(Im)precisione del CDB

Giancn

TCI Member
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
30
Località
Cuneo
Ho la Verso 1.6 benzina da 4 mesi e circa 4.000 Km - ho riscontrato i seguenti due problemi sul CDB :
1) La percorrenza media calcolata è sempre superiore a quella reale (in media sono circa 0,4/0,5 Km/l in più rispetto a quelli reali)
2) La velocità segnata dal tacchimetro è superiore di circa 5/7 Km/h rispetto a quella reale

Sul punto 1 me ne sono accorto in quanto faccio sempre il pieno, mi segno i Km percorsi e poi calcolo la media; credevo che con il tempo si compensasse (una volta in eccesso, una volta in difetto in modo da pareggiare). ed invece non è così. Il CDB mi segna sempre un consumo inferiore al reale (attualmente sono sul 13,3 Km/l da quando l'ho presa)

Sul punto 2 invece me ne sono accorto sia utilizzando il navigatore (Ho impostato la segnalazione quando si supera il limite di velocità) che utilizzando i rilevatori di velocità messi come deterrenti nei vari paesini (ne ho presi in considerazione più di uno in quanto anche questi potrebbero non essere correttamente tarati...). Risultato : tacchimetro che segna una velocità superiore di 5/7 Kmh - che ne dite, sarà voluto ?

Qualcuno di voi ha avuto le stesse mie impressioni ?
Ciao
:bye1:
 
Ho la Verso 1.6 benzina da 4 mesi e circa 4.000 Km - ho riscontrato i seguenti due problemi sul CDB :
1) La percorrenza media calcolata è sempre superiore a quella reale (in media sono circa 0,4/0,5 Km/l in più rispetto a quelli reali)
2) La velocità segnata dal tacchimetro è superiore di circa 5/7 Km/h rispetto a quella reale

1) Sì, anch'io ho in linea di massima lo stesso problema, ma è una cosa che mi si è sempre presentata anche su altre autovetture, sia Toyota che no (non ho mai capito se lo fanno per allietare il cliente con un consumo minore del reale o per altri motivi). Tieni però presente che è difficile fare il pieno sempre con gli stessi litri. Il blocco della pistola scatta quando in serbatoio ci stanno ancora 1-1,5 litri, poi dipende da quanto rabbocchi e se arrivi sempre a limite.
2) La velocità del tachimetro, su tutte le macchine, è superiore a quella reale (è sufficiente controllare, oltre che col GPS, le prove su Quattroruote), anche se non in misura fissa (5/7 km/h), ma proporzionale alla velocità (sarà tanto maggiore quanto più elevata è la velocità). Il motivo è essenzialmente quello di far guidare le persone leggermente al di sotto i limiti (se viene rispettato l'indicazione tachimetrica). Inoltre, poiché la rivelazione non è diretta ma effettuata sulla rotazione dell'albero motore, ci possono essere delle differenze "fisiologiche". Basti pensare alla variazione di battistrada tra gomme invernali e estive, oppure tra gomme nuove e usurate (anche 4-5 mm di differenza al battistrada, quindi fino a 31 mm di differenza sulla circonferenza).
 
A mio parere, dato per scontato che per normativa la velocità segnata dal tachimetro deve sempre essere superiore a quella reale (mediamente un 4/5%), se il CDB per il calcolo del consumo fa riferimento al tachimetro per ricavare i Km percorsi (la velocità è calcolata dalla misura dello spazio percorso nell’ unità di tempo), ne deriva che anche la misura del consumo calcolata dal CDB risulta proporzionalmente ottimistica (a meno che non vi siano dei correttivi).

Infatti, se con un litro di carburante percorro effettivamente 20 Km ma per il tachimetro ne ho percorsi invece 21, è logico che il CDB dia conseguentemente un consumo “migliore” rispetto al reale.

Per verificare se la logica di funzionamento è veramente questa, bisognerebbe controllare su un tratto di strada della quale si conosce con precisione la lunghezza, se coincide con quella misurata dal contachilometri oppure se quest’ ultima risulta un po’ superiore.
 
A mio parere, dato per scontato che per normativa la velocità segnata dal tachimetro deve sempre essere superiore a quella reale (mediamente un 4/5%), se il CDB per il calcolo del consumo fa riferimento al tachimetro per ricavare i Km percorsi (la velocità è calcolata dalla misura dello spazio percorso nell’ unità di tempo), ne deriva che anche la misura del consumo calcolata dal CDB risulta proporzionalmente ottimistica (a meno che non vi siano dei correttivi).

Infatti, se con un litro di carburante percorro effettivamente 20 Km ma per il tachimetro ne ho percorsi invece 21, è logico che il CDB dia conseguentemente un consumo “migliore” rispetto al reale.

Per verificare se la logica di funzionamento è veramente questa, bisognerebbe controllare su un tratto di strada della quale si conosce con precisione la lunghezza, se coincide con quella misurata dal contachilometri oppure se quest’ ultima risulta un po’ superiore.

No, non credo sia questa la causa. Ho verificato in più occasioni l'accuratezza del contachilometri con i pannelli chilometrici in autostrada e l'errore era assolutamente trascurabile. Il tachimetro indica sempre una velocità superiore a quella reale, come in tutte le autovetture, il contachilometri invece è preciso.
 
Come non detto allora!
L' ho "pensato" per il semplice motivo che mentre il tachimetro segna un valore della velocità leggermente più elevato per normativa, trovo invece strano che anche il CDB indichi con "ottimismo" il consumo, come mi sembra di ricordare dalla lettura di vari post degli utenti. :blink:
 
Confermo le tue impressioni sul cdb ma il consumo nel mio caso ha uno scarto ben superiore mi viene indicato 11, 5 km/l contro i 9, 5 effettivi sempre calcolati con pieno numeo dei litri diviso i km

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk now Free
 
Avevi i cerchi da 16 in origine e hai montato quelli da 17?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
sabato ritiro la mia 2.0D e comincerò i rilevamenti della Verso con l'applicazione RoadTrip che da diversi anni uso sul mio iPhone monitorando i km di auto, moto e scooter.

Dando per buoni i km indicati e che il benzinaio non rubi troppo tra i litri effettivamente erogati e quelli 'pagati' direi che nel tempo si riescono a scartare i risultati anomali e ad arrivare alla rilevazione di consumi medi realistici. Ad esempio la mia attuale (pensionanda) Passat del 2004 con 324000km percorre in media 14.5km con un litro attestandosi su circa un 6.9l/100km (diciamo che almeno 1/3 del mio percorso è del tutto urbano, traffico, code & co).
 
Io riscontro una differenza del 4-5% tra tachimetro e cdb ma le mappe in rete danno ragione al cdb il quale secondo me segna la misura esatta, mentre il tachimetro segna meno km di quelli effettivamente percorsi.
 
Indietro
Alto