Il 18 Novembre ho ritirato l'Avensis sw 2007

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Senza offesa, ma il giorno in cui un motore a gasolio sarà NETTAMENTE suoeriore ad un benzina deve ancora arrivare
Fermi tutti !! non facciamo il flame "benzina vs. diesel", vi prego. Ci si scanna e non si arriva da nessuna parte. Ognuno butterà fuori calcoli e statistiche da astrofisica e alla fine.. ciascuno con la sua idea. Non in questo che è il forum più educato del pianeta..
Torniamo all'Avensis che è ottima sia con i performanti motori a benzina che con i puzzolosi Diesel..:biggrin2:
 
Senza offesa, ma il giorno in cui un motore a gasolio sarà NETTAMENTE suoeriore ad un benzina deve ancora arrivare... Ci sono motori benzina aspirati da 120cv/litro... Diesel con tali caratteristiche non esistono... Se mi parli di consumi, lasciamo eprdere, il diesel è una cosa superiore... Anche se i diesel moderni hanno consumi stratosferici rispetto al passato... Vuoi epr via dei cv sempre maggiori? Vuoi per le norme antinquinamento? Comunque sia i fatti sono questi: turbodiesel tanta coppia subito, benzina N/A poca coppia ma allunghi bestiali...
Esempio stupido rimanendo in Toyota: 2200cc D-CAT 180cv / 1800cc VvtL-i 192cv...
E qui tanto per fare un esempio...
I diesel moderni sono più veloci di quelli del passato, ma da qui ad esere superiori ad un benza...:thumbdown

Comunque sia è un discorso che non porta a nulla...

Dipende cosa intendi per "superiore": per quanto mi riguarda il diesel moderno è superiore al benzina nelle percorrenze di "crociera", in autostrada: bassi regimi, consumi modesti, basso rumore anche ad alte velocità, grande comfort di marcia dovuto alla gran coppia che ti fa scordare l'uso del cambio.

Per l'utilizzo corsaiolo ovviamente per me la cosa si ribalta, anche se Audi a Sebring ed a Le Mans hanno vinto con la R10 (1100NM di coppia, 650CV) ma son cose particolari e non riflettono l'uso vero su strada.

Rob
 
Nessuno però ha toccato il tasto rivendibilità nel giudicare il tutto. Già di per se stessa la Avensis a gasolio sarà un bel problema rivenderla nell'usato, figuratevi un 1800 a benzina.
Ciao.
 
Nessuno però ha toccato il tasto rivendibilità nel giudicare il tutto. Già di per se stessa la Avensis a gasolio sarà un bel problema rivenderla nell'usato, figuratevi un 1800 a benzina.
Ciao.

Hai ragione adesso, ma tra qualche anno non sappiamo cosa combina il ns. governo: se insiste a tassare il tassabile spremendo a più non posso "dove si spreme di più" va a finire che invertiranno nuovamente la tendenza spostando nuovamente il mercato verso il benzina, dopo 10 anni torneremo a gasolio (e così via): con questo giochino hanno la scusa per alzare sempre + i costi del carburante (vedasi gasolio adesso)
 
Beati voi che vi ponete il problema della rivendibilità! :wacko: Vuol dire che siete nella condizione di poterla cambiare spesso.
Io ho scelto la Toyota Avensis contando molto sulla sua affidabilità e qualità considerato che per almeno 10 anni me la tengo.:wub:
Poi vedremo..... aspetterò la versione ibrida .... sempre Avensis comunque.:63:
Poi se arrivasse la Camry .... chissà! :cheers:
 
Nessuno però ha toccato il tasto rivendibilità nel giudicare il tutto. Già di per se stessa la Avensis a gasolio sarà un bel problema rivenderla nell'usato, figuratevi un 1800 a benzina.
Ciao.

Ragazzi, è tutto soggettivo, dipende da quello che uno vuole da un’auto e da quello che gli serve: a me piacciono le auto basse e rigide, i contagiri nella zona alta, ma l’auto mi serve anche per portare a spasso moglie e (un domani) figli, e per trainare una bestiolina a 4 zampe che da solo pesa 600-700 kg, più il relativo mezzo... quindi il risultato della somma delle aspettative e delle esigenze è un’auto medio-grande, SW, turbodiesel...
Il discorso rivendibilità per un benzina potrebbe cambiare moltissimo con un buon impianto a GPL: dopo aver risparmiato un pò di soldi di benzina, anche fra qualche anno potresti proporre un’auto di qualità, economica, che non sarà penalizzata in caso di blocchi traffico (come purtroppo potrà accadere per i diesel, prima o po anche FAPpati...)
Però certi discorsi sono infiniti e per iscritto sono ‘spersonalizzati’, l’ideale è farli davanti un boccale di buona birra fresca...
 
Quando parlavo di motori a gasolio migliori dei motori a benzina, intendevo quasi esclusivamente ai fini della commerciabilità. Io stesso preferisco senza ombra di dubbio, i motori a benzina. Infatti il Doblò che avevo, è stata la mia prima vettura a gasolio. I motori a gasolio oggi sono molto complessi e si rompono molto più frequentemente dei benzina a causa di componenti molto più delicate. Ad esempio valvola egr, turbina, sensori vari compresi il debimetro ed elevate pressioni all'interno dei cilindri.
Tutto questo viene a cadere perchè ancora oggi i motori a gasolio la fanno da padrone, nonstante costino circa 3000 € e più rispetto allo stesso modello a benzina.
Pertanto alla fine, con il gasolio non si risparmia proprio nulla tra maggiore costo di acquisto e manutenzione molto più cara in genere.
Ma un 2200 a gasolio nell'usato la genta lo comprerà, mentre un 2000 a benzina non se lo sogna proprio di acquistarlo nè nuovo nè usato.
Ciao.
 
Diesel contro benzina

Qualche spunto per riflettere sull'argomento:
  • La potenza dichiarata per ogni motore è la potenza massima, una dato che serve a poco. Perché? Perché si esprime solo al regime di potenza massima, quindi solo in un punto. Nella pratica, usando il motore a tutti i regimi (a meno di non avere un cambio a variazione continua) la potenza andrà sù e giù, seguendo una curva caratteristica per ogni motore. In un'accelerazione (es. un sorpasso) la potenza massima al più può essere toccata per un'istante, l'accelerazione durante tutto il sorpasso dipende dalla curva di potenza (quindi dalla potenza media in quell'arco di regimi). Ecco perché spesso motori meno potenti vanno più forte di altri (a parità di peso).
  • Spesso si ha necessità di prestazioni diverse dall'accelerazione pura. Mi riferisco in particolare all'uso con forti carichi, in salita. Ho una buona esperienza in questo senso (traino roulotte), e vi posso garantire che in questo caso i cavalli non servono a nulla: in salita serve solo la coppia! Provate a ripartire in salita con un rimorchio pesante e un 1.6 da 160 CV... probabilmente brucerete la frizione (moltissimi hanno già fatto questa esperienza), mentre si riparte senza problemi con un vecchio diesel aspirato, di grossa cilindrata, da 80 CV. Stesso discorso per quanto riguarda la guida: con un turbodiesel di grossa coppia si possono fare salite con roulotte al traino (es. dalle mie parti la SS del Gran S. Bernardo) in quinta, e in tutta tranquillità. Con un 1.8 a benzina si può andare più forte... sì... in seconda!!
  • I diesel sono diventati meno affidabili? In questo senso non hanno più vantaggi rispetto ai benzina, ma non sono nemmeno inferiori. La mia auto precedente, una Renault 1.9 Dti, ha fatto 192.000 Km senza il minimo problema di meccanica e alla fine di questo periodo il motore non aveva ancora smesso di migliorare...
  • Secondo tutti gli studi fatti finora, complessivamente il motore diesel inquina meno del benzina. Ha meno costi ambientali per estrazione, trasporto e raffinazione del combustibile. Chi afferma il contrario, parla solo dell'emissioine allo scarico dimenticandosi il resto.
  • Un sacco di gente compra macchine diesel solo perché è diventato di moda... è vero. Passerà.
Ciao.
 
Si, ma non hai per niente trattato il problema di circa 4000 € in più per acquistare una vettura diesel e di tutte le problematiche tecniche di questo motore (anche di più costosa manutenzione), che non ritroviamo nei motori a benzina.
E' stato ampiamente dimostrato da una infinità di statistiche, che i motori diesel si guastano più frequentemente in quelle parti meccaniche da me citate che i benzina non hanno.
Ciao.
 
Si, ma non hai per niente trattato il problema di circa 4000 € in più per acquistare una vettura diesel e di tutte le problematiche tecniche di questo motore (anche di più costosa manutenzione), che non ritroviamo nei motori a benzina.
E' stato ampiamente dimostrato da una infinità di statistiche, che i motori diesel si guastano più frequentemente in quelle parti meccaniche da me citate che i benzina non hanno.
Ciao.

Il giorno che con una Avensis 1.8 benzina pagherai i tagliandi meno che la mia diesel (in modo significativo) ti darò ragione.

Fino ad allora, va da se che parti inesistenti non si guastano, così come potremmo dire che tutta la sezione di "accensione comandata" di un benzina, guarda caso, in un diesel non è soggetta a amnutenzione/guasti (eh.. non ce l'ha)

Il problema vero è solo che, a fronte di un costo produttivo del gasolio N volte inferiore a quello della benza, quello alla pompa permette di lucrare molto bene a tutti, fisco compreso

Rob
 
Il giorno ...

Il problema vero è solo che, a fronte di un costo produttivo del gasolio N volte inferiore a quello della benza, quello alla pompa permette di lucrare molto bene a tutti, fisco compreso

Rob
Non sò se interpreto correttamente la frase, ma: il costo industriale del gasolio è di pochissimo inferiore a quello della benzina (qualche centesimo di euro) pertanto la differenza del costo alla pompa è determinato per la maggior parte da una fiscalità "più bassa", salvo poi il discorso sul lucro da parte di tutti, ma qui il discorso diverrebbe fin troppo lungo.
 
Non sò se interpreto correttamente la frase, ma: il costo industriale del gasolio è di pochissimo inferiore a quello della benzina (qualche centesimo di euro) pertanto la differenza del costo alla pompa è determinato per la maggior parte da una fiscalità "più bassa", salvo poi il discorso sul lucro da parte di tutti, ma qui il discorso diverrebbe fin troppo lungo.

Beh, quindi mi dici che se nei paese arabi il gasolio (a fare il pieno) costa da 1/5 ad 1/8 di quello della benzina è perchè ci rimettono?

Non contare il puro costo di produzione, ma anche tutto quello che c'è dopo (il mercato, perchè la produzione è altra cosa)

Rob
 
Si, ma non hai per niente trattato il problema di circa 4000 € in più per acquistare una vettura diesel e di tutte le problematiche tecniche di questo motore (anche di più costosa manutenzione), che non ritroviamo nei motori a benzina.
E' stato ampiamente dimostrato da una infinità di statistiche, che i motori diesel si guastano più frequentemente in quelle parti meccaniche da me citate che i benzina non hanno.
Ciao.
Non ho trattato il problema dei € in più perché l'ho dato per scontato. Così come il fatto che con i miei chilometraggi risparmio 1200-1400 Euro all'anno di carburante. Per ora non ho ancora usato la Avensis per il traino, in quel caso il divario aumenta ancora (sotto sforzo il consumo del benzina aumenta più che sul diesel).
Guasti? Ai motori non he ho mai avuti... e sì che guido da 25 anni e di Km ne faccio tantini... Se la Toyota avrà dei problemi,:fear2: cambierò marca!

Comunque, in parte dò ragione a chi giudica abnorme l'attuale diffusione del diesel: penso ai molti che non arrivano a 10 mila Km all'anno e lo comprano solo perché è di moda (ne conosco personalmente diversi), ai diesel da 250-300 CV (se si vuole veramente un comportamento sportivo è meglio il benzina, poche balle), o ai diesel su auto che costano quanto 2.000 pieni di benzina...
:chevelodi

Ciao!
 
Per chi percorre molti Km in un anno, non meno di 40000, allora il diesel conviene, altrimenti motori a benzina.
Però, come il cane che si morde la coda, i benzina di una certa cilindrata, da 1800 in sù, nell'usato nessuno li vuole ed allora sei costretto a comprare il diesel anche se alla fine ci rimetti.
Io personalmente, faccio circa 20000 Km l'anno.
Ciao.
 
Io non faccio abbastanza km da giustificare il diesel da un punto di vista dei consumi (se confrontato con la differenza di costo all'acquisto e le piccole differenze nei prezzi dei tagliandi)... però ho scelto la diesel e ne sono felice.
E' la mia prima diesel e la cosa che apprezzo di più è il tipo di guida.Ovviemnte dipende dallo stile personale di guida e da ciò che "piace".
Nel mio caso prediligo le andature "tranquille" e apprezo enormemente la coppia ai bassi regimi (non troppo bassi però... ) di un diesel che trovo enormemente più sfruttabile nell'uso giornaliero piuttosto che "potenze" dei benzina che si manifestano solo ad alto numero di giri.
Anche le andature nel traffico ed in coda trovo che ne traggano beneficio, quando si può partire dimenticandosi quasi dell'acceleratore....e nei momenti in cui serve una ripresa bruciante (un sorpasso o per tirarsi fuori da una situazione "scomoda") non serve mandare il motore a 7000 giri e lavorare come un ossesso con il cambio.... basta premere ed eventualmente scalare una sola marcia... et voilà!

Sul fronte delle considerazioni "tecnologiche", parlando di avensis direi che è uno tra i (o IL) diesel più evoluti e sono riusciti ad eliminare alcuni tra i tipici aspetti negativi rispetto ai benzina (ticchettio, rumorosità, pigrizia).
Mentre il benzina è un buon motore ma nulla più.

Tornando sugli aspetti economici... per ora (fino a quando cambierà il "vento" delle mode) il diesel continua ad avere una valutazione dell'usato migliore in termini percentuali rispetto ai benzina. Va detto però che non credo che sarà così per ancora molti anni. I "nuovi" benzina turbo come il 1400 VW credo che avranno molto successo e riusciranno a dar filo da torcere ai diesel. Ma affinchè si diffondano e raggiungano i livelli di affidabilità dei diesel ci vorrà ancora un po'. E a quel punto si vedrà.

P.S. Ovviamente però sono più "complicati" di un normale benzina e quindi manutenzione e parti che si possano rompere saranno almeno alla pari con i diesel.
 
Ultima modifica:
Si, ma non hai per niente trattato il problema di circa 4000 € in più per acquistare una vettura diesel e di tutte le problematiche tecniche di questo motore (anche di più costosa manutenzione), che non ritroviamo nei motori a benzina.
E' stato ampiamente dimostrato da una infinità di statistiche, che i motori diesel si guastano più frequentemente in quelle parti meccaniche da me citate che i benzina non hanno.
Ciao.

Non mi ricordo il listino, ma 3 mesi fa, al momento dell'acquisto della mia D4D 2000 da 126cv, per il 1800 benzina risparmiavo circa 1000 euro (era in promozione, adesso penso ci siano circa 1500 euro di fifferenza); se consideri che un buon impianto gpl che ti consente di paragonare i costi di gestione costa 1700-1800 euro, ma hai 19 kgm di coppia massima contro 30 kgm e più...
 
I motori turbo a benzina esistono da tantissimo tempo e sono certo che quelli nuovi in uscita (vedasi Fiat ed altro), saranno straordinari.
In più, essendo di piccola cilindrata ma dalle potenze elevate grazie al turbo, io credo che invertiranno la tendenza del diesel ad ogni costo.
Inoltre, proprio perchè di cilindrate contenute, anche ai fini fiscali ed assicurativi, si risparmierà tantissimo.
Ciao.
 
:wink_smil però resta sempre il fattore cavalli/cilindrata per l'affidabilità!!!
quindi non so se quella politica paghi nel tempo:whistling

Non è assolutamente vero questo discorso! Se un motore è fatto bene non soffre alcun problema di affidabilità anche se supera i 100cv/l... Posso portarti mille esempi: Integra Type-R 105cv/l, Celica Ts 106cv/l, S2000 120cv/l, Lancer Evo in media 130cv/l, Impreza STi 130cv/l... E questi sono solo pochi esempi delle moltissime auto benzina aspirate e turbo con alte potenze specifiche con affidabilità PAUROSE...:wink_smil
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto