:biggrin2:RO_JA ha scritto:L'unica cosa simpatica è "Ibrido o Bastardo"!!!!
Prolema tuo, ma mai dire mai.Io credo che questo tipo di propulsore abbia delle buone prestazioni ma, per quanto mi riguarda, il motore ibrido va contro la mia idea di "motore". Io sono un purista, non accetterei mai di guidare un auto con un motore benzina-elettrico.
Sei ancora giovane, quando arriverai alla mia età probabilmente cambierai idea, come è successo a me. :63:
Why not?Inoltre sono convinto che questo tipo di motore non risolva i problemi principali per i quali ha avuto i natali: consumi e ecologia.
Consuma meno di un turbo diesel, ed è un benzina.
inquina il 80% in meno di un EURO4 e ciò non son briciole.
Io emetto una tonnellata di CO2 in meno di te all'anno, non è da tutti....
Vero, ma meno ne consumi e più durerà .In primis perchè non dà una risposta concreta all'utilizzo di energie non rinnovabili: senza benzina il motore elettrico te lo friggi e, prima o poi, la benzina finirà .
Poi, la Prius può girare con 85% di etanolo e 15% di benzina, ma questa miscela non è disponibile in Europa. Ma non è colpa dell'ibrido, ma della politica.
Quello che tu inquini facendo 20 Km io ne devo fare 100 (se tu rispetti l'EURO4) oppure 200 (se sei un EURO3)Secondo, il problema ecologico: io con il mio 1.8 benzina inquino,ok. Un motore ibrido inquina anch'esso ma non solo...
E se pensi che in città il mio motore è per il 35% del tempo SPENTO, la forchetta si allarga.
Una da 12 Volt, detta ausiliaria e un pacco di 69 moduli sigillati da 2 elementi per un totale di 201V che pesa 39 Kg.e le batterie? Eh si: perchè sulla mia c'è una sola batteria, ma su un ibrido?
Il sistema fa in modo, per prolungare la vita delle batterie, di mantenere la carica tra il 40 e il 80 % della capacità reale. E ci sbatte sopra una garanzia di 8 anni / 160.000 Km e, finora, siamo a conoscenza di un solo caso di batterie morte dopo 5 anni e 400.000 Km.
La Toyota le vuole indietro per riciclarle e ti offre $500 per il disturbo (non so quanto ti darebbe la Toyota in Europa) Ma è chiaramente scritto di portare l'auto alla Toyota per rimuovere le batterie prima di rottamare l'auto.E cosa accadrà il giorno che queste batterie saranno esauste?
Personalmente credo che l'ibrido rappresenti un esperimento, uno dei tanti delle case automobilistiche, ma non certo una soluzione o una "grande trovata".
Ahhh.... Magari gli esperimenti fossero tutti così. :dry:
Concordo che non è LA soluzione, ma è sempre meglio di niente, non trovi?
La Toyota è stata la prima, ma ora stan seguendo anche altre case, di cui Honda (insight e Civic IMA), Ford (Escape), Lexus (beh, è Toyota) e la GM (Una Astra un arrivo).
Se tutti noi riuscissimo a consumare la metà , la benzina durerebbe il doppio, e il nostro debito ne risentirebbe in positivo.
Se tutti noi riuscissimo ad inquinare come fa la Prius, le città sarebbero più respirabili.