Il primo pieno

paologabo

TCI Member
Registrato
26 Ottobre 2005
Messaggi
40
Località
Piacenza
Il mio primo pieno se ne è andato e oggi (quando mancavano ancora due tacche) ho fatto rifornimento Risultato: 772 Km percorsi e 38,29 litri immessi per un risultato di 20,16 Km/lt ...

Cosa ne pensate, considerando che guido la Prius solo la una ventina di giorni?

Ciao a tutti!!
 
paologabo ha scritto:
Il mio primo pieno se ne è andato e oggi (quando mancavano ancora due tacche) ho fatto rifornimento Risultato: 772 Km percorsi e 38,29 litri immessi per un risultato di 20,16 Km/lt ...

Cosa ne pensate, considerando che guido la Prius solo la una ventina di giorni?

Ciao a tutti!!


:30: ....:signs10:

e se penso che con il passare del tempo e conoscendola meglio puoi solo migliorare, direi :63:

...alla faccia di 4R (13km/l) :naughty:
 
paologabo ha scritto:
Il mio primo pieno se ne è andato e oggi (quando mancavano ancora due tacche) ho fatto rifornimento Risultato: 772 Km percorsi e 38,29 litri immessi per un risultato di 20,16 Km/lt ...

Cosa ne pensate, considerando che guido la Prius solo la una ventina di giorni?

Ciao a tutti!!

Beato te che stai in pianura :blink: io non ci riusciro' mai :cray:
e poi migliorera' sempre o quasi :63:
 
alepal ha scritto:
Eccellente direi! :cheers:
Che tipo di strade fai? Statali, città, etc...

In prevalenza statali alternate spesso da paesini da attraversare e poi la città di Piacenza.

:biggrin2:
 
paologabo ha scritto:
In prevalenza statali alternate spesso da paesini da attraversare e poi la città di Piacenza.

:biggrin2:

Allora puoi fare di meglio.
Mooolto meglio ! Anche i 23/25 km/l.
Comunque, per il tipo di percorsi che fai (tutta pianura, no autostrade: l'ideale !), dipende tutto da come riesci a comportarti in città a Piacenza.
Io, a Milano (molti semafori rossi, poche rotonde, spesso in tangenziale), farò a mala pena i 19 km/l, se non meno. Peggiorati, ogni giorno, dal chilometro a freddo per portare la bimba all'asilo.
Devo ancora capire quale sia il metodo migliore per partire da fermo. The Tramp dice di pigiare a fondo, ma mi fa un po' specie vedere quei consumi istantanei.
 
oibaf ha scritto:
Allora puoi fare di meglio.
Mooolto meglio ! Anche i 23/25 km/l.
Comunque, per il tipo di percorsi che fai (tutta pianura, no autostrade: l'ideale !), dipende tutto da come riesci a comportarti in città a Piacenza.

Esattamente lo stesso tipo di strade che dovrò fare a breve per scalare i lievi pendii che portano in Brianza. E visto che ultimamente la Fiesta mi sta creando non pochi problemi, potrei anche pensare di... :tongue:h34r:
 
oibaf ha scritto:
Allora puoi fare di meglio.
Mooolto meglio ! Anche i 23/25 km/l.
Comunque, per il tipo di percorsi che fai (tutta pianura, no autostrade: l'ideale !), dipende tutto da come riesci a comportarti in città a Piacenza.
Io, a Milano (molti semafori rossi, poche rotonde, spesso in tangenziale), farò a mala pena i 19 km/l, se non meno. Peggiorati, ogni giorno, dal chilometro a freddo per portare la bimba all'asilo.
Devo ancora capire quale sia il metodo migliore per partire da fermo. The Tramp dice di pigiare a fondo, ma mi fa un po' specie vedere quei consumi istantanei.


Allora cercherò di migliorare!! A Piacenza hanno tolto molti semafori e ci sono tantissime rotonde ...
Anche per me il chilometro a freddo incide tantissimo dato che ne ho 8 per andare a lavorare e quella della partenza da freddo è il mio stesso dubbio ... Partire forte senza guardare il display :biggrin2: ??? Farò delle prove ...
 
eh.. come si dice... Il primo pieno non si scorda mai!!!! :biggrin2:
 
paologabo ha scritto:
Allora cercherò di migliorare!! A Piacenza hanno tolto molti semafori e ci sono tantissime rotonde ...
Anche per me il chilometro a freddo incide tantissimo dato che ne ho 8 per andare a lavorare e quella della partenza da freddo è il mio stesso dubbio ... Partire forte senza guardare il display :biggrin2: ??? Farò delle prove ...

