impianto elettrico sputtanato

Mirko Lupidi

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
154
Età
39
Località
Milano
ciao ragazzio ho combinato un pasticcio, dopo 3 giorni di tempo che ho lavorato per installare il mio impianto stereo, mi sono accorto che
1) orologgio e passenger non va piu'
2) regolazione specchietti elettrici morta
3) i vetri che si chiudevano automaticamente inserendo l'antifurto mi hanno abbandonato.

avevo tagliato via lo spinotto che va alla radio di serie innescando una scintilla, credevo fosse lo spinotto delle casse in teoria non doveva esserci tensione! non ho nemmeno trovato i fili delle casse posteriori.
cosa c..o e successo ? dove trovo lo schema dei fusibili ? :cray: :no: :ranting2:
 
Se non lo trovi hai 2 opzioni : 1 porti la macchina alla Toyota
Oppure ti togli uno ad uno i fusibili e sostituisci quelli rotti.
Mi raccomando rispetta l'amperaggio.
 
Mirko Lupidi ha scritto:
ciao ragazzio ho combinato un pasticcio, dopo 3 giorni di tempo che ho lavorato per installare il mio impianto stereo, mi sono accorto che
1) orologgio e passenger non va piu'
2) regolazione specchietti elettrici morta
3) i vetri che si chiudevano automaticamente inserendo l'antifurto mi hanno abbandonato.

avevo tagliato via lo spinotto che va alla radio di serie innescando una scintilla, credevo fosse lo spinotto delle casse in teoria non doveva esserci tensione! non ho nemmeno trovato i fili delle casse posteriori.
cosa c..o e successo ? dove trovo lo schema dei fusibili ? :cray: :no: :ranting2:

Tagliare lo spinotto originale alla propria Celica vuol proprio significare avergli fatto del male............Sai che avrai sicuramente problemi con la garanzia della vettura se ne hai ancora una??? Comunque hai fatto saltare uno o più fusibili per ora.........niente di grave............
 
scusa ma non ho capito quale fascio di cavi hai tagliato :fear2: e poi PERCHE' l'hai fatto??? :fear2:
Per l'impianto audio devi usare solo i due connettori dietro l'altoradio originale.. quelli che si attaccano alla stessa!!!!! :wink_smil
tutto il resto non lo devi toccare :thumbdown
 
HPDxxx ha scritto:
scusa ma non ho capito quale fascio di cavi hai tagliato :fear2: e poi PERCHE' l'hai fatto??? :fear2:
Per l'impianto audio devi usare solo i due connettori dietro l'altoradio originale.. quelli che si attaccano alla stessa!!!!! :wink_smil
tutto il resto non lo devi toccare :thumbdown

ma infatti ho tagliato proprio quelli, dalla macchina arrivano alla radio 2 spinotti blu, in uno cè il ROSSO NERO e GIALLO, (che in teoria riguardano l'alimentazione e la terra), piu 2 BIANCHI ( sempre in teoria sono il + e il - di una cassa posteriore). io ho tagliato l'alto, quello dove ci sono VIOLA/ROSA e VERDE/BLU che sono + e - delle casse anteriori, piu' altri fili che ho ignorato ( MARRONE,ARANCIO,VERDINO) uno di questi 3 fili è la ausa del danno ! :cray:
 
non fidati dei colori non sono giusti...
io sono diventato pazzo una sera intera!
comunque non hai combinato nessun pasticcio non preoccuparti.
i cavi del connettore più piccolo sono tutti quelli delle casse posteriori.
quelli nel connettore grande sono l'alimentazione della radio e le casse anteriori.
controlla solo i fusibili e vedrai che tutto torna a fnzionare.
certo che tagliare i fascioni così non è stata una bella mossa
 
HPDxxx ha scritto:
non fidati dei colori non sono giusti...
io sono diventato pazzo una sera intera!
comunque non hai combinato nessun pasticcio non preoccuparti.
i cavi del connettore più piccolo sono tutti quelli delle casse posteriori.
quelli nel connettore grande sono l'alimentazione della radio e le casse anteriori.
controlla solo i fusibili e vedrai che tutto torna a fnzionare.
certo che tagliare i fascioni così non è stata una bella mossa

ma che c.....o i colori dovrebbero essere unificati e invece ognuno fa quel cavolo che gli pare.
 
... mi unisco al coro ...
verifica i fusibili e vai tranquillo!
:biggrin2:

p.s.: per il futuro, okkio però... l'auto è protetta dai fusibili, ma spesso le autoradio non lo sono del tutto...quando attacchi lo stereo verifica con attenzione tutto!
potresti rischiare di fumarti un canale... e ritrovarti con uno stereo... MONO!
:fear2:
Non fidarti dei colori !!
 
Gemini ha scritto:
... mi unisco al coro ...
verifica i fusibili e vai tranquillo!
:biggrin2:

p.s.: per il futuro, okkio però... l'auto è protetta dai fusibili, ma spesso le autoradio non lo sono del tutto...quando attacchi lo stereo verifica con attenzione tutto!
potresti rischiare di fumarti un canale... e ritrovarti con uno stereo... MONO!
:fear2:
Non fidarti dei colori !!

ho trovato bruciato solo un fusibile, propri quello della radio.
il problema gravissimo è che non ho risolto gli altri problemi, i fusibili sembrano ok?
 
Mirko Lupidi ha scritto:
ma infatti ho tagliato proprio quelli, dalla macchina arrivano alla radio 2 spinotti blu, in uno cè il ROSSO NERO e GIALLO, (che in teoria riguardano l'alimentazione e la terra), piu 2 BIANCHI ( sempre in teoria sono il + e il - di una cassa posteriore). io ho tagliato l'alto, quello dove ci sono VIOLA/ROSA e VERDE/BLU che sono + e - delle casse anteriori, piu' altri fili che ho ignorato ( MARRONE,ARANCIO,VERDINO) uno di questi 3 fili è la ausa del danno ! :cray:
....forse questa foto ti potrebbe aiutare, ma riguarda la Corolla, xò nn si sa mai il c..lo!!!............... c...zo non riesco ad inserire l'immagine, vedo se riesco ad inviartela via mail pvt!! ciao
 
hai controllato i fusibili sulla body ecu nel tunnel centrale?
comunque mi raccomando attenzione a tagliare! la celica ha uno splendido impianto elettrico derivato dalle Lexus,si chiama multiplex e serve a far comunicare tutte le centraline che ci sono sulla vettura tra di loro.
i colori dei fili sono i seguenti:
marrone - massa
blu/giallo - 12 volts
grigio - 12 volts sotto quadro
verde - illuminazione
 
alla fine le difficolta con la radio sono superate, il problema ora è che ho cambiato un fusibile (radio) ma i problemi sono rimasti, tuttora non capisco cosa sia successo, credo sia qualche centralina.
RIPETO non mi funzionano
1)specchietti regolabili
2)orologio con passenger
3)chiusura automatica finestrini

i problemi ora sono questi
 
tutti particolari controllati dalla body ecu!
ti consiglio di fare un salto dal concessionario e far controllare il tutto anche con l'aiuto dell intelligent tester II
 
stefix ha scritto:
tutti particolari controllati dalla body ecu!
ti consiglio di fare un salto dal concessionario e far controllare il tutto anche con l'aiuto dell intelligent tester II

mi sa che dovro far cosi. tra 4000 km ho il tagliando e ne aprofitto x farla controllare.
 
Mirko Lupidi ha scritto:
mi sa che dovro far cosi. tra 4000 km ho il tagliando e ne aprofitto x farla controllare.
erano dei fusibili della centralina e il modulo alzavetri totale 150 euro.
ora tt ok
 
Indietro
Alto