Impressioni ed info

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Il marito, si sono il marito di Jane.Lei si e' iscritta al club ed ora anch'io lo seguiro' per tenere in ordine la sua Rav.
Esordiro' sempre con "il marito".
Intanto devo ammettere che dopo poco piu' di 1500 km percorsi (presa in febbraio) l'ho guidata solo una volta, 400 km di autostrada.
Ho una disastrosa esperienza con la mia "tetesca", e comincio a dar ragione alla moglie: e' una gran bella macchina, ed alla figlia con la sua Aygo, belle macchine!
Quale appassionato di meccanica e , per lavoro, di elettronica, comincio ad interessarmi alle vetture e vi seguiro' spesso.
Intanto, che motore!
E' entusiasmante, come anche tutta l'auto nel suo complesso.
Nel mio percorso autostradale ho pero' notato una certa instabilita' ballerina nei curvoni veloci, una specie di sovrasterzo che mi ha indotto stamani a controllare la pressione dei pneumatici.
Li ho trovati tutti a 2,9 bar, il libretto pero' raccomanda 2,2.
Ecco, mi sono detto, il vecchio manometro in box ha bisogno di essere sostituito, percio' sono andato dalla Metro ed ho preso un manometro di precisione.
Risultato confermato: 2,9 bar su tutte le ruote.
Leggendovi mi rendo conto che la pressione delle Geolandar non deve essere quella, quindi in attesa di provarla di nuovo mi sono chiesto se e' un banale errore della concessionaria nella preconsegna o e' stato fatto apposta.
Inoltre, la mia sensazione di instabilita' in velocita' puo' essere stata dovuta alla pressione errata ?
Grazie dei pareri
 
...una pressione troppo elevata diminuisce il comfort (...pneumatici son troppo rigidi, duri...) e la superficie di contatto con il piano stradale è minore del dovuto pregiudicando maneggevolezza e tenuta di strada...errore della concessionaria ? ...probabilmente in fase di preconsegna non hanno controllato la pressione o è il loro manometro ad essere starato.
 
Ultima modifica:
Salve,
non ho potuto fare a meno di notare il "quale appassionato di meccanica" e quindi, prima di risponderti, voglio dirti che se hai argomenti, idee, esperimenti da fare, ecc su quest'auto possiamo sentirci, oltre che pubblicamente, anche in privato.
Veniamo invece a quanto hai detto:
vedo che a parte la piccola premessa generale sull'auto e sul suo motore, con la quale sono d'accordo, hai parlato dei suoi pneumatici di primo equipaggiamento e tenuta.
per quanto riguarda la pressione 2.9bar sono troppi perché irrigidisci troppo la gomma e poi non hai più un appoggio omogeneo del battistrada che modifica in peggio consumo dello stesso e comportamento, oltre al fatto che poi quando l'aria contenuta si scalda vai bel oltre i 3 peggiorando ancora di più. sicuramente è questo il motivo del comportamento strano; questa è una macchina che tende al sottosterzo.
io dico che non bisogna andare oltre i 2.5, massimo 2.6 se parliamo dell'anteriore. se poi uno ha una guida tranquilla può lasciare tranquillamente a 2.2, tanto quasi sicuramente non se ne accorgerebbe della differenza.
bisogna poi dire che il geolandar è un pneumatico da 7, media che non basta se si ha appena appena una guida un po' sportiva, quindi, quando sarà il momento di sostituire, ti consiglio vivamente di cambiare marca e modello.
io ho risolto praticamente del tutto con distanziamento delle ruote e e cambio di misura dello pneumatico.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo che 2,9 sia troppo,già a 2,5 è molto rigida,personalmente ho trovato ,per il mio stile di guida,che a 2,2/2,3 sia una pressione giusta ,le coperture in 35000 Km,tenendole sempre girate ogni 5/6000 Km sono consumate uniformemente e non mi hanno dato nessun problema.:no:
Se hai una guida sportiva,sicuramente non sono le gomme più adatte.:wink_smil
 
Il marito.
grazie per le notizie.Penso anch'io che si sia trattato di una svista in preconsegna ed hanno lasciato la pressione alta, probabilmente perche' cosi' prescritto per le movimentazioni dell'auto prima della consegna.
Domani penso di fare la prova autostradale con la pressione giusta, vi ragguagliero'.
Un'altra questione che mi sta a cuore e' l'aspirazione.
Nella mia disastrosa esperienza con la "tetesca" in 60.000 km, fra i tanti altri guai, ho avuto frequenti problemi con la valvola egr.
Dopo diverse "costose" pulizie ora si profila la sua sostituzione, ancora piu' onerosa.Per il momento giro con la sia accesa.
Mi chiedevo se tale pulizia sia gia' prevista nei tagliandi o se debba essere richiesta appositamente.
Sulla mia ho provato anche ad usare gli appositi spray di pulizia nell'aspirazione ma, devo dire, senza troppo successo.
La Rav tende anch'essa a sporcare frequentemente l'egr?
Per gli pneumatici, la moglie ha guida tranquilla quindi lascero' che si consumino e poi mettero' qualcosa di piu' performante.
Distanziali? cavolo, tanti anni fa li ho messi sulla mini e devo dire che i cuscinetti ruote hanno sofferto di parecchie sostituzioni.Penso non sia il caso...
 
l'egr dovrebbero pulirtela con l'ecotagliando dei 60000km. io comunque in 60mila km non ho ancora avuto problemi e l'auto va benissimo.
per i distanziali ti posso dire che sono quasi 20mila km che li uso ed è ancora tutto a posto.
 
Ultima modifica:
Il marito, si sono il marito di Jane.Lei si e' iscritta al club ed ora anch'io lo seguiro' per tenere in ordine la sua Rav.
Esordiro' sempre con "il marito".
Intanto devo ammettere che dopo poco piu' di 1500 km percorsi (presa in febbraio) l'ho guidata solo una volta, 400 km di autostrada.
Ho una disastrosa esperienza con la mia "tetesca", e comincio a dar ragione alla moglie: e' una gran bella macchina, ed alla figlia con la sua Aygo, belle macchine!
Quale appassionato di meccanica e , per lavoro, di elettronica, comincio ad interessarmi alle vetture e vi seguiro' spesso.
Intanto, che motore!
E' entusiasmante, come anche tutta l'auto nel suo complesso.
Nel mio percorso autostradale ho pero' notato una certa instabilita' ballerina nei curvoni veloci, una specie di sovrasterzo che mi ha indotto stamani a controllare la pressione dei pneumatici.
Li ho trovati tutti a 2,9 bar, il libretto pero' raccomanda 2,2.
Ecco, mi sono detto, il vecchio manometro in box ha bisogno di essere sostituito, percio' sono andato dalla Metro ed ho preso un manometro di precisione.
Risultato confermato: 2,9 bar su tutte le ruote.
Leggendovi mi rendo conto che la pressione delle Geolandar non deve essere quella, quindi in attesa di provarla di nuovo mi sono chiesto se e' un banale errore della concessionaria nella preconsegna o e' stato fatto apposta.
Inoltre, la mia sensazione di instabilita' in velocita' puo' essere stata dovuta alla pressione errata ?
Grazie dei pareri


Io al pimo controllo dopo un mese l'hjo trovata cone le gomme a 3. Subito sono sceso, però a 2,2 non mi piace e la tengo un po' più su, intorno ai 2,4
 
