco e che badano esclusivamente alla sostanza (come quelli che ancora oggi comprano ford fusion o kangoo o berlingo per capirci)
 
Percarità il progetto è buono, meccanica e telaio sono Renault e collaudati..ma la sicurezza? Airbag a pagamento e niente ESP..prerchè rinunciare a dispositivi che ti possono salvare la vita?
 
Indietro
Alto