I primi 400 Km e prime impressioni

Andyvegas

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2006
Messaggi
128
Età
50
Località
Sardegna
Ok allora,ho la Prius da venerdi mattina 22/9 e ho gia' accumulato 403 km esatti a quest'ora.Forse e' ancora un po' presto ma mi permetto di scrivere le mie prime impressioni sulla macchina,positive e negative.

Positive:il 90% della macchina e' positiva.Ho fatto 400 km ad una media di 4.4/100 km.Se ' tanto o poco ancora non lo so,sta di fatto che con la Subaru appena fatto il pieno dopo 400 km il serbatoio era quasi vuoto nonostante l'utilizzo del veicolo con il piedino leggero,con la Prius dopo aver fatto 48 Euro di benza e 400Km sono partite solo le prime 2 tacche....e' comunque troppo presto per parlare di consumi o economia
E' silenziosissima e stabile,vellutata.Assorbe le buche senza troppo scossoni.Purtroppo le strade nella mia citta'(Olbia,chiamarla citta' e' un offesa alle vere citta')assomigliano a quelle di una Bagdad post bellica,piene di buchi e tratti asfaltati a cemento sgretolato(!!!),quindi evito il piu' possibile di passare dal centro preferendo le tangenziali varie visto che lavoro e vivo fuori citta'.Oltre i 100 km/h la macchina comincia a sobbalzare mollemente,forse ancora a causa dell' asfalto ancora una volta schifoso.
Mi sto abituando piano piano alla frenata/accelerazione progressiva...sono gia' schiavo dei consumi/ricarica batterie mi sa'...
Il clima e' veramente funzionale,mi piace. Ancora non ho usato la radio e penso che mai la usero',non ho mai ascoltato musica in macchina.Ma il caricatore CD puo' tenere 6 CD vero?Bo?
La Prius e' viva,poche storie,i rumori che fa quando e' spenta da poco ti fanno capire che e' un'auto con il cuore,un'auto da amare:wub: Fantastico il rumore da tram fermo al semaforo quando la mattina chiudo il garage dopo che l'ho appena tolta.

Negative:ebbene si,anche un gioiellino come la Prius ha qualche pecca.
Finiture dei pannelli porte anteriori.Materiale un po' scadente mi pare,ma soprattutto assemblato un po' cosi..non so...non mi da impressione di compattezza.Lo stesso si dica del cruscotto, a parte la prima parte morbidosa dopo il volante,il resto sa veramente troppo di plastica vuota...peccato.
E ancora sulle portiere. Perche' quando si chiudono le portiere posteriori ti sembra di chiudere un BMW serie 7 e quelle anteriori invece fanno un rumore tipo Fiat 127?Solitamente le case automobilistiche investono parecchio denaro in ricerca affinche' il rumore di chiusura della porte sia il piu' morbidoso e soffice possibile,evidentemente la Toyota non ha fatto cosi con la Prius.
I tessuti degli interni,altra nota dolente. A me sembrano molto molto delicati a facili a sporcarsi.Gli interni del Suby non li ho mai lavati in 4 anni e loro erano sempre li',difficilmente quelli della Prius dureranno interi e puliti per piu' di 2 anni.Certo non staro' a lavarli,per carita',ma faro' sicuramente bene a procurarmi delle foderine coprisedili.

Bene,per il momento e' tutto,la strada e' ancora lunga e per il resto si vedra'. Spero' un giorno di poterla caricare su un container e portarmela in USA quando riusciro' una volta per tutte ad emigrare :resisti:
 
Ultima modifica:
E ancora sulle portiere. Perche' quando si chiudono le portiere posteriori ti sembra di chiudere un BMW serie 7 e quelle anteriori invece fanno un rumore tipo Fiat 127?Solitamente le case automobilistiche investono parecchio denaro in ricerca affinche' il rumore di chiusura della porte sia il piu' morbidoso e soffice possibile,evidentemente la Toyota non ha fatto cosi con la Prius.
c'è qualcosa che non va. Le mia 4 porte fan lo stesso rumore, da BMW serie 7.

Bene,per il momento e' tutto,la strada e' ancora lunga e per il resto si vedra'. Spero' un giorno di poterla caricare su un container e portarmela in USA quando riusciro' una volta per tutte ad emigrare :resisti:
Ti suggerisco di venderla e comprartela laggiù... :dry:
 
ciao,
visto che avevi un forester com'e' l'assetto autostradale in confronto?

Se dici che oltre i 100 comincia a sobbalzare....
 
ciao,
visto che avevi un forester com'e' l'assetto autostradale in confronto?

Se dici che oltre i 100 comincia a sobbalzare....

Lasciamo perdere va'....la Prius sara' un gioiellino finche' vuoi ma come era attaccato alla strada il Forester...imparagonabile,l'hai visto anche tu,piu' acceleri e piu' si attacca alla strada.
Purtroppo da me non ci sono autostrade e chissa' se mai la portero' in autostrada,appena posso lasciare sta' isola prendo l'aereo e vado lontano.

Comunque ribadisco che l'eccessivo sobbalzare era dovuto all'asfalto sconnesso della statale e alle sospensioni volutamente morbide.E' palese che la Prius e' un'auto che predilige la citta' o il fuori citta' leggero,il "suburban" come lo chiamano in USA.
Per esempio con il Forester a passare sui viali cittadini fatti di lastricato sentivi ogni singola mattonella,con la Prius invece non senti assoutamente niente.

p.s. la soddisfazione di passare in piena Porto Rotondo a motore spento davanti ai buffoni che parcheggiano le loro inutili Cayenne e' impagabile,poi li vedi dallo specchietto che ti guardano stupiti...ah ah ah ah !!
 
Ultima modifica:
ciao,
visto che avevi un forester com'e' l'assetto autostradale in confronto?

Se dici che oltre i 100 comincia a sobbalzare....

non ho mai provato il forester, ma a me sembra che fino ai 145 la senti ancora stabile (e non so oltre perchè non ho mai superato i 145)... con la cura che è stata fatta l'aerodinamica, sia sopra che sotto... non penso ci siano particolari problemi...
 
L'ho venduta perche' 80 Euri a settimana di benza andando con il piedino leggero era diventato troppo.
Con il gas si aveva un sostanziale risparmio,ma l'impianto a gas montato sulla mia era quello della prima serie,quello difettoso,per colpa del quale la Subaru ha fatto causa all'installatore italiano...casini... avvocati,denunce di consumatori a Mi manda Rai3 etc...Morale non ha mai funzionato bene,anche dopo averlo dato in mano ad un mago degli impianti me lo ha semplicemente regolato facendomi consumare piu' gas.Cosi andava bene ma solo fino al 3° pieno consecutivo,dopodiche la macchina cominciava a singhiozzare,rallentare e si accendeva fissa la spia del motore...un incubo guarda,alla fine mai usato.
 
Probabilmente mi orienterò verso l'Impreza SportsWagon. Sono di imminente uscita sia la 2.0 Bi-Fuel che la nuova 1.5R (questa costa 18.000 Euro!)
 
Negative:ebbene si,anche un gioiellino come la Prius ha qualche pecca.
Finiture dei pannelli porte anteriori.Materiale un po' scadente mi pare,ma soprattutto assemblato un po' cosi..non so...non mi da impressione di compattezza

complimenti per i consumi infinitesimali da nuova, chissà dopo.
concordo con cio' che dici della compattezza. io ho visto una subaru outback del 2002 che volevo comprare se non mi avessero dato la prius usata. ed è fantastica, una solidità pazzesca sembra un carroarmato. poi guidandola è dolce e morbida (boxster 2.5)
son macchine diversissime ma potevano mettere un po' di qualità avensis nella prius. senza scomodare lexus.
 
Finiture dei pannelli porte anteriori.Materiale un po' scadente mi pare,ma soprattutto assemblato un po' cosi..non so...non mi da impressione di compattezza.Lo stesso si dica del cruscotto, a parte la prima parte morbidosa dopo il volante,il resto sa veramente troppo di plastica vuota...peccato.
Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda la plasticaccia utilizzata e l'assemblaggio... inoltre (vista anche l'estrema silenziosita' della Prius) proprio queste plastiche cosi' rigide generano qualche scricchiolio di troppo.:no:
Cio' non toglie che adoro sta macchina. :wub:
 
Pensate al lato positivo: le plastiche della Prius sono ecologici: l';unica auto ad averlo.

Il team di sviluppo di Prius ha pure insistito nell’utilizzo di
numerosi materiali riciclabili e con alto rapporto di
riciclabilità. Il TSOP
(Toyota Super Olefin Polymer), il
superpolimero brevettato da Toyota, ha un rapporto di
riciclabilità più elevato delle normali plastiche. Assieme al
TPO
(Thermoplastic Olefin) e al PP (Polypropylene), è
stato utilizzato nella Prius, principalmente nei paraurti in
altre parti interne.Il quantitativo di cloruro utilizzato in
queste plastiche è stato mantenuto al livello più basso. In
totale,
Prius ha un rapporto di riciclabilità di circa il
90%
.
Oltre a ciò, Prius è leader in fatto di riduzione delle
sostanze dannose SOC (Substances Of Concern). E’ la

prima Toyota ad impiegare cablaggi privi di cloruro di
vinile
. Grazie a ciò il quantitativo di cloruro di vinile è
stato ridotto a un decimo rispetto alla prima
generazione di Prius.
La quantità di piombo è stata
pure ridotta a un decimo
rispetto al valore medio di
Toyota nel 1996.

 
Pensate al lato positivo: le plastiche della Prius sono ecologici: l';unica auto ad averlo.

Il team di sviluppo di Prius ha pure insistito nell’utilizzo di
numerosi materiali riciclabili e con alto rapporto di
riciclabilità. Il TSOP
(Toyota Super Olefin Polymer), il
superpolimero brevettato da Toyota, ha un rapporto di
riciclabilità più elevato delle normali plastiche. Assieme al
TPO
(Thermoplastic Olefin) e al PP (Polypropylene), è
stato utilizzato nella Prius, principalmente nei paraurti in
altre parti interne.Il quantitativo di cloruro utilizzato in
queste plastiche è stato mantenuto al livello più basso. In
totale,
Prius ha un rapporto di riciclabilità di circa il
90%
.
Oltre a ciò, Prius è leader in fatto di riduzione delle
sostanze dannose SOC (Substances Of Concern). E’ la

prima Toyota ad impiegare cablaggi privi di cloruro di
vinile
. Grazie a ciò il quantitativo di cloruro di vinile è
stato ridotto a un decimo rispetto alla prima
generazione di Prius.
La quantità di piombo è stata
pure ridotta a un decimo
rispetto al valore medio di
Toyota nel 1996.



...queste son cose belle!!! :signs10: :clapping: :clapping:

che bello, un'altra cosa di cui vale la pena vantarsi....:63:

@Tramp: ne sai sempre una + del diavolo!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Pensate al lato positivo: le plastiche della Prius sono ecologici: l';unica auto ad averlo.

Il team di sviluppo di Prius ha pure insistito nell’utilizzo di
numerosi materiali riciclabili e con alto rapporto di
riciclabilità. Il TSOP
(Toyota Super Olefin Polymer), il
superpolimero brevettato da Toyota, ha un rapporto di
riciclabilità più elevato delle normali plastiche. Assieme al
TPO
(Thermoplastic Olefin) e al PP (Polypropylene), è
stato utilizzato nella Prius, principalmente nei paraurti in
altre parti interne.Il quantitativo di cloruro utilizzato in
queste plastiche è stato mantenuto al livello più basso. In
totale,
Prius ha un rapporto di riciclabilità di circa il
90%
.
Oltre a ciò, Prius è leader in fatto di riduzione delle
sostanze dannose SOC (Substances Of Concern). E’ la

prima Toyota ad impiegare cablaggi privi di cloruro di
vinile
. Grazie a ciò il quantitativo di cloruro di vinile è
stato ridotto a un decimo rispetto alla prima
generazione di Prius.
La quantità di piombo è stata
pure ridotta a un decimo
rispetto al valore medio di
Toyota nel 1996.



un ulteriore plauso per l'impegno a mamma toy che si prende cura di noi :clap: :clap:
 
Indietro
Alto