I miei primi 550 km

tutto normale... un Tdiesel aumenta la pressione di sovraalimetazione, per aumentare la potenza, e tiene i giri cosanti... la prius poverina non può, e quindi alza il regime... tutto li...

nei percorsi misti di curve è stata splendida, azzeccava semrpe i giri che volevo per farmi riaccellerare nel modo giusto.
a velocità costante i soli rumori erano il vento (che tra le altre cose era forte) e le gomme.
il motore a me non dava fastidio (forse ho avuto molta esperirenza diesel prima).
devo dire che per ora sono sempre soddisfattissimo su qualsiasi percorso (e vado migliorando) se si eccettuano le salite (specie in velocità).
allora, o a causa mia o a causa sua, la macchina perde un po'...
forse il 1.5 benzina è un po' carente, ma nulla di male.
sarà per questo che vogliono fare un 1.8 in futuro.
 
ah ho capito tutto... avevi la batteria scarica!!!!

era sul rosso?

quando è sul rosso, o surriscaldata(succede in salita e discesa), il sistema per protegggerla, o per impedirle surriscaldamenti, le chiede meno elettricità (mi pare un quinto del normale) e fa fare tutto il lavor al motore termico.

per far questo il motore deve ovviamente girare più velocemente, ma oltretutto, viene portato su di giri in maniera più rapida (non viene frenato).

ripeto. ingranaggi che si spaccano non ce ne sono... se si spaccassera stai sicuro che l'auto non si muove più di li...
cose che slittano nemmeno, non ci sono frizioni o marchingegni simili...

è tutto normale... avevi la batteria rossa? oppure avevi già fatto un tratto di salita a velocità sostenuta, il quale ha portato in temperatura la batteria? (mi pare 45°)
 
.............forse ci devo ancora fare il piede.

.............

ho beccato OGNI semaforo rosso e alle ripartenze il motore si accendeva sempre o quasi.
ieri invece è andata meglio, forse perché era già caldo........

non so, o hai una particolare sensibilità al rumore, o cè davvero qcosa chenon va..
ma niente può slittare però..quindi dubito di te e..starei tranquillo per l auto :wink_smil

per la partenza del termico: è raro che non si accenda con partenze da fermo!

secondo me devi solo rilassarti e fidarti del mezzo :smile:
 
si se hai mangiato pochetto prima di salire ti sprinta via più veloce...:laughing1:laughing1

cmq mi riferivo al al fatto di frenare ed accelerare da fermi , e poi mollare il freno... per ottenere il massimo dell'accelerazione...mi pare si chiamasse lunch control o simile... ma forse mi sbaglio...
 
ah ho capito tutto... avevi la batteria scarica!!!!

era sul rosso?

quando è sul rosso, o surriscaldata(succede in salita e discesa), il sistema per protegggerla, o per impedirle surriscaldamenti, le chiede meno elettricità (mi pare un quinto del normale) e fa fare tutto il lavor al motore termico.

per far questo il motore deve ovviamente girare più velocemente, ma oltretutto, viene portato su di giri in maniera più rapida (non viene frenato).

ripeto. ingranaggi che si spaccano non ce ne sono... se si spaccassera stai sicuro che l'auto non si muove più di li...
cose che slittano nemmeno, non ci sono frizioni o marchingegni simili...

è tutto normale... avevi la batteria rossa? oppure avevi già fatto un tratto di salita a velocità sostenuta, il quale ha portato in temperatura la batteria? (mi pare 45°)


tornando a casa ci ho rifatto attenzione.
è vero, forse era solo il rumore di quando il motore accellera al massimo.

non mi pare la batteria fosse rossa.
probabilmente spingevo, la salita era molto e la velocità non poca.

di certo mi ci sto fasciando molto la testa: una guida più rilassata e distratta mi farebeb stare molto meglio.
al momento invece sto troppo attento a guardare in continuazione i consumi!!!

invece per quanto riguarda la mia sensibilità al suono è un dato di fatto: in salita a me sale parecchio di giri (anche su tragitti corti e velocità intorno ai 90/100 km/h), come se fosse in accellerazione continua.
per tutto il resto del viaggio il suono è piacevole e non è per nulla fastidioso.
ho l'auto sensibile alle inclinazioni e per stando in toscana mi capita spesissimo di trovarle anche minime.

Quando ero sull'appennino non saprei proprio giudicare quanto fosse l'inclinazione, ma non poco di sicuro.

Grazie mille a tutti.
 
aspetta!!!!! parentinigiulio!!!!1 calmati!!!!!

hai fatto una sfiza di messaggi che quasi superi anche me!!!!!!!

allora come detto da altri la prius non ha nulla che puo slittare e se appunto si spaccasse qualcosa resti li fermo.

il rumore che tu hai sentito è solo il rumore che fa il motore a regimi alti.

in quest'auto devi solo imparare a guidare senza ascoltarla!!!!!

dimentica la guida a suono!!!

lei fa quello che vuole quando vuole.

per esempio in anche nelle sole accellerazioni in citta' (partenza da fermo) ho notato che il termico (a proposito in partenza in citta' si accende quasi sempre a meno che la batt non sia davvero tanto carica) gira per esempio molto piu forte se la batt è scarica.

cioe' da 0 a 50 km.h nello stesso tempo (esempio anche senza schiacciare tanto quindi in 12 secondi) il termico va molto piu' su di giri se la batt. è scarica che se la batt. è piuttosto carica.
questo evidentemente perche' oltre a spingere l'auto in quel momento la centralina dice al termico di girare di piu' per dare una parte della potenza verso il generatore per ricaricare la batt. e tu per accellerare in quel momento devi in realta' schiacciare un po di piu' l'accelleratore.

quando ho fatto della strada in montagna mi sono reso conto che la prius fa variare il numero di giri molto facilmente e sembra quasi come se su una auto tradizonale tu andassi in giro sfrizionando come un pazzo.

è normale lei cerca di andare sempre nel miglior modo possibile in base a cio che puo dare.

quindi tu chiedi con accelleratore un tot di potenza momentaneo e lei in base a pendenza da superare, livello di carica batteria ecc. fa girare i suoi motori come le pare per ottenere sempre la prestazione migliore possibile in quel momento.

ma dimenticati i suoni del motore che vanno a caso.

tu pensa solo a gurdare la strada e guidare come ti ispira, dimentica il suono che l'auto fa (o almeno ascoltalo solo per divertirti dicendoti come ho fatto io "che cosa buffa sentire sto motore che continua a salire e scendere ")
guarda il contakilometri e pensa alla velocita' che vuoi tenere e basta.

pigia l'accellerarore per accompagnare il movimento dell'auto come meglio credi.

se lei non dovesse riuscire a prendere velocita' in un caso specifico i casi sono due.

1)la salita è molto piu' forte di come ti sembra (cosa hai detto che vuoi comprare?????:77::77::77::77::77::77::77::77::77: un affare che ti misuri la pendenza!!!!!???????:77::77::77::77::fear2::fear2::fear2: mamma mia mi stai superando!!!! mi porti via il primato di sega mentale migliore a me che ho misurato il volante con la livella!!!!!:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)

2) la prius è in un momento in cui non puo prelvare corrente dalla batt perche' o è scarica o e calda. quindi sta andando con il solo termico che ricorda è un 1500 senza neanche tantissimi cavalli.

quindi povera stella che deve fare!!!!!!!

conosco la cisa.

se fatta da spezia verso parma ha un lungo tratti in salita bello tosto e se cerchi sempre di tenere l'auto a 130 non riuscirai mai.

li la mia corollina in 5 mi faceva se andava bene i 100 e arrivava a 110 in 4.

è una bella salitona costante per parecchi kilometri oltretutto dritta quindi tendi a spingere.

in senso contrario invece da parma a la spezia la salita è molto curvosa e di conseguenza sei vincolato ad andare molto piu' piano e chiedi meno potenza all'auto.

davvero non ti preoccupare guida e non ascoltare il uono del motore.

lo dico sempre alle persone che mi chiedono.

dovete imparare a guidare non sentendo piu' il suone dell'auto come riferimento.

perche' esempio stupido e semplice.

su un auto normale tradizionale un pezzo di strada x fatto a 130 kmh costanti senza vento contro avrai in 5ta magari il motore a 4000 giri bene se quello stesso pezzo di strada lo fai sempre a 130kmh costanti con un fortissimo vento contro sempre in 5ta facilmete ti diminuira' la velocita' e anche il numero dei giri motore.
tu potrai cercare di accellerare per dare piu' potenza ma o ce l'ha o no. e comunque a 130 kmh la tua vecchia auto in 5ta andra' sempre a 4000 giri.

ok?

sulla prius no.

