Come mia consuetudine approfitto per salutare cordialmente tutti Voi.
Come sapete le mie abitudini di guida sono "plasmate" attorno alla CorollaTS MY05 (Facelift) ma non disprezzano assolutamente vetture più "serene" e pratiche.
Non'ho mai parlato "pubblicamente", sebbene presente nella mia signature, della nuova Yaris D-4D SOL 5 porte che ormai accompagna i tragitti "cittadini" e qualche escursione "fuori porta" da svariati mesi.
Raggiunta e superata la soglia degli 8000 Km posso esporre quelle che sono le prime impressioni di guida, sicuro che nel tempo queste si modificheranno od "altereranno" in trend diversi.
Inizio parlando della motorizzazione.
Il 1.4 D-4D 90CV , 8 valvole con Turbina a Geometria Variabile, è un motore piuttosto "rumoroso" forse a causa di un sistema di coinbentazione non propio ottimale.
Il sibilo della Turbina è ben udibile a bassi regimi.
Intorno ai 1700 / 2300 giri ricorda la presenza di questo utile sistema di sovralimentazione della pressione il cui ingesso di funzionamento è avvertibile ma mai fastidioso.
In strade con pendenza (salite) è molto utile e nell'uso normale è fuori dubbio che aiuta ad abbattere i consumi.
Consumi che possono variare dal tipo di guida usato ed anche al tipo di strada.
Nel mio caso non sono mai riuscito a scendere sotto i 20 KM/l ed ho toccato punte di 24 Km/l abbondanti.
Le prove le ho fatte più volte basandomi sia su quanto mostrato dal TRIP computer sia effettuando pieni di gasolio (sempre lo stesso gruppo fornitore) e basandomi sull'indicazione del cruscotto.
Su strade chiuse al traffico (private adibite a prove gomme di marche conosciute :wink_smil ) ho potuto saggiare l'elasticità di erogazione che risulta alquanto ruvida ma non disprezzabile.
Il tiro è buono dai 1700 giri fino a circa 3400/3500 giri oltre i quali, complice la rapportatura del cambio, conviene scalare marcia e sfruttare la coppia.
Si arriva in tempi brevi a sfruttare le doti di allungo della 5° marcia senza difficoltà.
Un motore onesto che mi ha sorpreso ricordando le "peculiarità" del 2.0 D-4D 116CV della mia ex. Corolla Diesel (Facelift) 5 porte.
Al momento non posso che dichiararmi soddisfatto di questo motore che , come tutti, soffre alla presenza di carico come ad esempio la presenza di 2 o 3 passeggeri.
Lo giudico un propulsore onesto ed a tratti "interessante" ... :wink_smil
Arrivare a 160 / 170 non'è poi così difficile ....... :whistling
Ho accennato al sistema di trasmissione e mi appresto a parlarne.
Ho letto già molte discussioni riguardo un ipotetico gioco frà i sistemi di rapporto delle marce dal valore di tolleranza troppo ampio.
Premesso ciò descrivo le mie impressioni e quanto detto dalla Concessionaria Toyota dove abitualmente mi servo.
Il cambio, con il passare del tempo, si è "sbrillentato" un pò troppo.
Il gioco dell'asta nel cercare le marce è aumentato e di certo non posso parlare di "cambio serrato".
Il comportamento pratico non'è affatto critico.
Il sistema di sincronizzazione delle marce sembra, ricordando la natura della vettura concepita per un uso stradale e cittadino, molto buono.
Io non ho mai "grattato" in un cambio marcia nemmeno in scalate "veloci".
Anche l'innesto della retromarcia rientra nella normalità salvo qualche raro impuntamento dove basta alzare la frizione a folle per sincronizzare il tutto.
In guida "sportiva" si nota una TOC sonoro :no: quando si spinge in accellerazione.
Il trasferimento di potenza/coppia in un cambio marcia (normalmente scalando verso una marcia superiore, esempio 1°/2°, 2°/3° ecc .), sembra innescare un "lasco" meccanico dal gruppo trasmissione.
Inizialmente pensavo ad un affaticamento della frizione/spingidisco ma con l'uso mi pare provenire proprio dal sistema cambio.
L'asta del cambio non trasmette nessuna informazione utile ed è difficile individuare le vere cause.
Stà di fatto che la cosa è molto fastidiosa.
A mia domanda , l'assistenza ufficiale di fiducia risponde che a volte la quantità d'olio del cambio è indicata erroneamente e basta aggiungerne un pò.
Anche in queste circostanze non si creano danni di nessun genere.
Al primo tagliando provvederò a far presente nuovamente questo "sintomo".
Se non fosse per questa "macchia", tale solo per ignoranza personale (non capisco le reali cause), avrei pensato a "pepare" un pò il sistema propulsivo .... .
Telaio ed assetto.
Il telaio della Nuova Yaris è diverso da quello della versione precedente.
In parte, questa considerazione, scaturisce da una sicura diversa taratura dell'assetto.
Il telaio, anche messo in "difficoltà" non cede a flessioni strane od atteggiamenti di torsione evidenti, anzi , dimostra una certa durezza e neutralità di comportamento.
Questo anche sotto l'effetto della taratura di un assetto abbastanza neutro virato verso una durezza non propriamente da vettura "cittadina".
L'assetto vira quasi verso sfaccettaure sportiveggianti ma ciò è dovuto alla natura della macchina che essendo alta ha un baricentro a sua volta alto.
Per controllare l'effetto di rollio e beccheggio penso che i progettisti Toyota abbiano pensato di intervenire su questo aspetto donando alla macchina un comportamento neutro, difficilmente imbarazzante che aiuta i motivi sopra citati.
Non fatevi ingannare dalla risposta sincera in strada di questa vettura perchè , per la sua natura, non'è escluso l'innescarsi di qualche effetto deleterio come magari trovarsi con una o più ruote alzate.
Massima prudenza e non cercate il limite, che non posso "raccontare tutto" altrimenti scrivo la seconda Bibbia del millennio :biggrin2:
Non'è una macchina sportiva, garantito.
Gli ammortizzatori non sono rumorosi anche su strade poco asfaltate.
Il retrotreno tende a "saltellare" in presenza di strade non "perfette" (buche) e la natura del retrotreno interconnesso si sente tutta.
Anche modificando la pressione delle gomme la cosa non cambia nettamente.
Il confort, a tratti, è penalizzato dalla durezza degli ammortizzatori, ma io ci sono abituato.
Il passo più corto rispetto la Corolla accentua i sopra citati punti.
L'inserimento in curva è buono ma la vettura soffre di un marcato sottosterzo o quantomeno ne dà la forte impressione.
Lo sterzo è leggero, forse troppo per i miei gusti, e non comunica in modo efficace le condizioni stradali.
La precisione negli inserimenti di curva e nei cambi di direzione improvvisi è sufficiente ma non grida al "Miracolo".
Sinceramente, questo aspetto, è fortemente migliorabile :shifty: e confido che la versione sportiva (TS) sia adeguatamente "tarata".
Impianto frenante.
La versione da me posseduta è quella base, cioè con freni a tamburo per il retrotreno e nessun dispositivo di sicurezza (TRC ed ESP).
Reputo il sitema frenante BOSH non all'altezza della situazione.
Non che sia poco sicuro, non voglio dire questo, solo che la frenata è veramente mal modulabile ed i tempi di arresto non sono poi così brevi.
Il pedale del freno è molto spugnoso e l'effetto frenante si "scatena" piuttosto bruscamente solo quando si fà una certa pressione sul pedale.
La mia sensazione è che le pasticche utilizzate entrino in temperatura di esercizio solo qualche istante dopo la frenata e che se si vuole il massimo potere frenante si debba attendere.
Frena in modo pastoso e un pò "brusco" che non significa frena tanto ma frena con una qualità (soggettiva) pessima.
A me proprio non piace anche se ormai ci ho fatto l'abitudine.
Non'è un modo "rilassante o turistico" ma piuttosto "brusco ed improvviso".
All'aumentare della velocità come ad esempio in autostrada ho avuto più di qualche volta l'impressione che la vettura andasse "lunga".
Al primo tagliando farò controllare il sistema in oggetto anche se da chiacchierata col solito centro assistenza preferito si evince che il sistema BOSCH non'è proprio il massimo e che solo quello DENSO utilizzato con il KIT sicurezza (freni a disco posteriori , ecc... .) fornisca adeguate sensazioni (e prestazioni).
Se potessi tornare indietro sicuramente fornirei la vettura con questo utile pacchetto accessori.
In generale.
Non voglio dilungarmi altrimenti in discussioni riguardanti il confort interno, il posto guida, la qualità percepita, il sitema di A/C manuale (versione SOL) ecc.... perchè così dilungandomi rischierei di tralasciare qualcosa considerando poi che molti punti di vista sono soggettivi.
Vi prego di perdonare la mia "lungaggine" e spero non mi fustighiate pubblicamente :63: :cheers:
Spero , in questa prima parte, di aver fatto cosa gradita.
