Il GPL secondo Toyota

Clode

TCI Top Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
3,383
Età
37
Località
prov.Milano (Misinto male)
Il GPL secondo Toyota.

Yaris e Aygo ora anche GPL:
massimo risparmio, minime emissioni, grande piacere di guida.

È il GPL progettato interamente da Toyota in abbinamento alla tecnologia Toyota Optimal Drive
badgetod-50.jpg
ed offre una serie di vantaggi:

- Prestazioni brillanti: Yaris 1.0 69 CV, Aygo 1.0 68 CV.
- Emissioni minime: Yaris 113 g/km, Aygo 101 g/km.
- Consumi ridotti: Yaris 15,6 Km/l, Aygo 18,2 Km/l (consumo extraurbano).
- Qualità e sicurezza garantite da numerosi controlli e test.
- Fino a 1500 km di autonomia.
- Meno di 20 euro per un pieno di GPL.
- Garanzia di 3 anni.

Solo fino al 31 marzo, con il contributo dei concessionari:
il GPL Toyota allo stesso prezzo del benzina.


http://www.toyota.it/toyota/gamma/brochure/aygo.pdf

http://www.toyota.it/toyota/gamma/brochure/yaris.pdf
 
Il GPL secondo Toyota.

Yaris e Aygo ora anche GPL:
massimo risparmio, minime emissioni, grande piacere di guida.

È il GPL progettato interamente da Toyota in abbinamento alla tecnologia Toyota Optimal Drive
badgetod-50.jpg
ed offre una serie di vantaggi:

- Prestazioni brillanti: Yaris 1.0 69 CV, Aygo 1.0 68 CV.
- Emissioni minime: Yaris 113 g/km, Aygo 101 g/km.
- Consumi ridotti: Yaris 15,6 Km/l, Aygo 18,2 Km/l (consumo extraurbano).
- Qualità e sicurezza garantite da numerosi controlli e test.
- Fino a 1500 km di autonomia.
- Meno di 20 euro per un pieno di GPL.
- Garanzia di 3 anni.

Solo fino al 31 marzo, con il contributo dei concessionari:
il GPL Toyota allo stesso prezzo del benzina.


http://www.toyota.it/toyota/gamma/brochure/aygo.pdf

http://www.toyota.it/toyota/gamma/brochure/yaris.pdf

LandiRenzo...:mf_boff:
 
Quindi, scusate la domanda: significa che ora le Yaris escono direttamente con il gpl landi renzo montato??
ma se non piu' tardi di dicembre scorso (solo 3 mesi fa) chiesi a TUTTI i concessionari di milano se la Toyota usasse il gpl, e mi fu risposto: NO assolutamente; toyota non crede nel gpl, e poi il gpl rovina i motori in alluminio come questi!!

Cosa e' cambiato ora???? all'improvviso non e' piu' cosi?:104230044
ma soprattutto: il concessinario mi ha venduto una yaris non a GPL, x questo motivo, e ora scopro, dopo soli 3 mesi, che avrei potuto avere un GPL, una yaris a GPL, se avessi aspettato??o meglio: se i concessionari Toyota fossero stato cosi corretti(TUTTI QUELLI DI MILANO) da avvisare i clienti (guardi signora, a marzo usciamo col gpl, quindi aspetti...) ora Toyota avrebbe un cliente soddisfatto in piu. E forse non solo 1...
E invece sono imbufalita com un puma e profondamente delusa .
Questo vuol dire prendere x il c... il cliente, strizzarlo come uno straccetto al solo scopo di spremergli denaro dalle tasche:ranting2:.

VERGOGNA TOYOTA



Domanda:
 
Strana risposta. Anche le Terios, che - se non erro - hanno motorizzaazioni toyota (il milletre benzina) da oltre un anno possono essere equipaggiate con l'impianto GPL, non montato in fabbrica ma con un kit Landi Renzo.
 
Quindi, scusate la domanda: significa che ora le Yaris escono direttamente con il gpl landi renzo montato??
ma se non piu' tardi di dicembre scorso (solo 3 mesi fa) chiesi a TUTTI i concessionari di milano se la Toyota usasse il gpl, e mi fu risposto: NO assolutamente; toyota non crede nel gpl, e poi il gpl rovina i motori in alluminio come questi!!

Cosa e' cambiato ora???? all'improvviso non e' piu' cosi?:104230044
ma soprattutto: il concessinario mi ha venduto una yaris non a GPL, x questo motivo, e ora scopro, dopo soli 3 mesi, che avrei potuto avere un GPL, una yaris a GPL, se avessi aspettato??o meglio: se i concessionari Toyota fossero stato cosi corretti(TUTTI QUELLI DI MILANO) da avvisare i clienti (guardi signora, a marzo usciamo col gpl, quindi aspetti...) ora Toyota avrebbe un cliente soddisfatto in piu. E forse non solo 1...
E invece sono imbufalita com un puma e profondamente delusa .
Questo vuol dire prendere x il c... il cliente, strizzarlo come uno straccetto al solo scopo di spremergli denaro dalle tasche:ranting2:.

VERGOGNA TOYOTA



Domanda:


Che dirti, hai ragione a fare le tue rimostranze; in realtà (chi è più tecnico di me me lo confermi) il problema non sarebbe tanto quello di istallare un impianto gpl presso una officina di fiducia (i costi alla fine sono simili a quelli di chi compra direttamente a gpl, salvo incentivi); il problema è che molto probabilemnte sui nuovi motori che escono a gpl, Toyota avrà effettuato alcune modifiche tecniche per far sopportare il gpl al motore (rinforzo sedi valvole, ecc.), modifiche che non credo siano effettuabili da un prvato (se non a prezzi elevati).

Certo i concessionari avrebbero dovuto informarti..ma non credo che l'andazzo sia differente (purtroppo) da altri concessionari di altre marche...:46:
 
Quindi, scusate la domanda: significa che ora le Yaris escono direttamente con il gpl landi renzo montato??
ma se non piu' tardi di dicembre scorso (solo 3 mesi fa) chiesi a TUTTI i concessionari di milano se la Toyota usasse il gpl, e mi fu risposto: NO assolutamente; toyota non crede nel gpl, e poi il gpl rovina i motori in alluminio come questi!!

Cosa e' cambiato ora???? all'improvviso non e' piu' cosi?:104230044
ma soprattutto: il concessinario mi ha venduto una yaris non a GPL, x questo motivo, e ora scopro, dopo soli 3 mesi, che avrei potuto avere un GPL, una yaris a GPL, se avessi aspettato??o meglio: se i concessionari Toyota fossero stato cosi corretti(TUTTI QUELLI DI MILANO) da avvisare i clienti (guardi signora, a marzo usciamo col gpl, quindi aspetti...) ora Toyota avrebbe un cliente soddisfatto in piu. E forse non solo 1...
E invece sono imbufalita com un puma e profondamente delusa .
Questo vuol dire prendere x il c... il cliente, strizzarlo come uno straccetto al solo scopo di spremergli denaro dalle tasche:ranting2:.

VERGOGNA TOYOTA



Domanda:

comunque questo è un vizio di tutti i concessionari di qualsiasi marca.
 
comunque questo è un vizio di tutti i concessionari di qualsiasi marca.

Il concessionario è un commerciante: vende quello che ha in magazzino. Poi si salva sempre se viene accusato di non conoscere le imminenti "novità". La colpa è della casa madre che segue le proprie politiche ... costringe i rivenditori a brutte figure ... impone quantitativi esagerati da vendere ... e così via con i lamenti. Morale: nonostante la concorrenza, i margini devono essere sempre buoni, tanto un cliente si trova sempre.
 
Quindi, scusate la domanda: significa che ora le Yaris escono direttamente con il gpl landi renzo montato??
ma se non piu' tardi di dicembre scorso (solo 3 mesi fa) chiesi a TUTTI i concessionari di milano se la Toyota usasse il gpl, e mi fu risposto: NO assolutamente; toyota non crede nel gpl, e poi il gpl rovina i motori in alluminio come questi!!

