Recensione I miei primi 5000 km (in sei settimane)

bassplayer

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12 Giugno 2023
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Bolzano
Buongiorno a tutti.
Non so se sia una prassi di questo Forum quella di postare le proprie sensazioni dopo un primo periodo di utilizzo, ma lo faccio lo stesso.
Vettura del 2020, acquistata il primo giugno 2023 in concessionaria ufficiale, con 50.000 km garantiti, allestimento base... credo, motore 2.0, versione 5p, purtroppo bianca, ma era usata.. mi sarebbe piaciuta di piú rossa o blu, ma tant'é.

Tra una cosa e l'altra ci ho giá percorso 5000 km e queste sono le mie impressioni.
Premetto di aver guidato negli ultimi 20 anni auto di altro marchio. Ho sempre auto enorme stima delle Toyota tant'é che quando nel 2020 la mia compagna ha dovuto prendersi la sua prima auto (prima aveva qualla aziendale), le ho detto ad occhi chiusi di prendere una Yaris Hybrid, senza nemmeno prendere in cosiderazione altri marchi. Se serve una macchina che ti parta tutte le mattine ti porti al lavoro senza rogne o problemi, esiste solo Toyota. Peccato che non sia andata proprio cosí, ma tutto si é risolto, a parte io costo del carro attrezzi.
Detto questo, senza voler far paragoni inutili, la macchina soddisfa le aspettative, altrimenti non gli avrei lasciato quasi 25.000 euro quindi se l'ho comprata é perché va bene.
Tralascio volutamente il discorso relativo al design esterno e interno, é una questione soggettiva.
Piccolezze che accetto avendo visto e provato la vettura prima dell' acquisto:
Sedili abbastanza comodi, peccato che non ci sia la regolazione dell'inclinazione della seduta e dell'altezza del poggiabraccio.
Mancanza di rivestimento nei vani portaoggetti (tasche portiere e vanno bracciolo centrale, si vedono le viti sul fondo...)
Bagagiaio ridicolo, probabilmente quello della yaris é piú capiente. Per andare fino in aeroporto con due valigie e un trolley abbiamo messo quasi tutto sui sedili posteriori visto che al momento non abbiamo ancora avuto figli purtroppo. Per chi ha esigenze di maggiore spazione c'é sempre la SW, a noi non serviva, non é stato un problema.
Ergonomia in generale buona, devo ancora abiturami ai tutti questi piccoli tasti sul volante, perché nella vettura precedente si poteva utilizzare tutto tramite due leve poste dietro al volante.
Insonorizzazione insufficiente non solo per il rumore di rotolamente degli pneumatici, ma anche per quanto riguarda i rumori esterni, ma in questo caso devo per forza constatare che si tratta anche di una questione relativa al fatto che la mia precedente vettura aveva tutti i finestrini laminati (doppi) che contribuivano anche all'insonorizzazione oltre che alla sicurezza.
Guidabilitá in strada. Buona, vettura stabile e performante in autostrada e in montagna.
Telecamera posteriore abbastanza buona, non eccelsa ma si vede, e questo per me é sufficiente, non mi serve un 4K per parcheggiare una macchina cosí compatta.
Cruscotto e pannelli portiere dall'aspetto economico, qualche sporadica vibrazione scricchiolio, ma nulla di grave.
Fari anteriori a led, fanno poca luce, ne fa di piú la mia vecchia auto d'epoca con le alogene, ma comunque sufficienti per le mie esigenze, non devo attrabersare il deserto in una notte senza luna. Peccato che non si accendano gli anabagglianti in caso di pioggia.
Fari posteriori molto belli, ho notato una cosa interessante sulla macchina di mio padre ossia che ha le luci di posizione posteriori sempre accese, anche di giorno. La trovo una cosa molto utile, specialmente al tramonto o in caso di pioggia visto quanto detto sopra. Chissa´ se é possibile intervenire in qualche modo sulle luci posteriori.
Climatizzatore ok, lavora bene.
Qualitá verniciatura, accoppiamento e resistenza dei lamierati tralascio altrimenti divento volgare. Giudizio negativo, ma anche la Yaris é cosí. tra il portellone e i montanti ci infili un dito senza problemi.

