Impressioni di Guida Aygo 1.0 !!!

Praxys

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Oggi mi è stata data una vettura di Cortesia, una Toyota Aygo modello base 1.0 benzina.
Unico accessorio installato indicatore di giri motore e BlueTooth!!!
Immagginate lo stato di una vettura di cortesia e datele un giusto riconoscimento , poverina :smile:

Inizio con le prime considerazioni di guida.
Sedili molto duri e comodi.
Poco avvogenti ma apprezzabili nella loro ergonomia.
Peccato il poggia testa integrato nello schineale non sia più ricurvo per facilitare l'appoggio della nuca.
La frizione, credo solo nel caso della vettura provata, stacca quasi alla fine ma è piacevole e ben modulabile.
Il cambio un onesto 5 marce dalle corse (leveraggio meccanico) più corte rispetto al 6 marce che equipaggia Corolla e celica TS.
Innesto preciso con qualche punta di indurimento ma nessun impuntamento.
Onestissima la retromarcia.
Il motore 1.0 benzina è un 3 cilindri.
Noto una certa "rugosità", poco rotondo al minimo dal lato che sembra essere non perfettamente equilibrato (come pesi e distribuzione delle masse rotanti).
Non sò se sono riuscito a spiegare bene questa sensazione :smile:
L'impianto di climatizzazione è adeguato alla vettura ed anzi è ben studiato ed efficente.
Il suo utilizzo penalizza non poco le prestazioni del piccolo 1.0 al quale è avvertibile un netto calo di potenza.
Anche il minimo, a condizionatore acceso, tende ad essere irregolare e poco rotondo.
Ma ora fatemi parlare di quelle piccole cose che mi sono piaciute :biggrin2:
Complice le dimensioni da CityCar il telaio è veramente molto neutro, ben equilibrato e piuttosto rigido.
Il telaio della CorollaTS è molto meno sincero da questo punto di vista.
Più confortevole ma anche con meno "carattere" che mal si sposa su una vettura sportiva.
Lo sterzo della Aygo restituisce molte più informazioni rispetto alla CorollaTS ed'è anche più diretto senza mai essere ne troppo pesante o troppo leggero :wub:
Bello, mi è piaciuto un casino, merito del passo corto della macchina.
Ed ora parliamo di assetto .... :naughty:
Porca paletta ragazzi, mi sono seduto ed ho percorso le solite strade, con le solite buche, i soliti avvallamenti, le solite curve ecc.... .
E' divino, duro ma non esasperato, equilibrato corretto in tutto.
E' sincero, rollio minimo, beccheggio praticamente assente (W il passo corto ed il micromotore leggero).
Un ottima disposizione dei pesi , non c'è che dire.
In curva con guida un pò più "spinta" ho provato la sensazione che indica un lieve appoggio sulle posteriori destra o sinistra (in base alla curva,........, sinistra o destra!)
L'abitabilità interna è veramente decente, anzi direi abbondante per le dimensioni del Veicolo.
La cosa che mi ha stupito favorevolmente è il fatto che lo spazio normalmente occupato dalla curva del passaruota all'interno è praticamente quasi assente.
Un'ottima ottimizzazione degli spazi interni.

Che dire, ho percorso solo pochi chilometri su una mini vettura di cortesia, altri commenti scaturiranno prossimamente.
Per il momento ho trovato molti punti interessanti da esaminare e considerando il costo e la fascia di appartenenza della macchina direi che la prima impressione è piuttosto positiva.

Un saluto a tutti dal Vostro

???

P.S.
Ricordate che usualmente Guido una CorollaTS e che in passato ho guidato Corolla D-4D, YarisTS ecc .... !!! :wink_smil
 
Ultima modifica:
??? ha scritto:
Oggi mi è stata data una vettura di Cortesia, una Toyota Aygo modello base 1.0 benzina.
Unico accessorio installato indicatore di giri motore e BlueTooth!!!
Immagginate lo stato di una vettura di cortesia e datele un giusto riconoscimento , poverina :smile:

Inizio con le prime considerazioni di guida.
Sedili molto duri e comodi.
Poco avvogenti ma apprezzabili nella loro ergonomia.
Peccato il poggia testa integrato nello schineale non sia più ricurvo per facilitare l'appoggio della nuca.
La frizione, credo solo nel caso della vettura provata, stacca quasi alla fine ma è piacevole e ben modulabile.
Il cambio un onesto 5 marce dalle corse (leveraggio meccanico) più corte rispetto al 6 marce che equipaggia Corolla e celica TS.
Innesto preciso con qualche punta di indurimento ma nessun impuntamento.
Onestissima la retromarcia.
Il motore 1.0 benzina è un 3 cilindri.
Noto una certa "rugosità", poco rotondo al minimo dal lato che sembra essere non perfettamente equilibrato (come pesi e distribuzione delle masse rotanti).
Non sò se sono riuscito a spiegare bene questa sensazione :smile:
L'impianto di climatizzazione è adeguato alla vettura ed anzi è ben studiato ed efficente.
Il suo utilizzo penalizza non poco le prestazioni del piccolo 1.0 al quale è avvertibile un netto calo di potenza.
Anche il minimo, a condizionatore acceso, tende ad essere irregolare e poco rotondo.
Ma ora fatemi parlare di quelle piccole cose che mi sono piaciute :biggrin2:
Complice le dimensioni da CityCar il telaio è veramente molto neutro, ben equilibrato e piuttosto rigido.
Il telaio della CorollaTS è molto meno sincero da questo punto di vista.
Più confortevole ma anche con meno "carattere" che mal si sposa su una vettura sportiva.
Lo sterzo della Aygo restituisce molte più informazioni rispetto alla CorollaTS ed'è anche più diretto senza mai essere ne troppo pesante o troppo leggero :wub:
Bello, mi è piaciuto un casino, merito del passo corto della macchina.
Ed ora parliamo di assetto .... :naughty:
Porca paletta ragazzi, mi sono seduto ed ho percorso le solite strade, con le solite buche, i soliti avvallamenti, le solite curve ecc.... .
E' divino, duro ma non esasperato, equilibrato corretto in tutto.
E' sincero, rollio minimo, beccheggio praticamente assente (W il passo corto ed il micromotore leggero).
Un ottima disposizione dei pesi , non c'è che dire.
In curva con guida un pò più "spinta" ho provato la sensazione che indica un lieve appoggio sulle posteriori destra o sinistra (in base alla curva,........, sinistra o destra!)
L'abitabilità interna è veramente decente, anzi direi abbondante per le dimensioni del Veicolo.
La cosa che mi ha stupito favorevolmente è il fatto che lo spazio normalmente occupato dalla curva del passaruota all'interno è praticamente quasi assente.
Un'ottima ottimizzazione degli spazi interni.

Che dire, ho percorso solo pochi chilometri su una mini vettura di cortesia, altri commenti scaturiranno prossimamente.
Per il momento ho trovato molti punti interessanti da esaminare e considerando il costo e la fascia di appartenenza della macchina direi che la prima impressione è piuttosto positiva.

Un saluto a tutti dal Vostro

???

P.S.
Ricordate che usualmente Guido una CorollaTS e che in passato ho guidato Corolla D-4D, YarisTS ecc .... !!! :wink_smil


Concordo su tutto!

La rugosità del motore al minimo la si avverte di + a freddo, poi meno ma e' sempre un tre cilindri.

Visto che hai parlato di cio' che ti e' piaciuto io ti parlo di cio' che non mi piace:
1- sedile che non "tiene la posizione" quando fai salire gente dietro
2- solo quello
3- altri difetti non ne ho trovati
4- difetti che altri considerano come tali ma che io considero pregi:

-inizia a spingere dopo i 3000: a me piace iniziare un sorpasso con una marcia e finirlo con la stessa marcia, senza cambiare a metà che si perde tempo ed e' percicoloso
- rumorosità interna: il motore e' piccolo, leggero, 3 cilindri, ma quando superi i 4000 ti fa sentire il suo miagolio cattivo mentre tira e tira e ti diverti specialmente sulle curve ad esse in piena presa.
- rumorosità di marcia: pesa circa 800kg, ovvio che hanno tolto tutto il superfluo e a me sentire il rumore della macchina mentre scanno mi esalta, tante' che quando ho voglia di spingere spengo l'autoradio e ascolto la musica del mio mezzo.
- rigidità telaio/assetto: se voglio una macchina stabile e sincera viena da se' che il telaio debba essere rigido e l'assetto non troppo morbido. Anzi tra un po' cambiero' le molle con quelle della TTE.
- ruole strette: ecco, forse sono l'unico a cui piacciono cosi' strette.
allora sono a 14" + strette = poco acquaplaning = maggiore sicurezza sul bagnato
poi
14"+strette+macchina leggera = una meraviglia sulla neve (con gomme da neve, ovvio)
14"+strette = costano poco :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Ecco, sicuramente una cosa che NON faro' sara' montare pneumatici + larghi

Ah! Un piccolo particolare che non sottovaluterei:
- cosuma poco in confronto ad altre macchine della sua categoria (a parte i suoi cloni, logico) confrontandola con la 600:sick: , fox, picanto, justy, boh...
- assicurazione bassa
- beh il bollo non e' basso...ma con 68cv... brum brumm!!!

Ciao!!!
 
??? ha scritto:
Inizio con le prime considerazioni di guida.
Sedili molto duri e comodi.
Poco avvogenti ma apprezzabili nella loro ergonomia.
Peccato il poggia testa integrato nello schineale non sia più ricurvo per facilitare l'appoggio della nuca.
a me invece i sedili non sono piaciuti.
secondo me non contengono il corpo a dovere a causa della loro ergonomia.
sono concorde invece sul poggiatesta integrato, che dovrebbe essere fatto meglio per dar modo di appoggiare la testa senza fare le contorsioni.

??? ha scritto:
La frizione, credo solo nel caso della vettura provata, stacca quasi alla fine ma è piacevole e ben modulabile.
no no, sono tutte così.
hanno un punto di attacco lunghissimo.

??? ha scritto:
Complice le dimensioni da CityCar il telaio è veramente molto neutro, ben equilibrato e piuttosto rigido.
......
Ed ora parliamo di assetto .... :naughty:
... .
E' divino, duro ma non esasperato, equilibrato corretto in tutto.
E' sincero, rollio minimo, beccheggio praticamente assente (W il passo corto ed il micromotore leggero).
Un ottima disposizione dei pesi , non c'è che dire.
In curva con guida un pò più "spinta" ho provato la sensazione che indica un lieve appoggio sulle posteriori destra o sinistra (in base alla curva,........, sinistra o destra!)
quoto.
l'assetto colpì positivamente anche me.
rollio e beccheggio pressocchè assenti senza mionarne cmq il confort.

Io avrei posizionato il blutooth (o come cavolo si scrive) da un'altra parte.
Li in basso al tunnel centrale secondo me è un po scomodo.

cmq una bella macchinetta non c'è che dire :63:
 
darkdolphin ha scritto:
Concordo su tutto!

La rugosità del motore al minimo la si avverte di + a freddo, poi meno ma e' sempre un tre cilindri.

Visto che hai parlato di cio' che ti e' piaciuto io ti parlo di cio' che non mi piace:
1- sedile che non "tiene la posizione" quando fai salire gente dietro
2- solo quello
3- altri difetti non ne ho trovati
4- difetti che altri considerano come tali ma che io considero pregi:

-inizia a spingere dopo i 3000: a me piace iniziare un sorpasso con una marcia e finirlo con la stessa marcia, senza cambiare a metà che si perde tempo ed e' percicoloso
- rumorosità interna: il motore e' piccolo, leggero, 3 cilindri, ma quando superi i 4000 ti fa sentire il suo miagolio cattivo mentre tira e tira e ti diverti specialmente sulle curve ad esse in piena presa.
- rumorosità di marcia: pesa circa 800kg, ovvio che hanno tolto tutto il superfluo e a me sentire il rumore della macchina mentre scanno mi esalta, tante' che quando ho voglia di spingere spengo l'autoradio e ascolto la musica del mio mezzo.
- rigidità telaio/assetto: se voglio una macchina stabile e sincera viena da se' che il telaio debba essere rigido e l'assetto non troppo morbido. Anzi tra un po' cambiero' le molle con quelle della TTE.
- ruole strette: ecco, forse sono l'unico a cui piacciono cosi' strette.
allora sono a 14" + strette = poco acquaplaning = maggiore sicurezza sul bagnato
poi
14"+strette+macchina leggera = una meraviglia sulla neve (con gomme da neve, ovvio)
14"+strette = costano poco :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Ecco, sicuramente una cosa che NON faro' sara' montare pneumatici + larghi

Ah! Un piccolo particolare che non sottovaluterei:
- cosuma poco in confronto ad altre macchine della sua categoria (a parte i suoi cloni, logico) confrontandola con la 600:sick: , fox, picanto, justy, boh...
- assicurazione bassa
- beh il bollo non e' basso...ma con 68cv... brum brumm!!!

Ciao!!!

Avrei terminato le mie impressioni di guida esattamente nello stesso modo :drunk: :cheers: (Bravissimo, mi trovo straconcorde su tutto :cheers: !!!)
Sono concorde anche sull'aspetto gommatura :wink_smil :cheers:

Che dire, hai degnamente concluso il quadro della situazione.
Aggiungo qualche aspetto di secondaria importanza.
I connettori faston che alimentano il termolunotto posteriore sono un pò troppo allo scoperto.
Peccato il volante non sia anche di poco regolabile in profondità, ma si guida lo stesso benissimo, anche gli spilungoni.

Ancora bravo e congratulazioni per le impressioni di guida.
Corrispondono al 1000% :cheers:
 
Just do it ha scritto:
no no, sono tutte così.
hanno un punto di attacco lunghissimo.

Alla faccia, ci si abitua alla frizione dalla corsa lunga, ma porca "vacca" !!! :wacko: :63: :cheers:
 
??? ha scritto:
Ancora bravo e congratulazioni per le impressioni di guida.
Corrispondono al 1000% :cheers:

:blush: e' che mi sono innamorato di questa macchina il primo giorno che l'ho vista dal conce e quando siamo andati a fare un giro sulla vettura di prova...ho firmato il contratto.

Ciao!
:cheers:
 
Dimenticavo, ho scattato qualche foto a bassa definizione con il mio telefonino!
Scusate la qualità ma è quello che passa il convento :




 
alex88c ha scritto:
ti soddisfa l'accellerazione e la ripresa per essere una citycar?

Non'è malvaggia! Dopo i 4000 rpm si fà sentire bene il motore.
Ci si trova a 90 in un batter baleno.
L'unica cosa che mi infastidisce è il riflesso del lunotto anteriore sul vetro e le vibbrazioni del motore 3 cilindri :wink_smil
 
ma si può cambiare il blocco del condizionatore? non mi convince proprio...nn l'abbiamo presa xè a mia mamma faceva un po cagar* vedere ogni volta ke saliva in macchina quel coso bianco..
 
Onestamente ?
Fà "cagare" anche a me :63: ma più che altro perchè nel tempo sicuramente và incontro ad "ingiallimento" veramente poco gradevole!
 
mah!giudizi affrettati

??? ha scritto:
Non'è malvaggia! Dopo i 4000 rpm si fà sentire bene il motore.
Ci si trova a 90 in un batter baleno.
L'unica cosa che mi infastidisce è il riflesso del lunotto anteriore sul vetro e le vibbrazioni del motore 3 cilindri :wink_smil
io non so' se sei mai saito su un tre cilindri qualsiasi...quei motori si che vibrano!!!ma scusami dove le hai sentite tutte queste vibrazioni sull'aygo?praticamente le hanno quasi eliminate!!!con supporti speciali al motore.e poi ti parlo ioo che ho percorso 850 km filati e sono arrivato a destinazione come se avessi guidato il mio volvo!!!l'aygo nella sua categoria non ha rivali.e poi per quanto riguarda il blocco dell'aria condizionata...e' particolare perche s'illumina di rosso dando un effetto fighissimo...ma chi te lo dice che ingiallisce?mica ci piove sopra!!!
 
johbolo ha scritto:
io non so' se sei mai saito su un tre cilindri qualsiasi...quei motori si che vibrano!!!ma scusami dove le hai sentite tutte queste vibrazioni sull'aygo?praticamente le hanno quasi eliminate!!!con supporti speciali al motore.e poi ti parlo ioo che ho percorso 850 km filati e sono arrivato a destinazione come se avessi guidato il mio volvo!!!l'aygo nella sua categoria non ha rivali.e poi per quanto riguarda il blocco dell'aria condizionata...e' particolare perche s'illumina di rosso dando un effetto fighissimo...ma chi te lo dice che ingiallisce?mica ci piove sopra!!!

Non ne sarei convinto sull'ingiallimento :wink_smil
Ad esempio quella che stò provando lo è già o lo stà diventando.
Altri 3 cilindri non li ho mai provati ma se leggessi bene l'inizio del post ho premesso che le mie considerazioni sono frutto del fatto che usualmente l'Aygo non'è la mia vettura e che guido CorollaTS e che ho guidato altre vetture ma sempre appartenenti ad una fascia superiore.
Però secondo me l'esemplare in mio possesso, essendo auto di cortesia, è stata fin troppo "maltrattata" !
 
??? ha scritto:
Non ne sarei convinto sull'ingiallimento :wink_smil
Ad esempio quella che stò provando lo è già o lo stà diventando.
Altri 3 cilindri non li ho mai provati ma se leggessi bene l'inizio del post ho premesso che le mie considerazioni sono frutto del fatto che usualmente l'Aygo non'è la mia vettura e che guido CorollaTS e che ho guidato altre vetture ma sempre appartenenti ad una fascia superiore.
Però secondo me l'esemplare in mio possesso, essendo auto di cortesia, è stata fin troppo "maltrattata" !

infatti,pensosia stata maltrattata davvero!!!perche' cmq la mia auto ormai son 9 mesi che viaggia e segni di usura od ingiallimenti non ne vedo cmq,ci sono 3 anni di garanzia e se quel blocco dovesse diventare giallo lo farei prontamente sostituire magari nel frattempo (se dovesse diventare un problema per tutti i possessori) avranno gia' trovato una soluzione in toyota!!!:cool:
 
??? ha scritto:
Dimenticavo, ho scattato qualche foto a bassa definizione con il mio telefonino!
Scusate la qualità ma è quello che passa il convento :

Prax mi spieghi come sei riuscito a fare questa foto con tutte e due le mani sul volante?
quante braccia hai? :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Just do it ha scritto:
Prax mi spieghi come sei riuscito a fare questa foto con tutte e due le mani sul volante?
quante braccia hai? :laughing1 :laughing1 :laughing1
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
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