se tu quel pezzo di strada lo fai a 130kmh senza vento magari il termico gira a 1400 giri.
se lo fai con il fortissimo vento contro tu puoi accellerare per otterere sempre i 130kmh. allora ti troverai magari con il termico che gira a 3000 giri ok???

quindi prendiamo un pezzo di strada a caso.

bene con la prius il suone che fara' il motore cioe' il numenro di giri ad una velocita' x costante. sara' sempre variabile dipendendo da tanti fattori.

quindi la prius non si guida ad orecchio.

anche perche' si rischierebbero cosi' pesanti multe per eccesso di velocita'!!!!!!

a meno di non riuscire a distinguere il suono del motore dal suono del rotolamento delle ruote sul terreno.

quello delle ruote è sempre lo stesso.

ma non tutti riescono secondo me a percepirlo bene.

quindi tranquillo il motore che gira come gli pare è una delle piu belle e divertenti caratteristiche della prius.


:63::63::63::63::63::63::63::63:

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
cmq mi riferivo al al fatto di frenare ed accelerare da fermi , e poi mollare il freno... per ottenere il massimo dell'accelerazione...mi pare si chiamasse lunch control o simile... ma forse mi sbaglio...

LAUNCH! :ranting2:
Ora vai alla lavagna e lo scrivi 100 volte. :laughing1
 
Ricordiamoci che la povera stella ha solo 75 Cv: è quel che fa un 1200 di oggi. Ma su un'auto che avrebbe bisogno di un 1600 da almeno 100 cv.

Temporaneamente l'elettrico viene d'aiuto. Ma poi il termico si trova da solo, sopratutto nelle salite prolungate.

Ma non c'è il limite dei 100 sulla Cisa?
 
un'ultima domanda, magari so pigro e nel libretto è spiegato chiarissimo, ma i contatori parziali, come cavolo funzionano?
Io vorrei tenere quello del display continuo e l'A o il B azzerato sull'ultimo pieno.
Una volta azzero l'a, l'altra il b, ma mi pare che si azzeri sempre quello del display.
Sarò scemo io, ma oggi proprio ci ho fatto caso.
Bello concentrato azzero il B e vedo che il monitor non fa nulla, contento parto e poi mentre guidavo mi sono accorto che invece si era azzerato pure lui!!!

Dall'alto (!) della mia esperienza (3 mesi e 3000 km) io uso il display B per monitorare i km tra i vari rifornimenti (B come benzina, cosi' non mi confondo) ma ho notato che, quando faccio rifornimento, si azzera anche il contakm del monitor e i due indicatori viaggiano di pari passo, quello del monitor scatta quando i decimali dell'altro arrivano a 9.
Anche se, visto i consumi, il benzinaio per fortuna mi vede poco:bleh:
 
il rumore che tu hai sentito è solo il rumore che fa il motore a regimi alti.

in quest'auto devi solo imparare a guidare senza ascoltarla!!!!!


quando ho fatto della strada in montagna mi sono reso conto che la prius fa variare il numero di giri molto facilmente e sembra quasi come se su una auto tradizonale tu andassi in giro sfrizionando come un pazzo.

è normale lei cerca di andare sempre nel miglior modo possibile in base a cio che puo dare.

ma dimenticati i suoni del motore che vanno a caso.

pigia l'accellerarore per accompagnare il movimento dell'auto come meglio credi.

se lei non dovesse riuscire a prendere velocita' in un caso specifico i casi sono due.

1)la salita è molto piu' forte di come ti sembra (cosa hai detto che vuoi comprare?????:77::77::77::77::77::77::77::77::77: un affare che ti misuri la pendenza!!!!!???????:77::77::77::77::fear2::fear2::fear2: mamma mia mi stai superando!!!! mi porti via il primato di sega mentale migliore a me che ho misurato il volante con la livella!!!!!:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1)

2) la prius è in un momento in cui non puo prelvare corrente dalla batt perche' o è scarica o e calda. quindi sta andando con il solo termico che ricorda è un 1500 senza neanche tantissimi cavalli.

quindi povera stella che deve fare!!!!!!!

conosco la cisa.

se fatta da spezia verso parma ha un lungo tratti in salita bello tosto e se cerchi sempre di tenere l'auto a 130 non riuscirai mai.