Cosa e' cambiato ora???? all'improvviso non e' piu' cosi?:104230044
ma soprattutto: il concessinario mi ha venduto una yaris non a GPL, x questo motivo, e ora scopro, dopo soli 3 mesi, che avrei potuto avere un GPL, una yaris a GPL, se avessi aspettato??o meglio: se i concessionari Toyota fossero stato cosi corretti(TUTTI QUELLI DI MILANO) da avvisare i clienti (guardi signora, a marzo usciamo col gpl, quindi aspetti...) ora Toyota avrebbe un cliente soddisfatto in piu. E forse non solo 1...
E invece sono imbufalita com un puma e profondamente delusa .
Questo vuol dire prendere x il c... il cliente, strizzarlo come uno straccetto al solo scopo di spremergli denaro dalle tasche:ranting2:.

VERGOGNA TOYOTA



Domanda:

Stefania io sono un venditore Toyota, credimi quando ti dico che noi siamo stati avvisati solo lunedì scorso dell'uscita del Gpl; fino a un mese fa ho avuto una discussione in merito al gpl con il titolare e lui stesso era convinto che alla fine le gpl non sarebbero state prodotte.

Ti copio/incollo una parte della circolare interna Toyota che giustifica questa scelta:


"...è bene ribadirlo chiaramente, il GPL rappresenta una scelta tattica, dettata dalle condizioni di mercato che si sono create in questi anni; la nostra visione strategica di lungo
periodo continua ad essere legata alla proposizione di vetture ibride, che rappresentano la
superiorità tecnologica di Toyota nella capacità di produrre vetture a basso impatto
ambientale e l’unica reale e valida alternativa alle auto ‘tradizionali’.
Per questo, quel che più ci interessa è sfruttare al meglio il traffico generato dalla campagna
di lancio GPL, massimizzando le acquisizioni di Aygo e Yaris, quale che sia l’alimentazione.
Le motorizzazioni tradizionali continueranno infatti a rappresentare la parte rilevante dei
nostri volumi, anche grazie alle tecnologia Toyota Optimal Drive, che ne esalta l’efficienza
traducendosi in ottime prestazioni con consumi ridotti ed emissioni minime.
Peraltro, il GPL potrebbe non essere la soluzione ideale per tutti i clienti, per diversi motivi:
? l’offerta è legata alla sola motorizzazione 1.0 con cambio manuale;
? il costo d’acquisto che prevede un differenziale giustificabile con percorrenze elevate
tali da trarre reale vantaggio dalla differenza di costo del carburante ;
? i costi di manutenzione del GPL sono più elevati in ragione di alcuni interventi specifici
che devono essere fatti su queste motorizzazioni.
? il valore dell’ usato rappresenta un’ area di incertezza, in assenza una casistica
significativa, considerando la novità del fenomeno."

Un' altro parte della circolare affornta invece i motivi di mercato di questa scelta:

