Audio/Video Impianto stereo toyota iq

Gio889

TCI Junior Member
Registrato
15 Maggio 2009
Messaggi
17
Località
Roma - RM
Salve a tutti, io sono giovanni e da meno di una settimana sono diventato il proprietario di una toyota iq versione lancio con pacchetto quello dei fendinebbia, sensore crepuscolare, etc.. e navigatore satellitare... la macchina si guida benissimo(parlo rispetto alla mia indistruttibile toyota yaris 1.4 d4d di fine 2003 che però non teneva proprio bene la strada...) anche perche ha anche l'esp e sopratutto perchè ha un servosterzo vero non come quella della mia yaris che era praticamente inesistente(chi ce l'ha sa cosa intendo...e non confondetela con la 1.0 benzina che l'ho provata e il servosterzo è pure troppo leggero..) ed ha un raggio di sterzata formidabile! Comunque apparte questo volevo, nel momento dell'acquisto, prendere anche l'impianto audio della bose(quello delle 6 casse della bose + il subwoofer) ma vedendo poi il costo (1000€) beh... ho lasciato perdere. Ora, dopo aver constatato che le casse dell'iq pur essendo 6 suonano meno delle 4 della mia vecchia yaris ho pensato di cambiarle senza ricorrere all'enorme spesa che impone la toyota come optional. Quindi girando su internet ho trovato vari kit di 4 o 6 casse a prezzi decisamente interessanti e quindi volevo sapere se qualcuno conosce le misure della casse dell'iq in modo da poterle acquistare e montarle da solo oppure se qualcuno ha già effettuato qualcosa di simile e mi può dare una dritta, anche ipotizzando un'aggiunta di un piccolo subwoofer sotto il sedile del guidatore(se si può mettere, come collegarlo, etc..).Ah e dimenticavo, io sono di Roma.
Ringraziandovi in anticipo, vi saluto!
Giovanni
 
Innanzi tutto benvenuto e complimenti per l'acquisto...le casse sostitutive non sono Bose ma JBL e sono d'accordo con te sul fatto che costino un'enormità...dai un'occhiata qui: Toyota Service Information, dovresti riuscire a trovare le misure delle casse...altrimenti rivolgiti ad un installatore audio professionista!:smile:
 
Ciao, per prima cosa hai ragione è jbl, non sò perchè ho detto bose :biggrin: Ringraziandoti comunque per il sito , purtroppo non ho trovato nulla che riguardasse le misure degli speakers cioè ho trovato giusto il manuale in pdf di come si installa il kit della jbl ma non accenna minimamente alle dimensioni...boh sarò io ma comunque ho cercato a fondo perchè è più di mezzora che ci sto nel sito ma niente... comunque se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti in modo che cosi le casse posso comprarle da solo poi per montarle posso anche darla anche ad un tecnico... grazie comunque!
Giovanni
 
S Ora, dopo aver constatato che le casse dell'iq pur essendo 6 suonano meno delle 4 della mia vecchia yaris ho pensato di cambiarle i

scusa ma non è una discoteca!:biggrin2: se metti un impianto più potente (che comunque suona bene se usi un cd originale di qualità) si sente fuori e fai la figura del coglio.. su un auto micoroscopica che fa un gran casino.. io eviterei.. e sopratutto farei una visita audiometrica... hai un metro cubo d'aria con 6 casse .. fidati che hai più decibel di quanto possa sopportare il tuo orecchio
 
scusa l'OT gio ma vorrei sapere dove hai preso la macchina e quanto l'hai pagata, visto che io sto aspettando la mia iq con highpack e navigatore da 90gg ormai... in quanto tempo te l'hanno data?
Tommy
 
