ibrida o gpl??

vanzo2001

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
20
Località
massa lombarda
Salve a tutti, sono possessore di una Verso 1.8 del 2005 con impianto GPL, si avvicina il momento della sostituzione e sono molto indeciso se optare per una Auris ibrida oppure per una nuova Verso a benzina da mettere subito a GPL.
Attualmente percorro circa 15000 km all'anno ma fino ad un anno fa ne facevo 24/25000 e per motivi di lavoro potrei dover tornare a farli nel prossimo futuro.
Chiedo quali sono i reali consumi nell'utilizzo di un Auris ibrida (tenendo conto che per recarmi al lavoro percorro 80 km al giorno suddivisi tra 30 di autostrada, 30 di extraurbano/urbano e 20 di città.
So che il GPL è inarrivabile come risparmio e tra l'altro ora offrono la VErso 1.6 benzina ad un prezzo veramente entusiasmante ma l'ibrido mi "intriga".
Che ne dite?
 
Da possessore io faccio 60km al giorno di cui 50 in extraurbano media reale alla pompa 19,5/20 km/l versione berlina lounge con i 17, comunque ti ricordo sempre che l ibrida si può mettere anch essa a gpl prenderesti 2 piccioni con una fava, credo farà la differenza il prezzo e lo spazio reale che ti occorre perché tra verso e auris c è differenza.
Devi poi contare a favore di auris il cambio automatico ecvt e se nella tua regione hai delle agevolazioni bollo ecc... ripeto anche l auris hybrid può essere trasformata a gpl.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Da possessore io faccio 60km al giorno di cui 50 in extraurbano media reale alla pompa 19,5/20 km/l versione berlina lounge con i 17, comunque ti ricordo sempre che l ibrida si può mettere anch essa a gpl prenderesti 2 piccioni con una fava, credo farà la differenza il prezzo e lo spazio reale che ti occorre perché tra verso e auris c è differenza.
Devi poi contare a favore di auris il cambio automatico ecvt e se nella tua regione hai delle agevolazioni bollo ecc... ripeto anche l auris hybrid può essere trasformata a gpl.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


per lo spazio non ho problemi, il figlio è cresciuto e viaggia con la sua auto. Interessante la possibilità di gpl sull'ibrida. sarebbe veramente un viaggiare in economia. Qualcuno che lo abbia fatto?
 
Ciao, da felice possessore di due ibride ti pongo alcune riflessioni che possano aiutarti a capire se l'ibrido è una scelta ottimale per te.

Prediligi la guida sportiva avendo quanto più controllo possibile del mezzo o invece una più rilassata dove tu decidi la marcia ed il mezzo ciò che è necessario per assecondarti?
Con l'ibrida scordati il cambio o la gestione delle marce ed il regime di giri motore in cui stare, tu pigi più o meno l'acceleratore ed il resto lo fa tutto lui in base a cosa gli chiedi, risponde prontamente ai tuoi comandi ma il comportamento del motore termico non è direttamente proporzionale alla tua richiesta perché per come è progettato il sistema tende a mantenerlo al massimo carico ed efficienza assecondandolo poi con i due motogeneratori elettrici, alle volte ti aspetterai giri bassi o alti al seconda del caso e magari lui farà l'esatto contrario.

Sei uno che per indole in macchina è nervoso e corre sempre perché in extremis con i tempi e ne consegue una guida del tipo fare brevi accelerate violente e successive frenate brusche con una marcia per così dire scattosa e irruenta e tendi ad andare specialmente in autostrada ben al disopra dei limiti, o al contrario di solito moduli il tuo modo di guidare in base alle condizioni del traffico cercando di essere più fluido possibile ed favorire l'uso del freno motore a quello dei freni?
L'ibrido sfruttando la frenata rigenerativa per ricaricare le batteria ad alto voltaggio che alimentano i motori elettrici predilige una guida consapevole dove sono si tenda a sprecare energia in nessun frangente (che poi in realtà è un beneficio anche sulle vetture classiche), quindi accelerare il dovuto adeguandosi al traffico e assecondando il moto con tratti di scorrimento e lunghe decelerazioni terminate con frenate dolci lo esaltano, uguale per l'autostrada dove se si guida entro i limiti del CdS e si tende ad essere più fluidi abbatte notevolmente i consumi rispetto ad un benzina di pari cilindrata e pareggiando o facendo qualcosa meglio di un moderno TD.

Ti aspetti di fare tanti chilometri in solo elettrico?
Se si ad ora o prendi un elettrica pura o una ibrida plug-in altrimenti te lo scordi, il sistema ibrido conosciuto fino ad oggi si chiama così non perché abbia due motorizzazioni indipendenti da sfruttare a propria scelta ma perché le due motorizzazioni sono studiate per interagire fra di loro; caso a parte la nuovissima prius v4 che grazie alle ultimissime tecnologie sembra aver raggiunto capacità di marcia in EV notevolmente maggiori come distanza e velocità, anche se comunque deve alternare la marcia EV a quella ibrida per poter mantenere la batteria ad alto voltaggio nei livelli di carica necessari per il suo utilizzo.

Gli optional se di tuo interesse ti piace pagarli un forte sovrapprezzo o preferisci averne il più possibile inclusi nel costo della vettura ad un prezzo comunque competitivo e gli extra (navigatore a parte che te lo sconsiglio) a prezzi ragionevoli?
Le ibride Toyota rispetto alle concorrenti di pari segmento sono in media ben più accessoriate.

Infine ma non per ultimo, sei attento non solo ai consumi ma anche alle emissioni?
Bhe, allora a meno che tu non possa permetterti un elettrica pura magari forte di pannelli a casa ed al lavoro ad oggi l'ibrido Toyota è la miglior scelta, forse equiparabile solo il metano, che però da più problemi di manutenzione e ha meno stazioni di rifornimento e mal ramificate sul territorio nazionale.

Prova a riflettere su questi punti, lungi da me influenzarti in un verso o nell'altro, ma io per primo pur essendo contentissimo delle nuove Auris HSD TS Lounge e Yaris HSD Active che io e mia moglie abbiamo da pochi mesi comprato mi sono reso conto che l'ibrido Toyota non è per tutti, bisogna essere predisposti, se lo si è lo si ama alla follia e in un attimo si correggono senza neanche accorgersene quelle piccole imperfezioni di guida dettate da anni ed anni di cattive abitudini, guidarle diventa quasi un gioco e stare in macchina un passatempo, anzi, certe volte la si cerca anche quando se ne potrebbe fare a meno, altrimenti può diventare una scelta ostica poi da digerire nel tempo e si rischia di sfruttarlo anche veramente male.
Anzi, se ne hai la possibilità chiedi un test drive un po più lungo dei canonici 10 Km e se ti soddisfa prendi a nolo un giorno una Yaris o Auris HSD, le maggiori compagnie di autonoleggio le hanno in flotta, almeno ti fai una reale idea di cosa siano e come si comportino.

Detto ciò, come suggerito da Teo46 si possono 'gasare' anche le ibride Toyota, in molti lo fanno e scegliendo con cura il tipo di impianto ma soprattutto l'installatore si ottengono ottimi risultati ed anche affidabili nel tempo, i consumi reali medi della Auris si attestano all'incirca attorno ai 19/20 Km/l, quelli di chi hanno percorsi favorevoli ed un utilizzo più accorto circa 24/45 Km/l e c'è chi riesce a scendere addirittura ai 30 Km/l.

Tieni conto che a differenza di quanto sbandierato da chi di ibrido non ne sa niente o quasi, inclusi molti venditori mal informati o che fanno finta di non saperlo, il percorso ideale di un ibrida non è la città, specialmente se trafficata e nervosa con tanti brevissimi start e stop, dove si difende egregiamente ma non può spuntare miracoli anche se ha il gran vantaggio di non soffrire meccanicamente quelle condizioni sul lungo periodo, ma è principalmente l'urbano scorrevole e l'extra orbano dove la sinergia dei motori si esalta grazie ai bassissimi consumi nelle marce costanti tra 60 e 90 Km/h ed il sistema riesce a mantenere sempre un alta carica della batteria ibrida approfittando degli ampi spazzi per le lunghe decelerazioni che poi riutilizzerà per sostenere le richieste di potenza e prolungare il veleggiamento per inerzia o le marce in EV che una volta a velocità costante costano molta meno energia ed hanno maggior resa rispetto a quelli dell'urbano, dulcis in fundo i saliscendi e i tratti collinari sono una manna, mentre per l'autostrada c'è poco da fare, una guida tranquilla e rispettosa sono efficienti, nervosa e sempre di corsa ancora una volta la si paga, ed anche cara se si spinge, perché si finsce per consumare quanto un normale benzina.

Se sei interessato e vuoi una descrizione di come sia composto e pensato il sistema ibrido HSD di Toyota e perché funzioni come funziona puoi dare una letta a questo post (http://www.toyotaclubitalia.it/forum/122-rav-4/58590-rav4-hybrid?p=489539&ampviewfull=1#post489539) del 3D dedicato al Rav4 Hybrid, il sistema è lo stesso che monterebbe la tua forse nuova Auris anche se leggermente sovradimensionato.

Sperando di esserti stato utile
Simone
 
per lo spazio non ho problemi, il figlio è cresciuto e viaggia con la sua auto. Interessante la possibilità di gpl sull'ibrida. sarebbe veramente un viaggiare in economia. Qualcuno che lo abbia fatto?

Si, in tanti su un altro forum dedicato esclusivamente alle ibride ed in particolar modo quelle di Toyota.
 
Sottoscrivo quello che ha detto valium.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
ringrazio Valium per l'ampia e dettagliata risposta. Sono decisamente da ibrido!!! Non mi piace tirare le marce, non mi piace arrivare lungo e frenare all'ultimo, spesso quando le condizioni me lo permettono sfrutto un po' anche di marcia in folle nelle decelerazioni (ok è contrario a quanto ti insegnano ma con i moderni impianti frenanti non ci sono rischi se si fa con coscienza), in autostrada viaggio a 120 e non 130 perchè i consumi calano sensibilmente e si arriva sempre alla stessa ora. Insomma riesco a far percorrere alla mia Verso 1.8 a Gpl mediamente anche 12 km con un litro che penso non sia veramente male andando a gas.
Quindi mi pare che come tipologia di utilizzo l'ibrido mi stia a pennello. Vedrò di fare una prova su strada. A proposito sapere indiscrezioni su una possibile versione della Verso ibrida?
 
Non mi piace tirare le marce, non mi piace arrivare lungo e frenare all'ultimo, spesso quando le condizioni me lo permettono sfrutto un po' anche di marcia in folle nelle decelerazioni
in autostrada viaggio a 120 e non 130 perchè i consumi calano sensibilmente e si arriva sempre alla stessa ora.


Ok, sei affetto, sei decisamente Ibrido-positivo! ;-)
 
Come detto da MauroneRelax mi spiace dirtelo ma sei positivo al test e possibile affetto da "ibridite", anzi, devo dirti che presenti già la sintomatologia da Push & Glide e Regen sfruttando la folle e le frenate lunghe!

Scherzi a parte, da come ti descrivi direi proprio che l'ibrido ti darà soddisfazioni e non ti costerà nulla l'adattamento al nuovo stile di guida ma anzi probabilmente ti verrà molto naturale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto