Impianto xenon su aygo'

massimoguidotti

TCI Member
Registrato
7 Giugno 2008
Messaggi
65
Località
lucca
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un kit xenon del tipo economico su e bay, da installare sulla Aygò di mia moglie. Una volta completato il cablaggio, le nuove luci non si accendevano per cui sono andato a controllare le alimentazioni scoprendo che le polarità del morsetto dell'auto erano rovesciate rispetto al cavetto che va alla ballast. Ho provveduto quindi ad invertire i terminali ed i fari mi si sono finalmente accesi. Purtroppo però mi si è accesa anche la spia degli abbaglianti sul quadro. Inserendo gli abbaglianti inoltre, le luci anteriori hanno dato problemi di sfarfallio. Ho testato allora il kit sulla mia Auris (dove ho già montato in precedenza un kit simile), ed ha funzionato correttamente, ed infine lo ho installato sulla nuova Twingo di mia madre una volta rigirate le polarità nella conformazione originale.Qulcuno mi sa dire come sia possibile che questo kit non funzioni solo sulla Aygò?
E' un problema di compatibilità elettronica? Perchè le polarità sulla Aygò sono invertite? Ho commesso qualche errore?
Grazie:104230044
 
in che senso le polarità sono invertite??!! :o-o:

L'alimentazione è sul positivo (ha un coperchio di colore rosso sopra al suo morsetto), mentre il negativo è collegato con un filo NERO al telaio della macchina...

Io ho una aygo, ma le polarità NON sono invertite sulla batteria :smile:

Te hai acceso gli anabbaglianti, e sul quadro si accende la spia degli abbaglianti??
Se poi passi agli abbaglianti, gli anabbaglianti iniziano a "sfarfallare"??

(ps: pure io sono della provincia di lucca)
 
Ok, cerco di essere più preciso. Ho staccato il connettore femmina che va alla lampadina e l'ho unito al connettore maschio in dotazione all'impianto xenon. Questo va a sua volta connesso alla ballast che ha un + ed un -. La lampada xenon non si accendeva. Ho verificato con un tester le alimentazioni e così connesso, il polo negativo mi finiva sul polo positivo della ballast. Ho invertito quindi gli inserti dentro lo spinotto del cavo del kit (sono sfilabili con l'aiuto di un cacciavite), e le lampade anabbaglianti si sono accese ma la spia degli abbaglianti pure, anche se con una intensità minore rispetto al normale. Accendendo anche gli abbaglianti, si creava il fenomeno dello sfarfallio.

PS: di dove sei?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho un kit bi-xeno e di problemi non ne ho avuti assolutamente...! :wink_smil
 
boia, è strana forte la cosa...ma sull'auris non hai dovuto fare tutti questi rigiri??!!
E' un impianto bixenon?

IL fatto che si accenda la spia degli abbaglianti (quando NON sono accesi) vuol dire che c'è un problema sui collegamenti (se la centralina funziona sulle altre due macchine...)

(ps: sono di vicino viareggio..)
 
Ehmmm.... riapriamo questa discussione? Ho comprato anche io un kit xenon ed ho notato lo stesso problema...
collegando i 3 fastom del kit nella femmina con le alimentazioni per la lampadina mi si accendono soltanto gli abbaglianti :S..
inoltre col tester ho notato che le fasi, ad anabaglianti inseriti, sono sui fastom di destra e sinistra; con gli abbaglianti invece il fastom di sinistra diventa massa e quello di centro fase!!! il destro è sempre fase...
c'è da fidarsi??
 
Ehmmm.... riapriamo questa discussione? Ho comprato anche io un kit xenon ed ho notato lo stesso problema...
collegando i 3 fastom del kit nella femmina con le alimentazioni per la lampadina mi si accendono soltanto gli abbaglianti :S..
inoltre col tester ho notato che le fasi, ad anabaglianti inseriti, sono sui fastom di destra e sinistra; con gli abbaglianti invece il fastom di sinistra diventa massa e quello di centro fase!!! il destro è sempre fase...
c'è da fidarsi??

secondo me è un problema di kit e non di aygo, in settimana ho montato il mio secondo kit (un bi-xenon 5000K, prima avevo il 6000) e non ho avuto problemi di sorta, pagato una scemenza inoltre...!

KIT xeno BI XENON H4 BIXENON 5000k 6000k 8000k 10000k su eBay.it Fari, Frecce e Luci, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
 
saranno cinesi ma comunque tutti quelli che conosco che hanno montato questi kit non hanno mai avuto problemi!...
a parte il kit... mi date conferma sulla questione della distribuzione delle fasi e delle masse sui fastom che alimentano le lampadine??
 
saranno cinesi ma comunque tutti quelli che conosco che hanno montato questi kit non hanno mai avuto problemi!...
a parte il kit... mi date conferma sulla questione della distribuzione delle fasi e delle masse sui fastom che alimentano le lampadine??

Ormai è tutto cinese, rassegnamoci...! :smile:
 
Eh sì, questo non si può negare!...
penso che cambierò il kit che ho acquistato (xenon+ abbagliante alogeno) con un bixenon come il tuo...
è pure lo stesso venditore!tanto per informazione, dove hai piazzato le due ballast e le altre due centraline per lo spostamento delle lampade?
 
Eh sì, questo non si può negare!...
penso che cambierò il kit che ho acquistato (xenon+ abbagliante alogeno) con un bixenon come il tuo...
è pure lo stesso venditore!tanto per informazione, dove hai piazzato le due ballast e le altre due centraline per lo spostamento delle lampade?

ti posto una foto più tardi che è più chiara, cmq una di fianco alla batteria e l'altra attaccata di fianco al duomo (non so se si chiami così) anteriore destro :wink_smil la centralina per il controllo del lampeggio l'ho incastrata dietro alla batteria...! :smile:
 
Ah ok!..pensavo di fare lo stesso, magari sfruttando la scatola fusibili vicino alla batteria!
poi per l' altra l' unica soluzione penso che sia fissarla al duomo, devo vedere se magari si può fissarla in quelle filettature inutilizzate che ci sono lì nei pressi! attendo la foto:wink_smil
 
Ah ok!..pensavo di fare lo stesso, magari sfruttando la scatola fusibili vicino alla batteria!
poi per l' altra l' unica soluzione penso che sia fissarla al duomo, devo vedere se magari si può fissarla in quelle filettature inutilizzate che ci sono lì nei pressi! attendo la foto:wink_smil
Bravo...! infatti le ho fissate proprio in quelle filettature io...! :wink_smil (la foto arriva tranqui ho un pò da fare ultimamente :biggrin2:smile:
 
Eh sì anche perchè non mi va di va di sforacchiare la macchina :biggrin2:...
tranquillo per la foto! ah ancora una cosa, sempre se avrai tempo, potresti controllare con un tester le alimentazioni del connettore femmina per le luci? Voglio la conferma di un' altra persona perchè da come ho notato la situazione mi sa di losca :tongue:h34r:
 
Eh sì anche perchè non mi va di va di sforacchiare la macchina :biggrin2:...
tranquillo per la foto! ah ancora una cosa, sempre se avrai tempo, potresti controllare con un tester le alimentazioni del connettore femmina per le luci? Voglio la conferma di un' altra persona perchè da come ho notato la situazione mi sa di losca :tongue:h34r:

ecco le foto :smile:

http://img535.imageshack.us/img535/7902/02092010092.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/4228/02092010093.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/7277/02092010094.jpg
 
Grazie!..io pensavo di fissarle con delle viti sfruttando le filettature, non ho ancora guardato se è possibile...bel lavoro comunque :biggrin2:... anche te con le posizioni ultra china? :smile:
 
rieccomi qui...
proprio oggi ho montato il kit bixenon, lo provo una volta a ballast svolazzanti e funziona tutto bene, fisso tutto chiudo il cofano e faccio un ultimo test...
problema... lo xenon di sinistra va, quello di destra non si accende (collegamenti giusti e nessun cambiamento rispetto al primo test).
Spengo a riaccendo di nuovo ed ecco che si sente un rumore stile frittura dal ballast di destra <.<... provando a fare gli abbaglianti noto che la lampada di destra si accende appena ma poi si spegne,come se non gli arrivasse tensione sufficiente...
sarà sfiga? :wacko:
 
Indietro
Alto