In sintesi: Non é una macchina che si compra con il cuore, ma con la testa. Nessuna emozione, se non al momento del rifornimento , che non é cosa da poco.
La ricomprerei? Non credo MA per la cifra che potevo spendere, non c'erano di sicuro macchine migliori con 50.000 km.
Sono altrettanto sicuro che tra qualche anno avró sicuramente cambiato opinione e che saró estremamente felice della mia scelta.
 
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Buongiorno a tutti.
Non so se sia una prassi di questo Forum quella di postare le proprie sensazioni dopo un primo periodo di utilizzo, ma lo faccio lo stesso.

per me la recensione di un proprietario di vettura, è il cuore pulsante di questo forum, se togliamo queste cose non so cosa resta...

In sintesi: Non é una macchina che si compra con il cuore, ma con la testa. Nessuna emozione, se non al momento del rifornimento , che non é cosa da poco.
La ricomprerei? Non credo MA per la cifra che potevo spendere, non c'erano di sicuro macchine migliori con 50.000 km.
Sono altrettanto sicuro che tra qualche anno avró sicuramente cambiato opinione e che saró estremamente felice della mia scelta.

le toyota base sono tanto poco, praticamente altre vetture rispetto alle versioni più accessoriate (nonostante il prezzo che cmq è significativo per via di adas e quant'altro)

però se quella potevi, e quella hai preso... e poi certo... dipende sempre da quale vettura si scende

fatta la premessa, io mi son sempre detto che acquistare una toyota (qualunque anche vers. lounge) è un compromesso, o meglio un matrimonio d'interesse.
 
Ciao Bassplayer grazie per la tua recensione...
Dopo 4 mesi dall'acquisto della mia Corolla hb 2.0 lounge ti posso confermare quasi tutto quello che scrivi...
Io in parte il problema dell'insonorizzazione l'ho parzialmente risolto foderando di materiale butilico il pianale e i passaruota dell'auto...
Arrivo da una Peugeot 308 del 2008 anche lei in versione Feline quindi top di gamma di allora e devo dire che l'approccio costruttivo delle due auto è profondamente diverso... riassumerei in "qualità percepita" Peugeot e qualità costruttiva Toyota...
Però la Peugeot come insonorizzazione era un'altra cosa...
 
Ciao. Condivido con voi i miei primi 2000 km con la Corolla Cross 2000. Come forse saprete da altri miei interventi provengo da una Corolla 18 TS. Come da prime impressioni fin dal test drive la Cross è sicuramente più confortevole, sia a livello di assorbimento sconnessioni sia come rumorosità. I fischi aerodinamici che sentivo sulla TS mi sembrano decisamente meno evidenti, pur presenti, ed il rotolamento delle gomme pure. C'è da dire che per quanto riguarda le Falken della TS il rumore era progressivamente aumentato con il trascorrere dei km, quindi non escludo capiti la stessa cosa con le Dunlop che ho attualmente. La qualità costruttiva mi pare leggermente superiore; i materiali sono sempre quelli, ma forse l'assemblamento è più curato. Per i consumi al momento sono leggermente superiori, ma è nuova e ci sta che un 1800 da 122 cv consumi meno di un 2000 da 197...a proposito, ho fatto alcuni sorpassi ed ovviamente ho trovato una differenza abissale. Come guida mi trovo molto bene, ci sono naturalmente maggiori trasferimenti di carico, ma non è concepita per fare i tempi in prova speciale. La trovo maneggevole e con un contenuto raggio di sterzata. Le differenze tra l'ibrido di 4 e 5 generazione ci sono, riesco a viaggiare di più in elettrico. Difetti macroscopici al momento non ne ho rilevati. Non posso considerare un difetto la minor capacità del bagagliaio, lo sapevo fin da prima dell'acquisto e sarebbe strano che un'auto più corta di 20 cm avesse un'abitabilità ed un baule analoghi. Da qualche parte bisogna pur tagliare. Ok, se nei prossimi km avrò riscontrato altre cose, non mancherò di tediarvi.
 
Mi accodo a questa discussione per la mia recensione dopo 3.000 km con la mia nuova Corolla.
E' arrivata agli inizi di giugno, 1.8 allestimento Active ( non volevo i cerchi da 18") Touring sport, con teck pack.

