Idea "particolare" per Rav 4...Sport...

Simon89

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Castello di Serravalle (Bo)
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia pazza idea.
So che il rav4 è una macchina per gente ponderata, di età più che variegata, ma comunque difficilmente sotto i 30 anni...bla bla bla...

Bene, io ho 22 anni e per necessità ho dovuto prendere una macchina grande e spaziosa, 4x4 (montagna = neve) e a gpl(pendolare con abbondante chilometraggio)...visto che era anche secondo i miei gusti, bella e con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo...ho optato per un rav4.
Non è che fosse la mia macchina "tipo"...io sono partito guardando Audi S3, Scirocco R...Nissan 350Z...e via dicendo...beh ora come ora, dopo 38.000 km con il mio ravvettino 2.0 a gpl, mi sono reso conto di aver azzeccato la mossa...con 28.000 € sono sicurissimo che non ci fosse niente di più completo...una Audi con la stessa dotazione parte dai 15.000€ solo di optional...i sedili sono fatti alla perfezione, percorrere tanti km con lei è un piacere, con 160 cv e a gpl, anche motoristicamente è adeguata, divertente quando si vuole, economica a gpl...

Ok, il punto però è...che ogni tanto ho voglia di una macchina sportiva e mi viene il punto fisso di cambiarla..anche se so benissimo che sarebbe una cazzata...
Pensandoci bene poi, mi è venuto in mente che potrei metterci una pezza, almeno migliorativa...

Progetto: Cerchi da 18'', quelli bellissimi del rav4 d-cat leggermente bruniti, gomme 235/55 r18 (so come sono le procedure per omologarle, e si può, è solo un po brigosa..anche se i concessionari dicono che non si può), distanziali e molle più corte e rigide (Eibach già viste da 30mm in meno e rigidità ovviamente maggiore)...i costi li ho calcolati sui 1.200€...il comportamento ovviamente cambia, più larga, bassa e rigida, gomme più larghe con spalla più bassa...ne vale la pena ed è una buona cosa secondo voi? Qualcuno ci ha mai provato?
Luca...

P.S. Scusate il papiro...
 
Anche se non ho più 20 anni ma molti di più,mi sarebbe sempre piaciuto "lavorare "sulle auto,ma il "portafoglio" non me lo ha mai permesso,perciò quello che vuoi fare tu mi sarebbe piaciuto farlo,ma solo quanto riguarda le gomme,non certamente irrigidirla ulteriormente ,visto che (secondo mè e molti del forum) è già rigida di suo,non vorrei che diventasse un goocard e visto che fai molta strada,la schiena ne possa soffrire e non poco.:wacko:
Non sò se vi sono delle molle più corte ma con la rigidezza di ora,perchè già così mi sembra stia "bene"in strada ,anche tirandoci un pò.:63:
 
Fossi in te partirei per gradi. Cerchi da 18" , molle e al limite i distanziali.... considera che quest'ultimi aumentano il braccio di leva sulla sospensione.... se da un lato aumentano la carreggiata dall'altra fanno lavorare di più la sospensione... se ad una molla rigida non abbini un ottimo ammortizzatore rischi di far "rimbalzare" l'auto.... I cerchi da 18" ti permettono già di montare un pneumatico con spalla più bassa e le molle abbassano in baricentro ed il coricamento laterale.... io partirei così :wink_smil

Io a 22 anni avevo una citroen AX... il sogno era la honda civic 1.6 vti.... son proprio cambiati i tempi... ora si punta a A3 e similari.... :blink:
 
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia pazza idea.
So che il rav4 è una macchina per gente ponderata, di età più che variegata, ma comunque difficilmente sotto i 30 anni...bla bla bla...

Bene, io ho 22 anni e per necessità ho dovuto prendere una macchina grande e spaziosa, 4x4 (montagna = neve) e a gpl(pendolare con abbondante chilometraggio)...visto che era anche secondo i miei gusti, bella e con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo...ho optato per un rav4.
Non è che fosse la mia macchina "tipo"...io sono partito guardando Audi S3, Scirocco R...Nissan 350Z...e via dicendo...beh ora come ora, dopo 38.000 km con il mio ravvettino 2.0 a gpl, mi sono reso conto di aver azzeccato la mossa...con 28.000 € sono sicurissimo che non ci fosse niente di più completo...una Audi con la stessa dotazione parte dai 15.000€ solo di optional...i sedili sono fatti alla perfezione, percorrere tanti km con lei è un piacere, con 160 cv e a gpl, anche motoristicamente è adeguata, divertente quando si vuole, economica a gpl...

Ok, il punto però è...che ogni tanto ho voglia di una macchina sportiva e mi viene il punto fisso di cambiarla..anche se so benissimo che sarebbe una cazzata...
Pensandoci bene poi, mi è venuto in mente che potrei metterci una pezza, almeno migliorativa...

Progetto: Cerchi da 18'', quelli bellissimi del rav4 d-cat leggermente bruniti, gomme 235/55 r18 (so come sono le procedure per omologarle, e si può, è solo un po brigosa..anche se i concessionari dicono che non si può), distanziali e molle più corte e rigide (Eibach già viste da 30mm in meno e rigidità ovviamente maggiore)...i costi li ho calcolati sui 1.200€...il comportamento ovviamente cambia, più larga, bassa e rigida, gomme più larghe con spalla più bassa...ne vale la pena ed è una buona cosa secondo voi? Qualcuno ci ha mai provato?
Luca...

P.S. Scusate il papiro...


Ho preso il Rav con i 17, e successivamente ho fatto omologare i 18.
Che dire, il comportamento è cambiato, tenuta di strada migliorata, coricamento laterale appena accennato solo che l'auto è più rigida nelle buche a causa della spalla più bassa delle gomme.
Comunque vada io non passo più ai 17, con i 18 (ho messo gli originali) ne guadagna anche l'estetica!
 
ti faccio i miei migliori auguri perchè se ci investi con gusto ed abbondanza trasformerai la ns Rav in qualcosa di ancora più bello.

Il tuo post mi induce però a ragionare ad alta voce su quanto tu sia fortunato (o bravo): a 22 anni - età in cui io guidavo una Y10 usata, dopo aver avuto una Panda anch'essa usata - puoi già permetterti un mezzo 'borghese' e tutt'altro che economico, avanzandoti pure risorse per fare un costoso tuning sulla stessa (cerchi bruniti, ma sai quanto costano?!? gomme da 18 a spalla sottile ma sai cosa ti costa poi la sostituzione o la foratura?).

mi chiedo alla mia età cosa ti comprerai
come minimo a quella di nonno gian avrai Ambrogio che ti scorazza sulla Bentley offrendoti i Ferrero Rochet
 
io non ho la tua età ma esattamente il doppio però soffro comunque di mancanza di sportività, io possiedo già la versione luxury con gomme larghe e buon assetto e direi che per essere un suv se la cava egregiamente in quanto è anche sufficientemente rigida per andare forte mantenendo un ottimo confort,

l'unica cosa che proprio mi crea dei grossissimi problemi è il sedile che invece tu trovi adeguato.

Io se potessi metterci mano al portafogli mi farei fare 2 bellissimi sedili recaro in pelle attaccatti al pavimento, una barra stabilizzatrice per limitare il coricamento e magari far alzare un po la pressione della turbina a persone molto competenti per evitare qualche rottura (anche se purtroppo sul tuo benzina non si può fare) e poi giù di gasss. :biggrin2:
 
Io ho 27 anni e il rav ce l'ho dall'anno scorso...sinceramente credo che uno puo permettersi anche auto di medio e alto livello quadagnando un normale stipendio....basta avere la testa. Ce gente che lo stipendio lo butta mensilmente in caxxate come poker casino ecc o che ogni fine settimana si brucia 200 euro per locali...beh io in sei in 4-5 anni da una punto 1.2 risparmiando sono riuscito a prendere il rav facendo una vita normalissima senza enormi eccessi e facendo comunque sempre vacanze al mare...poi questa è solo la mia opinione


per quanto riguarda il tuning io sono favorevolissimo, sempre che non diventi tamarro! ho montato distanziali da 3 cm a ruota e sono rimasto contento sia come estetica che come prestazioni in curva.
Chiaramente anche x fare tuning ci vuole un po di cervello altrimenti spendi senza fine

p.s se vuoi un consiglio cose come molle distanziali ecc. prendili dal ebay tedesco risparmi tanmto!!!


ciao
 
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia pazza idea.
So che il rav4 è una macchina per gente ponderata, di età più che variegata, ma comunque difficilmente sotto i 30 anni...bla bla bla...

Bene, io ho 22 anni e per necessità ho dovuto prendere una macchina grande e spaziosa, 4x4 (montagna = neve) e a gpl(pendolare con abbondante chilometraggio)...visto che era anche secondo i miei gusti, bella e con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo...ho optato per un rav4.
Non è che fosse la mia macchina "tipo"...io sono partito guardando Audi S3, Scirocco R...Nissan 350Z...e via dicendo...beh ora come ora, dopo 38.000 km con il mio ravvettino 2.0 a gpl, mi sono reso conto di aver azzeccato la mossa...con 28.000 € sono sicurissimo che non ci fosse niente di più completo...una Audi con la stessa dotazione parte dai 15.000€ solo di optional...i sedili sono fatti alla perfezione, percorrere tanti km con lei è un piacere, con 160 cv e a gpl, anche motoristicamente è adeguata, divertente quando si vuole, economica a gpl...

Ok, il punto però è...che ogni tanto ho voglia di una macchina sportiva e mi viene il punto fisso di cambiarla..anche se so benissimo che sarebbe una cazzata...
Pensandoci bene poi, mi è venuto in mente che potrei metterci una pezza, almeno migliorativa...

Progetto: Cerchi da 18'', quelli bellissimi del rav4 d-cat leggermente bruniti, gomme 235/55 r18 (so come sono le procedure per omologarle, e si può, è solo un po brigosa..anche se i concessionari dicono che non si può), distanziali e molle più corte e rigide (Eibach già viste da 30mm in meno e rigidità ovviamente maggiore)...i costi li ho calcolati sui 1.200€...il comportamento ovviamente cambia, più larga, bassa e rigida, gomme più larghe con spalla più bassa...ne vale la pena ed è una buona cosa secondo voi? Qualcuno ci ha mai provato?
Luca...

P.S. Scusate il papiro...

dipende cosa intendi per sportività
quello che hai descritto tu abbraccia più il lato estetico, se ti piace "vedere" l' auto più sportiva allora ok per i cerchi da 18" per lo gomma opta per una misura maggiore tipo la 255 (come quelle che ho io) ed abbandona il discorso dei distanziali
per le molle occhio a che strade percorri, secondo me con il rav già si sentono parecchio le buche e l' accoppiata gomme/molle ribassate rischiano di far durare gli ammo molto meno

se invece per sportività intendi a livello di motore allora lascia perdere tutto quello che hai detto e buttati su un modulo aggiuntivo per la centralina, ed un buon filtro, magari ad aspirazione diretta.
 
facevo una riflessione ad alta voce. Ovvio che il mondo dev'essere vario ed ovvio che una vita oculata senza sprechi consenta a ciascuno di noi di concentrare le risorse su ciò che vuole. Mi colpiva l'età. 22 anni....

Sul tuning io sarei anche favorevole ma non riesco a trovare immagini di Rav4 modificate. Sarei curiosissimo di vedere come viene....
 
se invece per sportività intendi a livello di motore allora lascia perdere tutto quello che hai detto e buttati su un modulo aggiuntivo per la centralina, ed un buon filtro, magari ad aspirazione diretta.



Anche se metti un "buon filtro"
,ma poi lasci lo stesso scarico strozzato,secondo mè serve come una pappina in un ginocchio di legno,cioè niente.
 
Scusate la mia assenza, ma per rispondere a Gino77, come vedi, anche se la mia età è giovane, mi faccio un bel mazzo(studio e lavoro di sera)...:biggrin2:
Comunque, hai ragione, sono fortunato, io me la mantengo, ma x il costo iniziale mi hanno aiutato i miei genitori, sennò per ora non ce l'avrei fatta, o perlomeno non sarei riuscito a mettere da parte qualcosa, se mi fossi dovuto pagare da solo una macchina tale...poi, vivo in casa con i miei, quindi apparte pagare qualcosa in casa, cerco di essere parsimonioso in generale (molti dicono che sono tirchio, ma generoso), quindi riesco a stare abbastanza bene.
Sapessi che macchine hanno i miei amici...Audi R8, Ferrari 458 Italia, svariate Audi di ogni tipo, Bmw...quindi, figuriamoci...:blink:

Passando al discorso "tecnico", esteticamente ne guadagnerebbe solo dai cerchi, per il resto sarebbero modifiche "sottocutanee". Per il fatto di andare per gradi sono d'accordo, e penso che farò così, mentre non sono d'accordo con chi dice che se cerco la sportività, devo mettere mano al motore...la sportività di un'auto, si valuta su tanti livelli. Motore, dinamica, aerodinamica...Sul motore, c'è poco da fare, ma 160 cv sono più che sufficienti per divertirsi(poi apri scarico e filtro su un rav, fa già casino adesso, dopo è proprio da tamarro)...sulla dinamica, che è secondo me la fetta più importante e fondamentale della torta, invece il mondo è più che variegato.
Sono d'accordo che come Suv medio sia già a un buon livello, perchè con due gomme serie, è già abbastanza dinamico. Però, la spalla più bassa e rigida delle gomme, già dovrebbe aiutare tanto. Le molle secondo me porterebbero ad avere molto meno rollio e beccheggio. Quante volte in frenata si scarica il retrotreno e spesso si intraversa a velocità superiori ai 100 km/h...per non parlare dei curvoni autostradali...
Io considero inoltre confortevole un'auto rigida che riduce il rollio ed il beccheggio, per quanto possibile.

A chi si riferiva ai sedili, specifico che ritengo ottimi i sedili, come comodità, poi ovvio che peccano in contenimento, soprattutto in pelle poi...due Recaro ancorati a pianale...ahahah...non ce li vedo proprio!! :biggrin2:
 
se invece per sportività intendi a livello di motore allora lascia perdere tutto quello che hai detto e buttati su un modulo aggiuntivo per la centralina, ed un buon filtro, magari ad aspirazione diretta.



Anche se metti un "buon filtro"
,ma poi lasci lo stesso scarico strozzato,secondo mè serve come una pappina in un ginocchio di legno,cioè niente.

ovvio ma quella è un modifica un pò più che sostanziale, anche perchè il solo terminale non serve a nulla per avere benefici bisognerebbe sostituire il collettore ed il centrale intervenendo anche sul catalizzatore
ma questo credo che non rientri negli obiettivi del fautore della discussione, per quello che non ho mensionato la parte relativa alla marmitta.
comunque sono d' accordo con te
 
Sapessi che macchine hanno i miei amici...Audi R8, Ferrari 458 Italia, svariate Audi di ogni tipo, Bmw...quindi, figuriamoci...:blink:

A questo punto puoi fare tutto quello che vuoi.
Personalmente sono di un'altra categoria e non posso capirti.
Penso di non riuscire a darti delle idee o dei suggerimenti.
 
Rav4 bastano pedane, bullbar frontale e posteriore e diventa bellissima....... ne gira una bianca da me, dovrebbe essere una CrossSport coi tubolari optional :wub::biggrin2:


Personalmente eviterei il discorso "sportivo" in favore di un look più da duro adatto AL SUV:dev::63: Non farlo diventare una pseudo coupè sportiva mezza suv tipo i vari BMW:dry::biggrin2:
 
Sapessi che macchine hanno i miei amici...Audi R8, Ferrari 458 Italia, svariate Audi di ogni tipo, Bmw...quindi, figuriamoci...:blink:

A questo punto puoi fare tutto quello che vuoi.
Personalmente sono di un'altra categoria e non posso capirti.
Penso di non riuscire a darti delle idee o dei suggerimenti.

Ahahaha, neanche io sono di quella categoria, era solo per dire che già sono fortunato, ma c'é chi lo é più di me, che poi é relativo, io sono più felice di loro anche per piccole cose.

E proprio per queste piccole cose che sarei contento, mi piacerebbe rendere ''speciale'' il mio mezzo, uno dei pochissimi rav tunizzati sotto questo profilo. Non mi interessano smaroccate e cose varie, voglio della sostanza...se poi si unisce anvhe una componente estetica migliorata..tanto meglio no? Alla fine il mio uso é extraurbano, un pp sportivo (nei limiti del mezzo) e neve invernale. Abbassarla di 3 cm non cambia il mondo, e guadare i fiumi, é un peccato anche adesso, quindi non ha senso addobbarla come una touareg da dakar..:smile:
 
Sapessi che macchine hanno i miei amici...Audi R8, Ferrari 458 Italia, svariate Audi di ogni tipo, Bmw...quindi, figuriamoci...:blink:

A questo punto puoi fare tutto quello che vuoi.
Personalmente sono di un'altra categoria e non posso capirti.
Penso di non riuscire a darti delle idee o dei suggerimenti.

mi sfilo anch'io, senza moralismo alcuno, so che sei un bravo ragazzo e abbandono la discussione con un consiglio da grillo parlante, che può essere sgradevole, ma è sincero: asseconda la passione per le auto ma, nella vita, fai sempre le cose con la testa. Non rincorrere mai, nemmeno con i pensieri, chi ha più di te perchè rischia di essere una catena senza mai fine.

R8, Ferrari e similari sono auto da 140k euro e più ed è evidente che, o sei amico di calciatori (Balottelli ha un'R8, Pazzini la Ferrari458) o i tuoi amici guidano auto di ricchissimi genitori cui non interessa la sorte dei loro preziosi mezzi e degli immensi costi di gestione degli stessi.

Studi e lavori. Bravo. L'ho fatto anch'io ma esclusivamente per compartecipare al costo dell'università. Cercando di mettere via tutto come una formichina e così con i miei primi stipendi.
Senza poter contare sull'aiuto dei miei, che avevano fatto già abbastanza per me, ho messo i miei risparmi assieme a quelli della mia fidanzata, dell'epoca, e pagato l'anticipo di una casa (a mutuo 20nnale) quando mi sono sposato nel 2007. E lo sono ancora, ovviamente.

Solo grazie al cumulo di discreti redditi ed all'attuale assenza di prole (cmq auspicata) abbiamo potuto toglierci questa soddisfazione del RAV con cui viaggiamo spessissimo nei w.e. (grazie booking).

Ogni vita è a sè e non voglio fare moralismi o insegnare nulla.
Ma cerca di tenere i piedi per terra, mettiti via i soldini per costruirti una vita autonoma, coltiva le passioni ma datti sempre un obiettivo di risparmio annuo, ricorda che esistono cose più importanti di un'auto, dei cerchioni bruniti, delle centraline che pompano il motore e ti radddoppiano i consumi: un master post-laurea, ad esempio, per consolidare i tuoi studi, la casa, il matrimonio, se un giorno ci vorrai pensare, e 22 anni sono un'età in cui non è da folli iniziare a pensare al tuo futuro.

e auguroni...
 
Guardate che avete frainteso alla grandissima...:biggrin2:
Sono un tirchione e sono attento più di ogni altro al prezzo di ogni cosa.
Le Ferrari e le Porsche le lascio a loro più che volentieri, era solo per ridere...io sono il moralizzatore della compagnia!!
Io non guadagno molto(400€ al mese via), ma non ho vizi, i vestiti li compro (seppur fini e di marca lo ammetto) quando sono al 50%, non vado in vacanza da minimo 5 anni quando andavo via con i miei, perchè costano troppo...ho una passione smisurata per auto e moto (faccio motocross e ho una sportiva stradale, rigorosamente comprate con i miei soldi usate, grazie ai lavori estivi delle superiori), vedete, invece che spendere 2000€ come fanno i miei coetanei per andare a Ibiza due settimane, li metto in qualcosa che mi posso godere per anni. Per esempio l'auto è una parte della nostra vita quotidiana...io ci passo più o meno 3 ore al giorno e per tutta la vita sarà cosi...
Quando finirò gli studi, spero di potermi permettere di fare ambedue le cose, per ora seleziono dove spendere i soldi in maniera oculata e in base alla soddisfazione e il beneficio che posso avere da tale oggetto/cosa...
Cmq i consigli sono sempre ben accetti, per me e per tutti coloro che possono leggere.

Passando all'atto pratico, un mio amico sabato deve andare da un elaboratore per la sua Alfa Mito, quindi vado con lui così chiedo se queste idee sono accettabili o meno, poi vi farò sapere!!!
 
Visto che sono state fatte delle morali in questa discussione il mio modesto pensiero è che non bisogna appartenere ad una determinata categoria per continuare a rispondere o meno ad una discussione,

se tu a 22 anni sei un buon elemento (sempre secondo l'opinione degli altri) attento e parsimonioso alle situazione della vita oppure l'esatto opposto, lo ritengo irrilevante per poterti dare dei consigli su come personalizzare il tuo rav.

Per quanto mi riguarda non è necessario che ti giustifichi,

comunque se lo personalizzi e viene bene (secondo il tuo parere) inviaci una foto. :bleh:
 
Ahahaha, neanche io sono di quella categoria, era solo per dire che già sono fortunato, ma c'é chi lo é più di me

Motoristicamente parlando più felice di te c'è lo sceicco del Brunei :biggrin2:

Diciamo che sei un 22enne fortunato dal punto di vista economico e devo ammettere che sei fuori dagli schemi... a 22 anni avrei sognato una mini cooper, A3 S4, serie 1 o qualche spider.... oppure un suv "fashion" come Q5 o X3... invece Rav4.... bravo :smile:
E' vero anche che quando ti gira hai una bella scelta nel box :biggrin2:
 
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