Questo 3d non è l'ennesimo capitolo sul punto ma un voluto elemento di discontinuità dai precedenti perchè segna un nuovo inizio nella mia ricerca del miglioramento audio.
Sono andato da 3 installatori professionali e ho ottenuto identici responsi su come si debba fare, ve li riporto come mi sono stati detti.
Questi i professionisti interpellati
1) installatore di Milano che opera sul tuning anche estremo
2) installatore della provincia con studi in elettro-acustica
3) Norauto (che è un po' il supermercato dell'auto, in tutta Italia)
Ecco i punti su cui sono parsi - separatamente interpellati, ovvio - concordi:
Primo elemento: occorre metterci le mani in modo profondo altrimenti non vale nemmeno la pena: tutti e 3 mi hanno detto che con 350 Euro di budget nemmeno ci mettono le mani e che rinunciano a soldi facili per non fare un buon lavoro.
Secondo elemento: NON serve a nulla cambiare le casse. Anzi. NON e' vero - concordano - che i coni in cartone suonino peggio dei coni più 'pesanti' degli altoparlanti in commercio. Anzi. Il cono in cartone è calibrato per rispondere con maggiore sensibilità a basse potenze e volume basso. TUTTI e tre confermano che le casse originali vanno assolutamente mantenute.
Terzo elemento: l'intervento suggerito importa, a quanto ho capito, una revisione dell'impianto originale SENZA cambiarlo, con aggiunta di un amplificatore, un filtro che pulisca il segnale ed un subwoofer da mettere dove voglio con riequilibratura esatta delle fonti sonore e studio dei suoni per ottenerne una resa vicina alla perfezione. Costo: tutti e tre mi hanno dato un tetto di spese MINIMO di 600 Euro, Norauto addirittura di 800 per fare un buon lavoro.
Quarto elemento: che poi è il sunto dettomi da tutti e tre: non è sulla potenza che si deve lavorare ma sulla pulizia del suono e del segnale, pulizia che si realizza sia lavorando sulla fonte sia sulle casse ma esclusivamente su quelle originali reinstallandole nella portiera con crismi che sanno loro
ALTERNATIVA: da Norauto il tecnico - veramente molto competente - mi ha proposto un'alternativa che i due installatori professionali non hanno nemmeno considerato. Con una spesa inferiore - tra i 400 e 500 euro - si cambia l'autoradio, se ne compra una con potenza di segnale superiore (un'Alpine dice), quindi già amplificata e con uscita di suono più pulita fin dall'origine, si lasciano le casse originali, si mette un subwoofer.
Il range di prezzo, ammetto, è superiore a quello che avevo in mente.
Ci devo pensare ma non è questo il problema.
Questo thread è il mio contributo DE RELATO di quanto appreso da professionisti e magari serve a far cadere un po' di luoghi comuni maturati nei precedenti threads.
Sono andato da 3 installatori professionali e ho ottenuto identici responsi su come si debba fare, ve li riporto come mi sono stati detti.
Questi i professionisti interpellati
1) installatore di Milano che opera sul tuning anche estremo
2) installatore della provincia con studi in elettro-acustica
3) Norauto (che è un po' il supermercato dell'auto, in tutta Italia)
Ecco i punti su cui sono parsi - separatamente interpellati, ovvio - concordi:
Primo elemento: occorre metterci le mani in modo profondo altrimenti non vale nemmeno la pena: tutti e 3 mi hanno detto che con 350 Euro di budget nemmeno ci mettono le mani e che rinunciano a soldi facili per non fare un buon lavoro.
Secondo elemento: NON serve a nulla cambiare le casse. Anzi. NON e' vero - concordano - che i coni in cartone suonino peggio dei coni più 'pesanti' degli altoparlanti in commercio. Anzi. Il cono in cartone è calibrato per rispondere con maggiore sensibilità a basse potenze e volume basso. TUTTI e tre confermano che le casse originali vanno assolutamente mantenute.
Terzo elemento: l'intervento suggerito importa, a quanto ho capito, una revisione dell'impianto originale SENZA cambiarlo, con aggiunta di un amplificatore, un filtro che pulisca il segnale ed un subwoofer da mettere dove voglio con riequilibratura esatta delle fonti sonore e studio dei suoni per ottenerne una resa vicina alla perfezione. Costo: tutti e tre mi hanno dato un tetto di spese MINIMO di 600 Euro, Norauto addirittura di 800 per fare un buon lavoro.
Quarto elemento: che poi è il sunto dettomi da tutti e tre: non è sulla potenza che si deve lavorare ma sulla pulizia del suono e del segnale, pulizia che si realizza sia lavorando sulla fonte sia sulle casse ma esclusivamente su quelle originali reinstallandole nella portiera con crismi che sanno loro
ALTERNATIVA: da Norauto il tecnico - veramente molto competente - mi ha proposto un'alternativa che i due installatori professionali non hanno nemmeno considerato. Con una spesa inferiore - tra i 400 e 500 euro - si cambia l'autoradio, se ne compra una con potenza di segnale superiore (un'Alpine dice), quindi già amplificata e con uscita di suono più pulita fin dall'origine, si lasciano le casse originali, si mette un subwoofer.
Il range di prezzo, ammetto, è superiore a quello che avevo in mente.
Ci devo pensare ma non è questo il problema.
Questo thread è il mio contributo DE RELATO di quanto appreso da professionisti e magari serve a far cadere un po' di luoghi comuni maturati nei precedenti threads.