Ciao a tutti di nuovo!
Innanzitutto tio pepe io non è che voglio fare la figura del co****ne come dici tu ma semplicemente vorrei un suono di qualità... ho provato ascoltando sia radio sia attraverso l'aux il mio ipod ma la qualità degli speakers originali è veramente scadente e ti garantisco che erano meglio i 4 montanti di serie sulla yaris modello vecchio...non è che pretendo un impianto stereo da fast and furious ma semplicemente l'orecchio fa la sua parte per me in una macchina... comunque tommy io la mia iq l'ho prenotata a febbraio ed è arrivata pochi giorni fa... insomma diciamo 3 mesi di attesa...
 
ah ok, perfetto :wink: io l'ho ordinata a fine febbraio....mi fa imbestialire alquanto sentire che 6 altoparlanti facciano pena...verificherò con le mie orecchie non appena arrivi, sperando tu sia realmente abituato a fast adn furious :biggrin:
Tommy
 
allora io ho avuto gran culo.. ho preso a High pack e ho aspettato 3 settimane:bleh:

cmq l audio quando ho fatto il test drive mi sembrava buono...il volume era pure alto...forse non ho grandi pretese
 
Ciao a tutti di nuovo!
Innanzitutto tio pepe io non è che voglio fare la figura del co****ne come dici tu ma semplicemente vorrei un suono di qualità... ho provato ascoltando sia radio sia attraverso l'aux il mio ipod ma la qualità degli speakers originali è veramente scadente e ti garantisco che erano meglio i 4 montanti di serie sulla yaris modello vecchio...non è che pretendo un impianto stereo da fast and furious ma semplicemente l'orecchio fa la sua parte per me in una macchina... comunque tommy io la mia iq l'ho prenotata a febbraio ed è arrivata pochi giorni fa... insomma diciamo 3 mesi di attesa...

La qualità del suono dell'impianto di serie della iq è veramente scandalosa. Le frequenze sotto i 100 hz sono inesistenti ed il suono è completamente schiacciato sui medi. La potenza in termini di watt non c'entra niente. Tutto si basa sulla profondità dello spettro e la brillantezza delle alte frequenze. Per non parlare dello stereo di serie che è proprio una truffa! Mi dite che senso ha poter memorizzare una stazione radio, cambiare eq, etc solo se sono fermo? In più che nel 2009 per mettere in mute si debba spegnere lo stereo o mettersi ad abbassare il volume mi sembra proprio assurdo. Continuando potrei parlare di assenza di AF, schermo con soli 8 caratteri che non scorrono neanche, nessun tipo di controllo all'infuori del comando a volante (voglio proprio vedere lo stato del joystick tra un paio d'anni) etc, etc.
Vi dico la verità, se non fosse per il cambio magnifico, la tenuta di strada ed i 4 posti l'avrei già cambiata con una smart (ho provato l'impianto audio ed è veramente ben fatto). Comunque questo è il mio consiglio: probabilmente cambiare solo le casse (mettendo le jbl) non risolverà più di tanto. A mio modesto parere il problema sono proprio i convertitori da 2 lire montati nello stereo. Quindi direi prima di montare un bel Pionner 4000/4100 o superiori e poi far montare le JBL. Non è detto infatti che montando solo il pionner non si notino miglioramenti. A quanto leggo il prezzo di tutta l'operazione si dovrebbe aggirare intorno ai 2000 euro che non sono pochi, ma poi avrai sicuramente un'ottima qualità sonora.
 
nel ventunesimo secolo farsi le seghe mentali per la musica in auto e spendere 2000 euro per un impianto è quanto di più inutile ed immorale che ci possa essere in un periodo di crisi come questo.

chi dice che l'impianto è peggio di quello della vecchia yaris .. ha dei grossi problemi di udito.. chi si lamenta dei medi.. beh che dire ma che ascolti bach e devi sentire i violini della quinta fila?.. su dai siamo seri avrai tutto il giorno pum pum pumpum pum che si sente gia fuori dall'auto eti guardano male tutte le persone che hanno un lavoro decente e vuoi fare ancora più casotto? hai pure bisogno di modificare le frequenze durante la guida perchè tra guidare e schivare le auto non ti basta guardare la strada?
quando hai i finestrini alzati si sente benissimo fino a 120 senza dover alzare il volume...

insomma a me me par na strunz...

poi chiaramente siete tutti liberi di scegliere e spendee i soldi come vi pare. ma arlare di qualità audio su un automobile dove ci sono mille rumori è la cosa più senza senso che ci sia..
chiaro che poi se uno è di quelli che si fanno infinocchiare alle fiere del tuning con impianti apocalittici.. beh allora siamo su pianeti distanti e non vale nemmeno la pena discuterne.

gia che ci siete un bel subwoofer al posto dek kit gomma potrebbe essere la soluzione.. dopo aver cambiato la batteria con una da camion e sostituito gli ammortizzatori posteriori naturalmente..... a dimenticavo il tutto per coprire il rumore dello scarico aperto e dei fischi dell'alettone da bat mobile messo sul tetto!

tutto rigorosamente IHMO
 
Ultima modifica:
sono abbastanza d accordo con tio pepe... adesso stare a gurdare le frequenza ecc quando ormai tutti ascoltiamo solo MP3 che è cmq un formato compresso dove si perde qualita( anche se per me è perfetta). l audio in macchina deve essere certo piacevole e di compagnia..ma se si tiene esageratamente alto non senti manco l ambulanza..(lo so per esperienza dato ce ascolto genere GOA che pompa molto) cosa abb pericolosa.
 
Allora forse ci siamo capiti male. Io NON esigo un impianto stereo con 12 speakers, 2 subwoofer e 5 amplificatori, io chiedo semplicemente un suono di qualità, non quantità. Io non dico che le macchine di serie debbano montare casse allucinanti ma almeno, con quello che costa l'iq, potevano dedicarci un pò più di tempo. E tempo non vuol dire proporre a 1.000€ in più un kit della JBL, perchè quello è una cosa inpiù,troppo in più, tempo per esempio è mettere su delle casse decenti dove il suono risulti pulito, nitido e piacevole. Avete mai avuto modo di sentire le 4 casse montate su una polo del 2002 di serie o su una golf IV degli stessi anni? la VW ne monta 2 sugli sportelli anteriori e due sui montanti anteriori, negli sportelli di dietro c'è l'alloggio ma è vuoto e se vuoi le metti tu (qui ci sta il ragionamento dell'optional com'è appunto il kit della jbl per l'iq). Beh se avete sentito come suonano quelle 4 casse potete capire. E non sto parlando di qualcosa di esagerato, improponibile o assurdo, sono SOLO 4 casse,di serie e ben fatte. Poi se uno vuole di più o te lo propone la casa produttrice oppure si va in una officina specializzata in questo. E per quanto riguarda la yaris vecchio modello (io parlo della 2003 e 2004 che ho avuto modo di poter ascoltare) tio pepe non puoi smentirmi, vanno meglio delle 4+2 dell'iq. E per il discorso del tum tum etc... ti dò ragione a me non interessa andare all'elaborare day con la mia iq, a me interessa ascoltare della musica in maniera piacevole... c'è a chi piace mettere 4 terminali di scarico(dove magari i gas escono solo da uno) su una smart, a chi piace mettere centraline su centraline per far andare una smart brabus oltre i 200km/h e a chi, come me, piace ascoltare la musica nel miglior modo possibile,e ripeto in senso di QUALITA' e non di QUANTITA'. E comunque se siamo qui a parlare delle nostre nuove automobili da 13/16 mila euro parlare di crisi mi sembra poco opportuno...
 
guarda che io stavo scherzando...

potete benissimo mettere qualcosa o quello che vi pare.

secondo me le 6 casse due mid e i due tweeter sono nelle posizioni ideali per avere il migliore livello sonoro possibile.

i testi li faccio sempre con due vecchisimi cd dei quali aveo i vinile..
private investigation live e eye in the sky che secondo me da un effetto ambiente perfetto.

YouTube - Alan Parsons Project-Eye In The Sky

YouTube - DIRE STRAITS private investigations. live at wembley, 1985

non ci ho trovato nulla di male ne di dramamtico. il suono si propaga in modo uniforme e le differenze tra i due canali sinistro destro sono udibili senza lacun problema.
chiaramente il test l'ho fatto a vettura ferma e motore spento altrimenti non ha il minimo senso.. peccato che nella realtà l'auto è in movimento , il vento sfiora la vettura creando fruscii, ci sono rumori di rotolamento e il motore si fa sentire.


su iq tutto è sottile , al minimo dello spessore e le superfici sono tutte rigide.. avere pretese acustiche mi sembra davvero eccessivo , ma ripeto la qualità è buona e non certo da radio portatile o da tv.

come qualcuno ha detto il 90% degli utenti ascolta mp3 ..se uno ascolta musca classica e ripeto, vuole sentire il quinto violino della terza fila..non dovrebbe ascoltarlo in auto.

a questo punto però voglio un saggio di cosa ascolti per capire se è un discorso che ha qualcosa a che vedere con la qualità o solo con il rumore.

certo se sali su auris trovi un impianto migliore.. ma costa una cifra di ppiu (2500)

ps ascoltati anche questa...
http://www.youtube.com/watch?v=d8ofvkKGdbo

il cd lo trovi in un qualsiasi supermercato a 10 euro... davvero magnifico.
 
Ultima modifica:
La cosa che considero isopportabile e' il limite dei titoli di sole 8 lettere e che non sia scorrevole.:thumbdown:thumbdown
 
anche per me la radio è un po scarsina ma per quello che ne capisco io di "qualità audio" va benissimo.il fatto delle 8cifre e della ricerca automatica con auto ferma sono,sono pecche che su un'auto di questo livello nn dovrebbero esserci.

come diceva tio la struttura dell'auto è molto sottile.....dico questo perchè con volume 20,dall'esterno si sente tutto.
 
la scelta minimalista credo sia stata fatta semplicemente pensando ai giovani che hanno in mano tutti i giorni l'ipod o un lettore mp3 che ha lo stesso tipo di comando e lo ritrova sulla vettura.
sicuramente uno abituato alle autoradio classiche ci si trova male.

va anche detto però che da anni i comandi al volante per la radio sono sempre stati con vol+- on=off stazione su e giu.

in questo modo hanno pensato di dare una minore distrazione al guidatore. nella realtà la cosa è peggiore ma non si può avere tutto nella vita.
 
allora come avevo già scritto qui per quanto riguarda gli speaker beh finalmente li ho cambiati. Ho preso il kit della hertz energy esk 165 per gli speaker anteriori e i tweeters e poi altre due casse sempre della categoria energy per i posteriori... beh che dire ora si che si sente decentemente!!poi se volevo anche l'amplificatore diciamo altri 150/200€ ma comunque il tutto a meno della metà di quello che proponeva la toyota della jbl e sopratutto di qualità maggiore!
 
Ola raga!non so se é il post giusto cmq....ho un problemino con questo diavolo di sistema complicato della radio!!quando é accesa e x esempio ascolto un mp3, se provo ad andare nel menu, spesso mi da solo 2 voci: ta e rnd.....sto impazzendo!!!dove sbaglio???pls aiutatemeeeee
 
Se sei in movimento ti fa vedere solo quelle due opzioni..
prova a farlo da fermo..! :wink_smil
 
Perfetto..................se domani sentite parlare in tv dell'avvistamento di un oggetto non identificato qui a bari........al 90% sará la mia autoradio ke verrà catapultata al di fuori di questa atmosfera :smile:)))))))))
Grazie 1000 :wink:
 
Indietro
Alto