Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, quindi mi dici che se nei paese arabi il gasolio (a fare il pieno) costa da 1/5 ad 1/8 di quello della benzina è perchè ci rimettono?

Non contare il puro costo di produzione, ma anche tutto quello che c'è dopo (il mercato, perchè la produzione è altra cosa)

Rob

Mi riferisco ai costi di produzione in loco. Le politiche di "pricing" nei paesi produttori e del terzo mondo non le prendo proprio in considerazione.
 
I turbo a benzina secondo il mio parere, sono molto più affidabili dei turbo diesel, soprattutto per il fatto che la benzina non ha bisogno delle elevate pressioni che invece i moderni diesel utilizzano per polverizzare il gasolio. E' ampiamente risaputo che la benzina "brucia" mille volte meglio del gasolio.
Quindi in definitiva piccole cilindrate turbo benzina producono potenze più affidabili.
Prova a togliere il turbo in un motore a gasolio, cosa otterresti ???
Un motore insignificante per i tempi di oggi.
E comunque, un diesel ha bisogno di grosse cilindrate per poter ottenere potenze elevate.
Ciao.
 
I turbo a benzina secondo il mio parere, sono molto più affidabili dei turbo diesel, soprattutto per il fatto che la benzina non ha bisogno delle elevate pressioni che invece i moderni diesel utilizzano per polverizzare il gasolio. E' ampiamente risaputo che la benzina "brucia" mille volte meglio del gasolio.
Quindi in definitiva piccole cilindrate turbo benzina producono potenze più affidabili.
Prova a togliere il turbo in un motore a gasolio, cosa otterresti ???
Un motore insignificante per i tempi di oggi.
E comunque, un diesel ha bisogno di grosse cilindrate per poter ottenere potenze elevate.
Ciao.

Ma in compenso girano "magri" ed a bassi regimi di rotazione, con coppia laddove maggiormente la utilizzi. Stessa cosa per i piccoli sovralimentati?

R
 
si ma stai parlando di auto con oltre 200 cavalli che in pratica non sfrutti quasi mai il potenziale...ma nel caso di un 1500cc sei portato a sfruttarlo molto spesso
cmq è solo una mia idea personale!:wink_smil
Ma tu pensi davvero che auto con quelle cavallerie non le sfrutti mai? Io di Ts che vengono tirati quotidianamente e sfruttati ne conosco parecchi... Quindi non sono assolutamente in accordo con te... Poi, de gustibus non disputandum est...:wink_smil
 
Ma tu pensi davvero che auto con quelle cavallerie non le sfrutti mai? Io di Ts che vengono tirati quotidianamente e sfruttati ne conosco parecchi... Quindi non sono assolutamente in accordo con te... Poi, de gustibus non disputandum est...:wink_smil

Non puoi raccontare che in città nel traffico anche se solo di media intensità (dove la stragrande maggioranza delle piccole sovralimentate gireranno) una con 200cv a benza la sfrutti spesso, perchè non ti crederebbe nessuno.

Viaggi prevalentemente in città? Benzina
Lunghe percorrenze autostradali, necessità di comfort e guida rilassata? Diesel
Ti vuoi divertire, l'auto serve a quello? benzina pompato turbo o aspirato grossa cilindrata.

Per me sono queste le caratteristiche di scelta
 
Non puoi raccontare che in città nel traffico anche se solo di media intensità (dove la stragrande maggioranza delle piccole sovralimentate gireranno) una con 200cv a benza la sfrutti spesso, perchè non ti crederebbe nessuno.

Viaggi prevalentemente in città? Benzina
Lunghe percorrenze autostradali, necessità di comfort e guida rilassata? Diesel
Ti vuoi divertire, l'auto serve a quello? benzina pompato turbo o aspirato grossa cilindrata.

Per me sono queste le caratteristiche di scelta
Senza offesa, ma che la gente non mi creda mi interessa marginalmente.. Poi, io ti stò parlando di auto "normali", non supercar... Pensi che quelle piccole sovralimentate avranno rapportature del cambio che non le permettano di raggiungere i 90-100km/h in città? Guarda, basta solamente scaricare anche unicamente la prima per sfruttare tutti gli 8200rpm ed i cavalli... Ed in città ci sono MOLTISSIME situazioni in cui si affonda il gas per cavarsi dai guai... Quindi, anche in città si sfruttano... Poi ricordiamoci che per spostarsi da un capo all'altro della città si usa anche la tangenziale e lì a volte qualche frustata alla car si dà...
Per unv erso hai ragione: la car al 100% si sfrutta solo in pista e l'ideale per la pista rimane sempre il benzina... Viene da chiedersi allora a cosa servano diesel sempre più potenti dato che il loro scopo è un altro?
Boh...
 
Senza offesa, ma che la gente non mi creda mi interessa marginalmente.. Poi, io ti stò parlando di auto "normali", non supercar... Pensi che quelle piccole sovralimentate avranno rapportature del cambio che non le permettano di raggiungere i 90-100km/h in città? Guarda, basta solamente scaricare anche unicamente la prima per sfruttare tutti gli 8200rpm ed i cavalli... Ed in città ci sono MOLTISSIME situazioni in cui si affonda il gas per cavarsi dai guai... Quindi, anche in città si sfruttano... Poi ricordiamoci che per spostarsi da un capo all'altro della città si usa anche la tangenziale e lì a volte qualche frustata alla car si dà...
Per unv erso hai ragione: la car al 100% si sfrutta solo in pista e l'ideale per la pista rimane sempre il benzina... Viene da chiedersi allora a cosa servano diesel sempre più potenti dato che il loro scopo è un altro?
Boh...

La "frustata" ci sta tutta, ma è episodica mentre la coppia bassa la usi sempre, ogni volta che tocchi l'acceleratore. Cavarsi dai guai vuol dire esserseli cercati e scusa ma ho qualche dubbio, con tutto il rispetto, circa quanto asserisci quando ti riferisci alla fruibilità di motori ad alte prestazioni in città: anche un 1500 turbo, ti mettessi a strappare i 100km/h in città tirando nel traffico ad 8000 giri... saresti un DELINQUENTE ... Visto che sei di TO, sai bene che ci sono molti imbecilli che di giorno credono di essere in pista in pieno traffico (quando poi li riprendi al semaforo successivo :biggrin2: ) e la notte scambiano la tangenziale per la notturna di Le Mans.. Bene, sai vero quanti di questi "io so guidare ed ho la macchina PRO" (che spesso risultano solo essere tamarrate clamorose) ci lasciano la pelle vero? ma finchè crepano da soli non hanno fatto nessun danno.

Un diesel di cilindrata decente e con buona potenza permette tranquillamente di farsi l'autostrada a medie alte ed in totale relax, con il motore a bassi regimi e con la possibilità di avere un traino se necessario.Non esistono solo le autostrade italiane con i loro limiti e fondi, altrimenti gireremmo tutti con la panda 4x4 perchè altro non serve.

Sono concezioni di guida diversi, ma visto che un benza non può girare (almeno non ancora) con miscela magra beh, c'è poco da raccontare a mio modesto avviso.

Guarda che anche io ho avuto 20 anni, ed anche io ho voluto macchine "divertenti" ed anche io ho fatto le mie cazzate: ma proprio perchè vengo da 19 anni di patente ed almeno 15 auto penso (senza esagerare) di poterti dare un parere quantomeno coadiuvato dall'esperienza diretta e da una visione dell'auto un pò "a tutto tondo". Che poi a te (come a me e come a tanti altri) piacciano le auto sportive e performanti non vuol dire che siano il top in città.

Sai cosa, facciamoci tutti una Prius per la città e non pensiamoci più, poi in garage la sportivona per la pista

Rob
 
Ultima modifica:
La "frustata" ci sta tutta, ma è episodica mentre la coppia bassa la usi sempre, ogni volta che tocchi l'acceleratore. Cavarsi dai guai vuol dire esserseli cercati e scusa ma ho qualche dubbio, con tutto il rispetto, circa quanto asserisci quando ti riferisci alla fruibilità di motori ad alte prestazioni in città: anche un 1500 turbo, ti mettessi a strappare i 100km/h in città tirando nel traffico ad 8000 giri... saresti un DELINQUENTE ... Visto che sei di TO, sai bene che ci sono molti imbecilli che di giorno credono di essere in pista in pieno traffico (quando poi li riprendi al semaforo successivo :biggrin2: ) e la notte scambiano la tangenziale per la notturna di Le Mans.. Bene, sai vero quanti di questi "io so guidare ed ho la macchina PRO" (che spesso risultano solo essere tamarrate clamorose) ci lasciano la pelle vero? ma finchè crepano da soli non hanno fatto nessun danno.

Un diesel di cilindrata decente e con buona potenza permette tranquillamente di farsi l'autostrada a medie alte ed in totale relax, con il motore a bassi regimi e con la possibilità di avere un traino se necessario.Non esistono solo le autostrade italiane con i loro limiti e fondi, altrimenti gireremmo tutti con la panda 4x4 perchè altro non serve.

Sono concezioni di guida diversi, ma visto che un benza non può girare (almeno non ancora) con miscela magra beh, c'è poco da raccontare a mio modesto avviso.

Guarda che anche io ho avuto 20 anni, ed anche io ho voluto macchine "divertenti" ed anche io ho fatto le mie cazzate: ma proprio perchè vengo da 19 anni di patente ed almeno 15 auto penso (senza esagerare) di poterti dare un parere quantomeno coadiuvato dall'esperienza diretta e da una visione dell'auto un pò "a tutto tondo". Che poi a te (come a me e come a tanti altri) piacciano le auto sportive e performanti non vuol dire che siano il top in città.

Sai cosa, facciamoci tutti una Prius per la città e non pensiamoci più, poi in garage la sportivona per la pista

Rob
Senza offesa, ma parli così senza conoscermi... Io in un anno ho SUBITO 5 incidenti dei quali NESSUNO e sottolinea NESSUNO per colpa mia... Sono sempre stato "centrato": prima tamponato, poi una in retromarcia mi ha tolto il musetto, un idiota non mi ha dato la precedenza e si è portato a spasso il mio musetto ed un mio faro, poi un ragazzino scemo di 16 anni con annessa tipetta a bordo non mi ha dato la precedenza e mi si è caricato sul cofano (io andavo a meno di 30km/h) ed infine, una tipa ha deciso di volermi visitare il musetto... Bene, nessuno di questi casi è stato da me minimamente ricercato... E non ti voglio nemmeno elencare le volte che mi sono visto una macchina chiudermi e cercare di entrarmi in abitacolo: quindi come ti ho detto, i guai a volte li devi prevenire, altre volte li devi evitare ed in altri devi trovare una soluzione... In casi del genere ho dovuto anche scaricare la 2° completamente per evitare di ritrovarmi una vettura nei reni... Sinceramente non mi ritengo un delinquente perchè guido sempre con la massima prudenza e rispetto delle persone...
Adesso, accantonando questo discorso che non mi appassiona per nulla, parliamo dei consumi: ok i diesel consumano meno e per certi versi ti dovrebbero permettere di viaggiare in modo più rilassato... Bè, adesso, analizzando i diesel moderni io non vedo più tutti questi consumi ridottissimi e questo enorme piacere di guida... Dici che viaggi a buone velocità a bassi numeri di giri... Bè, ovvio, un diesel arriva a 5000rpm, un benza a 7000rpm in media, è normale che a pari velocità il diesel sia a regime inferiore... I diesel di qualche anno fà erano un bel risparmio epr i consumi, ma gli attuali non paiono questo granchè... Posso prenderti in esempio la Fiat Croma (con cui ho fatto più di 1000km a torino 2006 quindi con uso misto): era una car già rodata con un 25k km sopra ed aveva dei consumi intorno ai 17km/l in autostrada a velocità costante (questo da computer di bordo) e sui 13km/l in città... Bè, niente di eclatante... Certo, consuma meno del mio 1800cc, ma non così tanto, soprattutto in autostrada dove la mia fà tranquillamente i 14km/l con qualche stiratina (quest'estate ho fatto i 15km/l per andare da Torino fino in Francia)... E non aprliamo della comodità di guida... Ok, sono più silenziosi di 10 anni fà, ma il tichettio dei diesel non lo fai sparire nemmeno insonorizzando tutto...

Comunque sia accetto la tua opinione, non di certo eprchè sei più vecchio di me o perchè hai più esperienza, ma solo perchè la esponi motivandola... Il discorso età non l'ho mai sopportato perchè è costituito da £frasi fatte" che non portano a nulla... Sembra sempre il discorso: io sono più vecchio, ho più esperienza ed ho ragione io...
Tutto questo, ovviamente IMHO e comunque con il massimo rispetto nei tuoi confronti...:63:
 
Senza offesa, ma parli così senza conoscermi... Io in un anno ho SUBITO 5 incidenti dei quali NESSUNO e sottolinea NESSUNO per colpa mia... Sono sempre stato "centrato": prima tamponato, poi una in retromarcia mi ha tolto il musetto, un idiota non mi ha dato la precedenza e si è portato a spasso il mio musetto ed un mio faro, poi un ragazzino scemo di 16 anni con annessa tipetta a bordo non mi ha dato la precedenza e mi si è caricato sul cofano (io andavo a meno di 30km/h) ed infine, una tipa ha deciso di volermi visitare il musetto... Bene, nessuno di questi casi è stato da me minimamente ricercato... E non ti voglio nemmeno elencare le volte che mi sono visto una macchina chiudermi e cercare di entrarmi in abitacolo:

Per uno che sta attento e guida coscientemente ne conti almeno un altro che fa il coglione. Sbaglio? Bada bene che il mio non era un discorso personale a te rivolto, tanto che a differenza tua io con la macchina ho fatto pure 1 incidente per causa mia (18 anni) anche se senza danni a terzi (sia persone che cose).

quindi come ti ho detto, i guai a volte li devi prevenire, altre volte li devi evitare ed in altri devi trovare una soluzione... In casi del genere ho dovuto anche scaricare la 2° completamente per evitare di ritrovarmi una vettura nei reni...

Ed una coppia vigorosa, a differenza di alta potenza ad alto regime in allungo, ti leva ancor prima dall'impaccio: per il resto che dici, sono pienamente concorde (quando poi va di sfiga beh.. c'è poco da fare)


Sinceramente non mi ritengo un delinquente perchè guido sempre con la massima prudenza e rispetto delle persone...

Come ho scritto, magari non spiegandomi a sufficienza, delinquente è chi crede la città una pista da corsa e la tangenziale di TO la notturna di Le Mans (allargando poi il concetto)

Adesso, accantonando questo discorso che non mi appassiona per nulla, parliamo dei consumi: ok i diesel consumano meno e per certi versi ti dovrebbero permettere di viaggiare in modo più rilassato... Bè, adesso, analizzando i diesel moderni io non vedo più tutti questi consumi ridottissimi e questo enorme piacere di guida... Dici che viaggi a buone velocità a bassi numeri di giri... Bè, ovvio, un diesel arriva a 5000rpm, un benza a 7000rpm in media, è normale che a pari velocità il diesel sia a regime inferiore...

Se per te poter viaggiare con quasi 200cv a 18km/litro, facciamo anche 17km/litro a 130km/h a 2300rpm, non sentire nemmeno lontanamente il motore e con un peso considerevole da trainare è poca cosa... allora ti do ragione.. ma prova a parlare di auto di pari peso e cavalleria, se vuoi paragonare i consumi: prendi una 159 benzina e paragonala alla D-CAT, giusto per fare un lontano paragone ma di auto simili: la 2.2 JTS benzina da 185CV (se sei concorde)

http://canali.libero.it/motori/im/a2_4_IT_16849_2_17.html

10.5km/litro di media

e Toy D-CAT

http://canali.libero.it/motori/im/a2_52_IT_2626_2_3.html

16,3



I diesel di qualche anno fà erano un bel risparmio epr i consumi, ma gli attuali non paiono questo granchè... Posso prenderti in esempio la Fiat Croma (con cui ho fatto più di 1000km a torino 2006 quindi con uso misto): era una car già rodata con un 25k km sopra ed aveva dei consumi intorno ai 17km/l in autostrada a velocità costante (questo da computer di bordo) e sui 13km/l in città... Bè, niente di eclatante... Certo, consuma meno del mio 1800cc, ma non così tanto, soprattutto in autostrada dove la mia fà tranquillamente i 14km/l con qualche stiratina (quest'estate ho fatto i 15km/l per andare da Torino fino in Francia)... E non aprliamo della comodità di guida... Ok, sono più silenziosi di 10 anni fà, ma il tichettio dei diesel non lo fai sparire nemmeno insonorizzando tutto...

Prova la mia, siamo vicini.. se vuoi ti porto in autostrada, e sottovoce possiamo parlare. Diventa + rumorosa superati i 170km/h ed il motore si fa sentire oltre i 190. Credo sia un buon compromesso, visto che fino 1 60 non lo senti proprio.

I diesel di oggi consumano ancora meno di quelli "vecchi", il risparmio di qualche anno fa era puramente fiscale, non certo per il mero consumo.

Comunque sia accetto la tua opinione, non di certo eprchè sei più vecchio di me o perchè hai più esperienza, ma solo perchè la esponi motivandola... Il discorso età non l'ho mai sopportato perchè è costituito da £frasi fatte" che non portano a nulla... Sembra sempre il discorso: io sono più vecchio, ho più esperienza ed ho ragione io...
Tutto questo, ovviamente IMHO e comunque con il massimo rispetto nei tuoi confronti...:63:

Come io accetto, pur non condividendo, la tua opinione. Bada bene il mio "vengo da 19 anni di patente e 15 auto", pur a te non piacendo è comunque segnale di una esperienza concreta e non teorica: lungi da me voler far pesare le mie parole come "sacro verbo", rimane il fatto che non parlo per frasi fatte ed ancor meno voglio aver ragione per forza, cerco solo di argomentare quanto + possibile le mie ragioni che poi sei in diritto di non condividere.

Come disse Voltaire poi "Non approvo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo"

Il "massimo rispetto" non considero venga mai meno, visto che reputo (fino a prova contraria) di aver a che fare con persone intelligenti, altrimenti non sprecherei nemmeno 1 minuto a scrivere quanto sopra

Rob
 
Ultima modifica:
Non vorrei sembrare il "solito" pseudo-salomonico... :wink_smil ...
Ma insisto a dire che vi sono motori diversi per persone, situazioni e stili di guida diverse.
In merito a quanto diceva forzamessina però vorrei commentare un paio di cose:
I motori a cui mi riferivo io sono quei turbo-benzina di cilindrata piccola che vengono turbizzati per favorirne la coppia ai bassi regimi e non per portare la potenza teorica a valori elevati ma a regimi poco usati.
Sui vantaggi assicurativi e fiscali ho parecchi dubbi... forse ci sarà qualche vantaggio all'inizio, finchè l'assicuratore ed il legislatore non si accorgeranno delle "novità" o finchè queste non saranno su larga scala... poi si adegueranno i metodi di tariffazione e tassazione e tutto sarà come prima. E' già successo...:wink_smil
Purtroppo nelle auto come in altri campi ciò che "vende" agli occhi di molti dei potenziali acquirenti sono spesso dei dati che nell'uso comune hanno utilizzo scarso o nullo. Finchè sarà così continueremo a vedere auto con potenze e velocità di punta snocciolate nelle pubblicità come se fosse tutto ciò che caratterizza una buona macchina. Così come i PC si misurano (secondo i pubblicitari) con il modello di CPU, gli impianti audio con i watt massimi (spesso finti) e i prodotti video con l'ultima sigla in voga o il numero di pixel.
In tutti questi casi secondo me sono altre le cose che servono o che fanno un prodotto migliore di un altro...
 
Bè Rob, adesso siamo un pò più in accordo, soprattutto eprchè mi hai spiegato cosa volevi intendere con le tue parole...
Ah, mi sono dimenticato che anche io ho fatto un incidente da solo senza coinvolgere niente e nessuno... e epr quello ringrazio ancora la Pirelli con le sue merdosissime P6000... Ma può una gomma stallonarsi in curva? Bè, vi lascio immaginare le condizioni del mio gommista dopo che sono andato ad esporgli il problema...:shifty:
Per le doti del D-CAT mi esprimerò la prossima settimana dato che farò un test drive con la Rav4 D-CAT 177cv (voglio iniziare a testare il terreno per la futura auto della mia ragazza) e li potrò dire come sento il motore... Se riesco, mi faccio anche far fare un giretto su un'avensis 177cv che è li in esposizione (che bello conoscere il capofficina!!!:biggrin2: )...

Dopo, mi riserverò di dire come considero le tue affermazioni...
 
d-cat

Che bello, così puoi aprire un capitolo a parte e farci un reportage anche di come reagisce lo stesso motere su auto diverse...
 
Bè Rob, adesso siamo un pò più in accordo, soprattutto eprchè mi hai spiegato cosa volevi intendere con le tue parole...
Ah, mi sono dimenticato che anche io ho fatto un incidente da solo senza coinvolgere niente e nessuno... e epr quello ringrazio ancora la Pirelli con le sue merdosissime P6000... Ma può una gomma stallonarsi in curva? Bè, vi lascio immaginare le condizioni del mio gommista dopo che sono andato ad esporgli il problema...:shifty:
Per le doti del D-CAT mi esprimerò la prossima settimana dato che farò un test drive con la Rav4 D-CAT 177cv (voglio iniziare a testare il terreno per la futura auto della mia ragazza) e li potrò dire come sento il motore... Se riesco, mi faccio anche far fare un giretto su un'avensis 177cv che è li in esposizione (che bello conoscere il capofficina!!!:biggrin2: )...

Dopo, mi riserverò di dire come considero le tue affermazioni...

Visto che sono ad Ivrea e mio fratello è vicino a TO (utente Beltin), ti invito alla prova di una 177CV rodata, perchè cambia radicalmente da una non rodata.

Rob
 
Adesso non ho tempo, più tardi vi farò il punto sulla mia Avensis dopo 5000 Km percorsi tra città, raccordo anulare ed autostrade.
Sarò molto dettagliato. A dopo.
Ciao.
 
Allora eccomi qua.
5000 Km percorsi come ho detto in precedenza.
Consumo olio = ZERO, neanche un grammo e l'olio è molto pulito.
Caratteristiche meccaniche di livello molto elevato.
Silenziosità incredibile, all'interno della vettura non si sente nulla e si viaggia come su di una nave da crociera.
Motore impressionante per coppia e caratteriche meccaniche in genere. Riprende dai bassi regimi anche in VI marcia con assoluta disinvoltura ed ha una progressione quasi da vettura sportiva.
I consumi ancora non li ho controllati, ma mi sembra che siano più che buoni. Lo farò dopo 10000 Km percorsi.
Comfort anche sullo sconnesso, di alto livello, alla schiena non arriva nessuno scossone, tutto è filtrato ottimamente dalle sospensioni con in più, una tenuta di strada e una stabilità ineccepibili, nonostante la notevole lunghezza della vettura.
Qualità dei materiali all'interno della vettura, da far invidia alle case automobilistiche più blasonate.
Il cambio, pur essendo migliorato nel cambio 1/2, rimane sempre con una corsa molta lunga della leva ed in genere non mi piace molto.
In ogni caso, la scelta dei rapporti su questa vettura è perfetta.
Radio e climatizzatore bi-zona, sono assolutamente perfetti e creano una atmosfera da vero salotto quando sono in funzione.
I sedili sono molto comodi e rivestiti con tessuti molto pregiati e resistenti.
La posizione di guida è assolutamente perfetta sotto tutti i punti di vista e dopo lunghi viaggi, non provi alcuna stanchezza per i Km percorsi.
Frenata eccellente, anche se mi hanno detto che i dischi sulle Toyota in genere, hanno la tendenza ad ovalizzarsi piuttosto precocemente.
Bagagliaio molto capiente e facilissimo da caricare. Ottimi tutti i piccoli vani che si trovano all'interno dello stesso.
Sterzo molto preciso a tutte le velocità.
Che altro dire, una macchina che non credevo potesse essere di così alto livello, almeno fino ad ora.
Ma adesso viene il bello.
A distanza di due mesi da quando l'ho comprata (18/Novembre/2006), la ricomprerei ???
Vi rispondo subito di "NO", comprerei il nuovo RAV4 nella versione Luxury.
I perchè, alla prossima puntata.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Avensis 20 d4d fap

Mi aggiungo ai commenti:
ho la Avensis dal 25 novembre, percorsi 3000 km.
Sono perfettamente d’accordo con le tue osservazioni, tranne che per:
• La rapportatura del cambio è troppo lunga per strada statale (costringe ad usare spesso la 4°), però io ho il 2000 e forse si sente di più
• Il clima è ottimo come funzionamento ma la posizione dei comandi è molto infelice (per fortuna funziona bene e si regola poco spesso)
• Lo sterzo è discreto, non precisissimo, ma credo sia anche colpa delle gomme mediocri (e poi vengo da un’auto con assetto ribassato)
• I freni sono la cosa più deludente come comportamento e ‘sensazione’ di prontezza (ma vengo da un’auto + leggera con freni prontissimi, praticamente senza corsa del pedale, che sembra scomodo subito ma alla lunga si dimostra favoloso)
• C’è poco posto per i piedi sotto al piantone dello sterzo (ho il 45, mi si incastra la punta nel rilasciare la frizione)
• Per tutto il resto (cioè quello che conta...) è favolosa: comoda, silenziosissima, pratica, ben fatta... e vorrei rimarcare l’assetto molto migliorato dal modello 2006 (un pò morbido) al 2007
• Per il passaggio 1a-2a prova prima di partire a ‘ginnasticare’ un pò il cambio da fermo (1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1...), sulla mia migliora molto...
• Sono curioso di sapere perchè compresti il Rav4... hai forse vinto alla Lotteria Italia ???
 
... hai forse vinto alla Lotteria Italia ???

e in aggiunta... uno o più dei seguenti casi....

Un lontano zio gli ha lasciato in ereditàuna baita/appartamento/casa in montagna.
Fa la guardia forestale e l'hanno trasferito in un alloggio vicino al luogo di lavoro.
Si è comperato una roulotte da 2000kg
Si è beccato il "colpo della strega" e la RAV ha la seduta più alta
Ha fatto male i conti e l'avensis non gli entra in garage
Vuole provare l'ebrezza di far causa a Toyota Italia per i problemi del lettore CD
Un suo vicino con cui è ai ferri corti da anni ha appena comperato una porsche (o Ferrari) e gli serve una vettura alta per potergli "montare" sul cofano facendo finta che sia un errore di parcheggio.
ecc... ecc...
 
Mi aggiungo ai commenti:
ho la Avensis dal 25 novembre, percorsi 3000 km.
Sono perfettamente d’accordo con le tue osservazioni, tranne che per:
• La rapportatura del cambio è troppo lunga per strada statale (costringe ad usare spesso la 4°), però io ho il 2000 e forse si sente di più
• Il clima è ottimo come funzionamento ma la posizione dei comandi è molto infelice (per fortuna funziona bene e si regola poco spesso)
• Lo sterzo è discreto, non precisissimo, ma credo sia anche colpa delle gomme mediocri (e poi vengo da un’auto con assetto ribassato)
• I freni sono la cosa più deludente come comportamento e ‘sensazione’ di prontezza (ma vengo da un’auto + leggera con freni prontissimi, praticamente senza corsa del pedale, che sembra scomodo subito ma alla lunga si dimostra favoloso)
• C’è poco posto per i piedi sotto al piantone dello sterzo (ho il 45, mi si incastra la punta nel rilasciare la frizione)
• Per tutto il resto (cioè quello che conta...) è favolosa: comoda, silenziosissima, pratica, ben fatta... e vorrei rimarcare l’assetto molto migliorato dal modello 2006 (un pò morbido) al 2007
• Per il passaggio 1a-2a prova prima di partire a ‘ginnasticare’ un pò il cambio da fermo (1-2-3-4-5-6-5-4-3-2-1...), sulla mia migliora molto...
• Sono curioso di sapere perchè compresti il Rav4... hai forse vinto alla Lotteria Italia ???


Avensalle provo a mettere i miei commenti ai tuoi:

1 Cambio . l'auto nasce con rapportatura autostradale, per la statale ovviamente sono rapporti troppo lunghi ma.. o si chiedono le "ridotte" come Subaru oppure non si riesce ad avere tutto

2 Clima . Posso essere d'accordo con te ma i tasti sono grandi (temperatura + e -) e se lasci il clima in "auto" in pratica non tocchi mai tali comandi

3. Poco posto sotto il piantone per i piedi: ho la sensazione che dipenda solo dalla posizione di guida che adotti: io sono 1,86 e porto il 45-46 (a seconda della scarpa, peso inoltre 124kg non sono quindi un fuscello, guyido con gomito/avambraccio a circa 100° di apertura e schienale piuttosto eretto, gambe a "controllare" e non distese..uppure non ho mai percepito il tuo problema anzi, è forse la macchina maggiormente comfortevole che abbia mai guidato (per le gambe e piedi)

Rob
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto