capitanoachab
TCI Member
Sono stanco delle rodomontate di questi esaltati; oggi pomeriggio ho mandato loro la seguente email:
Gentili signori della redazione di 4r
Ho letto con la dovuta attenzione la Vostra prova "ibrido contro tutti" pubblicata sul numero 605, i cui risultati sono a dir poco sorprendenti.
Ho avuto occasione di sperimentare abbastanza a lungo una Prius (7 giorni) che ho strettamente utilizzato solo nei miei abituali e ripetuti itinerari proprio per avere percezione del vantaggio che questa tecnologia avrebbe eventualmente reso possibile.
Normalmente uso una Golf IV 1.6 automatica, e penso che la Golf V plus, più pesante e con maggior sezione frontale non possa fare i miracoli rispetto alla serie precedente, nonostante il motore ad iniezione diretta.
Bene, io ho rilevato questi dati:
Percorso abituale (urbano collinare)
Golf 16,4 litri ogni 100 km
Prius 8,8 litri ogni 100 km
Essendo rimasto sorpreso dei risultati (che comunque ho controllato al momento del pieno), ho fatto un secondo percorso ripetuto più volte:
Percorso extraurbano (strada statale con incroci ed attraversamento di centri abitati)
Golf 7.0 litri ogni 100 km
Prius 5.1 litri ogni 100 km
Ho allora cominciato a frequentare numerosi forum italiani ed esteri ed ho notato come le rilevazioni di tutti i possessori Prius, senza eccezioni, fossero in questi ordini di grandezza.
Torniamo a noi; mi pare di poter affermare che ci sono alcuni elementi che destano perplessità:
-i competitori di Prius dovevano avere il cambio automatico
-il mondo non è il percorso Vairano-Milano
-non sono state precisate le modalità di guida (sportiva, fluida, economica)
-l'ipotesi che il maggior consumo dell'ibrida fossero dovuti ai fari accesi e al mancato spegnimento durante le soste ha poco pregio, perchè la maggior parte del vantaggio si ottiene dal recupero di energia accumulata durante i rallentamenti e/o in discesa.
Voglio però fare un atto di fede. Nel 2007 Anzichè sostituire, come era mia intenzione, la mia Golf IV con la Prius, acquisterò la Golf V 1.6 fsi col cambio automatico a 6 marce, prendendo nota che ha un consumo del 5% circa superiore alla Prius (dati della vostra prova).
Dunque sul mio percorso abituale, atteso che la Prius consumava 8,8 litri/100 km, considererò che la Golf V dovrà consumare 9,24 lt/100 km, anzi, non voglio essere esoso, diciamo 10 lt/100km cioè il 13.63% più della Prius. Fino a questo limite mi considererò soddisfatto. In caso di consumo superiore mi rimborserete sino all'ultimo cent. da me speso in modo che io possa passare ad altro mezzo di mio gradimento.
(mi attira anche tecnicamente il fatto che un miglior cambio automatico e l'iniezione elettronica possano abbassare i consumi del 64% sulla Golf)
Naturalmente prima faremo una rilevazione notarile del consumo attuale sul percorso accuratamente delimitato (casa-lavoro, non ci scappo) e poi una di verifica col veicolo nuovo.
Che ne dite? Siete così certi delle vostre rilevazioni da accettare questa sfida?
Perchè, ve lo dico in un orecchio, a me i risultati di questa prova hanno ricordato i sondaggi di mr B.
cordialmente vostro
Gentili signori della redazione di 4r
Ho letto con la dovuta attenzione la Vostra prova "ibrido contro tutti" pubblicata sul numero 605, i cui risultati sono a dir poco sorprendenti.
Ho avuto occasione di sperimentare abbastanza a lungo una Prius (7 giorni) che ho strettamente utilizzato solo nei miei abituali e ripetuti itinerari proprio per avere percezione del vantaggio che questa tecnologia avrebbe eventualmente reso possibile.
Normalmente uso una Golf IV 1.6 automatica, e penso che la Golf V plus, più pesante e con maggior sezione frontale non possa fare i miracoli rispetto alla serie precedente, nonostante il motore ad iniezione diretta.
Bene, io ho rilevato questi dati:
Percorso abituale (urbano collinare)
Golf 16,4 litri ogni 100 km
Prius 8,8 litri ogni 100 km
Essendo rimasto sorpreso dei risultati (che comunque ho controllato al momento del pieno), ho fatto un secondo percorso ripetuto più volte:
Percorso extraurbano (strada statale con incroci ed attraversamento di centri abitati)
Golf 7.0 litri ogni 100 km
Prius 5.1 litri ogni 100 km
Ho allora cominciato a frequentare numerosi forum italiani ed esteri ed ho notato come le rilevazioni di tutti i possessori Prius, senza eccezioni, fossero in questi ordini di grandezza.
Torniamo a noi; mi pare di poter affermare che ci sono alcuni elementi che destano perplessità:
-i competitori di Prius dovevano avere il cambio automatico
-il mondo non è il percorso Vairano-Milano
-non sono state precisate le modalità di guida (sportiva, fluida, economica)
-l'ipotesi che il maggior consumo dell'ibrida fossero dovuti ai fari accesi e al mancato spegnimento durante le soste ha poco pregio, perchè la maggior parte del vantaggio si ottiene dal recupero di energia accumulata durante i rallentamenti e/o in discesa.
Voglio però fare un atto di fede. Nel 2007 Anzichè sostituire, come era mia intenzione, la mia Golf IV con la Prius, acquisterò la Golf V 1.6 fsi col cambio automatico a 6 marce, prendendo nota che ha un consumo del 5% circa superiore alla Prius (dati della vostra prova).
Dunque sul mio percorso abituale, atteso che la Prius consumava 8,8 litri/100 km, considererò che la Golf V dovrà consumare 9,24 lt/100 km, anzi, non voglio essere esoso, diciamo 10 lt/100km cioè il 13.63% più della Prius. Fino a questo limite mi considererò soddisfatto. In caso di consumo superiore mi rimborserete sino all'ultimo cent. da me speso in modo che io possa passare ad altro mezzo di mio gradimento.
(mi attira anche tecnicamente il fatto che un miglior cambio automatico e l'iniezione elettronica possano abbassare i consumi del 64% sulla Golf)
Naturalmente prima faremo una rilevazione notarile del consumo attuale sul percorso accuratamente delimitato (casa-lavoro, non ci scappo) e poi una di verifica col veicolo nuovo.
Che ne dite? Siete così certi delle vostre rilevazioni da accettare questa sfida?
Perchè, ve lo dico in un orecchio, a me i risultati di questa prova hanno ricordato i sondaggi di mr B.
cordialmente vostro