Problema Il motore perde potenza

Wornout

TCI Newbe
Registrato
6 Febbraio 2011
Messaggi
3
Località
Lucca
Ciao a tutti.
Ho una yaris diesel del 2010. Negli ultimi tempi le prestazioni del motore sono calate in modo evidente. Diciamo che ho perduto una marcia. In tratti in cui riuscivo tranquillamente a inserire una quarta e una quinta ora l'auto non ha ripresa dopo il cambio marcia e "singhiozza" costringendomi a scalare riportando il motore a 3-4000 giri.
Quale potrebbe essere il problema? Forse la turbina?
Tra l'altro lo stesso problema lo riscontro in ripresa, quando riapro il gas dopo un curva a simile.
Grazie
 
...l' auto è praticamente nuova ed anche il chilometraggio, immagino, sia basso...escluderei quindi i "classici" problemi di turbo, debimetro, egr, etc etc...la prima cosa a cui penso è un pieno di gasolio "farlocco" (...permettimi il termine...) con conseguente filtro carburante sporco-intasato e difficoltà della pompa di iniezione di "chiamare a sè" la giusta quantità di carburante...nessuna spia si è accesa ? ...l' auto si è mai spenta in accelerazione decisa ? ...io come prima cosa cambierei filtro gasolio, additivo serio (...non da supermercato...) per la protezione-pulizia dell' impianto di alimentazione nel serbatoio carburante e un bel pieno di gasolio premium...tutto questo fermo restando che l' auto è in garanzia e potresti portarla in concessionaria.
 
Ciao a tutti.
Ho una yaris diesel del 2010. Negli ultimi tempi le prestazioni del motore sono calate in modo evidente. Diciamo che ho perduto una marcia. In tratti in cui riuscivo tranquillamente a inserire una quarta e una quinta ora l'auto non ha ripresa dopo il cambio marcia e "singhiozza" costringendomi a scalare riportando il motore a 3-4000 giri.
Quale potrebbe essere il problema? Forse la turbina?
Tra l'altro lo stesso problema lo riscontro in ripresa, quando riapro il gas dopo un curva a simile.
Grazie

qualche settimana fa l'avevo notato anche io e le possibili colpe erano due...o il gasolio dato che avevo fatto il pieno in un distributore diverso da quello in cui mi servo abitualmente, e l'aria visto che era un periodo particolarmente umido e freddo...poi dopo aver fatto 800km la macchina è cambiata radicalmente...il gasolio è sempre quello, l'aria ora è più calda e meno umida e la macchina è molto più pronta ed ha più spinta...
 
...l' aria aspirata ha la sua importanza ma che possa far singhiozzare il motore e costringere a scalare marcia per avere una ripresa decente è un pò dura...sempre che non ci si trovi ad altitudini elevate.
 
...l' aria aspirata ha la sua importanza ma che possa far singhiozzare il motore e costringere a scalare marcia per avere una ripresa decente è un pò dura...sempre che non ci si trovi ad altitudini elevate.

a me non singhiozzava ma spesso e volentieri ero costretto a scalare...ma era la prima volta che mi capitava nonostante in due anni sono andato spesso in montagna o in posti abbastanza altini...
 
Nessuna spia si è mai accesa.
Ho sempre messo gasolio Total e molte volte l'Excellium. La macchina ha solo 26000 km e da ieri a oggi ho avuto ancora un calo di prestazioni, soprattutto in salita e dopo una decelerazione. Forse è proprio un problema di filtro. Almeno spero!
Domani vado in concessionaria e sento cosa mi dicono...

Grazie di tutto...
 
Nessuna spia si è mai accesa.
Ho sempre messo gasolio Total e molte volte l'Excellium. La macchina ha solo 26000 km e da ieri a oggi ho avuto ancora un calo di prestazioni, soprattutto in salita e dopo una decelerazione. Forse è proprio un problema di filtro. Almeno spero!
Domani vado in concessionaria e sento cosa mi dicono...

Grazie di tutto...

Ciao, sto riscontrando lo stesso calo di prestazioni che hai descritto. Lo so che sono passati anni ma ti ricordi a che cosa era dovuto il calo riscontrato da te?
Grazie.
 
Indietro
Alto