Hyundai: da gennaio ad ottobre 2010 è il primo gruppo asiatico in Europa

Kar-Lin-Ga

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Diecimila vetture sanciscono il sorpasso. E rendono effettivo un avvicendamento rumoroso e sorprendente, inimmaginabile fino a cinque anni fa. Durante i primi dieci mesi del 2010 il gruppo Hyundai (Hyundai-Kia) ha immatricolato in Europa 521.369 vetture, mentre Toyota Group (Toyota-Lexus) si è fermata a 511.754. Ancora più significativi i valori percentuali: Hyundai chiude il periodo in esame guadagnando 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente e raggiunge il 4.5% del mercato continentale, Toyota perde addirittura il 17% e scende al 4.4%. Basta così un “misero” 0.1% per rendere Hyundai il costruttore orientale di maggior successo presente in Europa.

Secondo un analista coreano il gruppo di Seoul ha approfittato delle vicissitudini affrontate dall’avversario (soprattutto in materia di sicurezza), accumulando un vantaggio che tenderà ad aumentare in maniera crescente con il passare degli anni. Emblematici anche i risultati in Nord America: da gennaio ad ottobre Hyundai guadagna addirittura il 21%, mentre il costruttore delle tre ellissi perde il 6.3%.:blush:

Hyundai: da gennaio ad ottobre 2010 è il primo gruppo asiatico in Europa
 
Se Toyota non si da una svegliata e sforna 2-3 auto sportive o auto dalle linee che piacciono alla maggior parte di pubblico, si inizia a scavare la fossa da sola..ibrido e affidabilità a parte.
 
Ultima modifica:
Non è un problema di modelli.
Semplicemente kia-hyundai si sono sostitquiti alla toyota nel segmento che prima toyota copriva:
Massima affidabilità e sostanza del prodotto
Garanzia superiore a tutti gli altri (toyota dava 5 anni gratis ora sono tre e kia ne da 7)
Rapporto prezzo allestimento segmento decisamente favorevole
Nuove estetiche più europee.

Toyota è salita con i prezzi,ha fatto la yaris 2 non all'altezza della prima e sulla aygo.c1 107 ha una qualità e difettosità da anni 70 (nella sezione aygo si leggono addirittura le infiltrazioni d'acqua).

Insomma si sono troppo europeizzati perdendo quello che li ha resi toyota per noi europei..l'essere giapponesi
 
Garanzia superiore a tutti gli altri (toyota dava 5 anni gratis ora sono tre e kia ne da 7) ... Rapporto prezzo allestimento segmento decisamente favorevole ... Nuove estetiche più europee...

Hai centrato perfettamente i tre segreti del successo. Certamente Hyundai/Kia non non vende a prezzi "low cost", ma anni di presenza sul mercato europeo hanno certificato il valore della qualità. Inoltre 5-7 anni di garanzia totale (tempi medi di rotazione delle auto in Europa) hanno un tangibile valore. Una storia simile alla penetrazione dei marchi giapponesi negli anni '80. Ricordate come erano bruttine le giap che circolavano? Però erano auto "usa e getta", nel senso che si tenevano fino al loro sfinimento, senza dover mai intervenire, nemmeno per sostituire una vite. Ma i grandi numeri sono stati fatti quando dell'Est hanno chiamato disegnatori europei, e così hanno "vestito" dei motori indistruttibili.
Un solo dubbio. Quanto costa al gruppo Hyunday/Kia questa politica piuttosto aggressiva? Non conosciamo i bilanci del gruppo, dunque non si possono avanzare ipotesi su eventuali rinunce a quote di profitto. E' un elemento da tenere presente, qualora anche in Corea qualcuno cominciasse a pensare che i grandi numeri di distribuzione debbano essere affiancati da grandi numeri nell'ultima riga del conto economico. Questione inevitabile.
Ma, per ora, stiamo a guardare, con anche un po' di invidia da parte di noi toyotisti.
 
dipende dall'ingordigia.
se vuoi fare utili esagerati oltre il giusto profitto è chiaro che ti muovi in un campo dove il blasone la fa da padrone e li con kia sul cofano non vai da nessuna parte
se ti metti sulla sostanza allora sbaragli la concorrenza investendo in qualcosa che tutti sanno valutare ed acquistare ma magari non sanno produrre.
la mossa di toyota anni 80 fu proprio quella da te indicata.
Al momento kia non ha un mondo da mantenere inutilmente che fa lievitare i prezzi dei prodotti senza che questi ne abbiano vantaggio. marketing promozioni inutili formula 1 sponsorizzazioni ridicole di squadre di calcio e via dicendo.

Investi in ricerca e nel prodotto che diventa di qualità e non d'immagine percepita inutile proprio perchè è solo percepita.
Sponsorizzazio e marketing senza senso al momento non hanno ancora colpito il settore dirigenziale che ha ancor ala mentalità coreano-cinese-giapponese.
qui invece bisogna mantenere tutti dai giornalisti che fanno la bella recensione agli amici dei dirigenti che vogliono i soldi per far giocare i figli nella fiorentina o la sponsorizzazione della regata velica o altro ancora.

per chi conta sul prodotto e non sull'aria fritta, al momento i coreani sono n buon investimento.. sperando che ci siano ancora tra un mese.. vista la situazione politca comincio ad avere dei grossi dubbi.
 
tio pepe;350798[I ha scritto:
... sperando che ci siano ancora tra un mese.. vista la situazione politica comincio ad avere dei grossi dubbi.

Tranquillo, abbi fiducia. La Corea del Sud non è il Vietnam e Seoul non è Hanoi!

Concordo con le considerazioni sulla mentalità dirigenziale, concentrata sulla qualità del prodotto e non su mezzi pubblicitari alternativi per la sua conoscenza e la sua immagine. Nel commercio c'era una volta questo detto. "Per vendere ci sono due possibilità: o il prodotto è buono, oppure bisogna spendere molto in pubblicità".
 
Ma siete sicuri che Hyundai-Kia non faccia molta pubblicità e sponsorizzazioni?
Mi sembra faccia molta più pubblicità di Toyota e mi risulta che Kia Soul e il marchio Hyundai fossero main sponsor dei mondiali di calcio in Sudafrica..mi ricordo pure che quasi ad ogni partita comparivano i cartelloni con la foto della Soul e chissà che botta di soldi ha chiesto la Fifa.

Sembra sarà main sponsor anche degli Europei di calcio 2012. E' stato sponsor del Meeting di Rimini 2009. Esiste un modello della Hyundai i20 versione Fiorucci tanto per citare una collaborazione sempre mirata al marketing....e molte altre sponsorizzazioni in giro per il mondo (tornei di golf ecc.)

Puoi avere le auto migliori al mondo ma se non le sai far conoscere non guadagni quote di mercato. Se poi ad un buon marketing associ l'affidabilità del prodotto come nel caso Hyundai-Kia ottieni la FIDUCIA del consumatore e vendi di più.
 
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