Il mio impianto stereo con autoradio di serie toyota by rv4inside

RAV4INSIDE

TCI Advanced Member
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
411
Località
San Benedetto del Tronto
ciao ragazzi vi presento il mio impianto stereo fatto da me.
alla base di tutto ho l'autoradio di serie quella in dotazione con il rav 4 2011, con impianto jbl sound composta per il frontale da 2 woofer da 20 al neodymio + 2 midrange al neodymio che fanno da alti e medi. Per il posteriore 2 woofer da 16,5 al neodymio a 2 vie. 1 amplificatore harmangardon-jbl a 8 canali digitali posizionato all'interno del cruscotto sotto l'autoradio. + un sub nel portellone che alla fine ho tolto perchè non era la potenza che cercavo. ecco ora viene il bello !
ho fatto tutto un proggetto studiato per il rav, utilizzando l'autoradio di serie e per creare un'uscita rca ho utilizzato una centralina della hollywood specifica per autoradio di serie che appunto trasforma il segnale, ho utilizzato tutto cablaggio di prima qualità e per alta potenza della thender placcato oro e un portafusibile da 80 ahmpere sul cofano motore, montando un subwoofer da 30" della sundown sa12 da 600w rms -1200w max con box artigianale in mdf in bass reflex da 60 litri tutto rivestito in pelle nera come gli interni del rav e ho rivestito anche tutto il portabagagli in pelle nera. tutto pilotato da una amplificatore da 1500 w a 1 ohm della master audio. per questa potenza ho dovuto insonorizzare tutto con dynamat che sono fogli autoadesivi di bitume sottile e alluminio + pannelli di coibentazione utilizzato per gli elicotteri... adesso la macchina suona tutta dentro e fuori nulla... se metto al max si sente solo il boato del sub con rumore sordo.... mentre prima tremava tutta la lamiera.
ecco cosa è venuto fuori....:dev:

test audio rav trema specchietti e vetri - YouTube
test audio rav 4 2012 Carly Rae Jepsen Vs Joan Jett - Call Me Rock'n' Maybe by rv4inside.mp4 - YouTube
RAV 4 BY NIGHT WHIT SUBWOOFER SUNDOWN SA12" BY RAV4INSIDE - YouTube

fatemi sapere cosa ne pensate.... posso solo dirvi che la macchina suona da paura !!!!
 
a leggere sembra proprio un gran lavoro, a vedere un po' meno.
da elogiare senza dubbio la tua bravura e la particolarità del progetto, ma non di certo l'applicazione.
di sera attenzione alle eventuali secchiate d'acqua :wink_smil
 
Piolo: sei nato vecchio, lo sapevo che avevi da dire ....tze.....


RAV4INSIDE: non c'è che dire, sei un grande, non vorrei elevare la tua autostima ma le idee che hai tu sono sempre sublimi

se non fosse perchè ho bisogno di tutto il bagagliaio (causa trabiccoli per infanti) lo farei anch'io.

Credo invece che dovrò ripiegare sul sub-sottosedile...


ti stimo fratello :bleh:
 
sempre bella pulita, beato te che hai pazienza...

scusa, ma di lato mi pare un po' ribassatina...

che hai fatto?
come Peloncino?

o magari sono io ubriaco a quest'ora...
 
Piolo: sei nato vecchio, lo sapevo che avevi da dire ....tze.....


RAV4INSIDE: non c'è che dire, sei un grande, non vorrei elevare la tua autostima ma le idee che hai tu sono sempre sublimi

se non fosse perchè ho bisogno di tutto il bagagliaio (causa trabiccoli per infanti) lo farei anch'io.

Credo invece che dovrò ripiegare sul sub-sottosedile...


ti stimo fratello :bleh:

eheheh sicuramente su tante sono "vecchio" per la mia età, questo te lo concedo.
comunque (ATTENZIONE modalità soggettiva attiva) io non giro con il volume a mille quando guido perché ci tengo al mio udito; perché me la godo tranquillamente a basso volume sentendo benissimo e non pensando di dover girare pensando sempre di essere nelle prime file di un concerto dicendo poi "cavolo che schifo l'impianto del rav: ha i diffusori in cartone e a 30 e più si sente male" (ed io sono pignolo sulle cose); perché non mi interessa fare ascoltare la mia musica agli altri né voglio costringerli a farlo; perché voglio sentire quello che succede fuori per qualsiasi motivo; perché non mi gasa vedere la macchina che trema; perché la macchina presto o tardi verrà abbandonata per passare ad un'altra (va beh questa è un po' forzata messa così generalizzata).
poi sul lavoro nulla da dire, a parte un po' le varie lucine, anzi...però la vedo come una cosa che rimarrà li sfruttata poco, che i primi tempi ti farà ben sorridere all'apertura del portellone e vorrai sfoggiare ad amici e conoscenti, ma poi diventerà una cosa come tante altre.
 