Bé, almeno ne fai 8 di fila !
Io ne devo fare 1 all'andata ed 1 al ritorno. Il termico si accende da solo entrambe le volte perché non raggiunge la temperatura. Un disastro !!!
Con le rotonde è estremamente più facile "prevedere" il traffico, specie se è poco. Con i semafori, anche se non c'è un'anima, se è rosso ci si deve fermare... e poi ripartire da fermo !
Quindi... dacci dentro che il mondo è tuo !!!
 
oibaf ha scritto:
Devo ancora capire quale sia il metodo migliore per partire da fermo. The Tramp dice di pigiare a fondo, ma mi fa un po' specie vedere quei consumi istantanei.

Non ho detto a fondo.... :biggrin2:

Ho semplicemente detto che la miglior accelerata è quando non hai energia che va o viene dalla batteria.

Che non è la stessa cosa.... :bleh:
 
The Tramp ha scritto:
Non ho detto a fondo.... :biggrin2:

Ho semplicemente detto che la miglior accelerata è quando non hai energia che va o viene dalla batteria.

Che non è la stessa cosa.... :bleh:

Decisamente non è la stessa cosa, ma questo tuo suggerimento me lo devo essere perso. :wacko:

Però non ne capisco il principio. Puoi spiegarmelo, o indicarmi il post in cui ne parli ?
Quello che non riesco ancora a "tarare" nel mio comportamento alla guida è, in buona sostanza e semplificando molto, come riuscire a fare da 0 a 70 km/h nel miglior modo possibile, cioè ottimizzando i consumi pur avendo un'accensione dell'ICE praticamente da subito.
Da un tuo discorso precedente sulla partenza in autostrada mi era parso di capire che il modo migliore fosse quello di raggiungere il prima possibile la velocità desiderata, premendo a fondo sull'acceleratore, per poi rilasciarlo ed andare il più possibile in elettrico o glide.
 
oibaf ha scritto:
Però non ne capisco il principio. Puoi spiegarmelo, o indicarmi il post in cui ne parli ?
Il post, non me lo ricordo, e ne vado a cercarlo, faccio prima a spiegarlo prima.

Dato che è un ibrido, e che la conversione ICE --> Batteria --> ruote ha un suo costo in rendimento, riuscire ad accelerare (non mantenere) senza dover fare conversioni di energia tra ICE --> batteria (acceleri troppo piano) oppure batteria --> ruote (accceleri troppo forte) permette di usare al meglio la benzina che si sta consumando.
 
The Tramp ha scritto:
Il post, non me lo ricordo, e ne vado a cercarlo, faccio prima a spiegarlo prima.

L'ho trovato io. E' questo:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=4920&highlight=affonda

Dato che è un ibrido, e che la conversione ICE --> Batteria --> ruote ha un suo costo in rendimento, riuscire ad accelerare (non mantenere) senza dover fare conversioni di energia tra ICE --> batteria (acceleri troppo piano) oppure batteria --> ruote (accceleri troppo forte) permette di usare al meglio la benzina che si sta consumando.

Spiegazione ineccepibile.
Ho capito.
Se, in accelerazione, l'ICE dona energia alle batterie vuol dire che quella energia, accelerando leggermente di più, sarebbe andata invece alle ruote, mantenendo lo stesso consumo.

Se, viceversa, accelero troppo forte, l'ICE non ce la fa a fornire abbastanza energia e chiede auto a MG1, scaricando le batterie.

In entrambi i casi il regime del motore è costante, quindi il consumo istantaneo è molto più influenzato dai metri percorsi che dal grado di accelerazione.
Mi spiego meglio: per calcolare il consumo istantaneo (diciamo partendo da fermo, ma vale sempre) il CDB calcola quanti y centilitri di benzina si sono usati per percorrere gli ultimi x metri. Senza fare i calcoli, se il regime dell'ICE è costante, anche y sarà costante, quindi il consumo istantaneo sarà influenzato solo da x. Ma partendo da fermo x, istante per istante, è molto basso quindi il consumo istantaneo sarà per forza altissimo.


Non so se mi sono spiegato ! :63:
 
The Tramp ha scritto:
Grazie al C! :biggrin2: Li mi chiedevi che fare per accelerare al massimo, per entrare in autostrada, con i TIR che ti arrivano ad annusare la marmitta....
:wink_smil

Non te lo chiedevo io, ma fa lo stesso.
Guarda che dove abito io ogni semaforo è una partenza lanciata !!!
Oggi ho provato a bilanciare l'accelerazione per non generare flussi da e verso la batteria. Minchia, che piede e che pazienza che dovrei avere ! Per ora mi tengo i miei 5% in città, poi si vedrà ! :wink_smil
 
oibaf ha scritto:
Oggi ho provato a bilanciare l'accelerazione per non generare flussi da e verso la batteria. Minchia, che piede e che pazienza che dovrei avere !

Mica ho detto che sia facile.... :wink_smil
 
Indietro
Alto