Problema Il motore gira male

Blackrose18

TCI Newbe
Registrato
6 Febbraio 2014
Messaggi
1
Località
Bellinzago Novarese
Ciao a tutti

Da lunedì il motore sembra scarburato, l'impressione è che giri a 3 cilindri, ha perso un bel po' di potenza.

Controllando i collettori ho notato che l'ultimo era solo caldo a differenza degli altri 3 che erano bollenti, così una volta raffreddato ho pulito le candele e in effetti l'ultima era umida.

Rimontato tutto ho acceso e il problema non è svanito!

Ho quindi sostituito la candela con una uguale che avevo a casa, riacceso e niente, il problema persiste... ma potrebbe anche essere la candela guasta poichè era usata.

Sono andato per comprare 4 candele nuove ma non le ho trovate nei rivenditori del mio paese (purtroppo ho la giornata piena e non posso andare in città)... quindi a questo punto prima di buttare via mezza giornata e soldi per delle candele nuove volevo sapere se poteva anche essere altro, magari un problema che ha avuto qualche altro possessore di Yaris.

NB: Non so se è relativo o meno, ma il problema è uscito dopo che ho riattivato l'impiano xeno... cioè il mio amico non aveva stretto la vite sulla batteria dopo aver collegato il cavo delle luci e quando ho fatto per accendere l'auto non partiva... tutto comunque era acceso come cruscotto, radio, ecc... tranne il motore.
Stretta la vite è poi ripartito tutto ma ha iniziato a dare il problema.

Grazie in anticipo :wink_smil
 
Magari pensiamo che la corrente non arriva (o arrivi!) alla candela, per questo non scocca la scintilla e di conseguenza non brucia.
O no?

Più che cambiare candele, bastava invertirla con una degli altri cilindri - di cui avevi la certezza del funzionamento- con quella inerte/inattiva per avere la "prova del nove", e avresti già dedotto che non era questo il problema.
Dai che ci siamo...cambiamo analisi e tutto si metterà a posto!

Quando ero ragazzo, col mio "quarantotto" (il Malanca testarossa 50) prendevo la candela "svitata" e con la pippetta inserita... posta sulla testata... vedevo che la scintilla schioccasse...:smile: aziondando la pedivella della messa in moto.

Ma eravamo su una storia da monoclindro...condizione "sine qua non"

Vai da un elettrauto prima che svuoti i magazzini di "candele" della tua regione! :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Se non è una candela è probabile che sia la bobina di AT che, se non sbaglio, la tua Yaris ne ha 4, una per candela e montate sulla testata direttamente sopra di esse.

Anche in questo caso, come scritto sopra da BigToyota per le candele, puoi provare ad invertirle per vedere se cambia il cilindro non funzionante ed accertarti così del guasto. :smile:

Nel caso non fosse ne la candela ne la bobina allora la faccenda si complica...... :blink:
 
...ed io che stavo rispondendo...MA LA TUA YARIS E' A TRE CILINDRI! :biggrin2:


:blush:
Allora, penso che la candela centri poco, sembra più un problema di bobina o cablatura delle candele.
Attenzione a provare candele a caso...una candela sbagliata è tremenda...può essere troppo lunga, troppo corta, troppo larga e senza parlare del grado termico che può rovinare il cielo del pistone.

E ricordiamoci: mai avvitare una candela fredda (cioè appena tirata fuori dal cassetto) in una testata calda! Aspettare che motore e candela abbiano la stessa temperatura...anche se la testata è in alluminio.
 
Indietro
Alto