Un saluto dal sempre Vostro
PraxysTS
:cheers:
Come sapete le mie abitudini di guida sono "plasmate" attorno alla CorollaTS MY05 (Facelift) ma non disprezzano assolutamente vetture più "serene" e pratiche.
Non'ho mai parlato "pubblicamente", sebbene presente nella mia signature, della nuova Yaris D-4D SOL 5 porte che ormai accompagna i tragitti "cittadini" e qualche escursione "fuori porta" da svariati mesi.
Raggiunta e superata la soglia degli 8000 Km posso esporre quelle che sono le prime impressioni di guida, sicuro che nel tempo queste si modificheranno od "altereranno" in trend diversi.
Inizio parlando della motorizzazione.
Il 1.4 D-4D 90CV , 8 valvole con Turbina a Geometria Variabile, è un motore piuttosto "rumoroso" forse a causa di un sistema di coinbentazione non propio ottimale.
Il sibilo della Turbina è ben udibile a bassi regimi.
Intorno ai 1700 / 2300 giri ricorda la presenza di questo utile sistema di sovralimentazione della pressione il cui ingesso di funzionamento è avvertibile ma mai fastidioso.
In strade con pendenza (salite) è molto utile e nell'uso normale è fuori dubbio che aiuta ad abbattere i consumi.
Consumi che possono variare dal tipo di guida usato ed anche al tipo di strada.
Nel mio caso non sono mai riuscito a scendere sotto i 20 KM/l ed ho toccato punte di 24 Km/l abbondanti.
Le prove le ho fatte più volte basandomi sia su quanto mostrato dal TRIP computer sia effettuando pieni di gasolio (sempre lo stesso gruppo fornitore) e basandomi sull'indicazione del cruscotto.
Su strade chiuse al traffico (private adibite a prove gomme di marche conosciute :wink_smil ) ho potuto saggiare l'elasticità di erogazione che risulta alquanto ruvida ma non disprezzabile.
Il tiro è buono dai 1700 giri fino a circa 3400/3500 giri oltre i quali, complice la rapportatura del cambio, conviene scalare marcia e sfruttare la coppia.
Si arriva in tempi brevi a sfruttare le doti di allungo della 5° marcia senza difficoltà.
Un motore onesto che mi ha sorpreso ricordando le "peculiarità" del 2.0 D-4D 116CV della mia ex. Corolla Diesel (Facelift) 5 porte.
Al momento non posso che dichiararmi soddisfatto di questo motore che , come tutti, soffre alla presenza di carico come ad esempio la presenza di 2 o 3 passeggeri.
Lo giudico un propulsore onesto ed a tratti "interessante" ... :wink_smil
Arrivare a 160 / 170 non'è poi così difficile ....... :whistling
Ho accennato al sistema di trasmissione e mi appresto a parlarne.
Ho letto già molte discussioni riguardo un ipotetico gioco frà i sistemi di rapporto delle marce dal valore di tolleranza troppo ampio.
Premesso ciò descrivo le mie impressioni e quanto detto dalla Concessionaria Toyota dove abitualmente mi servo.
Il cambio, con il passare del tempo, si è "sbrillentato" un pò troppo.
Il gioco dell'asta nel cercare le marce è aumentato e di certo non posso parlare di "cambio serrato".
Il comportamento pratico non'è affatto critico.
Il sistema di sincronizzazione delle marce sembra, ricordando la natura della vettura concepita per un uso stradale e cittadino, molto buono.
Io non ho mai "grattato" in un cambio marcia nemmeno in scalate "veloci".
Anche l'innesto della retromarcia rientra nella normalità salvo qualche raro impuntamento dove basta alzare la frizione a folle per sincronizzare il tutto.
In guida "sportiva" si nota una TOC sonoro :no: quando si spinge in accellerazione.
Il trasferimento di potenza/coppia in un cambio marcia (normalmente scalando verso una marcia superiore, esempio 1°/2°, 2°/3° ecc .), sembra innescare un "lasco" meccanico dal gruppo trasmissione.
Inizialmente pensavo ad un affaticamento della frizione/spingidisco ma con l'uso mi pare provenire proprio dal sistema cambio.
L'asta del cambio non trasmette nessuna informazione utile ed è difficile individuare le vere cause.
Stà di fatto che la cosa è molto fastidiosa.
A mia domanda , l'assistenza ufficiale di fiducia risponde che a volte la quantità d'olio del cambio è indicata erroneamente e basta aggiungerne un pò.
Anche in queste circostanze non si creano danni di nessun genere.
Al primo tagliando provvederò a far presente nuovamente questo "sintomo".
Se non fosse per questa "macchia", tale solo per ignoranza personale (non capisco le reali cause), avrei pensato a "pepare" un pò il sistema propulsivo .... .
Telaio ed assetto.
Il telaio della Nuova Yaris è diverso da quello della versione precedente.
In parte, questa considerazione, scaturisce da una sicura diversa taratura dell'assetto.
Il telaio, anche messo in "difficoltà" non cede a flessioni strane od atteggiamenti di torsione evidenti, anzi , dimostra una certa durezza e neutralità di comportamento.
Questo anche sotto l'effetto della taratura di un assetto abbastanza neutro virato verso una durezza non propriamente da vettura "cittadina".
L'assetto vira quasi verso sfaccettaure sportiveggianti ma ciò è dovuto alla natura della macchina che essendo alta ha un baricentro a sua volta alto.
Per controllare l'effetto di rollio e beccheggio penso che i progettisti Toyota abbiano pensato di intervenire su questo aspetto donando alla macchina un comportamento neutro, difficilmente imbarazzante che aiuta i motivi sopra citati.
Non fatevi ingannare dalla risposta sincera in strada di questa vettura perchè , per la sua natura, non'è escluso l'innescarsi di qualche effetto deleterio come magari trovarsi con una o più ruote alzate.
Massima prudenza e non cercate il limite, che non posso "raccontare tutto" altrimenti scrivo la seconda Bibbia del millennio :biggrin2:
Non'è una macchina sportiva, garantito.
Gli ammortizzatori non sono rumorosi anche su strade poco asfaltate.
Il retrotreno tende a "saltellare" in presenza di strade non "perfette" (buche) e la natura del retrotreno interconnesso si sente tutta.
Anche modificando la pressione delle gomme la cosa non cambia nettamente.
Il confort, a tratti, è penalizzato dalla durezza degli ammortizzatori, ma io ci sono abituato.
Il passo più corto rispetto la Corolla accentua i sopra citati punti.
L'inserimento in curva è buono ma la vettura soffre di un marcato sottosterzo o quantomeno ne dà la forte impressione.
Lo sterzo è leggero, forse troppo per i miei gusti, e non comunica in modo efficace le condizioni stradali.
La precisione negli inserimenti di curva e nei cambi di direzione improvvisi è sufficiente ma non grida al "Miracolo".
Sinceramente, questo aspetto, è fortemente migliorabile :shifty: e confido che la versione sportiva (TS) sia adeguatamente "tarata".
Impianto frenante.
La versione da me posseduta è quella base, cioè con freni a tamburo per il retrotreno e nessun dispositivo di sicurezza (TRC ed ESP).
Reputo il sitema frenante BOSH non all'altezza della situazione.
Non che sia poco sicuro, non voglio dire questo, solo che la frenata è veramente mal modulabile ed i tempi di arresto non sono poi così brevi.
Il pedale del freno è molto spugnoso e l'effetto frenante si "scatena" piuttosto bruscamente solo quando si fà una certa pressione sul pedale.
La mia sensazione è che le pasticche utilizzate entrino in temperatura di esercizio solo qualche istante dopo la frenata e che se si vuole il massimo potere frenante si debba attendere.
Frena in modo pastoso e un pò "brusco" che non significa frena tanto ma frena con una qualità (soggettiva) pessima.
A me proprio non piace anche se ormai ci ho fatto l'abitudine.
Non'è un modo "rilassante o turistico" ma piuttosto "brusco ed improvviso".
All'aumentare della velocità come ad esempio in autostrada ho avuto più di qualche volta l'impressione che la vettura andasse "lunga".
Al primo tagliando farò controllare il sistema in oggetto anche se da chiacchierata col solito centro assistenza preferito si evince che il sistema BOSCH non'è proprio il massimo e che solo quello DENSO utilizzato con il KIT sicurezza (freni a disco posteriori , ecc... .) fornisca adeguate sensazioni (e prestazioni).
Se potessi tornare indietro sicuramente fornirei la vettura con questo utile pacchetto accessori.
In generale.
Non voglio dilungarmi altrimenti in discussioni riguardanti il confort interno, il posto guida, la qualità percepita, il sitema di A/C manuale (versione SOL) ecc.... perchè così dilungandomi rischierei di tralasciare qualcosa considerando poi che molti punti di vista sono soggettivi.
Vi prego di perdonare la mia "lungaggine" e spero non mi fustighiate pubblicamente :63: :cheers:
Spero , in questa prima parte, di aver fatto cosa gradita.
Un saluto dal sempre Vostro
PraxysTS
:cheers:
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