Impressioni di Guida dopo 8000 Km, Yaris D-4D SOL 5 porte.

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Come mia consuetudine approfitto per salutare cordialmente tutti Voi.
Come sapete le mie abitudini di guida sono "plasmate" attorno alla CorollaTS MY05 (Facelift) ma non disprezzano assolutamente vetture più "serene" e pratiche.
Non'ho mai parlato "pubblicamente", sebbene presente nella mia signature, della nuova Yaris D-4D SOL 5 porte che ormai accompagna i tragitti "cittadini" e qualche escursione "fuori porta" da svariati mesi.
Raggiunta e superata la soglia degli 8000 Km posso esporre quelle che sono le prime impressioni di guida, sicuro che nel tempo queste si modificheranno od "altereranno" in trend diversi.

Inizio parlando della motorizzazione.
Il 1.4 D-4D 90CV , 8 valvole con Turbina a Geometria Variabile, è un motore piuttosto "rumoroso" forse a causa di un sistema di coinbentazione non propio ottimale.
Il sibilo della Turbina è ben udibile a bassi regimi.
Intorno ai 1700 / 2300 giri ricorda la presenza di questo utile sistema di sovralimentazione della pressione il cui ingesso di funzionamento è avvertibile ma mai fastidioso.
In strade con pendenza (salite) è molto utile e nell'uso normale è fuori dubbio che aiuta ad abbattere i consumi.
Consumi che possono variare dal tipo di guida usato ed anche al tipo di strada.
Nel mio caso non sono mai riuscito a scendere sotto i 20 KM/l ed ho toccato punte di 24 Km/l abbondanti.
Le prove le ho fatte più volte basandomi sia su quanto mostrato dal TRIP computer sia effettuando pieni di gasolio (sempre lo stesso gruppo fornitore) e basandomi sull'indicazione del cruscotto.
Su strade chiuse al traffico (private adibite a prove gomme di marche conosciute :wink_smil ) ho potuto saggiare l'elasticità di erogazione che risulta alquanto ruvida ma non disprezzabile.
Il tiro è buono dai 1700 giri fino a circa 3400/3500 giri oltre i quali, complice la rapportatura del cambio, conviene scalare marcia e sfruttare la coppia.
Si arriva in tempi brevi a sfruttare le doti di allungo della 5° marcia senza difficoltà.
Un motore onesto che mi ha sorpreso ricordando le "peculiarità" del 2.0 D-4D 116CV della mia ex. Corolla Diesel (Facelift) 5 porte.
Al momento non posso che dichiararmi soddisfatto di questo motore che , come tutti, soffre alla presenza di carico come ad esempio la presenza di 2 o 3 passeggeri.
Lo giudico un propulsore onesto ed a tratti "interessante" ... :wink_smil
Arrivare a 160 / 170 non'è poi così difficile ....... :whistling

Ho accennato al sistema di trasmissione e mi appresto a parlarne.
Ho letto già molte discussioni riguardo un ipotetico gioco frà i sistemi di rapporto delle marce dal valore di tolleranza troppo ampio.
Premesso ciò descrivo le mie impressioni e quanto detto dalla Concessionaria Toyota dove abitualmente mi servo.
Il cambio, con il passare del tempo, si è "sbrillentato" un pò troppo.
Il gioco dell'asta nel cercare le marce è aumentato e di certo non posso parlare di "cambio serrato".
Il comportamento pratico non'è affatto critico.
Il sistema di sincronizzazione delle marce sembra, ricordando la natura della vettura concepita per un uso stradale e cittadino, molto buono.
Io non ho mai "grattato" in un cambio marcia nemmeno in scalate "veloci".
Anche l'innesto della retromarcia rientra nella normalità salvo qualche raro impuntamento dove basta alzare la frizione a folle per sincronizzare il tutto.
In guida "sportiva" si nota una TOC sonoro :no: quando si spinge in accellerazione.
Il trasferimento di potenza/coppia in un cambio marcia (normalmente scalando verso una marcia superiore, esempio 1°/2°, 2°/3° ecc .), sembra innescare un "lasco" meccanico dal gruppo trasmissione.
Inizialmente pensavo ad un affaticamento della frizione/spingidisco ma con l'uso mi pare provenire proprio dal sistema cambio.
L'asta del cambio non trasmette nessuna informazione utile ed è difficile individuare le vere cause.
Stà di fatto che la cosa è molto fastidiosa.
A mia domanda , l'assistenza ufficiale di fiducia risponde che a volte la quantità d'olio del cambio è indicata erroneamente e basta aggiungerne un pò.
Anche in queste circostanze non si creano danni di nessun genere.
Al primo tagliando provvederò a far presente nuovamente questo "sintomo".
Se non fosse per questa "macchia", tale solo per ignoranza personale (non capisco le reali cause), avrei pensato a "pepare" un pò il sistema propulsivo .... :smile: .

Telaio ed assetto.
Il telaio della Nuova Yaris è diverso da quello della versione precedente.
In parte, questa considerazione, scaturisce da una sicura diversa taratura dell'assetto.
Il telaio, anche messo in "difficoltà" non cede a flessioni strane od atteggiamenti di torsione evidenti, anzi , dimostra una certa durezza e neutralità di comportamento.
Questo anche sotto l'effetto della taratura di un assetto abbastanza neutro virato verso una durezza non propriamente da vettura "cittadina".
L'assetto vira quasi verso sfaccettaure sportiveggianti ma ciò è dovuto alla natura della macchina che essendo alta ha un baricentro a sua volta alto.
Per controllare l'effetto di rollio e beccheggio penso che i progettisti Toyota abbiano pensato di intervenire su questo aspetto donando alla macchina un comportamento neutro, difficilmente imbarazzante che aiuta i motivi sopra citati.
Non fatevi ingannare dalla risposta sincera in strada di questa vettura perchè , per la sua natura, non'è escluso l'innescarsi di qualche effetto deleterio come magari trovarsi con una o più ruote alzate.
Massima prudenza e non cercate il limite, che non posso "raccontare tutto" altrimenti scrivo la seconda Bibbia del millennio :biggrin2:
Non'è una macchina sportiva, garantito.
Gli ammortizzatori non sono rumorosi anche su strade poco asfaltate.
Il retrotreno tende a "saltellare" in presenza di strade non "perfette" (buche) e la natura del retrotreno interconnesso si sente tutta.
Anche modificando la pressione delle gomme la cosa non cambia nettamente.
Il confort, a tratti, è penalizzato dalla durezza degli ammortizzatori, ma io ci sono abituato.
Il passo più corto rispetto la Corolla accentua i sopra citati punti.
L'inserimento in curva è buono ma la vettura soffre di un marcato sottosterzo o quantomeno ne dà la forte impressione.
Lo sterzo è leggero, forse troppo per i miei gusti, e non comunica in modo efficace le condizioni stradali.
La precisione negli inserimenti di curva e nei cambi di direzione improvvisi è sufficiente ma non grida al "Miracolo".
Sinceramente, questo aspetto, è fortemente migliorabile :shifty: e confido che la versione sportiva (TS) sia adeguatamente "tarata".

Impianto frenante.
La versione da me posseduta è quella base, cioè con freni a tamburo per il retrotreno e nessun dispositivo di sicurezza (TRC ed ESP).
Reputo il sitema frenante BOSH non all'altezza della situazione.
Non che sia poco sicuro, non voglio dire questo, solo che la frenata è veramente mal modulabile ed i tempi di arresto non sono poi così brevi.
Il pedale del freno è molto spugnoso e l'effetto frenante si "scatena" piuttosto bruscamente solo quando si fà una certa pressione sul pedale.
La mia sensazione è che le pasticche utilizzate entrino in temperatura di esercizio solo qualche istante dopo la frenata e che se si vuole il massimo potere frenante si debba attendere.
Frena in modo pastoso e un pò "brusco" che non significa frena tanto ma frena con una qualità (soggettiva) pessima.
A me proprio non piace anche se ormai ci ho fatto l'abitudine.
Non'è un modo "rilassante o turistico" ma piuttosto "brusco ed improvviso".
All'aumentare della velocità come ad esempio in autostrada ho avuto più di qualche volta l'impressione che la vettura andasse "lunga".
Al primo tagliando farò controllare il sistema in oggetto anche se da chiacchierata col solito centro assistenza preferito si evince che il sistema BOSCH non'è proprio il massimo e che solo quello DENSO utilizzato con il KIT sicurezza (freni a disco posteriori , ecc... .) fornisca adeguate sensazioni (e prestazioni).
Se potessi tornare indietro sicuramente fornirei la vettura con questo utile pacchetto accessori.

In generale.
Non voglio dilungarmi altrimenti in discussioni riguardanti il confort interno, il posto guida, la qualità percepita, il sitema di A/C manuale (versione SOL) ecc.... perchè così dilungandomi rischierei di tralasciare qualcosa considerando poi che molti punti di vista sono soggettivi.

Vi prego di perdonare la mia "lungaggine" e spero non mi fustighiate pubblicamente :63: :cheers:
Spero , in questa prima parte, di aver fatto cosa gradita.

Un saluto dal sempre Vostro

PraxysTS

:cheers:
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio x questo post così ben articolato e x la tua competenza, personalmente mi sarà molto utile e credo anche ad altri.
 
Come promesso giungo ad una seconda parte.
Ho superato quota 10000 Km e con l'ultima sessione di guida (Oggi, di circa 200 Km) ho aquisito altre impressioni sulla guidabilità della macchina.
Premetto che quanto mi accingo a descrivere scaturisce da una guida medio tranquilla / sportiveggiante su strada molto mista e tecnica, fidatevi una strada per "pochi" :wink_smil .... .

Alla guida della mia New Yaris D-4D percepisco poca precisione dello sterzo dovuta, probabilmente, ad una taratura "soft" del servosterzo che mitiga eventuali manovre "incaute" dei guidatori un pò "distratti" aumentando il confort e la sicurezza ma a discapito di un certo stile di guida.
Nulla di preoccupante o fastidioso comunque, ho potuto ugualmente apprezzare la buona direzionalità del mezzo una volta "tarato" sul comportamento della vettura.
Lo sterzo, in determinate circostanze, stenta a ritornare automaticamente nella posizione centrale, probabile causa la conformazione dei braccetti "curvati".
Ma anche quì nulla di preoccupante, anzi, ci sono altri elementi che mi "gratificano" e di cui parlerò più avanti.

Sottosterzo, tanto ma tanto sottosterzo !
Non impressione di sottosterzo, ma proprio sottosterzo.
Anche variando la pressione dei pneumatici e differenziando quella trà le ruote anteriori e posteriori come consigliato le cose non cambiano.
Affrontando dei curvoni, lenti o veloci che siano, oppure una serie di curve consecutive avrete la sensazione che la vettura rolli un pò, poi il muso allarga.
La direttività della macchina è ottima, anche il controllo di questa realtà non dà problemi ma attenti perchè è veramente sottosterzo e non'è impressione di sottosterzo.
Perchè dico questo?
Perchè ho provato a vedere cosa succede forzando un pò o alleggerendo il retrotreno togliendo gas o parzializzando.
Se si forza il muso tende sempre più ad allargare.
Voi girate il volante sempre di più per compensare ed un bel giorno vi ritrovate ad andare dritti.
Che bella sensazione ..... :whistling
Unica soluzione è togliere o parzializzare con tanta delicatezza il gas nel momento saliente della curva.
La macchina si mette sui binari e diventa neutra :wink_smil
Quindi tanto sottosterzo ma sempre ben controllabile.
E si sà, il sottosterzo è "semplice" da capire per quasi "tutti".

Io lo reputo un comportamento onestissimo e sinceramente il fatto di "sentire la macchina" in questo modo la dice lunga sulla bontà del telaio e sulla genuinità del proggetto.
Giuro non mi divertivo così tanto a guidare la macchina ( e non farmi guidare da lei) da molto tempo.
La reputo a tratti migliore dell'attuale CorollaTS e restituisce veramente una bella sensazione di guida.