pressione e pneumatici

Questa Rav l'ho da gennaio 2012 ma l'altra ravvina, il 136 cv diesel, ha fatto 46000 km con pressione sempre tra i 2,4 in inverno e 2,5 in estate, ho consumato le gomme in maniera esemplare...putroppo avevo appena cambiato le gomme che ho dovuto sostituire la rav con quella odierna...quando sono andato a ritirarla a Cuneo nevicava a secchiate e ho preferito tenermi le gomme originali lasciando quelle messe sulla rav vecchia. Erano in ritardo con la consegna ed alle 16 ero ancora li...non volevo rischiare di beccarmi la nevicata di sera e con la macchina appena ritirata..
Avevo delle General GRABBER UHP 225/65 R17 102H, che credimi mi hanno sorpreso alla grande come tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto...mi sono pentito di averle lasciate, davvero un peccato.
Un'ultima cosa, su tutte le auto gonfio le gomme con il gas di azoto...o meglio con quella mistura di gas inerte..risultato, le gomme non si "gonfiano" su lunghe percorrenze in quanto il gas si scalda ma non tende ad aumentare di volume..mi trovo molto bene, e come ho detto il consumo è sempre perfetto.
Vorrei chiarire, le anteriori hanno una pressione che cambia con il cambiare delle stagioni, come detto sopra, 2,4 d'inverno quindi con pioggia e nevischio, 2,5, 2,6 d'estate, dietro sempre a 2,4, o 2,6 se carico persone e bagagli per lunghi viaggi.
 
Ultima modifica:
Se ricordo bene, tempo fa si parlo' in una discussione della pressione delle gomme.
Ne era emerso che era praticamente prassi usuale dei concessionari di tenere le auto con pressione a 3 bar.
Probabilmente per non farle appiattire dovendo stare lunghi periodi ferme.
Probabilmente quando poi le consegnano le lasciano così.
 
Il marito.
grazie per le notizie.Penso anch'io che si sia trattato di una svista in preconsegna ed hanno lasciato la pressione alta, probabilmente perche' cosi' prescritto per le movimentazioni dell'auto prima della consegna.
Domani penso di fare la prova autostradale con la pressione giusta, vi ragguagliero'.
Un'altra questione che mi sta a cuore e' l'aspirazione.
Nella mia disastrosa esperienza con la "tetesca" in 60.000 km, fra i tanti altri guai, ho avuto frequenti problemi con la valvola egr.
Dopo diverse "costose" pulizie ora si profila la sua sostituzione, ancora piu' onerosa.Per il momento giro con la sia accesa.
Mi chiedevo se tale pulizia sia gia' prevista nei tagliandi o se debba essere richiesta appositamente.
Sulla mia ho provato anche ad usare gli appositi spray di pulizia nell'aspirazione ma, devo dire, senza troppo successo.
La Rav tende anch'essa a sporcare frequentemente l'egr?
Per gli pneumatici, la moglie ha guida tranquilla quindi lascero' che si consumino e poi mettero' qualcosa di piu' performante.
Distanziali? cavolo, tanti anni fa li ho messi sulla mini e devo dire che i cuscinetti ruote hanno sofferto di parecchie sostituzioni.Penso non sia il caso...
...scegliendo l' ecotagliando l' egr viene pulita ogni 30.000 chilometri, però...puoi benissimo optare per il tagliando classico e ogni 30.000 chilometri chiedere in officina che ti eseguano la pulizia della valvola senza dover scegliere il più costoso ecotagliando.
 
Il marito.
grazie per le notizie.Penso anch'io che si sia trattato di una svista in preconsegna ed hanno lasciato la pressione alta, probabilmente perche' cosi' prescritto per le movimentazioni dell'auto prima della consegna.
Domani penso di fare la prova autostradale con la pressione giusta, vi ragguagliero'.
Un'altra questione che mi sta a cuore e' l'aspirazione.
Nella mia disastrosa esperienza con la "tetesca" in 60.000 km, fra i tanti altri guai, ho avuto frequenti problemi con la valvola egr.
Dopo diverse "costose" pulizie ora si profila la sua sostituzione, ancora piu' onerosa.Per il momento giro con la sia accesa.
Mi chiedevo se tale pulizia sia gia' prevista nei tagliandi o se debba essere richiesta appositamente.
Sulla mia ho provato anche ad usare gli appositi spray di pulizia nell'aspirazione ma, devo dire, senza troppo successo.
La Rav tende anch'essa a sporcare frequentemente l'egr?
Per gli pneumatici, la moglie ha guida tranquilla quindi lascero' che si consumino e poi mettero' qualcosa di piu' performante.
Distanziali? cavolo, tanti anni fa li ho messi sulla mini e devo dire che i cuscinetti ruote hanno sofferto di parecchie sostituzioni.Penso non sia il caso...

Scordavo, la pulizia della EGR sulla vecchia 136 cv, me la facevo io, in circa 20/25 minuti smontavo con calma il tutto, poi pulivo usando anche il classino svitol che eliminava le morchie nella valvola e nella molla, poi rimontavo in altri 20 minuti. La pulizia della valvola mi portava via parecchio..ma fino a che non tornava lucida non la rimontavo..ma ne valeva la pena, crollavano i consumi.. Il nuovo rav, e mi pare che abbiamo lo stesso motore le cose si sono complicate. La valvola mi pare sia addirittura raffreddata e quindi lo smontaggio è un attimo più complicato..mi sa che se non sei ben atrezzato e desideroso di sporcarti un pò, ti conviene portare la ravvina in officina.
Ciao
 
Scordavo, la pulizia della EGR sulla vecchia 136 cv, me la facevo io, in circa 20/25 minuti smontavo con calma il tutto, poi pulivo usando anche il classino svitol che eliminava le morchie nella valvola e nella molla, poi rimontavo in altri 20 minuti. La pulizia della valvola mi portava via parecchio..ma fino a che non tornava lucida non la rimontavo..ma ne valeva la pena, crollavano i consumi.. Il nuovo rav, e mi pare che abbiamo lo stesso motore le cose si sono complicate. La valvola mi pare sia addirittura raffreddata e quindi lo smontaggio è un attimo più complicato..mi sa che se non sei ben atrezzato e desideroso di sporcarti un pò, ti conviene portare la ravvina in officina.
Ciao

Quella del 177cv è uguale a quella del 136 cv, penso che per il 150cv non dovrebbero esserci differenze, anche le vecchie hanno il raffreddamento, è sotto l'EGR che pulivi normalmente anche tu:

Pezzo n° 25680 Cooler assy, EGR: ToyoDIY.com

Edit:
Sorry, hai ragione, ho visto adesso una foto di un 177cv "recente" e ha la valvola diversa dal mio che è del '07: Ha anche due tubi di gomma che arrivano superiormente e che sicuramente faranno circolare l'acqua anche sulla valvola, oltre al tubo del ricircolo che segue un'andatura diversa dal mio....:blush:
 
Ultima modifica:
Non so come fosse quella del 136,ma ora è così

http://rav4faq.kerkerinck.de/xa3/rav4faqmemos/files/RAV4FAQ-Printfile_43_AGR-Reinigung.pdf

e non mi sembra tanto complicato il lavoro.:blush:

Fantastico, immaginavo di trovare competenze qui!
Si, in effetti non sembra per niente complicato (rispetto alla tetesca). faro' eseguire la pulizia all'ecotagliando ma penso di dare anch'io un'occhiata di tanto in tanto perche' ho scoperto che la pulizia "tetesca" non e' mai stata fatta cosi', ma con gli spray!!!
Un'ultima cosa, avevamo ragione, insospettito dalla storia delle pressioni pneumatici ho controllato anche quella dell'Aygo....lo stesso, 3 bar!
Grazie a tutti
 
pressione a 2,9 è un delirio....
già il RAV è molto rigido di suo..con quella pressione li non ne parliamo....
a me quando l'hanno consegnata erano a 2,7 e sembravano dei mattoni
ho provato diverse pressioni, con la neve ad esempio le avevo a 2,1..
ma trovo che su strada per la mia guida il giusto compromesso sia 2,3-2,4 io le tengo sempre li...consumo perfetto tenuta buona e confort accettabile...

ciao
 
Avrei giurato che la mia è uguale al disegno,ma non essendo certo al 100%,controllerò meglio poi vi saprò dire.:wacko:
 
Indietro
Alto