Auto discretamente silenziosa, fino a 70 in elettrico è molto bene insonorizzata, i consumi mi sembrano molto buoni fino a 80 km/h, oltre inizia a bere ed a far calare l'efficienza drasticamente, diciamo che 110 km/h in autostrada è un buon compromesso, ma se vuoi andare a 140 fisso...ok, fa il 13/15 al litro, non di meno. Qualità delle rifiniture discreta, nonostante Toyota stia lavorando per avere più appeal sugli europei rispetto ai marchi tedeschi diciamo che siamo ancora un po' sotto (ma ormai non tanto più come prezzi però, con gli stessi importi ti porti a casa una Golf, una TRoc o una Taigo, inutile fare paragoni con BMW, Audi e MB non sono auto generaliste).

Per quanto riguarda gli ADAS non mi piace come gestisce la fase di accelerazione/frenata, la trovo troppo poco morbida, avrei gradito più morbidezza magari legata ai drive mode (ECO freni prima ed acceleri più lentamente, Sport freni più tardi ed acceleri forte, Normal una via di mezzo). La gestione della distanza di sicurezza non la capisco mi sembra che nonostante io cambi sul display la distanza gestisca sempre lei in base alla velocità del mezzo, non saprei in tutta onestà.

Il rifornimento dal benzinaio non è un trauma, ma per me che prima avevo una Auris 1.4 che è andata da DIO per 14 anni con 240k km sul groppone direi che non era una novità.
La gestione del benzina certe volte è un po' troppo imprecisa, tende ad accenderlo anche a 50 km/h su una leggera salita senza che io chieda di accelerare e con batteria a poco meno della metà... Non capisco perchè non eviti di accenderlo e mi tocca togliere il piede dall'acceleratore e pelarlo, poi arriva la discesa e ricomincio a ricaricare, onestamente non mi serve avere la batteria sempre a metà se mi usa la benzina anche se tra 500 metri c'è una discesa, ok lei non lo sa ma se hai mezza batteria o me li fai lavorare assieme o la provi a scaricare fino a 2 tacchette e poi mi spari il benzina se siamo ancora in salita, altrimenti a cosa serve l'altra mezza batteria?

Da un 1.8 benzina mi aspettavo un tiro un po' più interessante ma va comunque bene così. Quando voglio fare un sorpasso i giri motore aumentano in maniera esponenziale ma si sapeva.

Spesso al mattino faccio un piccolo passo di montagna tra Italia e Svizzera e ricarico la batteria al massimo, dopo mi faccio sicuri 2 km ad 80 km/h in elettrico, sono sicuro che potrei farne anche 4, ma a metà batteria mi attacca il benzina... vabbè ci saranno motivi tecnici che non conosco...

Illuminazione interna un po' buia, avrei preferito luci un po' più luminose, nella mia Auris con tutte le luci che c'erano l'abitacolo era illuminato a giorno con tutte le luci accese. Aria condizionata funziona bene in modalità normal, in ECO la trovo un po' troppo pigra, i sedili non sono supercomodi anche se la regolazione lombare ha il suo perchè, i fari illuminano bene ma forse quelli a Matrice della 2.0 illuminano meglio. Bagagliaio spazioso, è la TS quindi spazio enorme, ganci ci sono ed anche la presa 12 v nel bagagliaio oltre che nel bracciolo ed anche due porte USB C nell'abitacolo. Mi infastidisce non avere Android Auto wireless (siamo nel 2023 cavolo) e mi infastidisce che una piccola porzione dello schermo non resti libera per continuare a visualizzare la Radio ma in Android Auto vedo solo navigatore e Spotify.

Abbaglianti Automatici funzionano bene per un po' poi dopo è come se si disattivassero da soli e devo riattivarli per farli funzionare... non capisco il motivo in tutta onestà.

Al momento do un 7.5/8, ma aspetto di poter aumentare.
Guido al 90% in ECO, al 9% in normal e davvero nulla a Sport.

Qualcuno riscontra le stesse caratteristiche?
 
Sul tema degli abbaglianti automatici, attenzione a non spegnerli per sbaglio con una ginocchiata. A me è capitato un paio di volte.
 
Grazie del tuo aiuto...
Devo dire che tutto sommato il problema rumorosità riguarda soprattutto il rotolamento pneumatici... per il resto (avendola smontata per isolarla) devo dire che tra abitacolo e motore l'isolamento c'è...
Poi le plastiche... devo dire che sono molto robuste perché puoi smontare e rimontare finché vuoi e sarà difficile rompere qualcosa...
Riguardo al prezzo devo dire che probabilmente si paga la tecnologia ibrida e ovviamente loro investono li e risparmiano altrove...
Consumi: venerdì sono stato a Verona partendo da Belluno, andata per strada statale senza autostrade 170 km con consumo di 3.8 l/100km, ritorno autostrada a 135 kmh di GPS (137 di tachimetro) e da Bassano strada statale consumo 6.5 l/100km... di questo con la 2.0 180 cv non mi posso lamentare...
Ultima cosa: l'ibrido ha una gestione tutta sua e il continuo apporto del motore a combustione è in funzione del la maggior efficienza possibile...
Cambia la logica in funzione di eco, normal e sport...
Con sport il contributo elettrico in combinata col benzina sembra più convincente comunque la miglior soluzione è la normal...
L'eco "spegne" troppo le performance senza un sensibile convenienza in carburante...
I sedili della mia Lounge li trovo semplicemente ottimi e la mia sciatalgia ringrazia...
 
Aggiungo la mia esperinza riguardo ai consumi:
minimo riscontrato durante un viaggio 3,3 lirtri per 100 km nel tragitto Bolzano - Padova tutto in statale (Valsugana)
Consumo autostradale circa 6/6,5 litri per 100 km a 135 km/h con il cruise, circa 130 indicati da goggle maps, non so quale dei due sia corretto.
Sulla vettura precedente, a 135 di cruise, Maps indicava 135.

Personalmente non forzo con l'acceleratore la modalitá elettrica. Il sistema funziona secondo sue logiche a me incomprensibili e se vuole accendere il motore in discesa o al semaforo, a me non mi interessa. La guida come una qualunque altra auto, faccio solo attenzione, quando possibile, a sfruttare la frenata rigenerativa.
 
Riporto anche la mia di esperienza, dopo 75 mila km percorsi in due anni e mezzo.
Sono soddisfatto della macchina, pur provenendo dalla sua diretta concorrente blasonata tedesca (Golf per la cronaca..)
A livello di quest'ultima, paga in qualità percepita, sfruttamento dello spazio interno e robustezza dei lamierati. Anche sul fronte comfort acustico, la Golf aveva i passaruota meglio isolati.
Come handling e comfort molto meglio Corolla, pure come meccanica e durata delle sospensioni (con l'altra a questo chilometraggio avevo già fatto dei lavoretti e comunque sono sempre state rumorose)
Sui consumi niente da dire, fenomenali quando si guida come vuole lei.
La ricomprerei? Si, perché per le mie esigenze è perfetta, perché quando provo altre auto, anche nuove e un po' più moderne, mi rendo conto che comunque è una signora macchina, e pure per garanzia e affidabilità che non ti danno altri marchi, che si spera tengano alla larga da rogne per un bel po' di anni...
 
Io sono un corollista da 4 anni ormai e sono perfettamente soddisfatto della mia auto, che non è perfetta ok ma è senza dubbio una gran auto.

Sull'insonorizzazione non mi lamento, secondo me vuol dire tanto che auto di riferimento avere, se prima avevate un'auto di alta gamma ben insonorizzata sicuramente la Corolla non sarà a quel livello ma fondamentalmente perché non è un'auto con quelle pretese.
Si lo so i prezzi sono aumentati per tutti e una Corolla oggi costa come un'auto di una gamma più alta di 3-4 anni fa.
Sarei curioso di sapere se le Lexus hanno un'insonorizzazione migliore.

Sul bagagliaio fate bene attenzione perché c'è differenza tra il 1.8 e il 2.0, il 2.0 infatti ha la batteria di servizio nel baule sotto il pianale e il pianale resta più alto.
Soprattutto nella HB riduce sensibilmente lo spazio, nella TS magari si nota meno.
Lo so è imbarazzante che non abbiano trovato una collocazione migliore per la batteria.


P.S: ma sui modelli 2023 sono finalmente riusciti a mettere lampadine a led all'interno o hanno ancora le lampadine a incandescenza gialline come la Uno degli anni 90?
Io le ho sostituite tutti compreso baule e targa con quelle a led.
Ho sostituito anche il clacson da macchinina della peg perego con una tromba bitonale fiamm :thumbsup:
 
Leggendo qua e la sull'internet, ho quasi la certezza che si tratti dell'allestimento Style, che avevo erroneamente scambiato per il base.
Ci sono i cerchi da 17, la telecamera e i sensori posteriori (no anteriori) e i sedili riscaldati.
 
