Multimedia Impianto audio e garanzia

paruman

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Buonasera a tutti. tra 10 giorni mi arriverà la Corolla Touring Sport MY23 1.8 Hybrid, vorrei cambiare gli altoparlanti e magari aggiungere un ampli, visto che amo ascoltare la musica in auto, però il mio dubbio è questo: se porto la macchina da un installatore privato si invalida la garanzia? Nel caso, il concessionario potrebbe modificarmi lui stesso l'impianto?
Grazie a chi mi risponderà.
 
Per prima cosa inizia a provare l'impianto di serie. Non è così scarso come scrive qualcuno.
Se vuoi metter mano all'impianto ovviamente se fai danni Toyota non risponde e dubito seriamente che l'officina un concessionario si metta a manomettere l'impianto audio di un'auto nuova.
Considera che probabilmente non basta cambiare gli altoparalnti ma occorre anche fare un trattamento insonorizzante alle portiere per evitare vibrazioni coi bassi profindi.
 
Dovrò cercare un installatore serio allora, spero nella mia zona ce ne siano, l'ultima modifica l'ho fatta 10 anni fa alla mia attuale auto e il negozio di allora ha chiuso.
 
La domanda che mi resta in testa è che se per modificare altoparlanti ed impianto bisogna scollegare la batteria, dato che ho letto diverse volte nel forum che questo invalida la garanzia, non vorrei far più danno che resa.
 
In realtà se fai almeno 500 Km dal distacco della batteria non ci sono problemi.
La questione è se vale la pena di manomettere l'impianto audio di serie. Considera che non ci sono uscite di linea dove attaccare un ampli o un sub ma dovresti attaccarti alle uscite di potenza.
 
Potrei risolvere cambiando solo gli altoparlanti, dovrò parlarne con l'elettrauto. A proposito, nessuno conosce un buon installatore in prov. di AL o VC? Oramai sono mosche bianche...
 
In ogni caso prima di lanciarti in operazioni di modifica dell'impianto audio inizia a provare quello di serie fornito da Toyota. Magari ti soddisfa già senza dover fare ulteriori modifiche hardware.
 
La domanda che mi resta in testa è che se per modificare altoparlanti ed impianto bisogna scollegare la batteria, dato che ho letto diverse volte nel forum che questo invalida la garanzia, non vorrei far più danno che resa.
Non "invalida" la garanzia: tecnicamente, se ricadi nel periodo di garanzia prolungata Toyota (quindi dopo i due anni di garanzia normale), in caso di distacco della batteria o di avviamento tramite cavi / avviatore sei tenuto ad informare tempestivamente la Toyota, perché si azzerano gli errori nel computer di bordo e quindi in caso di problemi potrebbero poi rifiutarti l'assistenza in garanzia. Il problema dovrebbe risolversi da sè dopo i primi 500 km, come ha detto Quasar31, ma per quei 500 km dal distacco della batteria potenzialmente "rischi", se non avvisi Toyota.
 
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