Beh allora caro piolo non sei nato vecchio ma saggio: ho un figlio che ragiona più o meno come te e devo dire che all'inizio sembrava avere qualche problema di "socializzazione". Poi, quando ho visto che i problemi erano degli altri, mi sono ricreduto ed è aumentata la stima per lui. Ora, leggendo quello che scrivi (qui, ma anche il commento sulla spia del ghiaccio in altra discussione) mi viene da dirlo anche a te: sei proprio un saggio...
P.S. Senza nulla togliere al gran lavoro di ravinside!
 
grazie a tutti per i complienti !
tengo a ribadire che se una persona è appassionato per una determinata cosa, è giusto che la coltivi realizzandola in tutto e per tutto.
per quanto riguarda il volume forte, la mia non trema nulla e non suona quasi nulla di fuori, perchè l'ho appnto insonorizzata così da non sentire più il rumore di lamiera che trema. adesso ho proprio una carrozzeria blindata cioè quando si bussa sulla carrozzeria, essa fà un rumore sordo. sapesse quanto suona adesso !!!!! :wub: è ovvio che se ho fatto così tanti lavori al mio rav è perchè me la voglio tenere e non penso minimamente a cambiarla... e poi riguardo alle "lucine" come dice qualcuno qui.... non c'è nulla di fuori posto.... ho solo sostituito le luci odiose giallognole con delle full led bianchissime. oltre adìavere l'effetto meraviglioso, ho abbassato anche il consumo di corrente di oltre la metà ! senza tener conto di avere un rav totalmente personalizzato e mio soltanto... è ovvio che mantenerla così precisa richieda un pò di attenzione a tutto e soprattutto una volta a settimana una pulitina generale... interna. per quanto riguarda fuori, passo prodotti professionali da carrozziere e non da ipercoop. alterno con del polish e con della cera ricche di resine e siliconi. la differenza si nota e come, ammetto pure che ogni 3 mesi faccio il trattamento. e 1 trattamento impiego 2 ore a farlo completo. la macchina non è stata abbassata è così come mamma toyota l'ha fatta ! il bello del mio rav è che ha tante cosette particolari che chi se ne intende le nota. quando esco per il centro dalle mie parti, molte persone a piedi si girano per osservare come è rifinita bene. e questo mi tà tanta soddisfazione. ripeto quello che ho fatto è solo per mio piacere e passione e n on per farmi notare agl'altri. soprattutto per l'audio sono molto pignolo e il suono limpido è tutto per un ottimo impianto car audio .
 
dì pure che sono io quello che rompe le scatole sulle luci!!! :biggrin2: comunque mi riferivo solo a quelle dell'impianto audio, visto che stiamo parlando di quello...per le altre mi ero già espresso.
giustissimo quello che dici sulla passione, però penso che ci voglia anche un po' di criterio. non sarò appassionato come te su queste cose, ma anche io sono pignolo sulla qualità dell'audio (ma anche video), infatti se vieni a casa mia te ne accorgi, ma non andrei mai a spendere soldi per migliorare l'audio dell'auto perché per me è una cosa inutile avere una valanga di potenza e qualità che ti permettono di ascoltare la musica bene anche ad alto volume, tanto non si riesce a stare dentro in macchina. insomma principalmente la vedo come una cosa poco fruibile e godibile, al di là che uno ne possa trarre grande soddisfazione a lavoro ultimato, tutto qui.
poi su altri punti che hai toccato...se mi dici che tu giri sempre col finestrino tappato e la macchina la terrai finché campi...
scusa se sono pesante con ste cose, ma mi piace e mi diverto a smontare le tesi e le convinzioni degli altri :smile:
 
... è ovvio che mantenerla così precisa richieda un pò di attenzione a tutto e soprattutto una volta a settimana una pulitina generale... interna. per quanto riguarda fuori, passo prodotti professionali da carrozziere e non da ipercoop. alterno con del polish e con della cera ricche di resine e siliconi. la differenza si nota e come, ammetto pure che ogni 3 mesi faccio il trattamento. e 1 trattamento impiego 2 ore a farlo completo.

Cavolo ne hai di tempo libero :wink_smil Lavo il rav 2-3 volte all'anno, anzi.. vado a farmela lavare :smile: dopo l'inverno sembra che abbia fatto la Dakar sia dentro che fuori :smile: i sedili in pelle li avrò spalmati di crema credo 3-4 volte in 3 anni... i tappetini originali in moquette sono volati via dopo una settimana che ce l'avevo, cambiati subito con quelli in gomma :biggrin2: almeno ogni tanto li sbatto a terra e via.... attirano meno polvere.... nel baule c'è la vasca in plastica altrimenti quando ripongo gli stivali da trial infangati (e non solo) diventerebbe un letamaio :biggrin2: insomma lo ammetto, a livello pulizia è davvero trascurata :wacko: Lo scorso weekend ho fatto lo scemo in fuoristrada tra fango, neve, ecc... è ancora tutto lì :smile: aspetto "tempi migliori" per andarla a lavare...

In compenso tagliandi puntualissimi, ho esteso la garanzia a 5 anni (pur non avendo mai avuto nulla), a livello di meccanica la tratto con grande cura :wink_smil anche la pressione delle gomme la controllo spesso... cambio le spazzole tergi, ecc... per il resto a parte le luci diurne è tutto come dalla fabbrica... :biggrin2:
 
Ultima modifica:
giusto per capire... le "luminarie" si accendono quando apri l'auto... e poi? rimangono accese quando avvii l'auto? si spengono? come e quando sono accese? Infine... sono strisce led ?
Tra po' diventa come l'auto del telefilm anni '80 "Automan" ..... :biggrin2: Se non te lo ricordi o non l'hai mai visto vai a cercare di cosa sto parlando.... :biggrin2:
 
allora quelle strice di led si accendono come i led sotto gli specchietti cioè quando apro la macchina e quando apro le porte, cioè collegate con la plafoniera interna posteriore.
 
allora quelle strice di led si accendono come i led sotto gli specchietti cioè quando apro la macchina e quando apro le porte, cioè collegate con la plafoniera interna posteriore.

Ah ok :wink_smil .... quindi se ti fermi o qualcuno accende la plafoniera manualmente dall'abitacolo ecco che si accende tutto ....
Cavolo ma per arrivare dalla plafoniera agli specchi e poi ai fendinebbia hai smontato mezza auto :blink: ... bhe basta avere spazio e tempo per farlo... non ho nè uno nè l'altro .... :no:
 
bhè guarda in un ora non ho smontato proprio nulla !:bleh:
ho solo molta manualità e soprattutto conosco molto bene il mio rav.
comunque mi sono armato di sonda, strip già cablate fatte da me su misura, nastro isolante, cacciavite.
ho posizionato le strip sotto alla mascherina del fendinebbia,passato il filo di alimnetazione dentro una fessurin della mascherina del fendinebbia, poi ho infilato le mani all'interno del paraurti, basta girando un lato della ruota anteriore all'interno e levata un avite in plastica si avrà accesso all'interno del paraurti, da li si potrà cambiare anche la lampadina del fendinebbia.poi grazie alla sonda mi sono aiutato per portare il filo dall'altra parte del fendinebbia per collegarci l'altra strip di led e poi ho portato in alto nel vano motore il cavo e poi poortata all'interno dell'abitacolo e fatto passar:dry: all'interno del battitacco fino alla plafoniera posteriore. io ho fatto prima perchè sul mio rav ho fatto vari lavoretti del tipo: luci specchietti, luci vano piedi anteriore e posteriore... in poche parole tutta personalizzata, e allora ho fatto prima perchè ho ripreso la corrente nel vano anteriore della guida e mi sono collegato alle luci specchietti situato nel vano anteriore guida dentro al battitacco quello nero. l'effetto è spettacolare. :dev: comunque ci vuole più a dirlo che a farlo. di sicuro facendomi tutto da solo ho risparmiato un botto di soldi a differenza di un'elettrauto. poi c'è anche il fatto che se le cose te le fai da solo, se hai un problema del tipo ti s brucia qualcosa... sai subito dove devi intervenire. :shifty:
 
Rav4 è avanti, non c'è che dire....

un giorno mi faccio spiegare ben bene e metto anch'io tutte le lucine al posto giusto

bianche, a led
 
Indietro
Alto