importanza della scrollatina (o idle check)

sergioc.

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ciao,

vorrei capire meglio, e così evidenziarlo a tutti, la reale importanza, ai fini del consumo, della scrollatina che la prius fa quando è ferma e la temperatura dell'acqua raggiunta le consente di passare dallo stadio 3 a 4 (ho detto bene??)

La mia domanda è: se uno non ha occasione di fermarsi e tira dritto per un'ora o più, consumerà di più?
oppure si è in città ma non ci si riesce a fermarsi tanto quanto serve, consumerà di più?

grazie delle risposte e buon natale a tutti:newyear:
 
se non ricordo male da quando mi sono letto praticamente tutto il forum , ma the tramp e pett 86 poi magari possono corfermare o smentirmi clamorosamente, mi sembra che dipenda dalla velocita' a cui vai e dalla
temperatura a cui è giunto il motere termico.

il momento della scrolatina mi sembra che sia alla fine dello stadio 3 .
durante questo stadio il 3 il motore termico ha raggiunto una temperatura x che adesso non ricordo, ma che lo fa appunto entrare in questo stadio.
qui se tu vai a piu', mi sembra, di 50 km. orari non cambia assolutamente niente ma ops!! non ricordo perche'!!!!! comunque mi ricordo questa cosa dei 50 km. orari che spero sia giusta.
allora se tu vai a piu di 50 km. orari mi sembra di ricordare che la macchina si comporti come se fosse accesa da 5 ore (cioe' come se fosse in stadio 4) cioe va bene a regime e non c'e' quindi nessuna cosa a cui tu devi pensare.

il problema si pone invece se tu sei sotto i 50 km. orari.
in citta' per esempio.
allora in questo caso mi sembra che fino a quando non ti fermi per una decina di secondi l'auto non riesce a regolarsi il minimo e quindi non si spegne con scrollatina. e fino a quando questo non succede rimane in una condizione in cui consuma di piu'.

cioe diciamo che per sistemarsi ha bisogno di una piccola pausa "di riflessione"!!! e se non gliela fai fare si incazza consumando di piu!!!

ma questo solo se sei sotto i 50 all'ora.

quindi se entri in autostrada che non ha ancora scrollato credo che puoi guidare anche 10 ore senza problema anche perche appunto sopra i 50 km all'ora lei si comporta come se fosse accesa da ore.
il problema si pone appena pero' passi sotto i 50 all'ora per esempio per un rallentamento.
in quel caso è meglio che quando sei fermo la prima volta (cioe proprio con le ruote ferme) stai fermo per 10 secondi , lei riflette sul suo minimo, scrolla!! e da quel momento poi è a posto anche sotto i 50km all'ora, sempre che non ti fermi da qualche parte e la temperatura del motore non scenda sotto un valore x che non ricordo e che fa ripartire tutto il procecco da capo.

spero di essere stato utile.

e tramp e pett mi perdoneranno se ho scritto delle castronerie!!!!


ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
se non ricordo male da quando mi sono letto praticamente tutto il forum , ma the tramp e pett 86 poi magari possono corfermare o smentirmi clamorosamente, mi sembra che dipenda dalla velocita' a cui vai e dalla
temperatura a cui è giunto il motere termico.

il momento della scrolatina mi sembra che sia alla fine dello stadio 3 .
durante questo stadio il 3 il motore termico ha raggiunto una temperatura x che adesso non ricordo, ma che lo fa appunto entrare in questo stadio.
qui se tu vai a piu', mi sembra, di 50 km. orari non cambia assolutamente niente ma ops!! non ricordo perche'!!!!! comunque mi ricordo questa cosa dei 50 km. orari che spero sia giusta.
allora se tu vai a piu di 50 km. orari mi sembra di ricordare che la macchina si comporti come se fosse accesa da 5 ore (cioe' come se fosse in stadio 4) cioe va bene a regime e non c'e' quindi nessuna cosa a cui tu devi pensare.

il problema si pone invece se tu sei sotto i 50 km. orari.
in citta' per esempio.
allora in questo caso mi sembra che fino a quando non ti fermi per una decina di secondi l'auto non riesce a regolarsi il minimo e quindi non si spegne con scrollatina. e fino a quando questo non succede rimane in una condizione in cui consuma di piu'.

cioe diciamo che per sistemarsi ha bisogno di una piccola pausa "di riflessione"!!! e se non gliela fai fare si incazza consumando di piu!!!

ma questo solo se sei sotto i 50 all'ora.

quindi se entri in autostrada che non ha ancora scrollato credo che puoi guidare anche 10 ore senza problema anche perche appunto sopra i 50 km all'ora lei si comporta come se fosse accesa da ore.
il problema si pone appena pero' passi sotto i 50 all'ora per esempio per un rallentamento.
in quel caso è meglio che quando sei fermo la prima volta (cioe proprio con le ruote ferme) stai fermo per 10 secondi , lei riflette sul suo minimo, scrolla!! e da quel momento poi è a posto anche sotto i 50km all'ora, sempre che non ti fermi da qualche parte e la temperatura del motore non scenda sotto un valore x che non ricordo e che fa ripartire tutto il procecco da capo.

spero di essere stato utile.

e tramp e pett mi perdoneranno se ho scritto delle castronerie!!!!


ciao

stratocaster

giusto:63: la temperatura oltre la quale scrolla è di 70 °
sotto i 50 KM/h perche? perchè toyota ha deciso così...
se sei sopra i 50km/h l'auto e ok, e quando non serve, spegne il motore...
se sei sotto i50km/h i consumi aumentano notevolmente, perchè tutte quello volte che il motore dovrebbe starsene zitto e spento, in realtà gira al minimo, consumando.... ora la differenza di consumo varia tanto più il motore sarebbe stato fermo di suo, per esempio in colonna scorrevole, dove però non ci si ferma mai, la differenza di consumo con e senza aver fatto la scrollatina si sente... e parecchio...
 
Ciao a tutti,
io ho provato a fare il furbo sulla mia ed a mettere in N quando entrava nello stadio 3a. Ho scoperto comunque che se sei in N e nello stadio 3a il motore non sis spegne neanche se stai fermo.
Mi viene da pensare che se metto in N l'idle check lo può fare liberamente, invece...

Cosa ne pensate?
 
Cosa ne pensate?

La N (o il folle, per il sistema prius non è proprio un folle ma una modalità di marcia forzata.

In N il sistema frenante rigenerativo è disattivato (frena solo idraulicamente) e il sistema è impedito a caricare e controllare il PSD. Ecco perché non riesce a fare l'idle check.

Perchè scrolla? un occhio attento sul contagiri tradisce il trucco: mentre normalmente il motore da 1200 si spegne di botto (e non lo senti), durante la scrollatina il sistema riduce pian pianino il regime finché si spegne d'inerzia. Come agire sulla vite del minimo del carburatore strozzando il minimo.
 
La mia domanda è: se uno non ha occasione di fermarsi e tira dritto per un'ora o più, consumerà di più?
oppure si è in città ma non ci si riesce a fermarsi tanto quanto serve, consumerà di più?

Sotto i 60 km/h il motore gira al minimo consumando 1.4 l*100 km a 60 km/h (aumenta man mano che rallenti).

Sopra i 60 km/h la macchina va in 3b che è come essere in 4.

Ma supponi di essere a 70 km/h e ti fermi al semaforo rosso: la macchina è in 3b, e non fa ripartire il motore (perché sei in decelerazione) e ti fermi a motore spento. Non fa la scrollatina.

Appena riparti, e appena il motorre si accende torna in 3a e non va in 3b finché non raggiungi i 60 km/h

Nel caso sopracitato, che faccio io, che so che ho la temperatura oltre i 70?
Al semaforo freno e accelero per far partiire il termico (e andare in 3a) e hoi ha il tempo di fare la scrollatina durante il periodo del rosso.
 
Sotto i 60 km/h il motore gira al minimo consumando 1.4 l*100 km a 60 km/h (aumenta man mano che rallenti).

Sopra i 60 km/h la macchina va in 3b che è come essere in 4.

Ma supponi di essere a 70 km/h e ti fermi al semaforo rosso: la macchina è in 3b, e non fa ripartire il motore (perché sei in decelerazione) e ti fermi a motore spento. Non fa la scrollatina.

Appena riparti, e appena il motorre si accende torna in 3a e non va in 3b finché non raggiungi i 60 km/h

Nel caso sopracitato, che faccio io, che so che ho la temperatura oltre i 70?
Al semaforo freno e accelero per far partiire il termico (e andare in 3a) e hoi ha il tempo di fare la scrollatina durante il periodo del rosso.

ma in inverno quanto tempo ci mette più o meno a raggiungere i 70°?
 
Sotto i 60 km/h il motore gira al minimo consumando 1.4 l*100 km a 60 km/h (aumenta man mano che rallenti).

Sopra i 60 km/h la macchina va in 3b che è come essere in 4.

Ma supponi di essere a 70 km/h e ti fermi al semaforo rosso: la macchina è in 3b, e non fa ripartire il motore (perché sei in decelerazione) e ti fermi a motore spento. Non fa la scrollatina.

Appena riparti, e appena il motorre si accende torna in 3a e non va in 3b finché non raggiungi i 60 km/h

Nel caso sopracitato, che faccio io, che so che ho la temperatura oltre i 70?
Al semaforo freno e accelero per far partiire il termico (e andare in 3a) e hoi ha il tempo di fare la scrollatina durante il periodo del rosso.

ciao tramp scusa ma a questo punto sorge spontanea un domanda a me.

tu dici che sai la temperatura ma forse mi sembra di ricordare è un appparecchietto in piu che ti sei messo tu.
io allora come fare con esattezza a sapere quando mi devo eventualmente comportare come hai appena detto te (trucco di far ripartire il termico frenando e accelleramndo) e poi ancora di piu, altro caso, come faccio a capire che la macchina non è piu in fase 2 ma è entrata in fase 3 a oppure b per cui il prima possibile se sto facendo strada da andare sotto i 50 / 60 all'ora è il caso che mi fermi il prima possibile un attimo a farle fare la scrolatina? mi chiedo questo perche se non ricordo male il passaggio da fase 2 a 3 è dato dalla temperatura del motore e dell'acqua ma c'e' qualche spia che lo seganla oppure una tacca di colore diverso sulla spia di temperatura acqua motore in modo da riconoscerlo oppure come cavolo si riconosce questa cosa?

mi chiedo questo perche dopo tyanti studi mi seno ormai reso conto che la prius è veramente un genio e non è forse necessario diventare matti su come farla andare perche' sa lei come andare meglio. a parte che per questa cosa , cioe come hai detta anche tu in questo caso fra farle fare la scrollatina o no cambia davvero tanto il consumo quindi a questo forse è il caso di fare attenzione. il problema è che l'attenzione va fatta prima di farle fare la scrollatina. cioe la scrollattina è il fine al quale ci deve portare il nostro gesto di attenzione nei suoi confronti.

se fosse invece il segnale di porre attenzione da li in poi sarebbe semplice.

cioe uno dice ècco la scrollatina ora faccio questo.

invece no è prima che dobbimo stare attenti per poterla fare scrollare , quando è entrata in 3a il prima possibile.

ora ripeto come mi accorgo che è entrata in 3a e posso, fermandomi 10 secondi , lasciarla scrollare?



ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
ma in inverno quanto tempo ci mette più o meno a raggiungere i 70°?

Col riscaldamento acceso e guida attenta, attraversando TO da Sud a Nord, un ora.....

A riscaldamento spento, bastano 10 minuti, ma dipendo molto anche dal carico che si mette sul termico.
 
invece no è prima che dobbimo stare attenti per poterla fare scrollare , quando è entrata in 3a il prima possibile.

ora ripeto come mi accorgo che è entrata in 3a e posso, fermandomi 10 secondi , lasciarla scrollare?

Sei un fuime in piena quando scrivi! :smile:

Allora, la prius non ha tacche, della temperatura dell'acqua. Alla Toyota han deciso che non è un informazione per il comune mortale. STOP.

L'unico modo che tu puoi sapere che la prius è in 3a e che attente la scrollatina è quando, decelerando entro i 0-60 km/h (e non oltre, se no vai in 3b e il ICE si spegne) hai un consumo oltre il 0.0 l*100Km. Ma d'inverno potrebbe anche essre dovuto che il termico deve scaldare l'abitacolo, quindi puòi confonderti. :wink_smil
 
Sei un fuime in piena quando scrivi! :smile:

Allora, la prius non ha tacche, della temperatura dell'acqua. Alla Toyota han deciso che non è un informazione per il comune mortale. STOP.

L'unico modo che tu puoi sapere che la prius è in 3a e che attente la scrollatina è quando, decelerando entro i 0-60 km/h (e non oltre, se no vai in 3b e il ICE si spegne) hai un consumo oltre il 0.0 l*100Km. Ma d'inverno potrebbe anche essre dovuto che il termico deve scaldare l'abitacolo, quindi puòi confonderti. :wink_smil


ehhhhh!!!:laughing1 :laughing1

e' vero!!!:63: molto spesso non ho il dono della sintesi!!!:laughing1

scusa ma allora da cio' che dici cioe' che alla toyota hanno deciso che questa non è un'informazione per i comuni mortali e che dal consumo superiore a 0.0 l 100km, pero' in inverno si puo' essere tratti in inganno dal riscaldamento.
allora forse, anche per questo caso, non c'e' da dannarsi a pensare ma semplicemente guidare. cioe' chi se ne frega se ha scrollato o no? io guido e basta, poi alla sua scrollatina a come quando farla e a tutto il resto pensera' la mia brava priussina in base a cio' che sa fare lei.

forse il giusto atteggiamento è proprio questo allora?

perche' credo che se in effetti il tenere sotto controllo questo passaggio di stadio dal 2 al 3 e poi conscrollatina al 4 fosse stato fondamentale, anche per i consumi, i tecnici della toyota avrebbero fatto di tutto per mettere qualche marchingenio che ci avvertisse della cosa.

quindi sicuramente è molto interessante sapere a livello teorico cosa fa e come vive la nostra amata:wub: ma poi alla fine nel pratico della guida noi dobbiamo solo farla andare senza pensare tanto, dato che a pensare come andare ci pensa lei!!!

cosa dici?

ciao

stratocaster
 
scusa ma allora da cio' che dici cioe' che alla toyota hanno deciso che questa non è un'informazione per i comuni mortali e che dal consumo superiore a 0.0 l 100km, pero' in inverno si puo' essere tratti in inganno dal riscaldamento.
allora forse, anche per questo caso, non c'e' da dannarsi a pensare ma semplicemente guidare. cioe' chi se ne frega se ha scrollato o no? io guido e basta, poi alla sua scrollatina a come quando farla e a tutto il resto pensera' la mia brava priussina in base a cio' che sa fare lei.
forse il giusto atteggiamento è proprio questo allora?
stratocaster

:63: :63:
Io quoto!
 
ehhhhh!!!:laughing1 :laughing1

e' vero!!!:63: molto spesso non ho il dono della sintesi!!!:laughing1

scusa ma allora da cio' che dici cioe' che alla toyota hanno deciso che questa non è un'informazione per i comuni mortali e che dal consumo superiore a 0.0 l 100km, pero' in inverno si puo' essere tratti in inganno dal riscaldamento.
allora forse, anche per questo caso, non c'e' da dannarsi a pensare ma semplicemente guidare. cioe' chi se ne frega se ha scrollato o no? io guido e basta, poi alla sua scrollatina a come quando farla e a tutto il resto pensera' la mia brava priussina in base a cio' che sa fare lei.

forse il giusto atteggiamento è proprio questo allora?

perche' credo che se in effetti il tenere sotto controllo questo passaggio di stadio dal 2 al 3 e poi conscrollatina al 4 fosse stato fondamentale, anche per i consumi, i tecnici della toyota avrebbero fatto di tutto per mettere qualche marchingenio che ci avvertisse della cosa.

quindi sicuramente è molto interessante sapere a livello teorico cosa fa e come vive la nostra amata:wub: ma poi alla fine nel pratico della guida noi dobbiamo solo farla andare senza pensare tanto, dato che a pensare come andare ci pensa lei!!!

cosa dici?

ciao

stratocaster


allora fai così( il tutto comporta una decina di secondi): se stai andando sotto i 60Km/h, ed è da un po che stai andando in prius (col tempo imparerai a capire quanto tempo è il "po" scritto sopra), prendi è spegni il riscaldamento (che se non sbaglio hai scritto tipo 200 Mb a riguardo e se non ricordo male, tu lo tieni solo con ventola che fa circolare aria, senza riscaldare... mi sbaglio) alzi il piede dall'acceleratore, e vedi se il consumo va a 0 o sta avalori bassi tipo 1.5l/100 ecc (dipende dalla velocità). se va a zero l'auto non è pronta da scrollare, se è diverso da zero, appena hai possibilità fai la scrollatina...
(ripeto schematicamente, altrimenti sembra una cosa lunga come l'ho scritto sopra)

1) guida per una decina di minuti
2)assicurati di essere sotto i 60 e di avere l'ice acceso (tempo impiegato:1 secondo)
3)spegni il riscaldamento (basta un dito sul volante) (tempo impiegato:1 secondo)
4) alza il piede per almeno 4 secondi (tempo al display di aggiornare) (tempoimpiegato: 4 secondi)
5) controlla il consumo sul display (tempo impiegato: 2 secondi)
6) se il consumo NON è zero. fai fare la scrollatina prima che puoi.
7) riaccendi il riscaldamento (di nuovo un dito sul volante) (tempo impiegato: 1sec)

Totale tempo impiegato per controllo se va fatta la scrollatina: 1+1+4+2+1 = 9 sec....

supponi che spendi 6 cent di benzina perchè non hai fatto la scrollatina subito e la fai dopo alcuni minuti...economicamente parlando quindi, se guadagni meno di (6/9*60*60)=24 € l'ora, ti conciene fare il controllo, altrimenti è tempo perso.

(6 cent= 3 minuti di motore acceso al minimo se varia questo valore varia anche il guadagno orario)

poi, se con la guida di città che fai hai parecchie occasioni di stare fermo per più di 10 secondi... beh... allora fregatene...
 
spegni il riscaldamento (che se non sbaglio hai scritto tipo 200 Mb a riguardo e se non ricordo male, tu lo tieni solo con ventola che fa circolare aria, senza riscaldare... mi sbaglio)

No, non sbagli! :biggrin2: :biggrin2:
Ricordo perfino io quelle se**e mentali sul climatizzatore... alle quali poi aggiunsi le mie...
:laughing1
 
Mi sembra giusto, sei un tassista e devi distrarre il cliente mentre fai i giri dell'oca... :biggrin2:


si si !!!!!!

il problema è che poi a volte mi distraggo anche io!!!!

non mi ricordo piu dove passare!!!!


e allora sono cazzi!!!!

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
:blink: ...contagiri?! dove? dov'è?? dov'èè!! :smile:

non c'è non c'è non c'è non c'è

c'è la the tramp con la sua scatoletta magica... è che tra qualche mese mi prendo pure io...

p.s. per tramp non dirgli che puoi vedere anche l'angolo di ritardo del vvt-i se no ti chiedono dov'è l'indicatore:bleh: :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
p.s. per tramp non dirgli che puoi vedere anche l'angolo di ritardo del vvt-i se no ti chiedono dov'è l'indicatore:bleh: :laughing1 :laughing1 :laughing1

Se è per quello vedo anche la temperatura della batteria capendo che limita la carica a 75% se è troppo freddo (relativo) o troppo caldo (assoluto, > 45 gradi) :biggrin2:
 
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