"....Il fenomeno dei carburanti “alternativi” ha caratterizzato in modo significativo gli ultimi due
anni del mercato italiano, soprattutto nei segmenti A e B, che hanno fatto registrare un
aumento rilevante di immatricolazioni di GPL e Metano. In particolare, il GPL è quello che ha
riscosso il maggior successo, anche grazie ad una maggiore offerta di modelli.
Nel 2009, le immatricolazioni di queste vetture hanno toccato punte di oltre il 45% nel
segmento B e di circa il 40% nel segmento A, e mantengono valori analoghi anche in questi
primi mesi del 2010. Ciò è ovviamente dovuto alla forte spinta degli ecoincentivi, che, in
termini di immatricolazioni, produrrà i suoi effetti ancora per tutto questo trimestre. Poi, il
programma di sostegno statale al GPL e al Metano (e alla rottamazione di veicoli anziani)
potrà dirsi definitivamente terminato ed è facile prevedere che i carburanti alternativi
subiranno un calo.
Tuttavia, è valutazione unanime degli analisti del settore e delle case automobilistiche che il
fenomeno non è destinato ad esaurirsi, almeno per quest’anno. Infatti, il mercato dei
carburanti alternativi atteso per il 2010 è di circa 320.000 unità, di cui oltre 250.000 nei
segmenti A e B. Il Metano e soprattutto il GPL sono ormai entrati nella ‘shopping list’
dell’automobilista italiano, con motivazioni non solo ed esclusivamente razionali. I carburanti
alternativi hanno acquisito una propria legittimità, che prescinde ormai dal beneficio
economico dovuto agli incentivi statali. Ciò è anche merito dell’intensa attività di
comunicazione delle case automobilistiche che sono riuscite a ‘nobilitare’ il Metano e GPL
con argomenti che sapranno ancora indirizzare i Clienti verso queste alimentazioni.
? Immagine ecologica ? GPL e Metano rappresentano una soluzione concreta per quella
parte di popolazione, sempre più numerosa, che chiede uno sviluppo ‘sostenibile’ e che è
dunque disposta ad accettare o ad acquistare solo auto poco inquinanti;
? Nessun limite di circolazione ? le vetture GPL e Metano hanno di fatto emissioni più
basse dei corrispettivi modelli a benzina e per questo possono godere di esenzione ai
divieti di circolazione imposti in alcune zone o città;
? Costo del carburante ? grazie ad un prezzo che è mediamente meno della metà di quello
della benzina, il costo di un pieno di carburante per le vetture GPL e Metano è molto più
conveniente;
? Rete distributiva ? l’assenza di una rete distributiva capillare ha rappresentato uno dei
principali motivi di mancato acquisto in passato, oggi con quasi 2500 distributori la
possibilità di fare rifornimento non rappresenta più un problema, soprattutto per il GPL.
A ciò si aggiunga che quasi tutte le Case negli ultimi 2 anni hanno investito molto sui
carburanti alternativi, tanto che oggi l’offerta di modelli comprende praticamente tutti i
concorrenti del segmento B e molti nel segmento A; è pertanto prevedibile che vi sarà
ancora una forte spinta da parte del mercato, anche in comunicazione, contribuendo ad
alimentare la domanda e quindi il potenziale di vendita."

Spero che tu abbia compreso che nessuno voleva prenderti in giro, anch'io fino a due settimane fa ho dovuto dire a qualche cliente che Toyota non produceva auto gpl, ma ti giuro l'ho detto in buona fede :shifty:
 
Infatti Toyota è stata costretta, puntano all'ibrido.

Il GPL è un tappa buchi per riuscire ad arrivare all'ibrido/elettrico ma non rappresenta di certo il futuro :no:

Anche perchè è comunque un combustibile fossile.
 
Strana risposta. Anche le Terios, che - se non erro - hanno motorizzaazioni toyota (il milletre benzina) da oltre un anno possono essere equipaggiate con l'impianto GPL, non montato in fabbrica ma con un kit Landi Renzo.

Già...è una mera questione di mercato (tradotto= bisogna vendere e qualsiasi argomento trainante è valido).
Poco importa poi, se a 60.000km occorre rifare le valvole. (Parlo per esperienza familiare, proprio con la Terios) e non propriamente meglio, con la Subaru legacy che possiedo, prevedo accadrà verso i 90.000.

Chiaro che non comprerò mai più un'auto di queste marche, intanto però il tam tam pubblicitario diffonde notizie ed i gonzi (come me) acquistano....
 
Ultima modifica:
Pensate che i venditori Toyota hanno saputo dell'uscita Yaris e Aygo Gpl solo ai primi di febbraio 2010 senza sapere neanche le date di uscita e le caratteristiche tecniche.Sappiate che tante volte sono Piu' a conoscenza i clienti che smanettano su internet che i venditori.Questo anche perche' sapessero tutto troppo in anticipo si rallenterebbero tantissimo le vendite di tutte le auto in casa.
 
Indietro
Alto