Impressioni personali Avensis 2012 - 2.0 D4D Station Wagon manuale

pieend

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3 Novembre 2007
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Vicenza
Ciao,
dopo alcune centinaia di km di utilizzo posso già esprimere le mie considerazioni, anche in relazione al modello T25 (avensis 2003)
Motore: molto elastico ai bassi regimi (coppia già discreta sui 1400 giri) , anche se il 116 Cv del 2003 non era poi male. Si apprezza la bassa rumorosità in autostrada (con una 6 lunga) , con qualche ruvidità portando la macchina su di giri, dovuta forse dovuta ai primi km di vita.
Prestazioni : a me, che sono un padre di famiglia, bastano ed avanzano. Cavalli in più portano solo a correre e le nostre strade sono tempestate di autovelox...
Sterzo: grande miglioramento rispetto al vecchio modello, sia per leggerezza, sia per raggio di sterzata. Migliorata anche la sensazione di precisione.
Assetto: sicuramente più rigido, con meno tendenza al rollio. Più piacevole da guidare sul misto.
Interni : sensazione positiva di qualità, senza voler strafare, in stile Toyota. Sinceramente non la trovo così inferiore alle blasonatissime tedesche (anche ad alcune premium).
Consumi : presto per dirlo, ma pare che ci sia un effettivo miglioramento, che dovrei riscontrare oltre i 5000km.
Linea : i miei voti
Muso = 8 e 1/2 (decisamente con più carattere della versione 2009, si riporta quasi ai livelli di quella del 2003)
Laterale = 9
Retro = 9
Sono curioso di vedere se riguadagna quote rispetto anche alla modaiola Insigna o alla Mondeo o C5 o alla outsider I40-

Piccole perplessità sull'adozione el freno di stazionamento elettronico : ormai lo utilizzano quasi tutte anche se mi resta la perplessità sul maggior consumo delle pastiglie posteriori in caso di partenza con rilascio automatico (che funziona bene per il vero).
Domanda a chi ce l'ha sulle luci : anche a voi, a motore acceso, si accendono comunque acune luci anteriori (la fila di led), anche se l'interruttore è su "o" ?
 
Domanda a chi ce l'ha sulle luci : anche a voi, a motore acceso, si accendono comunque acune luci anteriori (la fila di led), anche se l'interruttore è su "o" ?


Mi rispondo da solo: sono le DLR che nella mia versione sono date da 1 fila di led e le luci di posizione normali (non led) che vengono accese con intensità maggiore. Avendo una macchina del 2003 non sapevo che da febbraio 2011 sono obbligatorie su tutte le nuove macchine e si accendono con l'accensione del motore, automaticamente. In tal caso le luci posteriori non sono accese.
 
Domanilaprovodomanilaprovodomanilaprovodomanilaprovodomanilaprovodomanilaprovo!

Stanottenondormostanottenondormostanottenondormostanottenondormostanottenondormo.... hehehehehehehe:biggrin2:!
 
Domanilaprovodomanilaprovodomanilaprovodomanilaprovodomanilaprovodomanilaprovo!

Stanottenondormostanottenondormostanottenondormostanottenondormostanottenondormo.... hehehehehehehe:biggrin2:!
L'haiprovata?L'haiprovata?L'haiprovata?L'haiprovata?L'haiprovata?L'haiprovata?L'haiprovata? :smile:
 
L'ho provata...................... wow.............................
per ora ho fatto solo poca strada, ci vado piano per fare un po' di rodaggio che non si sa mai, ma l'inizio promette MOLTO bene!
Sembra di guidare un cuscino rigido, nel senso che la macchina è ben piantata, le sospensioni abbastanza rigide senza scadere nel poco confort, sterzo ben preciso e leggero, motore pronto nel prendere i giri, insomma, come dicevo, l'inizio promette bene.
Stay tuned.
 
eccezionale

L'ho ritirata 3 settimane fa e ci ho fatto un migliaio di km e devo dire che sono positivamente impressionato , al punto tale che mio padre l'ha vista e provata e ha venduto il suo bmw serie 5 di 6anni per acquistare l'avensis 2.2 con cambio automatico!

Premetto che nn sono un patito di auto , bensi di moto , ,a ho davvero apprezzato di questa macchina il confort , l'elasticita del motore e la semplicità e intuiitività in tutto!

eccezionale davvero, se poi l'affidabilita è uguale alla fama che ha io ho trovato l'auto ideale a un prezzo accessibile!
 
L'ho ritirata 3 settimane fa e ci ho fatto un migliaio di km e devo dire che sono positivamente impressionato , al punto tale che mio padre l'ha vista e provata e ha venduto il suo bmw serie 5 di 6anni per acquistare l'avensis 2.2 con cambio automatico!

Premetto che nn sono un patito di auto , bensi di moto , ,a ho davvero apprezzato di questa macchina il confort , l'elasticita del motore e la semplicità e intuiitività in tutto!

eccezionale davvero, se poi l'affidabilita è uguale alla fama che ha io ho trovato l'auto ideale a un prezzo accessibile!

Benvenuto nel circolo degli estimatori dell'Avensis....facci sapere le tue ulteriori considerazioni.
 
Ciao,
dopo alcune centinaia di km di utilizzo posso già esprimere le mie considerazioni, anche in relazione al modello T25 (avensis 2003)
Motore: molto elastico ai bassi regimi (coppia già discreta sui 1400 giri) , anche se il 116 Cv del 2003 non era poi male. Si apprezza la bassa rumorosità in autostrada (con una 6 lunga) , con qualche ruvidità portando la macchina su di giri, dovuta forse dovuta ai primi km di vita.
Prestazioni : a me, che sono un padre di famiglia, bastano ed avanzano. Cavalli in più portano solo a correre e le nostre strade sono tempestate di autovelox...
Sterzo: grande miglioramento rispetto al vecchio modello, sia per leggerezza, sia per raggio di sterzata. Migliorata anche la sensazione di precisione.
Assetto: sicuramente più rigido, con meno tendenza al rollio. Più piacevole da guidare sul misto.
Interni : sensazione positiva di qualità, senza voler strafare, in stile Toyota. Sinceramente non la trovo così inferiore alle blasonatissime tedesche (anche ad alcune premium).
Consumi : presto per dirlo, ma pare che ci sia un effettivo miglioramento, che dovrei riscontrare oltre i 5000km.
Linea : i miei voti
Muso = 8 e 1/2 (decisamente con più carattere della versione 2009, si riporta quasi ai livelli di quella del 2003)
Laterale = 9
Retro = 9
Sono curioso di vedere se riguadagna quote rispetto anche alla modaiola Insigna o alla Mondeo o C5 o alla outsider I40-

Piccole perplessità sull'adozione el freno di stazionamento elettronico : ormai lo utilizzano quasi tutte anche se mi resta la perplessità sul maggior consumo delle pastiglie posteriori in caso di partenza con rilascio automatico (che funziona bene per il vero).
Domanda a chi ce l'ha sulle luci : anche a voi, a motore acceso, si accendono comunque acune luci anteriori (la fila di led), anche se l'interruttore è su "o" ?


Ciao, la nuova Avensis è molto più bella della mia, la plancia e fatta meglio ma, il cielo no, e le alette parasole in plastica dura, non sono proprio il massimo per la classe della vettura, la mia le ha morbide e rivestite in uno splendido tessuto che riveste anche cielo e montanti laterali.. Scoprirai che, la qualità delle pinze anteriori e dei dischi non è eccelsa, e verifica che l'olio che ti mettono sia conforme alle specifiche Jaso DL1 per il motore 2.0 da 126 è richiesto ma, molte officine non lo mettono e, altre, soprattutto se non fai l'eco tagliando, non ti mettono neanche l'olio sintetico ma, un banale 10W40 semisintetico che il motore lo rovina. Vi chiederete ma, stiamo parlando di Toyota.. eppure è la stessa toyota che 5 anni fa non vendeva auto a gas e ne sconsigliava la conversione ed oggi le converte pur sapendo che, con la tecnologia di valvole che usa i problemi possono essere molti... l'affidabilità assoluta di Toyota e la sua indistruttibilità non sono più realtà purtroppo..
I consumi miglioreranno, primo step a 30.000 e successivo piccolo miglioramento dopo i 50.000, almeno il mio 2.2 da 177 cv ha fatto così..
Il confronto con le rivali insigna, e I4O la vede, a mio parere sconfitta, la I40 l'ho provata e, se verificate personalmente la qualità delle finiture della plancia, dei sedili, la qualità realizzativa degli interni, della stessa chiave elettronica di avviamento, nonché il silenzio che c'è quando cammina, è superiore, purtroppo, all'avensis, aggiungete i cinque anni di garanzia a chilometraggio illimitato e, il fatto che il frontale della nuova avensis non è certo il massimo della bellezza e, non c'è storia.
L'insigna ha, sempre secondo me, una linea e delle finiture superiori, l'affidabilità forse non è agli stessi livelli ma, bisognerebbe verificare..
La mondeo è una bella macchina, la C5 non mi ispira molta fiducia, ultimamente persone che conosco che hanno acquistato vetture del gruppo PSA non sono state molto fortunate..
Saluti :wink_smil
 
Ciao, la nuova Avensis è molto più bella della mia, la plancia e fatta meglio ma, il cielo no, e le alette parasole in plastica dura, non sono proprio il massimo per la classe della vettura, la mia le ha morbide e rivestite in uno splendido tessuto che riveste anche cielo e montanti laterali.. Scoprirai che, la qualità delle pinze anteriori e dei dischi non è eccelsa, e verifica che l'olio che ti mettono sia conforme alle specifiche Jaso DL1 per il motore 2.0 da 126 è richiesto ma, molte officine non lo mettono e, altre, soprattutto se non fai l'eco tagliando, non ti mettono neanche l'olio sintetico ma, un banale 10W40 semisintetico che il motore lo rovina. Vi chiederete ma, stiamo parlando di Toyota.. eppure è la stessa toyota che 5 anni fa non vendeva auto a gas e ne sconsigliava la conversione ed oggi le converte pur sapendo che, con la tecnologia di valvole che usa i problemi possono essere molti... l'affidabilità assoluta di Toyota e la sua indistruttibilità non sono più realtà purtroppo..
I consumi miglioreranno, primo step a 30.000 e successivo piccolo miglioramento dopo i 50.000, almeno il mio 2.2 da 177 cv ha fatto così..
Il confronto con le rivali insigna, e I4O la vede, a mio parere sconfitta, la I40 l'ho provata e, se verificate personalmente la qualità delle finiture della plancia, dei sedili, la qualità realizzativa degli interni, della stessa chiave elettronica di avviamento, nonché il silenzio che c'è quando cammina, è superiore, purtroppo, all'avensis, aggiungete i cinque anni di garanzia a chilometraggio illimitato e, il fatto che il frontale della nuova avensis non è certo il massimo della bellezza e, non c'è storia.
L'insigna ha, sempre secondo me, una linea e delle finiture superiori, l'affidabilità forse non è agli stessi livelli ma, bisognerebbe verificare..
La mondeo è una bella macchina, la C5 non mi ispira molta fiducia, ultimamente persone che conosco che hanno acquistato vetture del gruppo PSA non sono state molto fortunate..
Saluti :wink_smil

Mi paiono giudizi fin troppo ingenerosi.
 
Mi paiono giudizi fin troppo ingenerosi.

Beh, ragazzi, io ho un avensis D-cat del 2008 e, i miei bei problemini con lei li ho avuti, nel complesso motore, finiture, prestazioni e consumi mi soddisfano, considerato il fatto che ha 177 cavalli e mi fa in media 14 km/l, tuttavia, il fatto che i dischi siano particolarmente cedevoli è risaputo e confermato dall'officina, e che faccia rumore di pinze, non è una novità, basta vedere su questo stesso forum e scoprirete che, non c'è apparentemente rimedio al problema, diffuso anche su altre vetture del marchio. Io, però, dopo aver acquistato una vettura da 30 mila euro, proprio perché figlia di un brand blasonato per affidabilità, non posso sentirmi dire che devo tenerla fracassona perché non si sa cosa fare, o sbaglio?
Comunque, aver comprato un auto ed esserne, nel complesso, soddisfatti, non significa dover negare che sul mercato ci sono prodotti che sono, nel compelsso, migliori dell'auto posseduta, non sono ipocrita e non lo diventerò.. :no:
Saluti.
 
Beh, ragazzi, io ho un avensis D-cat del 2008 e, i miei bei problemini con lei li ho avuti, nel complesso motore, finiture, prestazioni e consumi mi soddisfano, considerato il fatto che ha 177 cavalli e mi fa in media 14 km/l, tuttavia, il fatto che i dischi siano particolarmente cedevoli è risaputo e confermato dall'officina, e che faccia rumore di pinze, non è una novità, basta vedere su questo stesso forum e scoprirete che, non c'è apparentemente rimedio al problema, diffuso anche su altre vetture del marchio. Io, però, dopo aver acquistato una vettura da 30 mila euro, proprio perché figlia di un brand blasonato per affidabilità, non posso sentirmi dire che devo tenerla fracassona perché non si sa cosa fare, o sbaglio?
Comunque, aver comprato un auto ed esserne, nel complesso, soddisfatti, non significa dover negare che sul mercato ci sono prodotti che sono, nel compelsso, migliori dell'auto posseduta, non sono ipocrita e non lo diventerò.. :no:
Saluti.


Non nego l'esistenza di certe evenienze ma la dcat che avevamo noi non ha dato alcuna rogna così come la 116 cv del 2004 ...... non posso che dirne bene di Toyota dato che dal 2004 ad oggi, in famiglia, abbiamo avuto 5 Toyota con motori diesel 2,0 (116 cv), 2,2 (136, 150 e 177) e 3,0 (173) .... soprassiedo sulla piccola 75 cv e sulla mia.
Nessuna di queste (eccezione per il 136 cv che aveva iniettori rumorosi cambiati in garanzia) ha manifestato problemi, piccoli o grandi che sia.
Non ti sarà difficile comprendere che si può non essere ipocriti in tanti modi.
Che poi ci siano auto più appaganti (ma a che prezzi) è fuori di dubbio ... che siano altrettanto affidabili non ci farei mai una scommessa.
 
Ciao, la nuova Avensis è molto più bella della mia, la plancia e fatta meglio ma, il cielo no, e le alette parasole in plastica dura, non sono proprio il massimo per la classe della vettura, la mia le ha morbide e rivestite in uno splendido tessuto che riveste anche cielo e montanti laterali.. Scoprirai che, la qualità delle pinze anteriori e dei dischi non è eccelsa, e verifica che l'olio che ti mettono sia conforme alle specifiche Jaso DL1 per il motore 2.0 da 126 è richiesto ma, molte officine non lo mettono e, altre, soprattutto se non fai l'eco tagliando, non ti mettono neanche l'olio sintetico ma, un banale 10W40 semisintetico che il motore lo rovina. Vi chiederete ma, stiamo parlando di Toyota.. eppure è la stessa toyota che 5 anni fa non vendeva auto a gas e ne sconsigliava la conversione ed oggi le converte pur sapendo che, con la tecnologia di valvole che usa i problemi possono essere molti... l'affidabilità assoluta di Toyota e la sua indistruttibilità non sono più realtà purtroppo..
I consumi miglioreranno, primo step a 30.000 e successivo piccolo miglioramento dopo i 50.000, almeno il mio 2.2 da 177 cv ha fatto così..
Il confronto con le rivali insigna, e I4O la vede, a mio parere sconfitta, la I40 l'ho provata e, se verificate personalmente la qualità delle finiture della plancia, dei sedili, la qualità realizzativa degli interni, della stessa chiave elettronica di avviamento, nonché il silenzio che c'è quando cammina, è superiore, purtroppo, all'avensis, aggiungete i cinque anni di garanzia a chilometraggio illimitato e, il fatto che il frontale della nuova avensis non è certo il massimo della bellezza e, non c'è storia.
L'insigna ha, sempre secondo me, una linea e delle finiture superiori, l'affidabilità forse non è agli stessi livelli ma, bisognerebbe verificare..
La mondeo è una bella macchina, la C5 non mi ispira molta fiducia, ultimamente persone che conosco che hanno acquistato vetture del gruppo PSA non sono state molto fortunate..
Saluti :wink_smil
Era un po' che non mi collegavo al forum e adesso che leggo le tue osservazioni mi sembrano un po' legate al tuo modello (anno e motore). Se guardi le alette parasole (del tutto normali a mio parere e addirittura migliori di quelle della t25 - 2003) non discuto e comunque è la prima volta che leggo un confronto basato su questo dettaglio (piuttosto nascosto). Lasciami però dire che le finiture dell'Avensis non hanno niente da invidiare a quelle di Insigna e tantomeno della I40. Oltre che sull'Insigna sono salito anche io sulla Hyundai e la plancia non mi è sembrata così stratosferica, anzi l'ultima Avensis ha plastiche che trasmettono maggior senso di qualità e colori di display meno pacchiani. Per quanto riguarda la silenziosità, ti consiglio di metterti in ascolto in autostrada a 130 km/h con i 2000 giri della Avensis 2012 2.0 D4D e poi ne riparliamo; è ovvio che se la scelta cade su motori più tirati, 177 cavalli visto che 124 sono pochi secondo la mentalità italiana corrente, la rumorosità aumenta. Per quanto riguarda l'olio non credo proprio che ci saranno problemi visto che mi affido alla casa madre in genere per i tagliandi (anche sulla 2003 mi mettevano il 5-40).
Pinze e dischi: è ormai quasi un decennio che sento parlar male dei dischi Toyota, ma personalmente non ho mai avuto problemi.
Leggo poi il solito giudizio sull'Insigna : "linee superiori". A me la sua linea non entusiasma, anche se capisco che essendosi (furbamente) diffusa come macchina aziendale è riuscita a diventare una macchina di moda nell'immaginario collettivo italiano.
Per i consumi: sono a 8000 km circa e quindi non voglio ancora sbilanciarmi, ma sui tratti autostradali o extraurbani il comportamento sembra molto interessante, vi farò sapere. Anche qui 124 cavalli vanno meglio di 177 e qui lancio un quesito : siamo proprio sicuri che siano così necessari tanti cavalli sulle nostre strade pullulanti di telelaser, autovelox e speedcheck? (per non parlare di costi di bollo, assicurazione, ecc.) Nelle risposte per cortesia non parlatemi come sempre di spunto migliore nei sorpassi e in salita, perchè non mi pare che normalmente giriamo con le nostre macchine sul Nurburgring o saliamo sullo Stelvio (cosa che ho fatto in scioltezza già con i 116CV della mia T25-2003).

P.S. Il mio venditore non ha esitato neppure un secondo a darmi compresa nell'offerta l'estensione a 5 anni di garanzia (e anche qui nulla da invidiare a Hyundai con costi paragonabili , se non migliori).
 
Era un po' che non mi collegavo al forum e adesso che leggo le tue osservazioni mi sembrano un po' legate al tuo modello (anno e motore). Se guardi le alette parasole (del tutto normali a mio parere e addirittura migliori di quelle della t25 - 2003) non discuto e comunque è la prima volta che leggo un confronto basato su questo dettaglio (piuttosto nascosto). Lasciami però dire che le finiture dell'Avensis non hanno niente da invidiare a quelle di Insigna e tantomeno della I40. Oltre che sull'Insigna sono salito anche io sulla Hyundai e la plancia non mi è sembrata così stratosferica, anzi l'ultima Avensis ha plastiche che trasmettono maggior senso di qualità e colori di display meno pacchiani. Per quanto riguarda la silenziosità, ti consiglio di metterti in ascolto in autostrada a 130 km/h con i 2000 giri della Avensis 2012 2.0 D4D e poi ne riparliamo; è ovvio che se la scelta cade su motori più tirati, 177 cavalli visto che 124 sono pochi secondo la mentalità italiana corrente, la rumorosità aumenta. Per quanto riguarda l'olio non credo proprio che ci saranno problemi visto che mi affido alla casa madre in genere per i tagliandi (anche sulla 2003 mi mettevano il 5-40).
Pinze e dischi: è ormai quasi un decennio che sento parlar male dei dischi Toyota, ma personalmente non ho mai avuto problemi.
Leggo poi il solito giudizio sull'Insigna : "linee superiori". A me la sua linea non entusiasma, anche se capisco che essendosi (furbamente) diffusa come macchina aziendale è riuscita a diventare una macchina di moda nell'immaginario collettivo italiano.
Per i consumi: sono a 8000 km circa e quindi non voglio ancora sbilanciarmi, ma sui tratti autostradali o extraurbani il comportamento sembra molto interessante, vi farò sapere. Anche qui 124 cavalli vanno meglio di 177 e qui lancio un quesito : siamo proprio sicuri che siano così necessari tanti cavalli sulle nostre strade pullulanti di telelaser, autovelox e speedcheck? (per non parlare di costi di bollo, assicurazione, ecc.) Nelle risposte per cortesia non parlatemi come sempre di spunto migliore nei sorpassi e in salita, perchè non mi pare che normalmente giriamo con le nostre macchine sul Nurburgring o saliamo sullo Stelvio (cosa che ho fatto in scioltezza già con i 116CV della mia T25-2003).

P.S. Il mio venditore non ha esitato neppure un secondo a darmi compresa nell'offerta l'estensione a 5 anni di garanzia (e anche qui nulla da invidiare a Hyundai con costi paragonabili , se non migliori).

Mi sento allineato alla tua esperienza. La garanzia Toyota 3+2 è una garanzia vera .... quella coreana di 7 (2+1+2+2) no.
 
Era un po' che non mi collegavo al forum e adesso che leggo le tue osservazioni mi sembrano un po' legate al tuo modello (anno e motore). Se guardi le alette parasole (del tutto normali a mio parere e addirittura migliori di quelle della t25 - 2003) non discuto e comunque è la prima volta che leggo un confronto basato su questo dettaglio (piuttosto nascosto). Lasciami però dire che le finiture dell'Avensis non hanno niente da invidiare a quelle di Insigna e tantomeno della I40. Oltre che sull'Insigna sono salito anche io sulla Hyundai e la plancia non mi è sembrata così stratosferica, anzi l'ultima Avensis ha plastiche che trasmettono maggior senso di qualità e colori di display meno pacchiani. Per quanto riguarda la silenziosità, ti consiglio di metterti in ascolto in autostrada a 130 km/h con i 2000 giri della Avensis 2012 2.0 D4D e poi ne riparliamo; è ovvio che se la scelta cade su motori più tirati, 177 cavalli visto che 124 sono pochi secondo la mentalità italiana corrente, la rumorosità aumenta. Per quanto riguarda l'olio non credo proprio che ci saranno problemi visto che mi affido alla casa madre in genere per i tagliandi (anche sulla 2003 mi mettevano il 5-40).
Pinze e dischi: è ormai quasi un decennio che sento parlar male dei dischi Toyota, ma personalmente non ho mai avuto problemi.
Leggo poi il solito giudizio sull'Insigna : "linee superiori". A me la sua linea non entusiasma, anche se capisco che essendosi (furbamente) diffusa come macchina aziendale è riuscita a diventare una macchina di moda nell'immaginario collettivo italiano.
Per i consumi: sono a 8000 km circa e quindi non voglio ancora sbilanciarmi, ma sui tratti autostradali o extraurbani il comportamento sembra molto interessante, vi farò sapere. Anche qui 124 cavalli vanno meglio di 177 e qui lancio un quesito : siamo proprio sicuri che siano così necessari tanti cavalli sulle nostre strade pullulanti di telelaser, autovelox e speedcheck? (per non parlare di costi di bollo, assicurazione, ecc.) Nelle risposte per cortesia non parlatemi come sempre di spunto migliore nei sorpassi e in salita, perchè non mi pare che normalmente giriamo con le nostre macchine sul Nurburgring o saliamo sullo Stelvio (cosa che ho fatto in scioltezza già con i 116CV della mia T25-2003).

P.S. Il mio venditore non ha esitato neppure un secondo a darmi compresa nell'offerta l'estensione a 5 anni di garanzia (e anche qui nulla da invidiare a Hyundai con costi paragonabili , se non migliori).

Per precisare al meglio il mio post, ci tengo a dire che non intendo naturalmente sottovalutare alcuna delle macchine citate e tantomeno i loro proprietari soddisfatti. Vorrei però spiegare che la filosofia che mi ha portato e mi porta alla scelta del prodotto Toyota è una filosofia basata sulla concretezza: poca appariscenza e tanta sostanza.
Apprezzo ad esempio le scelte a volte minimaliste e non originalissime, come i colori (bianco e nero) del quadro comandi che per me sono meno pacchiani (cioè meno vistosi) o le linee meno aggressive e più "normali" della macchina perchè tutto questo è poi accompagnato da una qualità realizzativa molto buona. Anche le implementazioni da una versione alla successiva sono sempre molto caute, proprio per non intraprendere strade pericolose in termini di affifìdabilità.
Riconosco che ci sono macchine (a volte appartenenti al segmento appena superiore) più blasonate in termini di linea e prestazioni motoristiche, ma nella mia personale griglia per la scelta della macchina , il miglior rapporto qualità prezzo l'ha raggiunto anche questa volta l'Avensis.
Sul discorso relativo alla potenza dei motori credo che, continuando su questa strada i costi dei carburanti, dovremo rivedere alcune nostre convinzioni riportando il rapporto peso potenza verso il valore (più basso) che consente il minore utilizzo di combustibile fossile. Attendo con interesse anche la versione ibrida, che permetterebbe l'ottimizzazione nei percorsi cittadini : ormai nella gamma Toyota manca quasi solo lei. :wink_smil
 
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