EcoRoby
TCI Advanced Member
Che il Rav abbia un impianto frenante dotato di dischi di qualità non eccelsa è già stato appurato e ampiamente discusso. :wacko: Di norma però il difetto più comunemente riscontrato è l'ovalizzazione dei dischi che comporta forti vibrazioni in fase di frenata (a me dischi rettificati a 60.000 km).
Vi riporto invece quanto successo questa settimana:
Mi sono recato in Francia ed al rientro ho deciso di passare per il Colle dell'Agnello ( http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_dell'Agnello ), salito il versante francese e raggiunta la sommità del valico ad un altitudine di 2.748 m slm inizio la discesa in italia che in 10 km di strada scende a Chianale ad un altitudine di circa 1.800 m slm.
Pertanto una discesa notevole (950 mt in 10 km) con tratti anche a fortissima pendenza.
Nel primo tratto di discesa nessun problema, ma dopo i primi 5-6 km inizio a notare che il pedale del freno ha una corsa più lunga, quindi per rallentare devo premere più a fondo :fear2: Ho il cambio automatico e quindi naturalmente tenevo la leva in posizione "2" ed in alcuni brevi tratti anche su "L", ma comunque vista la tipologia di strada bisogna aiutare molto utilizzando i freni.
Negli ultimi 2 km di discesa ripida arriva il peggio: comincio a sentirte un forte odore da surriscaldamento dei freni :77:
Fortunatamente poi la pendenza si attenua e quindi riesco a procedere sfruttando maggiormente il freno motore.
La paura di rimanere senza freni è stata comunque notevole, anche perchè mi tornava alla mente un giorno quando da diciottennne incosciente con un Fiat 127 scesi una strada di montagna con stile di guida moooolto sportivo ed arrivai a fine discesa che il pedale dei freni andava a fondo senza rallentare minimamente l'auto. :no:
Ora capisco che un 127 guidato con stile rally possa rimanere senza freni, ma un Rav ad un andatura piuttosto lenta, mi pare inaccettabile!!!!
A voi è mai successa una cosa simile? Oppure può essere una debolezza solo della mia?
Vi riporto invece quanto successo questa settimana:
Mi sono recato in Francia ed al rientro ho deciso di passare per il Colle dell'Agnello ( http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_dell'Agnello ), salito il versante francese e raggiunta la sommità del valico ad un altitudine di 2.748 m slm inizio la discesa in italia che in 10 km di strada scende a Chianale ad un altitudine di circa 1.800 m slm.
Pertanto una discesa notevole (950 mt in 10 km) con tratti anche a fortissima pendenza.
Nel primo tratto di discesa nessun problema, ma dopo i primi 5-6 km inizio a notare che il pedale del freno ha una corsa più lunga, quindi per rallentare devo premere più a fondo :fear2: Ho il cambio automatico e quindi naturalmente tenevo la leva in posizione "2" ed in alcuni brevi tratti anche su "L", ma comunque vista la tipologia di strada bisogna aiutare molto utilizzando i freni.
Negli ultimi 2 km di discesa ripida arriva il peggio: comincio a sentirte un forte odore da surriscaldamento dei freni :77:
Fortunatamente poi la pendenza si attenua e quindi riesco a procedere sfruttando maggiormente il freno motore.
La paura di rimanere senza freni è stata comunque notevole, anche perchè mi tornava alla mente un giorno quando da diciottennne incosciente con un Fiat 127 scesi una strada di montagna con stile di guida moooolto sportivo ed arrivai a fine discesa che il pedale dei freni andava a fondo senza rallentare minimamente l'auto. :no:
Ora capisco che un 127 guidato con stile rally possa rimanere senza freni, ma un Rav ad un andatura piuttosto lenta, mi pare inaccettabile!!!!
A voi è mai successa una cosa simile? Oppure può essere una debolezza solo della mia?
Ultima modifica: