Idea

75TURBO

TCI Member
Registrato
20 Luglio 2012
Messaggi
65
Località
Busto Arsizio
Mi e' venuta questa idea, vorrei i vostri commenti:

- posizionare un interruttore sul fine corsa del pedale frizione che funga da stacco sull'acceleratore
 
Mi e' venuta questa idea, vorrei i vostri commenti:

- posizionare un interruttore sul fine corsa del pedale frizione che funga da stacco sull'acceleratore


Incredibile!
Non ci avevo mai pensato


Io ne metterei anche uno a fine corsa dell'acceleratore che, premuto, blocchi i finestrini, per evitare che ad alte velocità i finestrini possano essere abbassati provocando turbolenze all'interno dell'abitacolo!
 
Ma .....
Hanno forse liberalizzato le droghe ?

:Senza nom:Senza nom:Senza nom:Senza nom
 
giodepo ha scritto:
Incredibile!
Non ci avevo mai pensato


Io ne metterei anche uno a fine corsa dell'acceleratore che, premuto, blocchi i finestrini, per evitare che ad alte velocità i finestrini possano essere abbassati provocando turbolenze all'interno dell'abitacolo!


Penso che sia piuttosto inutile, perche' la velocita' dei motorini elettrici degli alzacristalli e' troppo lenta.

A proposito, qualcuno sa se, quando si preme a fondo l'acceleratore, la centralina della Yaris esclude l'aria condizionata?
Su alcune auto la centralina e' programmata in tal senso.
 
Eviti di alzare il piede del gas durante le cambiate.




N.B.: si applica solo su auto con acceleratore elettronico.

Forse sarebbe meglio che la gente imparasse a guidare invece di creare
auto che fanno tutto da sole , personalmente la mia vita nelle mani
dell'elettronica e dei computer non l'affiderei mai ....
Forse proprio perchè ne conosco i limiti ed i problemi .
Per quanto riguarda il sensore sulla frizione viene montato su alcuni
mezzi pesanti , non a fondo corsa ma all'inizio ;
l'utilità in questo caso è quella di proteggere gli organi di trasmissione ,
le sollecitazioni di uno stacco troppo veloce su di un veicolo di diverse
tonnellate potrebbe causare la rottura dei semiassi , dell'albero di trasmissione ,
della frizione o del cambio .
Su di un'autovettura lo stacco troppo rapido può al massimo far pattinare
le ruote ( cosa impossibile su di un camion carico ) ma c'è già l'antipattinamento
che taglia l'alimentazione in quei casi .
 
Penso che sia piuttosto inutile, perche' la velocita' dei motorini elettrici degli alzacristalli e' troppo lenta.

A proposito, qualcuno sa se, quando si preme a fondo l'acceleratore, la centralina della Yaris esclude l'aria condizionata?
Su alcune auto la centralina e' programmata in tal senso.


Quindi bisognerebbe fare in modo che ad alta velocità i finestrini salgano molto più velocemente? :smile:
Hai ragione, grazie per la dritta! :wink_smil
Comunque io avevo pensato solo al blocco dei finestrini e non alla loro risalita, comunque è giusto che risalgano in automatico, e non si possano più abbassare se non al di sotto di una certa velocità!



Perché quando è a fondo corsa il pedale dovrebbe escludersi l'aria condizionata?
Quando si va a tavoletta il caldo si sente lo stesso!
 
Ultima modifica:
Eviti di alzare il piede del gas durante le cambiate.




N.B.: si applica solo su auto con acceleratore elettronico.

Ma così quando sollevi il piede dalla frizione l'erogazione della potenza potrebbe avvenire di botto anziché essere dosata col pedale dell'acceleratore?

Penso sia pericoloso!
 
Mi e' venuta questa idea, vorrei i vostri commenti:

- posizionare un interruttore sul fine corsa del pedale frizione che funga da stacco sull'acceleratore

Eviti di alzare il piede del gas durante le cambiate.




N.B.: si applica solo su auto con acceleratore elettronico.

Il problema sarebbe arrivare al fine corsa con l'acceleratore premuto, non è una cosa che farebbe bene alla frizione.
 
....Perché quando è a fondo corsa il pedale dovrebbe escludersi l'aria condizionata?
Quando si va a tavoletta il caldo si sente lo stesso!

Provo a risponderti io: perchè il compressore dell' aria condizionata assorbe qualche cavallo al motore e se devi premere a fondo, esempio per un sorpasso, è meglio avere tutta la potenza disponibile alle ruote.

Il problema sarebbe arrivare al fine corsa con l'acceleratore premuto, non è una cosa che farebbe bene alla frizione.

E neppure al motore, perchè lo stacco della frizione avviene generalmente prima del fondo corsa ed in quel frangente il motore lavorerebbe a vuoto e salirebbe al massimo dei giri!
 
Quindi bisognerebbe fare in modo che ad alta velocità i finestrini salgano molto più velocemente? :smile:
Hai ragione, grazie per la dritta! :wink_smil
Comunque io avevo pensato solo al blocco dei finestrini e non alla loro risalita, comunque è giusto che risalgano in automatico, e non si possano più abbassare se non al di sotto di una certa velocità!



Perché quando è a fondo corsa il pedale dovrebbe escludersi l'aria condizionata?
Quando si va a tavoletta il caldo si sente lo stesso!

Con l'aria condizionata a manetta sulle mie Toy stò al fresco
anche a tutto gas , semmai è il motore che perde potenza .

Ma ....
sulle cabriolet , a cosa serve alzare e bloccare i finestrini ?
 
Con l'aria condizionata a manetta sulle mie Toy stò al fresco
anche a tutto gas , semmai è il motore che perde potenza .

Ma ....
sulle cabriolet , a cosa serve alzare e bloccare i finestrini ?
Certo che serve.
Io ho anche una Cabrio ed è impossibile andare ad alte velocità con i finestrini abbassati, non riesci nemmeno a sentire la radio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto