Impianto gpl Toyota Avensis 2.2 automatica

jammal

TCI Junior Member
Registrato
15 Febbraio 2008
Messaggi
7
Località
ardea
Salve sn di Roma vorrei installare un impianto gpl sulla mia avenisis 2.2 automatica vorrei sapere se qualcuno di voi già lo ha installato e le vostre impressioni!Grazie Ciao Emiliano.
 
Salve sn di Roma vorrei installare un impianto gpl sulla mia avenisis 2.2 automatica vorrei sapere se qualcuno di voi già lo ha installato e le vostre impressioni!Grazie Ciao Emiliano.

2.2 D4D diesel??? O 2.4 benzina ?

I diesel non si trasformano a gas (andrebbe modificato il motore) ma si possono convertire in dual-fuel, cioè vanno contemporaneamente con gas e gasolio in percentuale variabile.
Col GPL non ci sono ancora impianti omologati, anche perchè il risparmio sarebbe molto basso e la trasformazione implicherebbe un minimo svantaggio 'prestazionale'.
Col metano invece i maggiorni produttori di impianti si sono recentemente cimentati e qualcosa sul mercato c'è, anche se non credo siano ancora omologati sui motori Toyota (da verificare).
Con un impianto dual-fuel diesel-metano ben fatto e regolato, tecnicamente ha solo vantaggi (il metano ha una combustione migliore, più pulita e maggior potere antidetonante): prestazioni uguali o leggermente superiori al solo gasolio, minori emissioni (quindi minor usura catalizzatori e cicli lavaggio del filtro antiparticolato), minori resisui carboniosi (motore ed EGR più puliti !!!), il tutto risparminando !!!
Risvolti da considerare: le bombole del metano sono tendenzialmente pesanti ed ingombranti, l'impianto ha un certo costo e l'ammortamento, non andando col solo gas, lungo nel tempo.
Al di là di ciò che pubblicizzano i produttori, considerare che con un utilizzo medio arriverete a consumare il 40% (massimo 50%) di metano, con un risparmio sul costo chilometrico di circa 1/3 rispetto al solo gasolio (il calcolo è complesso, bisogna considerare il costo del gasolio, del metano che è molto variabile, il consumo medio e il tipo di guida/percorsi quaotidiani...).
 
Salve sn di Roma vorrei installare un impianto gpl sulla mia avenisis 2.2 automatica vorrei sapere se qualcuno di voi già lo ha installato e le vostre impressioni!Grazie Ciao Emiliano.

2.2 a GPL :77:
Comunque, sui modelli a benzina, tecnicamente si possono fare, ma devi trovare un ottimo installatore che sappia lavorare sui valvelift.
Certo che ora hanno fatto il mio stesso motore con 16 cv in più...:cray: peccato non c'era 7 anni fa:biggrin2:
 
2.2 a GPL :77:
Comunque, sui modelli a benzina, tecnicamente si possono fare, ma devi trovare un ottimo installatore che sappia lavorare sui valvelift.
Certo che ora hanno fatto il mio stesso motore con 16 cv in più...:cray: peccato non c'era 7 anni fa:biggrin2:

Ma scusate hanno fatto un 2.200 Benzina ??? A me non risulta...

In ogni caso, se fosse il 2.400 VVTi il problema non è nella gestione delle volvole, con la quale l'impianto a gas non interferisce e per il quale basta posizionare correttamente il punto di ingresso del gas nel collettore del motore, ma potrebbe essere il fatto di essere la versione ad iniezione diretta, dove l'impianto deve essere dedicato, la centralina elettronica gas settata per quel motore (e non credo nessuno l'abbia fatto per Toyota visti i numeri), il costo di acquisto dell'impiantopiù caro e un impianto che comunque consuma un pò di benzina anche nel funzionamento a gas.
 
Ma scusate hanno fatto un 2.200 Benzina ??? A me non risulta...

In ogni caso, se fosse il 2.400 VVTi il problema non è nella gestione delle volvole, con la quale l'impianto a gas non interferisce e per il quale basta posizionare correttamente il punto di ingresso del gas nel collettore del motore, ma potrebbe essere il fatto di essere la versione ad iniezione diretta, dove l'impianto deve essere dedicato, la centralina elettronica gas settata per quel motore (e non credo nessuno l'abbia fatto per Toyota visti i numeri), il costo di acquisto dell'impiantopiù caro e un impianto che comunque consuma un pò di benzina anche nel funzionamento a gas.
Ma dai, non sapevo ci fosse questa possibilità.
A livello di circolazione durante i blocchi invernali del traffico come verrebbe considerata l'auto con questa trasformazione in dual - fuel (la mia Avensis Verso diesel è un'euro 3 ed è del 2005)?
Quanto costa questa modifica in media (sono previsti incentivi) e quanto spazio occupa la bombola?

Ci sono altre soluzioni allo studio per rendere la mia euro 3 assimilabile ad esempio ad una euro 4?
 
Ma dai, non sapevo ci fosse questa possibilità.
A livello di circolazione durante i blocchi invernali del traffico come verrebbe considerata l'auto con questa trasformazione in dual - fuel (la mia Avensis Verso diesel è un'euro 3 ed è del 2005)?
Quanto costa questa modifica in media (sono previsti incentivi) e quanto spazio occupa la bombola?

Ci sono altre soluzioni allo studio per rendere la mia euro 3 assimilabile ad esempio ad una euro 4?

Allora, chiariamo alcune cose… prima si parlava di iniezione diretta BENZINA e conseguente trasformazione a gas, che nel caso, appunto, di iniezione diretta di benzina diventa di fatto un motore che in certe condizioni va a gas, in altre in dual.fuel con due carburanti assieme.
Nel ciclo di omologazione dell'impianto devono essere rispettati i valori di inquinamento del funzionamento originale, e ciò non modifica la classe di omologazione del veicolo.

Per trasformare un veicolo diesel a gas (con Metano, col GPL non è conveniente), attualmente ci sono ancora poche possibilità; in ogni caso sono tutti funzionamenti dual-fuel, nel senso che il motore funzionerà sempre con miscela di gas-diesel con percentuale di gas che, dalle informazioni diffuse, va da un 30% ad un massimo di 60% in certe condizioni di funzionamento (mediamente si parla di un 40-45%).

Che io sappia, al momento sono in commercio i kit di trasformazione di Landirenzo dedicati ai motori diesel più diffusi dei gruppi FIAT e VW; inoltre è stato recentemente presentato il sistema dall'azienda Emmegas per tutti i motori fino euro 4 con cilindrata intorno ai 2 litri.

Anche qui, al momento, non viene modificata la classe di omologazione. So per certo che alcune aziende stanno lavorando per realizzare il 'salto' di classe ma probabilmente tale opportunità, se raggiunta, sarà fortemente personalizzata e almeno inzialmente dedicata alle flotte di veicoli commerciali.
 
Indietro
Alto