Lo so è imbarazzante che non abbiano trovato una collocazione migliore per la batteria.
....
Ho sostituito anche il clacson da macchinina della peg perego con una tromba bitonale fiamm :thumbsup:


anche la mia precedente auto (una berlina 3 voluni) aveva la batteria nel bagagliaio, ma era in un vano sulla sinistra, dietro la ruota. Probabilmente non era una collocazione opportuna per Toyota
 
anche la mia precedente auto (una berlina 3 voluni) aveva la batteria nel bagagliaio, ma era in un vano sulla sinistra, dietro la ruota. Probabilmente non era una collocazione opportuna per Toyota

Bisogna ricordare che la 2.0 era esclusiva per il mercato europeo, non so se lo è ancora.
Così come la TS sono state "progettate" in Europa sulla base della HB giapponese e questo si vede.
Il retro della TS infatti ha uno stile meno giapponese e più europeo e secondo me gli ingegneri giapponesi avrebbero trovato una collocazione migliore per quella batteria.
 
Confermo luci a led interno, tranne bagagliaio e targa che restano anni 90.

Io sono un corollista da 4 anni ormai e sono perfettamente soddisfatto della mia auto, che non è perfetta ok ma è senza dubbio una gran auto.

Sull'insonorizzazione non mi lamento, secondo me vuol dire tanto che auto di riferimento avere, se prima avevate un'auto di alta gamma ben insonorizzata sicuramente la Corolla non sarà a quel livello ma fondamentalmente perché non è un'auto con quelle pretese.
Si lo so i prezzi sono aumentati per tutti e una Corolla oggi costa come un'auto di una gamma più alta di 3-4 anni fa.
Sarei curioso di sapere se le Lexus hanno un'insonorizzazione migliore.

Sul bagagliaio fate bene attenzione perché c'è differenza tra il 1.8 e il 2.0, il 2.0 infatti ha la batteria di servizio nel baule sotto il pianale e il pianale resta più alto.
Soprattutto nella HB riduce sensibilmente lo spazio, nella TS magari si nota meno.
Lo so è imbarazzante che non abbiano trovato una collocazione migliore per la batteria.


P.S: ma sui modelli 2023 sono finalmente riusciti a mettere lampadine a led all'interno o hanno ancora le lampadine a incandescenza gialline come la Uno degli anni 90?
Io le ho sostituite tutti compreso baule e targa con quelle a led.
Ho sostituito anche il clacson da macchinina della peg perego con una tromba bitonale fiamm :thumbsup:
 
Ciao a tutti,
torno ad aggiornare questo Topic con ulteriori informazioni.
I km percorsi a distanza di 6 mesi sono circa 15.000 e le sensazioni iniziali sono tutte confermate.
Con l'arrivo dell'inverno mi sono informato per le gomme termiche e qui la prima sgradevole sorpresa: non mi ero accorto infatti della presenza a libretto di una sola misura di pneumatici e di cerchioni. Non sto ovviamente incolpando il costruttore di aver dovuto inserire sul libretto anche le misure dei cerchioni e del valore dell' ET, immagino che sia cosí per tutte le auto nuove, ma una misura alternativa al 17 pollici per le gomme invernali sarebbe stata gradita. Quindi ho preso solo le gomme, montandole sui cerchi originali.
Ho contestualmente notato un notevole aumento dei consumi, cosa normale con tali pneumatici, ma non immaginavo tanto, circa 1 litro in piú ogni 100 km. nell'utilizzo cittadino invece, su percorsi di circa 15-20 minuti nel traffico e in colonna, sono sostanzialmente raddoppiati se parto a macchina fredda. Se invece il motore é giá caldo per un utilizzo precedente, sono sostanzialmente allineati a quelli estivi + 1 litro ogni 100 km.
anche di questo non ha alcuna responsabilitá la Casa, si tratta di un fenomeno comune a tutte le auto ibride.

Dopo tutti questi km, torniamo alla domanda iniziale. La ricomprerei? La risposta ora é matura: NO
A questo punto preferirei una plug-in, la nuova Prius mi attira molto, ma purtroppo permane il solito problema che una volta scelto l'allestimento, sia solo possibile scegliere solo il colore della carrozzeria, senza avere la possibilitá di inserire qualche opzione carina come ad esempio poter sceliere il colore dei sedili o aggiungere un tetto apribile. Su una vettura da 50.000 euro sarebbe gradito.

Quindi credo che a breve metteró in vendita la vettura e mi metteró in cerca di qualcosa di puí consono alle mie esigenze.
 
Dopo tutti questi km, torniamo alla domanda iniziale. La ricomprerei? La risposta ora é matura: NO
A questo punto preferirei una plug-in, la nuova Prius mi attira molto, ma purtroppo permane il solito problema che una volta scelto l'allestimento, sia solo possibile scegliere solo il colore della carrozzeria, senza avere la possibilitá di inserire qualche opzione carina come ad esempio poter sceliere il colore dei sedili o aggiungere un tetto apribile. Su una vettura da 50.000 euro sarebbe gradito.

Quindi credo che a breve metteró in vendita la vettura e mi metteró in cerca di qualcosa di puí consono alle mie esigenze.

Ciao, per curiosità.. se pensi ad una plug - in... hai pensato ad una BEV? Non so ovviamente qual'é la tua percorrenza e se hai possibilità di ricarica a casa. Ho fatto un test drive della nuova model 3 My '24 e sono molto colpito, ero in compagnia di un ex collega, possessore di model 3 My '19, che ho provato 2 volte per un totale di circa 2 ore e mezza. Certo la cifra necessaria è superiore rispetto ad una Corolla , ma immagino che qualcuno che se lo può permettere, prenda il modello nuovo di tesla e venda a prezzi interessanti il modello precedente.
 
Nulla in contrario alle BEV, ma al momento preferisco ancora la via di mezzo (PHEV) per due motivi.
Posso caricare gratuitamente dove lavoro e i 45 Km giornalieri sono fattibili in elettrico, ma spesso mi posto per piacere o lavoro con la mia auto privata (con rimborso spese). Circa una volta al mese andiamo a Firenze a trovare i suoceri nel weekend, circa 700 km con nessuna possiblitá di ricarica in loco, a volte vado all'estero per lavoro, altri 7-800 km ogni volta o in altre occasioni mi posto con la mia compagna per un weekend alle terme, qualche gita fuori porta e vanno via altri 5-600 km durante il weekend. Quindi per questo tipo di utilizzo la PHEV é la macchina ideale.
Casa lavoro gratis, le gitarelle me le pago io, in sintesi.
Mentre per le Full hybrid la scelta é ovvia, per le PHEV ci sono parecchie alternative.
 
Sulla MY23 anche per la 1.8
...
Sul bagagliaio fate bene attenzione perché c'è differenza tra il 1.8 e il 2.0, il 2.0 infatti ha la batteria di servizio nel baule sotto il pianale e il pianale resta più alto.
Soprattutto nella HB riduce sensibilmente lo spazio, nella TS magari si nota meno.
Lo so è imbarazzante che non abbiano trovato una collocazione migliore per la batteria.
...
Sulla MY23 anche per la 1.8 HB il piano di carico può essere a filo con il paraurti e non infossato, non per la batteria, ma nel caso in cui sia fornita la ruota di scorta.
Il motivo è quindi ben più sopportabile, preferisco sapere di avere una ruota di scorta invece di un kit di riparazione.
 
Buongiorno,

ho ormai percorso 13.000 km dopo 6 mesi con la mia nuova Corolla 1.8 TS.

Posso confermare un'auto parca nei consumi, dalla enorme qualità costruttiva e dalla praticità enorme, un'auto che bada al sodo, così come serve a me che ogni giorno devo farmi Italia-Svizzera e ritorno da pendolare. Faccio mediamente il 52-54% in elettrico con picchi per tratta del 75%

Uniche pecche:
- AA con il cavo ed il fatto che ogni tanto non connetta il bluetooth del cellulare (perchè anche se è connesso con il cavo AA vuole la connessione BT per le telefonate) ma si risolve tenendo premuto per 3 secondi il tasto di accensione del display centrale.

-La "voglia" del motore di iniziare a girare alto di giri non appena si richiede uno sforzo in più.

- Riscaldamento in modalità ECO un po' fiacco, ma regolare il modalità normal.

- Preferisco la mia alle Audi dei colleghi ed alle auto francesi dai design interessantissimi ma poi nella pratica piene di problemi (tipo la distribuzione con cinghia in gomma a bagno d'olio ed ho detto tutto).

La ricomprerei domani mattina, magari 4x4i se solo fosse possibile.

Se avete domande chiedete pure.
 
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