è una bella salitona costante per parecchi kilometri oltretutto dritta quindi tendi a spingere.

in senso contrario invece da parma a la spezia la salita è molto curvosa e di conseguenza sei vincolato ad andare molto piu' piano e chiedi meno potenza all'auto.

davvero non ti preoccupare guida e non ascoltare il uono del motore.

lo dico sempre alle persone che mi chiedono.

dovete imparare a guidare non sentendo piu' il suone dell'auto come riferimento.

perche' esempio stupido e semplice.

su un auto normale tradizionale un pezzo di strada x fatto a 130 kmh costanti senza vento contro avrai in 5ta magari il motore a 4000 giri bene se quello stesso pezzo di strada lo fai sempre a 130kmh costanti con un fortissimo vento contro sempre in 5ta facilmete ti diminuira' la velocita' e anche il numero dei giri motore.
tu potrai cercare di accellerare per dare piu' potenza ma o ce l'ha o no. e comunque a 130 kmh la tua vecchia auto in 5ta andra' sempre a 4000 giri.

ok?

sulla prius no.

se tu quel pezzo di strada lo fai a 130kmh senza vento magari il termico gira a 1400 giri.
se lo fai con il fortissimo vento contro tu puoi accellerare per otterere sempre i 130kmh. allora ti troverai magari con il termico che gira a 3000 giri ok???

quindi prendiamo un pezzo di strada a caso.

bene con la prius il suone che fara' il motore cioe' il numenro di giri ad una velocita' x costante. sara' sempre variabile dipendendo da tanti fattori.

:63::63::63::63::63::63::63::63:

ciao

stratocaster

Definizione giustissima "pare che stia sfrizionando in continuazione"!!!
Ho immaginato dopo: in fondo il termico è un 1.500.

via, non esisterà qualclosa che abbia una sfera che galleggia nell'acqua e ti dia un'idea della pendenza?
i 4x4 ce l'hanno tutti...

La cisa in effetti, specialmente venendo da la Spezia come ho fatto io, è davvero inclinata per moltissimi km.
Abituato con il diesel sceglievo io la marcia e non avevo problemi.
La prius mi è sembrata "confusa" e tramuta il piede appena appoggiato in sgassate notevoli.

forse ho avuto pure un vento contrario. tutto quel giorno: salita, drittone e vento!!!

oddio, magari non è grave, magari mi ci abituo, ma non credo che il suono che fa quando è al massimo di giri riuscirò mai ad associarlo a qualcosa di divertente...
 
Dall'alto (!) della mia esperienza (3 mesi e 3000 km) io uso il display B per monitorare i km tra i vari rifornimenti (B come benzina, cosi' non mi confondo) ma ho notato che, quando faccio rifornimento, si azzera anche il contakm del monitor e i due indicatori viaggiano di pari passo, quello del monitor scatta quando i decimali dell'altro arrivano a 9.
Anche se, visto i consumi, il benzinaio per fortuna mi vede poco:bleh:

ma allora devo azzerare l'A?
MI sembra stupido avere due contatori entrambi sinconizzati con il display!??!
Forse va fatto da fermo?
in una schermata particolare?
 
ma allora devo azzerare l'A?
MI sembra stupido avere due contatori entrambi sinconizzati con il display!??!
Forse va fatto da fermo?
in una schermata particolare?

Io il contakm A lo uso per vedere quanto e' lungo un percorso o altre mie curiosita', l'azzeramento di A o B e' indipendente, basta tenere premuto il tastino odo per qualche secondo, il contakm del display centrale invece si resetta facendo il pieno (o un rabbocco) oppure con il tasto touch azzera o clear, adesso non ricordo bene, tasto che ti azzera anche la media lt/km.
Onestamente non ricordo se per azzerare bisogna essere fermi oppure si possa fare anche in movimento, propenderei per la seconda ipotesi.
 
Io il contakm A lo uso per vedere quanto e' lungo un percorso o altre mie curiosita', l'azzeramento di A o B e' indipendente, basta tenere premuto il tastino odo per qualche secondo, il contakm del display centrale invece si resetta facendo il pieno (o un rabbocco) oppure con il tasto touch azzera o clear, adesso non ricordo bene, tasto che ti azzera anche la media lt/km.
Onestamente non ricordo se per azzerare bisogna essere fermi oppure si possa fare anche in movimento, propenderei per la seconda ipotesi.

ah, ma allora si azzera appena si fa benzina!!!
ecco perché a me non riesce a farci lunghe medie.
boh.
 
via, non esisterà qualclosa che abbia una sfera che galleggia nell'acqua e ti dia un'idea della pendenza?
i 4x4 ce l'hanno tutti...

.--------


oddio, magari non è grave, magari mi ci abituo, ma non credo che il suono che fa quando è al massimo di giri riuscirò mai ad associarlo a qualcosa di divertente...

beh certo che esistera' qualcosa basta anche un sempice bicchiere d'acqua appoggiato su un piano orizzontale dell'auto o una bottiglietta.
vedi subito come si inclina l'acqua.
ma nei vari negozi di autoaccessori troverai di sicuro l'affare che cerchi. ne sono certo che con un po di pazienza lo troverai.

-----------------

non devi invece assolutamente preoccuparti davvero del suono del motore termico.
lui è autolimitato mi pare ad un massimo di 5000 giri. e a piu' di 5000 non va.
quindi quando anche tu lo senti girare molto forte è comunque sempre nei valori permessi dall'auto.

ricordo che varie volte il tramp ha spiegato bene che la prius ha una cura maniacale dei propri apparati compreso il termico.
da qui abbiamo dedotto che

la prius non si fa mai male da sola!!!!!

quindi men che meno glielo puoi fare tu!!!!!

c'e' solo una cosa che non devi mai fare, anche se non ricordo bene la spiegazione tecnica ti posso dire di non farti mai venire in mente di piazzare in n in discesa ok???

perche' prendi velocita' in n in discesa appena superi i 70 kmh. spacchi tutto mi sembra il generatore.

ma abbiamo visto tante volte che mettere in n nella prius è assolutamente inutile ed è una operazione che si fa solo da gommista o lavaggio con rulli trascinatori.

ok per il resto guida e schiaccia quanto ti sembra che sia necessario per andare come vuoi, e stai sicuro che la prius fara' sempre il meglio che puo in quel momento per soddisfare la tua richiesta di andatura.

e non farti problemi se questo significa andare tanto tanto tanto su di giri perche' massimo va a 5000 cioe' quanto è stata progettata per andare senza problemi ok????

spero di essere stato utile

rilassati

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

un saluto

stratocaster
 
beh certo che esistera' qualcosa basta anche un sempice bicchiere d'acqua appoggiato su un piano orizzontale dell'auto o una bottiglietta.
vedi subito come si inclina l'acqua.
ma nei vari negozi di autoaccessori troverai di sicuro l'affare che cerchi. ne sono certo che con un po di pazienza lo troverai.

-----------------


la prius non si fa mai male da sola!!!!!

quindi men che meno glielo puoi fare tu!!!!!


geniale l'idea del bicchiere!!! Lo incollo sul cruscotto, quando l'auto è in piano segno con il pennarello dove sta l'acqua e il mio super inclinometro è fatto!!!
Se la vedo pendere terrò un occhio di riguardo per l'auto e non pretenderò troppo

------

io avevo appunto messo il cruise e speravo che l'auto appunto non si facesse male da sola.
è stata appunto la cosa che mi è venuta in mente: che cavolo, sul sito dicono che non ti fai male manco maltrattata e ti vai a spaccare con il cruise da sola!??!?!

e infatti non è successo nulla.

ciao e grazie.
 
geniale l'idea del bicchiere!!! Lo incollo sul cruscotto, quando l'auto è in piano segno con il pennarello dove sta l'acqua e il mio super inclinometro è fatto!!!
Se la vedo pendere terrò un occhio di riguardo per l'auto e non pretenderò troppo

------

io avevo appunto messo il cruise e speravo che l'auto appunto non si facesse male da sola.
è stata appunto la cosa che mi è venuta in mente: che cavolo, sul sito dicono che non ti fai male manco maltrattata e ti vai a spaccare con il cruise da sola!??!?!

e infatti non è successo nulla.

ciao e grazie.

prego figurati!!!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

aspetta pero' guarda che l'idea del bicchiere, la prima che mi è venuta in mente non è cosi geniale!!!! il bicchiere è aperto e se prendi uno scossone una forte frenata o altro ti butta addosso l'acqua!!!!! o peggio l'acqua rischia di andare a finire dentro il cruscotto poi si che allora la prius non va piu bene!!!!!!!

se vuoi fare una cosa cosi' usa magari un piccolo barattolino, che so di marmellata o di qualcos'altro con un bel tappo da chiudere ok?? lo lavi ci metti dentro l'acqua, lo chiudi bene!!!!!!!!! poi fai le tue tacchette con il pennarello e allora forse cosi non corri piu rischi!!!!!!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:



ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto