Ibrido o bastardo?

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
RO_JA ha scritto:
L'unica cosa simpatica è "Ibrido o Bastardo"!!!!
:biggrin2:
Io credo che questo tipo di propulsore abbia delle buone prestazioni ma, per quanto mi riguarda, il motore ibrido va contro la mia idea di "motore". Io sono un purista, non accetterei mai di guidare un auto con un motore benzina-elettrico.
Prolema tuo, ma mai dire mai.
Sei ancora giovane, quando arriverai alla mia età  probabilmente cambierai idea, come è successo a me. :63:

Inoltre sono convinto che questo tipo di motore non risolva i problemi principali per i quali ha avuto i natali: consumi e ecologia.
Why not?
Consuma meno di un turbo diesel, ed è un benzina.
inquina il 80% in meno di un EURO4 e ciò non son briciole.
Io emetto una tonnellata di CO2 in meno di te all'anno, non è da tutti....

In primis perchè non dà  una risposta concreta all'utilizzo di energie non rinnovabili: senza benzina il motore elettrico te lo friggi e, prima o poi, la benzina finirà .
Vero, ma meno ne consumi e più durerà .
Poi, la Prius può girare con 85% di etanolo e 15% di benzina, ma questa miscela non è disponibile in Europa. Ma non è colpa dell'ibrido, ma della politica.

Secondo, il problema ecologico: io con il mio 1.8 benzina inquino,ok. Un motore ibrido inquina anch'esso ma non solo...
Quello che tu inquini facendo 20 Km io ne devo fare 100 (se tu rispetti l'EURO4) oppure 200 (se sei un EURO3)
E se pensi che in città  il mio motore è per il 35% del tempo SPENTO, la forchetta si allarga.

e le batterie? Eh si: perchè sulla mia c'è una sola batteria, ma su un ibrido?
Una da 12 Volt, detta ausiliaria e un pacco di 69 moduli sigillati da 2 elementi per un totale di 201V che pesa 39 Kg.

Il sistema fa in modo, per prolungare la vita delle batterie, di mantenere la carica tra il 40 e il 80 % della capacità  reale. E ci sbatte sopra una garanzia di 8 anni / 160.000 Km e, finora, siamo a conoscenza di un solo caso di batterie morte dopo 5 anni e 400.000 Km.

E cosa accadrà  il giorno che queste batterie saranno esauste?
La Toyota le vuole indietro per riciclarle e ti offre $500 per il disturbo (non so quanto ti darebbe la Toyota in Europa) Ma è chiaramente scritto di portare l'auto alla Toyota per rimuovere le batterie prima di rottamare l'auto.

Personalmente credo che l'ibrido rappresenti un esperimento, uno dei tanti delle case automobilistiche, ma non certo una soluzione o una "grande trovata".

Ahhh.... Magari gli esperimenti fossero tutti così. :dry:

Concordo che non è LA soluzione, ma è sempre meglio di niente, non trovi?
La Toyota è stata la prima, ma ora stan seguendo anche altre case, di cui Honda (insight e Civic IMA), Ford (Escape), Lexus (beh, è Toyota) e la GM (Una Astra un arrivo).

Se tutti noi riuscissimo a consumare la metà , la benzina durerebbe il doppio, e il nostro debito ne risentirebbe in positivo.

Se tutti noi riuscissimo ad inquinare come fa la Prius, le città  sarebbero più respirabili.
 
Beh, la mia non voleva certo essere una j'accuse verso nessuno! Ho solo detto che, nella mia opinione, il motore ibrido non è una soluzione concreta ai problemi che l'hanno portato alla realizzazione, presentando comunque le stesse problematiche del puro benzina-diesel, tutto qua. Sono d'accordo che sia un motore più parsimonioso e meno inquinante ma personalmente ritengo che per avvertire benefici da ciò sarebbe necessaria una percentuale molto più alta di motori ibridi in circolazione: così com'è sa un po di "goccia nel mare". Sarà  un discorso anche troppo individualistico certo, ma è lo stato dei fatti. Sinceramente, per quanto riguarda la Prius, da quando è uscita ne avrò viste si e no 3 esemplari....

Io sono fermamente convinto che una risposta più significativa verrà  dall'idrogeno, tecnologia che però dubito prenderà  campo per via degli inestimabili interessi economico-politici legati ai carburanti classici. :ranting2:


Ah, tutto questo IMHO :wink_smil
 
RO_JA ha scritto:
Beh, la mia non voleva certo essere una j'accuse verso nessuno! Ho solo detto che, nella mia opinione, il motore ibrido non è una soluzione concreta ai problemi che l'hanno portato alla realizzazione, presentando comunque le stesse problematiche del puro benzina-diesel, tutto qua. Sono d'accordo che sia un motore più parsimonioso e meno inquinante ma personalmente ritengo che per avvertire benefici da ciò sarebbe necessaria una percentuale molto più alta di motori ibridi in circolazione: così com'è sa un po di "goccia nel mare". Sarà  un discorso anche troppo individualistico certo, ma è lo stato dei fatti. Sinceramente, per quanto riguarda la Prius, da quando è uscita ne avrò viste si e no 3 esemplari....

Io sono fermamente convinto che una risposta più significativa verrà  dall'idrogeno, tecnologia che però dubito prenderà  campo per via degli inestimabili interessi economico-politici legati ai carburanti classici. :ranting2:


Ah, tutto questo IMHO :wink_smil

ok tutto... ma il singolo che sceglie ibrido risparmia più di un diesel e sceglie la tecnologia più pulita che esista sulla faccia della terra oggi, non mi pare poco
:wink_smil

Per l'idrogeno c'è il problema che se di suo produce pochissimi inquinanti se ne producono tantissimi di inquinanti per produrlo... e infatti molti hanno criticato bmw per investire in idrogeno come combustibile diretto asserendo che il bilancio inquinante complessivo è peggiore. Diverso il caso delle Fuel Cell dove Toyota è già  arrivata e molto avanti... Ma anche qui il top è abbinarlo coll'ibrido se non erro :wink_smil
 
Già , le batterie a combustibile! Per l'hidrog hai ragione, alla fine è la storiella del cane che si morde la coda. Sai che c'è? Da domani tutti in bici!


P.s.: Ma con sto caldo t'immagini il puzzo d'ascella? :biggrin2:
 
E quel singolo gratifica anche l'impegno del produttore... :Chinois:

Comunque, se si accantonassero tutte le soluzioni perchà© non risolvono il problema, saremmo ancora qui a girare in 600 con le porte controvento... :45:


All'idrogeno, vorrei aggiungere che esso contiene solo 2,4KW al litro di energia, contro i 10 KW della benzina, e se la Prius consuma 42KWh il prototipo GM ad idrogeno ne consuma 117KWh per 100 Km. Tradotto, fa i 2 km con un litro. :fear2:

E questo, senza contare l'energia necessaria per liquefare l'idrogeno.

IMHO l'idrogeno non lo veremo per tanti anni ancora, e, nel frattendo, altre soluzioni si evolveranno ma son convinto che non saranno alimentate dall'idrogeno.

Nel frattenpo, io ho preso quel che offre di meglio il mercato :63:
 
un pò di info

dovete sapere che:
l'ibrido ford è acquistato dalla Toyota. :laughing1
l'ibrido GM utilizza le batterie della Toyota. :laughing1
le batterie della Toyota e della Honda sono le stesse infatti sono sviluppate in collaborazione presso un terzo laboratorio in Giappone. :cheers:

per ciò che attiene le vetture alimentate con l'ibrido la toyota, che è il leader tecnologico, conta di lanciarlo su tutti i modelli della propria marca per il 2006, ossia che per quella data vedremo ibridi anche su yaris, corolla e ecc. :77: :77: :77: :77:

Infine per l'idrogeno c'e da dire che esso non è un combustibile ma è un vettore, ovvero un'accumulatore di energia, energia che oggi viene fornita con combustibili fossili, ed è per questo che nel bilancio finale l'idrogeno e più inquinante della stessa benza, si pensa che in futuro per poter creare l'idrogeno si utilizzeranno fonti rinnovabili e non più inquinanti. :tongue:h34r:
Oggi l’intoppo dell'idrogeno è la distribuzione ma sopratutto il trasporto e stoccaggio, fino a quando non sarà  veramente sviluppata la nanotecnologia del carbonio, che peraltro è costosissima. :no:
 
GM aveva sviluppato un suo ibrido, ma era talmente identico a quello Toyota (caso strano eh...) che ha preferito acquistarlo dalla Toyota per evitare casini :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
GM aveva sviluppato un suo ibrido, ma era talmente identico a quello Toyota (caso strano eh...) che ha preferito acquistarlo dalla Toyota per evitare casini :wink_smil

Vuoi dire FORD, vero? :biggrin2:
 
Il tempo dara' ragione.

La cattiva critica alla tecnologia ibrida porta ad un'allontanamento rapido per
chi la esprime ad una vera svolta dei mezzi di trasporto e i forti giudizi negativi in merito ad una vettura eccezzionale come quella dellaToyota Prius puo' dirsi da se' che non vuole andare avanti ma rimanere indietro sempre di piu'.
Per chi ancora vuole andare a 300 orari su strada sempre se ritorna vivo a casa o chissa' come ci ritorna ma non a casa non puo' interessare l'ibrido ma concetti di sicuro ancora preistorici e ormai fossilizzati, il motto in strada vai che ti sorpasso io perche' sono piu' bravo sta' sparendo e' ridicolo e non porta a niente, la passione della velocita' e' bella ma non balla piu'.The tramp hai la mio massimo apprezzamento in questa discussione e di sicuro d'accordo con te.
 
Ultima modifica:
prius nova ha scritto:
Per chi ancora vuole andare a 300 orari su strada sempre se ritorna vivo a casa o chissa' come ci ritorna ma non a casa
Sai perchà© corrono sempre?
Perchà© sanno che non soppraviveranno a lungo.... :laughing1

(letto su un forum USA)

The tramp hai la mio massimo apprezzamento in questa discussione e di sicuro d'accordo con te.

Cosa credi che ti ho invitato a fare? :wink_smil

Qui non trovi gente perditempo che denigra....
 
Indietro
Alto