Il ricatto del tagliando annuale

traal42

TCI Member
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
61
Località
Torino
Come mi ha gentilmente ricordato il concessionario , il mio RAV sta' per compiere un anno e quindi sono obbligato a fare il tagliando anche se la macchina non ha neanche 9000km ...( e ovviamente nessun problema ...)

Non mi pare ci siano ragioni tecniche sostenibili per forzare una durata temporale cosi limitata o altrimenti l'olio motore dovrebbe avere sulla lattina una data di scadenza simile a quella del latte e non rimanere stoccato anche per anni ...:biggrin2:
Pero' visto che rischio la garanzia sul motore saro' obbligato a farlo comunque ....
Oltretutto come mai Toyota prescrive tagliandi ogni 15000 km mentre molte altre case (sempre sui diesel) prevedono 30000 o piu ?

Non vi sembra' un po' un ricatto per lucrare sull'assistenza ? :mf_boff:
 
Come mi ha gentilmente ricordato il concessionario , il mio RAV sta' per compiere un anno e quindi sono obbligato a fare il tagliando anche se la macchina non ha neanche 9000km ...( e ovviamente nessun problema ...)

Non mi pare ci siano ragioni tecniche sostenibili per forzare una durata temporale cosi limitata o altrimenti l'olio motore dovrebbe avere sulla lattina una data di scadenza simile a quella del latte e non rimanere stoccato anche per anni ...:biggrin2:
Pero' visto che rischio la garanzia sul motore saro' obbligato a farlo comunque ....
Oltretutto come mai Toyota prescrive tagliandi ogni 15000 km mentre molte altre case (sempre sui diesel) prevedono 30000 o piu ?

Non vi sembra' un po' un ricatto per lucrare sull'assistenza ? :mf_boff:

Concordo anche se parlare di 'ricatto' mi pare un po' forte.
Il tuo è un caso particolare.
Fare solo 9.000 km con un diesel in un anno è un po' innaturale perchè per tali percorrenze è più economico un benzina.
Poi io sono e sarò il primo a dire che non c'è paragone tra il rav diesel e benzina quanto a coppia, spinta, sprint, silenziosità, consumi.
Però sì, costringerti a 9.000 km a fare il tagliando quando ancora devi fare l'inversione delle gomme è innaturale.
Altre auto lo fanno a 30000 km
 
... Altre auto lo fanno a 30000 km

Ma è regola generale delle garanzie, che prevedono un limite di chilometraggio o un limite temporale di un anno.
Ed è, anche, un saggio comportamento da "buon padre di famiglia", trattandosi di un'auto che è soggetta ad un logorio fisico, solo per il fatto di esistere, pur se si muove poco.
 
...non tutte ma la maggior parte delle case prescrivono il tagliando una volta all' anno, indipendentemente dal chilometraggio (...ed infatti si legge "ogni 20.000 chilometri o 1 anno", ad esempio...)...inoltre l' olio motore subisce un decadimento delle proprie qualità a causa degli "stess" che subisce all' interno del motore (...mentre nella propria lattina-contenitore si può conservare per anni...)...molto dipende anche dal tipo di olio, dalle sue qualità-caratteristiche, dal tipo di motore, dall' uso che si fà dell' auto...una curiosità: i "pregiati" e costosi oli usati da BMW vanno sostituiti, da un punto di vista temporale, ogni massimo 2 anni...sinceramente, sostituire olio motore e relativo filtro una volta all' anno, mi sembra una buona cosa :wink_smil ...
 
La mia paura è che di questi casi, con il prezzo dei carburanti e altre spese,ne sentiremo parlare molto spesso di gente che non fà i 15000 Km all'anno e non intende spendere 300 € per un tagliando "anticipato" per paura che scada la garanzia.
Personalmente negli ultimi anni sono passato dai 35ooo Km annui a 20000 attuali e sicuramente caleranno ancora e non di poco,ma per fortuna a Dicembre mi scadono i 3 nni e posso fare i tagliandi quando e come dove voglio. :bleh:
 
io ne ho fatti 18000 ed il tagliando l'ho fatto meno di un mese fa a 17.000 superati, come per nonno gian con una percentuale minima di utilizzo per lavoro (15 km giorno) e molta di svago. Nel pieno degli standard previsti. Pagato oltre 300 euro. Il prossimo tagliando dovrebbe essere più leggero.

Nell'acquisto di un'auto bisogna valutare 1000 cose ma il kilometraggio è uno dei più importanti.
Sotto i 12.000 km annui, addirittura sotto i 10.000 un diesel è antieconomico per tutti i fattori che non sto a ripetere. Soprattutto patisce gli spostamenti brevi perchè fa più fatica ad entrare in temperatura e 'viene fuori' alla distanza. Se si considera anche lo spread di consumi tra un rav a benzina ed uno diesel, sotto i 10-12.000 km/anno non si ammortizza il costo di acquisto nè la sua più onerosa manutenzione negli anni.

Il problema è e resta uno solo: il benzina nel rav è un aspirato vecchio stampo, con scarsa coppia in basso e rumoroso. L'avrei comprato (nonno gian se lo ricorderà) ma dopo la prova su strada l'ho scartato e, all'esito del kilometraggio percorso, ho fatto anche bene.

Se, e ripeto, SE E QUANDO la Toyota adotterà, per la prossima generazione di RAV un turbo-benzina come ormai tutti i costruttori fanno, con la sua bella coppia in basso, molto più silenzioso, allora benzina tutta la vita.
 
Solo 9000 km .... Beh e' il primo anno ...e' stata trattata con riguardo , come mulo per tutti i giorni c'e' la Corolla che consuma tra l'altro decisamente di meno ...
Indipendentemente dalle economie di esercizio non avrei mai preso un benzina su una macchina come il RAV (coppia troppo bassa e troppo in alto).
Comunque sia per 300 euro di tagliando anche un olio di lunga durata ci starebbe comodo comodo ...
 
Solo 9000 km .... Beh e' il primo anno ...e' stata trattata con riguardo , come mulo per tutti i giorni c'e' la Corolla che consuma tra l'altro decisamente di meno ...
Indipendentemente dalle economie di esercizio non avrei mai preso un benzina su una macchina come il RAV (coppia troppo bassa e troppo in alto).
Comunque sia per 300 euro di tagliando anche un olio di lunga durata ci starebbe comodo comodo ...

sul punto esiste una gran verità: le macchine vanno spremute da nuove fintanto che sono in garanzia... e poi - semmai - risparmiate.

Perchè è meglio che se proprio debbono far emergere magagne ciò avvenga quando ancora vi sia la garanzia della casa
 
E' cosa comune a tanti costruttori impostare i tagliandi alla cadenza annuale e con un massimo di 15000km.
Dopo tutto ti garantiscono la macchina per 3/5 anni e pretendono di seguirla.
Ma è altresi' vero che puoi usufruire della legge MONTI(omino a noi molto conosciuto ultimamente....),che ti permette di andare a far tagliandare l'auto dove meglio credi,a patto che vengano montati componenti originali.
Sinceramente dei tagliandi a 30000km non mi sono mai fidato,specie nei motori turbocompressi,dove l'olio raffredda la turbina stessa.
Non credo neanche tanto a questi mostruosi oli dalla percorrenza infinita.......
Secondo me si sono resi conto che a 15000km i nuovi motori non necessitano di rabbocchi ed hanno prorogato i km con cadenza biennale.

9000km son pochi e ti capisco,i tagliandi costano,i regolamenti ci impongono........che vuoi farci!:shifty:
 
Come mi ha gentilmente ricordato il concessionario , il mio RAV sta' per compiere un anno e quindi sono obbligato a fare il tagliando anche se la macchina non ha neanche 9000km ...( e ovviamente nessun problema ...)

Non mi pare ci siano ragioni tecniche sostenibili per forzare una durata temporale cosi limitata o altrimenti l'olio motore dovrebbe avere sulla lattina una data di scadenza simile a quella del latte e non rimanere stoccato anche per anni ...:biggrin2:
Pero' visto che rischio la garanzia sul motore saro' obbligato a farlo comunque ....
Oltretutto come mai Toyota prescrive tagliandi ogni 15000 km mentre molte altre case (sempre sui diesel) prevedono 30000 o piu ?

Non vi sembra' un po' un ricatto per lucrare sull'assistenza ? :mf_boff:


Farla vedere una volta all'anno non fa male
 
......Sinceramente dei tagliandi a 30000km non mi sono mai fidato,specie nei motori turbocompressi,dove l'olio raffredda la turbina stessa.
Non credo neanche tanto a questi mostruosi oli dalla percorrenza infinita.......


Infatti c' è da rilevare che i 30.000 Km di cadenza tagliandi di certe ”tedesche” sono puramente teorici.

Si riesce a raggiungerli solo se si fa molta autostrada, perchè in caso contrario, se l’ auto è adoperata principalmente in ambito cittadino, la centralina tiene conto delle ore di funzionamento, del numero di accensioni/spegnimenti e credo anche dell’ input di un apposito sensore che rileva il degrado dell’ olio ed in tal caso, anzitempo, nel quadro strumenti, si accende la spia che impone il “service”. :dry:
 
Infatti c' è da rilevare che i 30.000 Km di cadenza tagliandi di certe ”tedesche” sono puramente teorici.

Si riesce a raggiungerli solo se si fa molta autostrada, perchè in caso contrario, se l’ auto è adoperata principalmente in ambito cittadino, la centralina tiene conto delle ore di funzionamento, del numero di accensioni/spegnimenti e credo anche dell’ input di un apposito sensore che rileva il degrado dell’ olio ed in tal caso, anzitempo, nel quadro strumenti, si accende la spia che impone il “service”. :dry:

confermo!
infatti la mia precedente auto, una BMW 320d che ora usa mio padre, quando la riprendevo dai tagliandi il computer di bordo dell'auto indicava sempre 22000 km da percorrere per rifare il nuovo tagliando.
che poi non sono mai 22000 km effettivi ma sono di meno, perchè vengono scalati in base allo stile di guida del conducente.
ciao, tommaso.
 
Farla vedere sì,ma lasciarci una fortuna tutte le volte nò.
...:biggrin2:...hai proprio ragione "Nonno Gian", anche se da questo punto di vista noi Toyers non ci possiamo lamentare...un esempio, tra l' altro di un marchio non proprio premium: per un classico e semplice tagliando ad una Multipla (..olio motore, filtro olio, filtro aria e antipolline...) ad un mio collega un' officina Fiat ha chiesto 230 euro.
 
Come mi ha gentilmente ricordato il concessionario , il mio RAV sta' per compiere un anno e quindi sono obbligato a fare il tagliando anche se la macchina non ha neanche 9000km ...( e ovviamente nessun problema ...)

Non mi pare ci siano ragioni tecniche sostenibili per forzare una durata temporale cosi limitata o altrimenti l'olio motore dovrebbe avere sulla lattina una data di scadenza simile a quella del latte e non rimanere stoccato anche per anni ...:biggrin2:
Pero' visto che rischio la garanzia sul motore saro' obbligato a farlo comunque ....
Oltretutto come mai Toyota prescrive tagliandi ogni 15000 km mentre molte altre case (sempre sui diesel) prevedono 30000 o piu ?

Non vi sembra' un po' un ricatto per lucrare sull'assistenza ? :mf_boff:

Se però trovi un:furboni: meccanico serio ed onesto, dovrebbe solo cambiarti l'olio e il filtro dell' olio, e basta...Anche perché è meglio farlo, così togli scorie varie del motore, visto che è nuova...questo è un mio consiglio, anche se hai fatto solo 9000 km...
Comunque io dopo la garanzia, ho spostato i miei tagliandi ogni 20000 km, ora ne ho 110000, e la RAVVINA va benissimo come motore....
Ciao
 
Indietro
Alto