Per me "goduriosa" e mi permetto di esprimere un'altro punto.
Sento molte persone dire che l'assetto sia abbastanza rigido di suo.
Io la vedo un pò diversamente, insomma per me è una "mezza" verità.
Ho l'impressione che ad un telaio piuttosto "rigido" (Quanto mi stà piacendo), grazie anche ad un passo relativamente corto, sia unito un sistema di ammortizzatori di taratura abbastanza poco confortevole :smile:smile: ) ma con molle piuttosto morbide.
Perchè ho questa impressione?
Se prendete buche o percorrete strade dissestate vi accorgerete del relativo "poco" confort , quantomai sentite un comportamento alquanto "duretto"........ .
Ma quando vi mettete in Autostrada o percorrete strade ad alta percorribilità (Super strade ed affini) dal carattere misto, accusate un marcato rollio a dire il vero sempre molto controllato (quando vi sorpassano "tenetevi" :wacko: ) ed un minimo beccheggio che rimane ben oltre la norma.
Allora è la fase di rilascio dell'ammortizzatore che dovrebbe essere data dalla molla (estensione) che non'è di taratura adeguata.

Personalmente un bell'assetto completo ce lo vedo benissimo, anche perchè il baricentro della vettura è alto.
La vettura è di per sè già bassa al punto giusto, quindi per assetto parlo solo di un completo set ammo+molle ad unisono con taratura diversa.

La prossima volta ricordatemi di parlare del cambio che usato "normalmente" appaga e si dimostra abbstanza preciso e confortevole, salvo rari impuntamenti mai critici.

Questo secondo round è terminato.
Seguiranno nel tempo altre impressioni man mano che macinerò più Km con la macchina.
Ammetto che , dopo un iniziale periodo di forte dubbiosità, ora inizia veramente a "piacermi" e scopro dei lati veramente "interessanti" di questa vettura.

Concludo dicendo solo che la cilindrata del Diesel la reputo forse un pò "piccolina" per avere la velleità di 90CV veramente sfruttabili in scioltezza.
In salita il "piccolo" gioiello (alquanto rumoroso) soffre un pò, ed i consumi lo confermano.
La coppia, in rapporto al peso del mezzo, non'è poi così "esaltante".
Ma questo è un'altro capitolo che devo "assimilare" per poterne parlare con serenità insieme a voi, non appena "assorbo" la "lingua" di "carolina" :laughing1 (La mia macchina la chiamo così .... :63: )

Un saluto da
Praxys TS
 
MAmma mia che descrizione:tongue:h34r: :63:
Ancora grazie Praxy:biggrin2:
Cmq io nn la trovo tanto rumorosa sai ?:whistling

Cmq ho purtroppo testato anch'io la tenuta di strada della piccola e devo dire che sn rimasto contento.
Dico purtroppo xchè ho rischiato di farmi davvero male andando quasi a sbattere sul Guard rail per una distrazione assurda che nn sto qui a spiegare :tongue:h34r: :63:
Cmq ero a circa 130 Km/h e ho fatto una correzione col volante molto consistente, la macchina ha risposto benissimo e ha tenuto la strada benissimo, senza perdere aderenza.
Ovviamente nn ho ESP e quant altro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come promesso giungo ad una seconda parte.
Ho superato quota 10000 Km e con l'ultima sessione di guida (Oggi, di circa 200 Km) ho aquisito altre impressioni sulla guidabilità della macchina.
Premetto che quanto mi accingo a descrivere scaturisce da una guida medio tranquilla / sportiveggiante su strada molto mista e tecnica, fidatevi una strada per "pochi" :wink_smil .... .

Alla guida della mia New Yaris D-4D percepisco poca precisione dello sterzo dovuta, probabilmente, ad una taratura "soft" del servosterzo che mitiga eventuali manovre "incaute" dei guidatori un pò "distratti" aumentando il confort e la sicurezza ma a discapito di un certo stile di guida.
Nulla di preoccupante o fastidioso comunque, ho potuto ugualmente apprezzare la buona direzionalità del mezzo una volta "tarato" sul comportamento della vettura.
Lo sterzo, in determinate circostanze, stenta a ritornare automaticamente nella posizione centrale, probabile causa la conformazione dei braccetti "curvati".
Ma anche quì nulla di preoccupante, anzi, ci sono altri elementi che mi "gratificano" e di cui parlerò più avanti.

Sottosterzo, tanto ma tanto sottosterzo !
Non impressione di sottosterzo, ma proprio sottosterzo.
Anche variando la pressione dei pneumatici e differenziando quella trà le ruote anteriori e posteriori come consigliato le cose non cambiano.
Affrontando dei curvoni, lenti o veloci che siano, oppure una serie di curve consecutive avrete la sensazione che la vettura rolli un pò, poi il muso allarga.
La direttività della macchina è ottima, anche il controllo di questa realtà non dà problemi ma attenti perchè è veramente sottosterzo e non'è impressione di sottosterzo.
Perchè dico questo?
Perchè ho provato a vedere cosa succede forzando un pò o alleggerendo il retrotreno togliendo gas o parzializzando.
Se si forza il muso tende sempre più ad allargare.
Voi girate il volante sempre di più per compensare ed un bel giorno vi ritrovate ad andare dritti.
Che bella sensazione ..... :whistling
Unica soluzione è togliere o parzializzare con tanta delicatezza il gas nel momento saliente della curva.
La macchina si mette sui binari e diventa neutra :wink_smil
Quindi tanto sottosterzo ma sempre ben controllabile.
E si sà, il sottosterzo è "semplice" da capire per quasi "tutti".

Io lo reputo un comportamento onestissimo e sinceramente il fatto di "sentire la macchina" in questo modo la dice lunga sulla bontà del telaio e sulla genuinità del proggetto.
Giuro non mi divertivo così tanto a guidare la macchina ( e non farmi guidare da lei) da molto tempo.
La reputo a tratti migliore dell'attuale CorollaTS e restituisce veramente una bella sensazione di guida.

Per me "goduriosa" e mi permetto di esprimere un'altro punto.
Sento molte persone dire che l'assetto sia abbastanza rigido di suo.
Io la vedo un pò diversamente, insomma per me è una "mezza" verità.
Ho l'impressione che ad un telaio piuttosto "rigido" (Quanto mi stà piacendo), grazie anche ad un passo relativamente corto, sia unito un sistema di ammortizzatori di taratura abbastanza poco confortevole :smile:smile: ) ma con molle piuttosto morbide.
Perchè ho questa impressione?
Se prendete buche o percorrete strade dissestate vi accorgerete del relativo "poco" confort , quantomai sentite un comportamento alquanto "duretto"........ .
Ma quando vi mettete in Autostrada o percorrete strade ad alta percorribilità (Super strade ed affini) dal carattere misto, accusate un marcato rollio a dire il vero sempre molto controllato (quando vi sorpassano "tenetevi" :wacko: ) ed un minimo beccheggio che rimane ben oltre la norma.
Allora è la fase di rilascio dell'ammortizzatore che dovrebbe essere data dalla molla (estensione) che non'è di taratura adeguata.

Personalmente un bell'assetto completo ce lo vedo benissimo, anche perchè il baricentro della vettura è alto.
La vettura è di per sè già bassa al punto giusto, quindi per assetto parlo solo di un completo set ammo+molle ad unisono con taratura diversa.

La prossima volta ricordatemi di parlare del cambio che usato "normalmente" appaga e si dimostra abbstanza preciso e confortevole, salvo rari impuntamenti mai critici.

Questo secondo round è terminato.
Seguiranno nel tempo altre impressioni man mano che macinerò più Km con la macchina.
Ammetto che , dopo un iniziale periodo di forte dubbiosità, ora inizia veramente a "piacermi" e scopro dei lati veramente "interessanti" di questa vettura.

Concludo dicendo solo che la cilindrata del Diesel la reputo forse un pò "piccolina" per avere la velleità di 90CV veramente sfruttabili in scioltezza.
In salita il "piccolo" gioiello (alquanto rumoroso) soffre un pò, ed i consumi lo confermano.
La coppia, in rapporto al peso del mezzo, non'è poi così "esaltante".
Ma questo è un'altro capitolo che devo "assimilare" per poterne parlare con serenità insieme a voi, non appena "assorbo" la "lingua" di "carolina" :laughing1 (La mia macchina la chiamo così .... :63: )

Un saluto da
Praxys TS
Mi fa piacere trovare conferma sulla durezza delle sospensioni in città, confermo che le stesse si comportano bene in autostrada. A dire il vero ho interpellato un paio di tecnici per far ritarare le stesse , ma poi ci ho ripensato proprio per il buon comportamento alle alte velocità, ed ho ripiegato su un minore gonfiaggio dei pneumatici, tutti e 4 a 2 atm (tu invece parli di gonfiaggio differente tra avantreno e retrotreno, mi dici a quanto le tieni?)
A me in particolare dà fastidio il comportamento sui chiusini e sui dossi artificiali piccoli, quelli in plastica gialli e neri per intenderci.
Se hai consigli sulle modifiche da apportare sono bene accetti.
Vorrei chiederti un parere sul cambio MMT, lo reputi una cosa migliorativa oppure qualcosa di negativo sul suo comportamento, intendendo anche un accentuato rollio nei cambi di marcia tipo smart? In effetti qualche ripensamento c'è l'ho perche la frizione della 1300 è abbastanza pesante per una vettura cittadina.
IO ho preso in controllo di stabilità con i 4 freni a disco e posso confermare un' ottima frenata.
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Macchina nuova nuova 70 Km...ritirata ieri.
Oggi ero nel traffico e la prima non mi entrava...si impuntava.
Poi alzando la frizione in folle e ripremendo bene è entrata.
Ho notato che forse può dipendere dal tappetino non ancora schiacciato...perchè anche ieri mettendola in moto non si è accesa...

Cmq macchina favolosa!
Ancora il 1.0 è stralegato e soffre un pochino....:bleh:
 
le mie impressioni del diesel stanno solo ora cominciando ad essere accettabili.
ho fatto 23000km ed adesso mi sembra molto regolare ai bassi e tira deciso fino a 4500 giri.
l'unica pecca della macchina almeno per adesso sono i consumi, in città cambiando 1-2 marcia e 3 solo in rettilineo tenendo i giri tra i 1500 e i 2500 consuma tra i 5.3 e i 6.4 l/100km, un po tantino stando al cdb!
ho sempre messo solo bludiesel agip che ritengo il migliore e rispetto a quando era nuova dai 22000km credo sia poù sciolta non avvenuto di colpo ma + cammino + si "scioglie".
una buona macchinetta per avere 90 cv con 8 valvole.
credo sia il motore della corolla o della vecchia yaris rimappato.
ciao!
 
confermo il discorso freni veramente odioso.. penso ci sia un difetto e non nelle pastiglie ma nei cilindri del servofreno.

la rigidità si c'è è dovua anche alle ruote maggiorate si ain diametro che in largezza e dal /60 che non è certo per il confort

la turbina non si sente mai , cosa molto presente nella vecchia serie e anche molto piacevole.

la cambata io la faccioa 2800 max dove finsice la coppia. escldendo la quinta dove nonc 'è altro da fare se non spingere sul pedale.

lo sterzo è ottimo che se ne dica l'elettrico non è malaccio.

le gomem invece sono durate poco ,s calinate sui fianchi gi a a37.000 km un disastro.. ma sono le yokohama, mai state gomme da durata.
 
Macchina nuova nuova 70 Km...ritirata ieri.
Oggi ero nel traffico e la prima non mi entrava...si impuntava.
Poi alzando la frizione in folle e ripremendo bene è entrata.
Ho notato che forse può dipendere dal tappetino non ancora schiacciato...perchè anche ieri mettendola in moto non si è accesa...

Cmq macchina favolosa!
Ancora il 1.0 è stralegato e soffre un pochino....:bleh:

Porta pazienza.......la mia si sta cominciando a slegare pian piano adesso a quasi 5000km....anche se non aspettarti grosse differenze.....
Ciao
 
Indietro
Alto