Ho sfidato quattroruote!

capitanoachab

TCI Member
Registrato
28 Ottobre 2005
Messaggi
61
Località
Brescia
Sono stanco delle rodomontate di questi esaltati; oggi pomeriggio ho mandato loro la seguente email:

Gentili signori della redazione di 4r
Ho letto con la dovuta attenzione la Vostra prova "ibrido contro tutti" pubblicata sul numero 605, i cui risultati sono a dir poco sorprendenti.
Ho avuto occasione di sperimentare abbastanza a lungo una Prius (7 giorni) che ho strettamente utilizzato solo nei miei abituali e ripetuti itinerari proprio per avere percezione del vantaggio che questa tecnologia avrebbe eventualmente reso possibile.
Normalmente uso una Golf IV 1.6 automatica, e penso che la Golf V plus, più pesante e con maggior sezione frontale non possa fare i miracoli rispetto alla serie precedente, nonostante il motore ad iniezione diretta.
Bene, io ho rilevato questi dati:

Percorso abituale (urbano collinare)
Golf 16,4 litri ogni 100 km
Prius 8,8 litri ogni 100 km

Essendo rimasto sorpreso dei risultati (che comunque ho controllato al momento del pieno), ho fatto un secondo percorso ripetuto più volte:

Percorso extraurbano (strada statale con incroci ed attraversamento di centri abitati)
Golf 7.0 litri ogni 100 km
Prius 5.1 litri ogni 100 km

Ho allora cominciato a frequentare numerosi forum italiani ed esteri ed ho notato come le rilevazioni di tutti i possessori Prius, senza eccezioni, fossero in questi ordini di grandezza.

Torniamo a noi; mi pare di poter affermare che ci sono alcuni elementi che destano perplessità:
-i competitori di Prius dovevano avere il cambio automatico
-il mondo non è il percorso Vairano-Milano
-non sono state precisate le modalità di guida (sportiva, fluida, economica)
-l'ipotesi che il maggior consumo dell'ibrida fossero dovuti ai fari accesi e al mancato spegnimento durante le soste ha poco pregio, perchè la maggior parte del vantaggio si ottiene dal recupero di energia accumulata durante i rallentamenti e/o in discesa.

Voglio però fare un atto di fede. Nel 2007 Anzichè sostituire, come era mia intenzione, la mia Golf IV con la Prius, acquisterò la Golf V 1.6 fsi col cambio automatico a 6 marce, prendendo nota che ha un consumo del 5% circa superiore alla Prius (dati della vostra prova).

Dunque sul mio percorso abituale, atteso che la Prius consumava 8,8 litri/100 km, considererò che la Golf V dovrà consumare 9,24 lt/100 km, anzi, non voglio essere esoso, diciamo 10 lt/100km cioè il 13.63% più della Prius. Fino a questo limite mi considererò soddisfatto. In caso di consumo superiore mi rimborserete sino all'ultimo cent. da me speso in modo che io possa passare ad altro mezzo di mio gradimento.
(mi attira anche tecnicamente il fatto che un miglior cambio automatico e l'iniezione elettronica possano abbassare i consumi del 64% sulla Golf)

Naturalmente prima faremo una rilevazione notarile del consumo attuale sul percorso accuratamente delimitato (casa-lavoro, non ci scappo) e poi una di verifica col veicolo nuovo.

Che ne dite? Siete così certi delle vostre rilevazioni da accettare questa sfida?

Perchè, ve lo dico in un orecchio, a me i risultati di questa prova hanno ricordato i sondaggi di mr B.

cordialmente vostro
 
Mi sa que questa lettera cadrà nel dimenticatoio.

Scriverò anche io una letterina..... Invito tutti a scrivere qualcosa a 4R indicando i consumi realmente ottenuti.
 
ottima lettera, complimenti!
SE PER CASO dovessero risponderti potresti pubblicare la loro opinione?
ciao.
 
GRANDE!
:63:

... insieme a queste missive, sarebbe bello chiedere cosa pensano del caso Scopinich....
 
The Tramp ha scritto:
Mi sa que questa lettera cadrà nel dimenticatoio.

Sono d'accordo.
Purtroppo io non posso scrivere dei dati sui consumi della mia Prius... perché non ce l'ho ancora. Altrimenti mi aggiungerei anch'io.
Vi consiglio di spedire per conoscenza la vostra lettera anche a Toyota Italia. Magari si dà una mossa !

Scriverò anche io una letterina..... Invito tutti a scrivere qualcosa a 4R indicando i consumi realmente ottenuti.

In compenso, visto che tanto nessuna nostra lettera verrà degnata di pubblicazione, a meno che non si cominci a sputtanarli sul loro stesso Forum, proverò a coinvolgere il CEI/CIVES (che, per chi non lo sapesse ancora, è il comitato promotore dell'utilizzo dei veicoli elettrici/ibridi): magari loro hanno più potere.

Dubito, però, che 4R se ne esca con una nota in cui afferma "ehi, gentili lettori, scusateci: nel numero di marzo abbiamo sbagliato tutto !".
Sarebbe già un successo se pubblicassero il nostro dissenso.

Bisognerebbe di sicuro concludere tutte le nostre lettere affermando che mai più compreremo 4R e che, sulla base di queste sballatissime prove comparative, cominceremo a sconsigliarlo anche ai nostri conoscenti.
 
oibaf ha scritto:
Sono d'accordo.
Purtroppo io non posso scrivere dei dati sui consumi della mia Prius... perché non ce l'ho ancora. Altrimenti mi aggiungerei anch'io.
Vi consiglio di spedire per conoscenza la vostra lettera anche a Toyota Italia. Magari si dà una mossa !



In compenso, visto che tanto nessuna nostra lettera verrà degnata di pubblicazione, a meno che non si cominci a sputtanarli sul loro stesso Forum, proverò a coinvolgere il CEI/CIVES (che, per chi non lo sapesse ancora, è il comitato promotore dell'utilizzo dei veicoli elettrici/ibridi): magari loro hanno più potere.

Dubito, però, che 4R se ne esca con una nota in cui afferma "ehi, gentili lettori, scusateci: nel numero di marzo abbiamo sbagliato tutto !".
Sarebbe già un successo se pubblicassero il nostro dissenso.

Bisognerebbe di sicuro concludere tutte le nostre lettere affermando che mai più compreremo 4R e che, sulla base di queste sballatissime prove comparative, cominceremo a sconsigliarlo anche ai nostri conoscenti.
secondo me quella dei CEI/CIVES è una bella mossa che forse potrà servire a qualcosa..
 
wild84 ha scritto:
secondo me quella dei CEI/CIVES è una bella mossa che forse potrà servire a qualcosa..

sì, sarebbe una bella mossa. Come anche mandare il DvD del filmato a Beppe Grillo e a qualche rivista.

Associazioni di consumatori anche...
 
Montresor ha scritto:
sì, sarebbe una bella mossa. Come anche mandare il DvD del filmato a Beppe Grillo e a qualche rivista.

Associazioni di consumatori anche...
concordo..:63:
 
Montresor ha scritto:
sì, sarebbe una bella mossa. Come anche mandare il DvD del filmato a Beppe Grillo e a qualche rivista.

Associazioni di consumatori anche...

Uhm...
mi hanno detto che anche Altroconsumo, tempo fa, ha maltrattato la Prius.

Certo che se nemmeno Toyota rilascia una dichiarazione, a me cadono un po' le braccia ! :thumbdown

Proprio sabato scorso sono andato a vedere lo spettacolo di Grillo.
Stavolta non ha messo la Prius in scaletta, ma ha parlato di alcune sovvenzioni per cifre pazzesche a delle riviste o quotidiani. Ne ho parlato in un mio post precedente.
Non sapete che rabbia che mi è montata dentro confrontando quelle cifre con i nostri miseri pseudo-incentivi, per i quali dobbiamo pure batterci !
:ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
oibaf ha scritto:
Vi consiglio di spedire per conoscenza la vostra lettera anche a Toyota Italia. Magari si dà una mossa !

Ottima idea.
Quando 4R provò l'Avensis e la trovò poco stabile in curva, i tecnici Toyota andarono sulla pista di 4R a vedere come venivano eseguite le prove. Allora modificarono la macchina aggiungendo l'ESP.
Chissà se alla luce di questi risultati non intervengano ancora.
Ciao.
 
T39m ha scritto:
Ottima idea.
Quando 4R provò l'Avensis e la trovò poco stabile in curva, i tecnici Toyota andarono sulla pista di 4R a vedere come venivano eseguite le prove. Allora modificarono la macchina aggiungendo l'ESP.
Chissà se alla luce di questi risultati non intervengano ancora.
Ciao.

...solo che questa volta dovrebbero intervenire i tecnici di 4R !!!
 
volete un consiglio

se volete un consiglio, lasciate stare associazioni e lettere varie...
ve lo dico per esperienza personale, rivolgetevi a striscia o a le iene, avrete di sicuro più ascolto.
Io dopo quasi due anni di battaglia, tramite associazione non ho risolto nulla, poi contattai le iene che hanno mosso le acque e nel giro di 3 gg, sono stato chiamato dagli stessi interessati che hanno provveduto nel cessare ogni atto, in cambio mi hanno chiesto di non far mandare in onda il servizio…
<<<questa si chiama paura della figura di merda ed è molto più potente di ogni altra cosa.>>>
vi consiglio di raccogliere bene i dati e magari più prove….
 
toy46 ha scritto:
:dev:e a provare a spiegare il tutto a AUTO proponendogli di rifare la stessa prova?:dev: secondo mè sarebbe la più bella sputtanata del secolo!:63:

Grande idea !
Se solo fossimo supportati da Toyota.
 
toy46 ha scritto:
:dev:e a provare a spiegare il tutto a AUTO proponendogli di rifare la stessa prova?:dev: secondo mè sarebbe la più bella sputtanata del secolo!:63:

sarebbe una libidine!!! magari intitolando LA CONTROPROVA DELLA PROVA CONTRO TUTTI.. viene quasi uno scioglilingua:laughing1
 
oibaf ha scritto:
Grande idea !
Se solo fossimo supportati da Toyota.

credo che non lo farebbe mai, invece se fosse il TCI come sito indipendete be sarebbe una bella purga, non sei d'accordo?
 
oibaf ha scritto:
Grande idea !
Se solo fossimo supportati da Toyota.
no no no...!!!:thumbdown :thumbdown :thumbdown
troppe pressioni..vaglielo a dire tu a toyota ke qui si consiglia un accessorio non originale perchè meno costoso....:shifty:
 
toy46 ha scritto:
:wink_smil secondo mè se mettete assieme le prove di tutti i possessori Prius con una bella letterina:naughty: ai piani alti qualcosa si muove anche se è da parte del :63:TCI:63: e non da Toyota Italia perchè lo spunto per l'articolo c'è e ne trarrebbero una bella immagine di trasparenza nei confronti dei lettori!!:bleh: :naughty: :dev: MEDITATE PRIUSSISTI:cheers: :naughty:

bene, io metto a disposizione l'auto, Rob documenta su DVD l'impresa, fatta in due passaggi: guidata da esperto e da neofita.

Prepariamo una bella documentazione e la firmiamo tutti noi priussisti del TCI.
 
Update

Indipendentemente dalle riprese con Tramp, tutti voi potete fare un filmato, facendovi aiutare per assicurarvene la bontà, e farmelo pervenire (meglio se in formato blandamente compresso): non sarebbe malvagio creare un unico DVD video con test multipli. Per quanto mi riguarda, non questo Week end ma probabilmente il prossimo sarò a disposizione con Cam digitale.

Rob
 
re

Mi associo sdegnato alla spudorata seconda riprova della serietà messa in luce da questa rivista, letta oggi, che assogettata alle lobbi di potere tenta in ogni modo di screditare questo gioiello tecnologico conforme ai migliori criteri di sensibilità e rispetto verso l'ambiente. Il consiglio di sottoporre alle Iene o striscia è ottimo.
 
Indietro
Alto