Oggi mi è stata data una vettura di Cortesia, una Toyota Aygo modello base 1.0 benzina.
Unico accessorio installato indicatore di giri motore e BlueTooth!!!
Immagginate lo stato di una vettura di cortesia e datele un giusto riconoscimento , poverina
Inizio con le prime considerazioni di guida.
Sedili molto duri e comodi.
Poco avvogenti ma apprezzabili nella loro ergonomia.
Peccato il poggia testa integrato nello schineale non sia più ricurvo per facilitare l'appoggio della nuca.
La frizione, credo solo nel caso della vettura provata, stacca quasi alla fine ma è piacevole e ben modulabile.
Il cambio un onesto 5 marce dalle corse (leveraggio meccanico) più corte rispetto al 6 marce che equipaggia Corolla e celica TS.
Innesto preciso con qualche punta di indurimento ma nessun impuntamento.
Onestissima la retromarcia.
Il motore 1.0 benzina è un 3 cilindri.
Noto una certa "rugosità", poco rotondo al minimo dal lato che sembra essere non perfettamente equilibrato (come pesi e distribuzione delle masse rotanti).
Non sò se sono riuscito a spiegare bene questa sensazione
L'impianto di climatizzazione è adeguato alla vettura ed anzi è ben studiato ed efficente.
Il suo utilizzo penalizza non poco le prestazioni del piccolo 1.0 al quale è avvertibile un netto calo di potenza.
Anche il minimo, a condizionatore acceso, tende ad essere irregolare e poco rotondo.
Ma ora fatemi parlare di quelle piccole cose che mi sono piaciute :biggrin2:
Complice le dimensioni da CityCar il telaio è veramente molto neutro, ben equilibrato e piuttosto rigido.
Il telaio della CorollaTS è molto meno sincero da questo punto di vista.
Più confortevole ma anche con meno "carattere" che mal si sposa su una vettura sportiva.
Lo sterzo della Aygo restituisce molte più informazioni rispetto alla CorollaTS ed'è anche più diretto senza mai essere ne troppo pesante o troppo leggero :wub:
Bello, mi è piaciuto un casino, merito del passo corto della macchina.
Ed ora parliamo di assetto .... :naughty:
Porca paletta ragazzi, mi sono seduto ed ho percorso le solite strade, con le solite buche, i soliti avvallamenti, le solite curve ecc.... .
E' divino, duro ma non esasperato, equilibrato corretto in tutto.
E' sincero, rollio minimo, beccheggio praticamente assente (W il passo corto ed il micromotore leggero).
Un ottima disposizione dei pesi , non c'è che dire.
In curva con guida un pò più "spinta" ho provato la sensazione che indica un lieve appoggio sulle posteriori destra o sinistra (in base alla curva,........, sinistra o destra!)
L'abitabilità interna è veramente decente, anzi direi abbondante per le dimensioni del Veicolo.
La cosa che mi ha stupito favorevolmente è il fatto che lo spazio normalmente occupato dalla curva del passaruota all'interno è praticamente quasi assente.
Un'ottima ottimizzazione degli spazi interni.
Che dire, ho percorso solo pochi chilometri su una mini vettura di cortesia, altri commenti scaturiranno prossimamente.
Per il momento ho trovato molti punti interessanti da esaminare e considerando il costo e la fascia di appartenenza della macchina direi che la prima impressione è piuttosto positiva.
Un saluto a tutti dal Vostro
???
P.S.
Ricordate che usualmente Guido una CorollaTS e che in passato ho guidato Corolla D-4D, YarisTS ecc .... !!! :wink_smil
Unico accessorio installato indicatore di giri motore e BlueTooth!!!
Immagginate lo stato di una vettura di cortesia e datele un giusto riconoscimento , poverina
Inizio con le prime considerazioni di guida.
Sedili molto duri e comodi.
Poco avvogenti ma apprezzabili nella loro ergonomia.
Peccato il poggia testa integrato nello schineale non sia più ricurvo per facilitare l'appoggio della nuca.
La frizione, credo solo nel caso della vettura provata, stacca quasi alla fine ma è piacevole e ben modulabile.
Il cambio un onesto 5 marce dalle corse (leveraggio meccanico) più corte rispetto al 6 marce che equipaggia Corolla e celica TS.
Innesto preciso con qualche punta di indurimento ma nessun impuntamento.
Onestissima la retromarcia.
Il motore 1.0 benzina è un 3 cilindri.
Noto una certa "rugosità", poco rotondo al minimo dal lato che sembra essere non perfettamente equilibrato (come pesi e distribuzione delle masse rotanti).
Non sò se sono riuscito a spiegare bene questa sensazione
L'impianto di climatizzazione è adeguato alla vettura ed anzi è ben studiato ed efficente.
Il suo utilizzo penalizza non poco le prestazioni del piccolo 1.0 al quale è avvertibile un netto calo di potenza.
Anche il minimo, a condizionatore acceso, tende ad essere irregolare e poco rotondo.
Ma ora fatemi parlare di quelle piccole cose che mi sono piaciute :biggrin2:
Complice le dimensioni da CityCar il telaio è veramente molto neutro, ben equilibrato e piuttosto rigido.
Il telaio della CorollaTS è molto meno sincero da questo punto di vista.
Più confortevole ma anche con meno "carattere" che mal si sposa su una vettura sportiva.
Lo sterzo della Aygo restituisce molte più informazioni rispetto alla CorollaTS ed'è anche più diretto senza mai essere ne troppo pesante o troppo leggero :wub:
Bello, mi è piaciuto un casino, merito del passo corto della macchina.
Ed ora parliamo di assetto .... :naughty:
Porca paletta ragazzi, mi sono seduto ed ho percorso le solite strade, con le solite buche, i soliti avvallamenti, le solite curve ecc.... .
E' divino, duro ma non esasperato, equilibrato corretto in tutto.
E' sincero, rollio minimo, beccheggio praticamente assente (W il passo corto ed il micromotore leggero).
Un ottima disposizione dei pesi , non c'è che dire.
In curva con guida un pò più "spinta" ho provato la sensazione che indica un lieve appoggio sulle posteriori destra o sinistra (in base alla curva,........, sinistra o destra!)
L'abitabilità interna è veramente decente, anzi direi abbondante per le dimensioni del Veicolo.
La cosa che mi ha stupito favorevolmente è il fatto che lo spazio normalmente occupato dalla curva del passaruota all'interno è praticamente quasi assente.
Un'ottima ottimizzazione degli spazi interni.
Che dire, ho percorso solo pochi chilometri su una mini vettura di cortesia, altri commenti scaturiranno prossimamente.
Per il momento ho trovato molti punti interessanti da esaminare e considerando il costo e la fascia di appartenenza della macchina direi che la prima impressione è piuttosto positiva.
Un saluto a tutti dal Vostro
???
P.S.
Ricordate che usualmente Guido una CorollaTS e che in passato ho guidato Corolla D-4D, YarisTS ecc .... !!! :wink_smil
Ultima modifica: