Impressioni con benzina 98-100 ottani

darkdolphin

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
659
Località
provincia di sondrio
Ciao a tutti,
Giovedi' scorso ho finito praticamente tutta la benzina nel serbatoio, e ho fatto il pieno (33l itri su un max di 35) di shell vpower da 100 ottani.
Dopo 100 km mi accorgo che la differenza con le benzine da 95 c'e' e si sente.
motore al minimo gira piu' fluido
rende molto meglio sotto coppia
spinge in modo molto piu' regolare
dopo i 4000 sale che e' un piacere
in seconda arriva a piu' di 100km/h e in modo molto piu' rapido e cattivo, mentre prima ci arrivava quasi e non in modo cosi' esuberante,
in generale mi sembra piu' pronta, sveglia, e reattiva.
penso che non tornero' piu' indietro, al max faro' il pieno con le 98 ottani (che costano MOLTO meno dalla 100)

commento personale: secondo me questa benzina ha DAVVERO qualcosa in +.

PS circa 1500 Km fa avevo fatto il pieno con la benzina della tamoil. Me ne sono pentito fino a che on ho finito il pieno, perche' sembrava avesso 90 ottani e non 95 come tutte le benzine verde normali. Cazzarola ragazzi ma che benzina di merd* che ha la tamoil!!!

Ciao! :smile:
 
Ci sono molti thread e commenti sull'uso di benzine o gasoli "extra".
Le opinioni vanno dall'entusiastico allo scontento... e sembrano quasi tutte molto "soggettive".
Alla fin fine credo che si riassuma tutto nel fatto che ognuno debba scegliere se il "prezzo" da pagare si giustifichi con i miglioramenti rilevati.... :wink_smil
 
Forse qsto motore sente molto la qualità del carburante essendo abbastanza "tirato" gia' originale.
So che puo' essere soggetivo ma dipende anche dall'autovettura usata. Credo che per esempio su una corolla 1.6 benzina che non ha un motore particolarmente spinto, lo si percepisca in misura differente.
Per esperienza, sulla mia vecchia punto 1.100 da 55cv potevo mettere anche un fiasco di barbera che non cambiava poi piu' di tanto :63: .
E' poi vero anche da che tipo di guida hai: se sei come la mia morosa che in salita si diverte un mondo a sfruttare tutti i 68cv, ogni piccolo miglioramente e' ben accetto.
PS: che stress la mia donna con sto scarico e filtro, va a finire che glieli faro' come regalo di compleanno!!!

Ciao!
 
pancomau ha scritto:
Ci sono molti thread e commenti sull'uso di benzine o gasoli "extra".
Le opinioni vanno dall'entusiastico allo scontento... e sembrano quasi tutte molto "soggettive".
Alla fin fine credo che si riassuma tutto nel fatto che ognuno debba scegliere se il "prezzo" da pagare si giustifichi con i miglioramenti rilevati.... :wink_smil


Ciao a tutti :wink_smil

Ti posso assicurare che sulle moto invece, nessuno verrà a dirti che non c'è differenza, si sente e parecchio! A nessuno viene in mente di girare ad Adria con la benzina standard, arrivano tutti con la 100 ottani come "minimo" :biggrin2: . Quando giriamo noi che siamo poco più che chiodi, sul bicilindrico con scarico completo, la benzina da 100 "raschia" 5 decimi, quindi la benzina sicuramente fà il suo, dipende dal motore quanto riesce a recepire e a dare in più, onestamente non ho mai provato a fare la 100 sull'Aygò, per togliermi il dubbio provvederò a breve.
 
io uso la V-Power da 20.000 Km.. e per i Km che faccio all'anno 25.000 circa riesco ancora a sopportare l' 1.5 € a litro!! Come prestazioni è migliorata sensibilmente sono soddisfatto..
 
brainlink ha scritto:
Ti posso assicurare che sulle moto invece, nessuno verrà a dirti che non c'è differenza, si sente e parecchio! A nessuno viene in mente di girare ad Adria con la benzina standard, arrivano tutti con la 100 ottani come "minimo" :biggrin2: . Quando giriamo noi che siamo poco più che chiodi, sul bicilindrico con scarico completo, la benzina da 100 "raschia" 5 decimi, quindi la benzina sicuramente fà il suo, dipende dal motore quanto riesce a recepire e a dare in più, ....

Se leggi il mio post noterai che non ho detto che "non faccia differenza".... ma che le OPINIONI sono variabili :wink_smil
Inoltre sottolineavo che ognuno sceglie se PAGARE o meno.....
Credo che in F1 si usino benzine ancor più performanti.....
MA CHE CAVOLO CENTRA CON I CARBURANTI DI OGNI GIORNO NELL'USO DI OGNI GIORNO?!?!?!:fear2:
Per caso cronometri il tempo che ci metti a parcheggiare o la velocità di punta tra un semaforo rosso e un altro? :biggrin2:

P.S. Per la cronaca ci sono anche molti motociclisti (lo sono anch'io... ma non vado in pista) che hanno opinioni "non entusiaste"...
 
pancomau ha scritto:
Se leggi il mio post noterai che non ho detto che "non faccia differenza".... ma che le OPINIONI sono variabili :wink_smil
Inoltre sottolineavo che ognuno sceglie se PAGARE o meno.....
Credo che in F1 si usino benzine ancor più performanti.....
MA CHE CAVOLO CENTRA CON I CARBURANTI DI OGNI GIORNO NELL'USO DI OGNI GIORNO?!?!?!:fear2:
Per caso cronometri il tempo che ci metti a parcheggiare o la velocità di punta tra un semaforo rosso e un altro? :biggrin2:

P.S. Per la cronaca ci sono anche molti motociclisti (lo sono anch'io... ma non vado in pista) che hanno opinioni "non entusiaste"...
beh io sono dell'idea che cmq le benzine ad alto numero di ottani facciano solo bene ai nostri motori (senza parlare di prestazioni) in quanto sono progettati per girare con benzine ad alti ottani (vedi jappolandia dove gli ottani sono anche più di 100) quindi una benzina come la v-power può solo che fare bene....anche il prezzo:thumbdown difatti mi accontento della Q8 così mi piglio qualche bel premio!!!
 
pancomau ha scritto:
Se leggi il mio post noterai che non ho detto che "non faccia differenza".... ma che le OPINIONI sono variabili :wink_smil
Inoltre sottolineavo che ognuno sceglie se PAGARE o meno.....
Credo che in F1 si usino benzine ancor più performanti.....
MA CHE CAVOLO CENTRA CON I CARBURANTI DI OGNI GIORNO NELL'USO DI OGNI GIORNO?!?!?!:fear2:
Per caso cronometri il tempo che ci metti a parcheggiare o la velocità di punta tra un semaforo rosso e un altro? :biggrin2:

P.S. Per la cronaca ci sono anche molti motociclisti (lo sono anch'io... ma non vado in pista) che hanno opinioni "non entusiaste"...

diciamo che in F1 usano tutto tranne che benzine più performanti.. anzi non hanno nulla a che fare.. usano benzine recinate.. roba che a che vedere con i solventi.. ma non sono informato in merito sulla composizione..
 
DanielixTS ha scritto:
beh io sono dell'idea che cmq le benzine ad alto numero di ottani facciano solo bene ai nostri motori (senza parlare di prestazioni) in quanto sono progettati per girare con benzine ad alti ottani (vedi jappolandia dove gli ottani sono anche più di 100) quindi una benzina come la v-power può solo che fare bene....anche il prezzo:thumbdown difatti mi accontento della Q8 così mi piglio qualche bel premio!!!

Non ho mia detto (e neanche pensato) che possano fare "male"....
Concordo che un carburante a livello qualitativamewnte migliore possa solo che far bene.... (o far niente :wink_smil )

Mi permetto invece di dissentire sul discorso che i "nostri" motori siano "progettati per girare con benzine ad alti ottani".
A parte che adesso la mia vettura è un diesel :biggrin2: ....
Scherzi a parte c'è una "semplice" logica che dovrebbe smentire questa teoria se parliamo di motori "normali" ovvero NON preparati e senza centraline modificate:

Il maggior numero di ottani può essere sfruttato da un motore se i tempi di anticipo e tutto il resto sono tarati di conseguenza.
I motori messi sul mercato nelle vetture di serie sono tarati per le benzine che si trovano più normalmente sul mercato.... o casomai per le "peggiori" benzine che si trovano sul mercato! In quanto un costruttore sarebbe proprio scemo a rischiare che del carburante "normale" provocasse detonazioni o desse altri problemi che spappolerebbero i motori delle vetture da lui prodotte. :wink_smil
 
Ron 80 ha scritto:
diciamo che in F1 usano tutto tranne che benzine più performanti.. anzi non hanno nulla a che fare.. usano benzine recinate.. roba che a che vedere con i solventi.. ma non sono informato in merito sulla composizione..

Ti credo... e questo non fa che aggiungere "ridicolaggine" agli slogan pubblicitari della shell stessa...

Tratto dal sito shell:


Shell V-Power 100 è la stessa benzina che Ferrari utilizza nelle gare di F1?

</IMG>Shell V-Power 100 nasce dagli studi congiunti di Shell con Ferrari che condividono la stessa passione per le performance automobilistiche. Ferrari raccomanda Shell V-Power 100 per il semplice fatto che può essere utilizzata sulle sue vetture di Formula1!

I più attenti noteranno che la "autorisposta" evita di dire che la usano.. ma solo che "può essere usata".. eehehehehe
 
pancomau ha scritto:
Non ho mia detto (e neanche pensato) che possano fare "male"....
Concordo che un carburante a livello qualitativamewnte migliore possa solo che far bene.... (o far niente :wink_smil )

Mi permetto invece di dissentire sul discorso che i "nostri" motori siano "progettati per girare con benzine ad alti ottani".
A parte che adesso la mia vettura è un diesel :biggrin2: ....
Scherzi a parte c'è una "semplice" logica che dovrebbe smentire questa teoria se parliamo di motori "normali" ovvero NON preparati e senza centraline modificate:

Il maggior numero di ottani può essere sfruttato da un motore se i tempi di anticipo e tutto il resto sono tarati di conseguenza.
I motori messi sul mercato nelle vetture di serie sono tarati per le benzine che si trovano più normalmente sul mercato.... o casomai per le "peggiori" benzine che si trovano sul mercato! In quanto un costruttore sarebbe proprio scemo a rischiare che del carburante "normale" provocasse detonazioni o desse altri problemi che spappolerebbero i motori delle vetture da lui prodotte. :wink_smil
Quello da me affermato (poi magari le mie conoscenze sono sbagliate ma siamo qui per disquisire e confrontarci) si intende per le vetture solitamente costruite o meglio progettate in jappo perchè che io sappia li hanno benzine con un maggior numero di ottani....poi che il motore sia progettato per camminare anche con benzine a 95 ottani è fuori dubbio altrimenti come dici tu la case sarebbero autolesioniste di brutto!!!!
non mi ci metto nemmeno a dire cose su anticipi e quant'altro perchè la mia preparazione rasenta lo zero quindi per quello non ho argomentazioni!!!!

Io la storia la sapevo così poi magari all'orecchio mi è arrivata male:biggrin2:
 
DanielixTS ha scritto:
Quello da me affermato (poi magari le mie conoscenze sono sbagliate ma siamo qui per disquisire e confrontarci) si intende per le vetture solitamente costruite o meglio progettate in jappo perchè che io sappia li hanno benzine con un maggior numero di ottani....poi che il motore sia progettato per camminare anche con benzine a 95 ottani è fuori dubbio altrimenti come dici tu la case sarebbero autolesioniste di brutto!!!!
non mi ci metto nemmeno a dire cose su anticipi e quant'altro perchè la mia preparazione rasenta lo zero quindi per quello non ho argomentazioni!!!!

Io la storia la sapevo così poi magari all'orecchio mi è arrivata male:biggrin2:

Neanch'io sono un esperto... tutt'altro!
E se qualcuno mi può smentire e spiegare gli sarò immensamente grato :wink_smil
La mia "pseudocultura", come spesso accade, deriva dalla lettura di opinioni e spiegazioni altrui (spesso tutte da verificare).
Detto ciò, anche sui forum dedicati alle elaborazioni o di appassionati di "prestazioni" ci sono opinioni contrastanti...
C'è chi dice che le centraline hanno dei margini di autoadattamento che permettono parzialmente di sfruttare un maggior numero di ottani
C'è chi dice che il margine di adattamento non è tale da portare effetti significativi
C'è chi dice tutto... e il contrario di tutto :blink:

Probabilmente abbiamo ragione entrambi, :biggrin2: , nel senso che alcuni motori hanno il "potenziale" per sfruttare carburanti ad alto numero di ottani (il tuo discorso su quelli progettati per il mercato jap) ma che hanno centraline "localizzate" per i vari mercati con un "range" di utilizzo adeguato alla disponibilità dei carburanti del mercato stesso.

La mia opinione però rimane focalizzata sul concetto che avevo espresso nel mio primo post, ovvero che, a prescindere dalla quantificazione e dalla misura dei miglioramenti (variabile da motore a motore) ognuno poi sceglie se "il gioco vale al candela".
da quanto ne so il supplemento da pagare per la shell si aggira intorno ai 15 centesimi in più per litro.
A questi prezzi un automobilista che faccia 20000km all'anno e che consumi una media dell'8% si troverà a sborsare circa 240 euro in più all'anno.
Sono circa un caffè al giorno preso al bar.... o un bel tagliandone annuale alla macchina... o 2 cambi olio supplementari all'anno... o, su 2 anni, la differenza di prezzo tra la Yaris 1.0 e 1.3.... o 10 cene in trattoria... ecc... ecc...

.... e ognuno spende i suoi soldi com meglio crede .....:wink_smil
 
pancomau ha scritto:
Neanch'io sono un esperto... tutt'altro!
E se qualcuno mi può smentire e spiegare gli sarò immensamente grato :wink_smil
La mia "pseudocultura", come spesso accade, deriva dalla lettura di opinioni e spiegazioni altrui (spesso tutte da verificare).
Detto ciò, anche sui forum dedicati alle elaborazioni o di appassionati di "prestazioni" ci sono opinioni contrastanti...
C'è chi dice che le centraline hanno dei margini di autoadattamento che permettono parzialmente di sfruttare un maggior numero di ottani
C'è chi dice che il margine di adattamento non è tale da portare effetti significativi
C'è chi dice tutto... e il contrario di tutto :blink:

Probabilmente abbiamo ragione entrambi, :biggrin2: , nel senso che alcuni motori hanno il "potenziale" per sfruttare carburanti ad alto numero di ottani (il tuo discorso su quelli progettati per il mercato jap) ma che hanno centraline "localizzate" per i vari mercati con un "range" di utilizzo adeguato alla disponibilità dei carburanti del mercato stesso.

La mia opinione però rimane focalizzata sul concetto che avevo espresso nel mio primo post, ovvero che, a prescindere dalla quantificazione e dalla misura dei miglioramenti (variabile da motore a motore) ognuno poi sceglie se "il gioco vale al candela".
da quanto ne so il supplemento da pagare per la shell si aggira intorno ai 15 centesimi in più per litro.
A questi prezzi un automobilista che faccia 20000km all'anno e che consumi una media dell'8% si troverà a sborsare circa 240 euro in più all'anno.
Sono circa un caffè al giorno preso al bar.... o un bel tagliandone annuale alla macchina... o 2 cambi olio supplementari all'anno... o, su 2 anni, la differenza di prezzo tra la Yaris 1.0 e 1.3.... o 10 cene in trattoria... ecc... ecc...

.... e ognuno spende i suoi soldi com meglio crede .....:wink_smil
giustissimo...e io preferisco farmi le 10 cene in trattoria!!!:biggrin2: :63:
 
io invece preferisco farne 4-5 e metterci ognitanto la vpower + l'aumentatore di ottani (che di quanto aumenti non saprei neanche visto che non lo scrivono...)....ogni tanto è giusto che anche la macchinina beva qualcosa di meglio...anche a me sempre acqua dopo un pò scoccia e mi fò una birra...:63:
 
Io metto sempre la benz. alla ESSO e oggi che ho fatto il pieno ho messo un aditivo per aumentare ottani, lo pagato 6 euro.

Aditivo che aumenta di 4 punti gli ottani nella benzina.

Vi faccio sapere, se ci sono aumenti di prestazioni del motore.

Speriamo che non si rovini il motore della mia aygo :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Mi sembra uno spreco,alla fine salta fuori lavoro meccanico,CO2,CO,H2O,NOx e idrocarburi incombusti sia che si usi la v-power che un'altra benzina.....
Meglio spenderli in un litro di cabernet :biggrin2: cmq de gustibus....:wink_smil
 
Io ho deciso di fare tipo 4-5 pieni di gasolio Total Excellium...(fumosità zero e ha in parte diminuito la botta del turbo sui 2k giri circa) e poi 2-3 pieni "normali"
non Tamoil perchè ho avuto problemi (vedi altro post sui carburanti)

diciamo che sono anch'io del partito che andrebbe volentieri fuori a cena 4-5 volte e non 10, nel senso che con quel gasolio la macchina sembra funzionare meglio (non parlo di incremento di prestazioni)

...però io vado a gasolio e voi parlavate di benza... :wink_smil
 
NB:
secondo la mia personale classifica ritengo che la migliore benzina sia la vpower poi quelle a 98 poi tutte le altre a 95 e metto come ultima in fondo in un angolo nel dimenticatoio la TAMOIL perche' ho fatto il pieno una volta e non vedevo l'ora che finisse data la scarsissima qualità. La macchina sotto i 2000 giri si imballava sempre specie in salita, aveva una erogazione irregolare e in partenza al semaforo e' capitato + di 1 volta che si spegnesse se non la tenevo su di giri. finito quel pieno ha fatto una normalissima IP e tutti i problemi sono spariti, anche la mia PRESUNTA incapacità a partire da fermo :dry: . Ora che ho la vpower mi trovo benissimo come gia' scritto + sopra

ciao!!! :wink_smil
 
frizzio ha scritto:
Mi sembra uno spreco,alla fine salta fuori lavoro meccanico,CO2,CO,H2O,NOx e idrocarburi incombusti sia che si usi la v-power che un'altra benzina.....
Meglio spenderli in un litro di cabernet :biggrin2: cmq de gustibus....:wink_smil


Bhè potrei ribadire con una semplicissima prova ripetuta 3 volte sul vecchio 106 1.6 (totalmente rivisto di motore ed elettronica). Tutto molto semplice, appena si accende la spia della riserva faccio 50 euro di benzina normale tutte le sante volte e percorrevo in media 500 km, nelle 3 prove fatte con la 100 ottani, a 50 euro di benzina corrispondevano 485 km! Quindi il rendimento non è affatto uguale, anche imbarcando meno litri di benzina, la percorrenza totale rimane pressochè invariata, evidentemente la qualità e la potenza di combustione incidono sul funzionamento dei motori, specie se spinti.


Anche se alla fine, concordo sul fatto che fuori dalla pista è piuttosto aleatorio l'utilizzo di certe benzine, è una questioni di gusti ogni tanto mi piace viziare il mio mezzo con qualcosa di più performante :wink_smil
 
Ultima modifica:
w la slovenia

brainlink ha scritto:
Bhè potrei ribadire con una semplicissima prova ripetuta 3 volte sul vecchio 106 1.6 (totalmente rivisto di motore ed elettronica). Tutto molto semplice, appena si accende la spia della riserva faccio 50 euro di benzina normale tutte le sante volte e percorrevo in media 500 km, nelle 3 prove fatte con la 100 ottani, a 50 euro di benzina corrispondevano 485 km! Quindi il rendimento non è affatto uguale, anche imbarcando meno litri di benzina, la percorrenza totale rimane pressochè invariata, evidentemente la qualità e la potenza di combustione incidono sul funzionamento dei motori, specie se spinti.


Anche se alla fine, concordo sul fatto che fuori dalla pista è piuttosto aleatorio l'utilizzo di certe benzine, è una questioni di gusti ogni tanto mi piace viziare il mio mezzo con qualcosa di più performante :wink_smil
In SLovenia la 100 ottani costa 1,06 a litro...wowowowowowow:wub:
I LOVE SLOVENIA!!!
 
Indietro
Alto